Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-02-2019, 13:26   #1
Profilo Utente
Franz79
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2019
Messaggi: 5
Predefinito Finge di marcare

Ciao, ho due gatti europei, sono due fratelli che ho adottato mesi fa. Ora hanno un anno e sono sterilizzati entrambi nei tempi consigliati dal veterinario (a memoria dico 7 mesi). Uno dei due, da quasi subito, ha sempre fatto il gesto di marcare il territorio con coda alzata e vibrante, senza però marcarlo veramente, lo faceva prima della sterilizzazione che dopo, lo fa ancora ora, è usuale? Lo stesso gatto per qualche mese ci ha dato parecchio da fare perché faceva pipì sul divano. Ora ha smesso da un mesetto abbondante per fortuna.
Grazie
Franz79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2019, 16:40   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Finge di marcare

Ciao Franz, è un gesto che fa spesso la nostra gatta, se non ricordo male, in questo modo "spruzzano" degli odori/ormoni, impercettibili per noi umani.
Lei lo fa vicino alle porte, quando vuole uscire, quando è molto contenta di vederci, se siamo mancati diverse ore da casa. Non imita la marcatura con la pipì, è proprio una cosa diversa. Scusa imprecisione, dopo averlo letto, ho archiviato la cosa come normale e innocua e ho perso i dettagli
Attenzione alle pipì fuori posto, a volte si è comportamentale, altre deriva da tipo lettiera o posizione cassetta igienica, altre ancora dipende da un problema fisico come cistite o calcoli.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2019, 17:22   #3
Profilo Utente
Franz79
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2019
Messaggi: 5
Predefinito Re: Finge di marcare

Grazie! Lo fa solo lui e spesso addosso a me, mi mette il sedere addosso! Per la pipì ho preso tre lettiere quasi da subito, ho provato diverse sabbie, adesso sono stabile su due tipi diversi: eco di legno e quella bianca assorbente. Così pare che ci sia la pace del piscio
È un gatto timido, è fratello dell’altro, ma è più piccolo, si spaventa con niente, si vede che ora si è ambientato definitivamente
Franz79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2019, 19:54   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Finge di marcare

Marino da che lo conosco ha sempre fatto quel gesto di tremolare la coda, ma non gli è mai uscita neppure una goccina; lo fa quando è impaziente di mangiare o quando è molto eccitato dal gioco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2019, 20:14   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Finge di marcare

Se è coda alta e vibrante di solito è gioia ed emozione piacevole allo stato puro, lo fanno spesso anche qui
Se è associato ad uno spruzzo orizzontale è marcatura in una zona per loro percepita come critica dal punto di vista territoriale e conflittuale


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2019, 20:28   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Finge di marcare

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se è coda alta e vibrante di solito è gioia ed emozione piacevole allo stato puro, lo fanno spesso anche qui
Se è associato ad uno spruzzo orizzontale è marcatura in una zona per loro percepita come critica dal punto di vista territoriale e conflittuale
Marino fa esattamente come dici, alta e vibrante, e quando lo fa per la pappa è nel momento in cui sto riempiendo il suo piatto, mai mentre mi gira intorno chiedendo da mangiare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2019, 10:51   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Finge di marcare

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Marino fa esattamente come dici, alta e vibrante, e quando lo fa per la pappa è nel momento in cui sto riempiendo il suo piatto, mai mentre mi gira intorno chiedendo da mangiare.
Penso sia perché sono due momenti diversi: ti gira intorno per ottenere qualcosa e in questo caso è il cibo, nel senso che questo è un modo per comunicare e risolvere il suo problema pappa e si concentra sulla comunicazione. Poi finalmente vede la pappa, obbiettivo raggiunto, può esprimere felicità
Non so se ho spiegato bene, il senso è: ho un problema (fame), lo devo far notare per risolverlo, l'umana ha capito ed io sono felice perché ho risolto

Questa cosa secondo me è bellissima perché ripercorre lo schema input output che noi usiamo con loro: vediamo se facendo così loro cosa rispondono, vediamo se capiscono, se sono intelligenti. I ruoli sono interscambiabili.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2019, 19:39   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Finge di marcare

Aletto hai spiegato benissimo.
Marino è forse il più desideroso di entrare nel mondo della comunicazione di tipo umano, li vedi proprio gli sforzi che compie, certe volte mi sembra che stia per parlare come noi... ma forse è solo perché a me piacerebbe immensamente riuscire a parlare come un gatto.
Per ora con lui e con gli altri comunichiamo a sguardi e posture del corpo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2019, 20:44   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Finge di marcare

Il linguaggio del corpo è molto efficace, anche noi inconsapevolmente lo usiamo più di quanto possiamo immaginare.
Qui è Volland ad essere il più abile nel comunicare, ma non so a cosa sia dovuto, penso a più cose che vanno dalla socievolezza al valore della necessità del momento e chissà cos'altro.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2019, 09:30   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Finge di marcare

Potrebbe forse esserci anche una componente innata che porta alcuni gatti ad essere (o sembrarci) più o meno comunicativi?
Per esempio Remì apparentemente sarebbe un gatto poco comunicativo, poco desideroso di interagire con noi umani, mentre in realtà non è affatto così.
La differenza fra lui e Marino è che quest'ultimo "si propone" si mette in evidenza, prende l'iniziativa di comunicare; Remì invece se ne sta buono buono in disparte, in attesa di essere notato (e ci tiene parecchio!) e invitato a interagire, dopo di che diventa super comunicativo.

Mi son fatta l'idea che ci sia qualcosa nel suo carattere di fondo che lo porta a comportarsi così, perché anche da cucciolino aveva un suo modo di fare che non avevo ancora riscontrato nei gattini.
Nato in una vecchia gabbia di legno sotto la tettoia dove mettiamo le auto, dopo alcuni giorni sua mamma l'aveva trasferito insieme ai fratellini in un riparo fra rocce e arbusti che non mi era possibile raggiungere.
Poi dopo poco più di un mese dalla nascita hanno cominciato a fare le prime uscite sotto la sorveglianza materna.
Io li osservavo da lontano, cercando di non farmi notare perché erano selvaticissimi e se la davano a gambe non appena intravvedevano un umano, ma d'altra parte non mi potevo aspettare niente di diverso, visto che anche la madre era una feral e nonostante da quando anche lei era cucciola le avessi sempre fornito del cibo, non ero mai riuscita ad avvicinarla a meno di qualche metro.

Tornando a Remì, rispetto ai fratellini si comportava in modo un po' strano per un cucciolino: non interagiva con loro nelle varie attività, non giocava insieme, non li imitava.
Per fare un esempio: Elisa e Martino(i fratelli) come tutti i cuccioli lottavano, si rincorrevano, si arrampicavano sui paletti di legno della recinzione, Remì no, lui si limitava a starsene seduto a poca distanza osservandoli.
Era anche estremamente obbediente alla mamma; quando lei si allontanava, i piccoli inizialmente se ne stavano dove lei li aveva lasciati, poi immancabilmente cominciavano a giocare e correre qua e là, arrivando anche nel mio giardino.
Un pomeriggio erano tutti e tre seduti sopra una tettoia, quando il tempo si mise al brutto e cominciò a piovere forte. Elisa e Martino filarono di corsa a ripararsi sotto un alveare, Remì no, lui stette immobile come una statuina, con l'acqua che gli grondava addosso e si mosse solo quando vide tornare la mamma.
Remì ha sempre avuto un comportamento tutto suo, quindi non mi meraviglia che anche in fatto di comunicazione sia diverso da tutti gli altri gatti che ho conosciuto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara