Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2012, 22:05   #11
Profilo Utente
Siddy
Cucciolo
 
L'avatar di  Siddy
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Trieste-Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 84
Predefinito Re: oscar sul ponte per struvite ?

Si sono daccordo con le vostre risposte, se un micio ha un ostruzione da struvite si blocca la vescica e al non urinare tutte le tossine restano nell'organismo e se non si interviene rapidamente muore.
Non capisco come la padrona non sia corsa immediatamente dal veterinario.
Povero piccolo...quanto deve aver sofferto.
Siddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2012, 22:33   #12
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: oscar sul ponte per struvite ?

Non ho parole. Superficiale la padrona e il veterinario. Una preghierina per il povero Oscar. Mi spiace affondare il coltello nella piaga, ma morire per una ostruzione è fisicamente doloroso....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 08:09   #13
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: oscar sul ponte per struvite ?

Sono d'accordo sul fatto che bisogna intervenire tempestivamente in casi del genere. E dico anche ad orso bruno di stare tranquillo col suo billo perchè è un bravo gatto papà e sono sicura che ad un piccolo cambio di abitudini di billo saresti più che tempestivo! Tra l'altro ricordavo di aver letto che dalle ultime analisi era migliorato..


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 08:27   #14
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: oscar sul ponte per struvite ?

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Sono d'accordo sul fatto che bisogna intervenire tempestivamente in casi del genere. E dico anche ad orso bruno di stare tranquillo col suo billo perchè è un bravo gatto papà e sono sicura che ad un piccolo cambio di abitudini di billo saresti più che tempestivo! Tra l'altro ricordavo di aver letto che dalle ultime analisi era migliorato..
Esatto OrsoBruno. L'importante è essere sempre accorti e tempestivi e tu sei molto attento.
Purtroppo sì, si può morire di blocco urinario... ed è davvero brutto

Però i segnali c'erano, non mangiava e non beveva e perdeva urina (da quello che dici).
Insomma... tutte cose ben interpretabili come malessere importante e con una patologia alle basse vie urinarie già in corso, assolutamente non sottovalutabili.

Un pensiero al povero Oscar


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 12:42   #15
Profilo Utente
frafalla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: oscar sul ponte per struvite ?

SI, SI PUO' !!!!! l'ostruzione è una brutta bestia devi sapela prendere in tempo i segnali sono chiari,
si parte dal micio che urina nei posti più svariati, che è sempre un sintomo di disagio, e si arriva al pianto nella lettiera con sangue nelle urine fino a non urinare più vomito,dolore, morte.....
io ho due gatti struvite cronici fanno esame delle urine una volta ogni sei mesi se non anche più spesso uno dei due ha già fatto la pulizia della vescica mentre l'altro fortunatamente la genera ma la espelle.
io mi sono accorta immediatamente che toki aveva qualcosa che non andava si sono sorpresi tutti persino il veterinario perchè sono stata tempestiva, toki è metodico e quando ho visto determinati comportamenti subito nel giro di poco dal vet.
in questo caso la superficialità ha fatto il danno...4 giorni...ma dai scusa ma come si fa ad aspettare tanto?
ma poi deve mangiare urinary e prendere acidificante.
e tu che hai un gatto con struvite fai attenzione alla lettiera se si colora a quante volte urina nell'arco della giornata, dai cibi giusti o medicati o non medicati tipo stuzzy low magnesium fatto apposta per gatti che soffrono di struvite?
ripeto io con due struvite cronici sto molto MA MOLTISSIMO ATTENTA...
mamma mi è rimasto ipresso ....4 giorni...santo cielo....
io sarò anche esagerata ma cerco di sgarrare il meno possibile.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 13:04   #16
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: oscar sul ponte per struvite ?

Susate, a me non sembra molto chiara la cosa...se perdeva pipì, non c'era ostruzione...o no?

Comunque c'è stata una superficialità assurda...se un gatto sta male, non aspetti a portarlo dal vet. E se il vet non c'è/non può, si porta in clinica.


Una carezza a Oscar.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 13:09   #17
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: oscar sul ponte per struvite ?

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Susate, a me non sembra molto chiara la cosa...se perdeva pipì, non c'era ostruzione...o no?
Mah, può essere che l'infiammazione e il dolore fossero tali che il micio non espletasse da solo, ma nel frattempo la vescica si sia gonfiata e riempita, lasciando - per pressione - uscire qualche goccia. O magari era il micio stesso che ci provava, povero tesoro...


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 13:17   #18
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: oscar sul ponte per struvite ?

Io ancora non dormo al pensiero del micio di un mio cliente, peraltro anche amico (è un ragazzo molto giovane che da poco era andato a vivere da solo e aveva deciso di "onorarsi" della convivenza con un miciolino). Era sempre venuto da me a raccontarmi le peripezie di questo gatto. Mi chiedeva consigli sul cibo e sui giochi. Era proprio inesperto ma estremamente felice della sua scelta di aver preso un felino come compagno di vita. Dopo un periodo che non lo vedevo (ma pensavo fosse in grado di camminare sulle sue gambe e decidere di comprargli pappa e giochi anche altrove) lo incontro per strada e gli chiedo come sta il miciolino. Mi dice che purtroppo era morto....Ci sono rimasta malissimo....ma stavo quasi svenendo quando mi ha detto che era morto a seguito di un blocco urinario. Praticamente il micio era sempre stato seguito da una clinica veterinaria che c'è nel mio paese e dove sono molto competenti. E' successo che una era rientrando in casa il mio amico ha trovato il micio che non stava bene. Era apatico e non mangiava. La mattina dopo era sdraiaito su un fianco. Ha chiamato un veterinario che visita a domicilio (sfortunatamente una mia vecchia conoscenza ) che dopo avergli fatto una iniezione di cortisone, ha detto al mio amico di tenerlo aggiornato. E' da premettere che questo vet io l'ho soprannominato MR DEPO, perché fa cortisone a tutti, a prescindere. Il mio amico è uscito per andare al lavoro. Al rientro, alla sera, ha trovato il micio ormai in coma. Gli è morto in braccio. Era completamente immerso di pipì. Gli era esplosa la vescica. Diosanto. Se solo fosse venuto da me invece di chiamare quel veterinario....Ho pregato il mio amico di denunciare questo veterinario, ma non se l'è sentita. E' un caro amico di famiglia, così dice...Giuro, non ho mai odiato così tanto una persona. Da quel giorno sto facendo di tutto affinché questo veterinario smetta di operare, ma devo stare attenta perché non voglio rischiare qualche denuncia per diffamazione. Ha fatto un sacco di vittime ma nessuno se la sente di denuciarlo. Questo veterinario non ha un ambulatorio, va solo a domicilio. Lavora per l'università veterinaria a Milano ma per quel che mi riguarda è giù a fare le pulizie. E' iscritto all'albo, purtroppo.
Scusate la lungaggine di questa risposta, ma ogni volta che sento di mici morti per ostruzione urinaria, mi sale il sangue al cervello. Purtroppo l'ignoranza (nel senso buono della parola) e la superficialità, sono un tragico connubio.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 14:42   #19
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: oscar sul ponte per struvite ?

povero gatto...sicuramente superficiale la padrona, quattro giorni sono veramente tanti e un micio ostruito è evidente, impossbile non riconoscere quanto dolore stia provando...ma anche i vet

il Micio, quando aveva due anni e mezzo ha avuto un'ostruzione..ora ha quasi sette anni e sta benissimo..per fortuna, ma proprio per fortuna!!!

Ero molto inesperta, e non avevo riferimenti, con il vet avevamo avuto sporadici rapporti di routine..ebbene, Ricordo ancora che era sabato mattina e Micio aveva fatto una pipì rosata sul pavimento in cucina, non l'aveva mai fatto..io ho chiamato la clinica dove al tempo andavo e mi hanno detto di stare tranquilla, ma se volevo esserlo di più portarlo a visita.
Siccome io tranquilla non ero, caricato il Micio in macchina sono andata in clinica..visitato, gli fanno un antibiotico e mi dicono di dargliene una pastiglia al giorno e risentirci dopo una settimana.

Io vado a casa, la sera Micio sembrava tranquillo. La domenica lo vedo mogio mogio..richiamo la clinica, mi risponde un altro vet e mi dice di correre in clinica perchè la situazione potrebbe essere grave..ricordo le lacrime di paura e la corsa in clinica..trovo un altro vet che svuota il Micio, e mi dice che sarebbe da ricoverare ma che lo stress potrebbe aggravare la situazione quindi mi consiglia di portarlo a casa, tenerlo monitorato e risentirci l'indomani mattina.
La notte la situazione precipita, micio dolorante e ringhiante che prova ad andare in lettiera senza riuscirci..io che decido di non tornare più in clinica e cerco un altro vet che per sentito dire pareva in gamba. Il lunedì mattina alle 4 parto e mi faccio 40 Km con Micio dolorante nel trasportino e la vista annebiata dalle lacrime, alle 5 il vet mi apre l'ambulatorio, visita il Micio mi spiega che la situazione è critica, bisogna mettere il catetere e..pregare...dopo una settimana di ricovero Micio sta finalmente bene...il vet gli aveva salvato la vita, e l'aveva liberato (manualmente) dai calcoli...però però...mi ha consigliato di dargli S/D a vita, non mi ha mai detto che tipo di calcoli avesse avuto (io al tempo neanche sapevo che ne esistessero di diversi)...

...fino a che sono arrivata qui sul forum e ho iniziato ad avere sempre maggiori informazioni...per farla breve, la mia attuale vet è la sesta che ho cambiato..e anche lei, a volte, mi sembra andare a braccio tanto che faccio riferimento anche ad un'altra clinica...

insomma tutto questo per dire...padroni superficiali, ma anche e spesso vet superficiali e pressapochisti..se al tempo non avessi insistito, se non avessi avuto la possibilità di non andare al lavoro quel lunedì e, fattore da non sottovalutare, non avessi avuto soldi da spendere, e ne avevo spesi veramente tanti, non so se Micio sarebbe ancora con me..


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2012, 14:45   #20
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: oscar sul ponte per struvite ?

Quote:
Originariamente inviato da frafalla Visualizza Messaggio
si parte dal micio che urina nei posti più svariati, che è sempre un sintomo di disagio, e si arriva al pianto nella lettiera con sangue nelle urine ...
questo non è a tutti che succede


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara