Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-2013, 16:17   #21
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Re: Priko FIV+

Pepe, la cambierei piu che volentieri, ma questa era la seconda nonchè ultima veterinaria della zona. Vivo in un paese di nemmeno 1.000 abitanti e già due veterinari sono molti. Non ce ne sono piu.
Per farti capire meglio, vivo in una zona montana, dove la mentalità prevalente è che i cani/gatti stanno fuori (i cani alla catena ovvio!), gli si da da mangiare in giardino nelle ciotoline (che mica si lavano una volta finito, per carità!) il veterinario non si sà cosa sia, antiparassitari, trasportini, vermifughi....cose da pazzi malati.... e se l'animaletto sta male, lo si sopprime a fucilate (giuro!). Da me, ad esempio, castrare il gatto viene visto come crudeltà, "poverino, almeno un piacere faglielo provare", sterilizzare le femmine per carità nemmeno a parlarne (tanto vivono tutte in giardino e chissenefrega dei mille micini in giro per il paese, si divertono e corrono!). Quando qualcuno non ne può piu di tutte le cucciolate che si trova ad esempio in garage, nel migliore dei casi fa sterilizzare la mamma gratuitamente dall'asl dicendo che è randagia (anche se la gatta magari è la loro!), nel peggiore dei casi si affogano i gattini nel lavatoio del paese (giuro!) Non c è la mentalità proprio degli animali domestici e quindi capisco anche la veterinaria, che, non conoscendomi, non si sbilancia a dire proviamo questo o quell'altro, esami del sangue o radiografie ad esempio, perchè se lo facesse con gli altri abitanti della zona, le riderebbero in faccia. Purtroppo qui è cosi e lei, è la "migliore".

Valentina: riprendendo il discorso sopra, cosi a occhio e croce, secondo te una gatta che vive in un pollaio è testata FIV?????'!!!! Lo dico con amaro sarcasmo è...qui da me la FIV non si sà nemmeno cosa sia. L'altro giorno ho sentito un discorso tra due signore con un gatto di una delle due nel giardino:"Che ciccione, cosa gli dai da mangiare?" "Bè le crocchette dei gatti!" "Allora è un gatto di signori!", nel senso che qui nemmeno si compra il cibo per il gatto, gli si da il pane che avanza, la pasta, la brioches del giorno prima...altro che crocche animonda e royal canin!
Allora che dite, faccio l'arrogante saccente e la chiamo dicendole che voglio la PCR?


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }

Ultima Modifica di Heve; 16-07-2013 at 16:20.
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 16:25   #22
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Priko FIV+

Quote:
Originariamente inviato da Heve Visualizza Messaggio
Pepe, la cambierei piu che volentieri, ma questa era la seconda nonchè ultima veterinaria della zona. Vivo in un paese di nemmeno 1.000 abitanti e già due veterinari sono molti. Non ce ne sono piu.
Per farti capire meglio, vivo in una zona montana, dove la mentalità prevalente è che i cani/gatti stanno fuori (i cani alla catena ovvio!), gli si da da mangiare in giardino nelle ciotoline (che mica si lavano una volta finito, per carità!) il veterinario non si sà cosa sia, antiparassitari, trasportini, vermifughi....cose da pazzi malati.... e se l'animaletto sta male, lo si sopprime a fucilate (giuro!). Da me, ad esempio, castrare il gatto viene visto come crudeltà, "poverino, almeno un piacere faglielo provare", sterilizzare le femmine per carità nemmeno a parlarne (tanto vivono tutte in giardino e chissenefrega dei mille micini in giro per il paese, si divertono e corrono!). Quando qualcuno non ne può piu di tutte le cucciolate che si trova ad esempio in garage, nel migliore dei casi fa sterilizzare la mamma gratuitamente dall'asl dicendo che è randagia (anche se la gatta magari è la loro!), nel peggiore dei casi si affogano i gattini nel lavatoio del paese (giuro!) Non c è la mentalità proprio degli animali domestici e quindi capisco anche la veterinaria, che, non conoscendomi, non si sbilancia a dire proviamo questo o quell'altro, esami del sangue o radiografie ad esempio, perchè se lo facesse con gli altri abitanti della zona, le riderebbero in faccia. Purtroppo qui è cosi e lei, è la "migliore".

Valentina: riprendendo il discorso sopra, cosi a occhio e croce, secondo te una gatta che vive in un pollaio è testata FIV?????'!!!! Lo dico con amaro sarcasmo è...qui da me la FIV non si sà nemmeno cosa sia. L'altro giorno ho sentito un discorso tra due signore con un gatto di una delle due nel giardino:"Che ciccione, cosa gli dai da mangiare?" "Bè le crocchette dei gatti!" "Allora è un gatto di signori!", nel senso che qui nemmeno si compra il cibo per il gatto, gli si da il pane che avanza, la pasta, la brioches del giorno prima...altro che crocche animonda e royal canin!
Allora che dite, faccio l'arrogante saccente e la chiamo dicendole che voglio la PCR?
io non sapevo dove abitavi e non potevo sapere comunque si io ti consiglio di far fare la pcr, però la ripeterei dopo alcuni mesi ''6 mesi'' per avere l'attendibilità del risultato e per avere maggiori garanzie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 16:34   #23
Profilo Utente
Filippo74
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Priko FIV+

Concordo con DonPepeDeVega......cambia veterinario e di corsa!
A parte che non e' detto che abbia la fiv, un gattino cosi' piccolo andrebbe ritestato minimo dopo il sesto mese di eta' oppure adesso, con un esame PCR che ricerca del materiale genetico appartenente al virus e non gli anticorpi che potrebbero essere quelli della mamma!
Un veterinario qualsiasi dovrebbe saperle certe cose
Se questo ti fa stare in ansia (ti capisco perche' sono anch'io cosi') vai da un veterinario degno di questo nome, fatti dare una cura come si deve per il raffreddore di pricko e fai fare un PCR per la fiv. Il prossimo vet o pseudo-tale che ti dice "e che vuoi farci,ha la fiv!" gli puoi tranquillamente suggerire di cambiare mestiere!
Filippo74 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 16:35   #24
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Re: Priko FIV+

L'ho chiamata con molta arroganza "buongiorno, lei ieri ha fatto uno snap test risultato FIV + sul mio gattino di 3 mesi e sò che a quell'età non sono troppo attendibili ne i negativi ne i positivi, vorrei fare la PCR!"
"No guardi, a quell'età se esce positivo è positivo, magari esce negativo e poi dopo i sei mesi è positivo, ma quando è POSITIVO è POSITIVO!"
(ho evitato di spiegarle degli anticorpi del colostro della mamma etc etc...mi sono trattenuta da fare io la veterinaria!)
"Si va bene, ma posso fare comunque la PCR, se è un problema di costi, le dico subito che non m'interessa!"
"Si si va bene, mi porti il micino una mattina che facciamo un altro prelievo e poi lo spedisco al laboratorio dove faranno le analisi, però poi se è ancora POSITIVO è POSITIVO E BASTA!"
"Va bene, ma prima di dirlo, facciamolo...glielo porto appena posso!"
"Veda lei....arrivederci!"
Toccatemi tutto ma non i miei pelosi, a costo di fare l'arrogante e passare per quella che ne vuole sapere una pagina in piu del libro!


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 17:16   #25
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Priko FIV+

Quote:
Originariamente inviato da Heve Visualizza Messaggio
Non credo perchè non si sono mai azzuffati da farsi andare a sangue, ne hanno fatto all'ammmmore
Comunque i due grandi verranno testati a settembre in occasione dei vaccini, tutto già in programma. Io propendo piu in un falso positivo dovuti agli anticopri della mamma, gatta semi di strada, nel senso che vive nel giardino di colei che me l'ha regalato, e che sforna tre cucciolate, come minimo, di micini l'anno ovviamente da padri ignoti.
Non m'interessa molto chi ha infettato chi, vorrei però sapere se sto benedetto micino ha sta maledetta FIV, dato che, sentendo la veterinaria ieri, me l'ha gia dato per spacciato e non mi ha dato nessuna cura per il raffreddore, dicendomi:"e che vuoi farci, ha la FIV!"
(per i grandi, ora in salute ed arzilli, come gia detto, provvederò a settembre!)
No io intendevo in generale, teoricamente uno dei tuoi potrebbe anche essere felv, ad esempio e lì non servono morsi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 18:23   #26
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Priko FIV+

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
.
.. Gigi, il gatto di mia zia, era FIV+ dalla nascita ed e'morto a 22 anni..
Io ne conosco uno di 18 anni, FIV+ da quando era giovane e sta benissimo!! Vanno solo seguiti un po' di più degli altri perchè sono immunodepressi, ma possono vivere bene e a lungo... Inoltre i FALSI POSITIVI nei gattini così giovani esistono eccome (per fortuna), se lo so io che non sono un vet.....

E portare i mici da un vet a Como o cmq in una grande città?? Qui sul forum dovrebbero esserci persone delle tue parti magari ti danno qualche nome... Ricordo che già in un altro thread dicevi che non ti fidavi del tuo vet e mi sa che avevi ragione...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 18:24   #27
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Re: Priko FIV+

laT:
Si, si ti dò pienamente ragione!
Preferisco non pensarci...diciamo che quando li ho presi, ero inesperta, li ho fatti castrare e mai nessuno mi aveva parlato di test FIV/FELV (sarà sempre colpa della zona in cui abito?!?!) e quindi ero un pò ignorante.
Negli ultimi mesi mi sto documentando tantissimo, infatti ho cambiato cibo, ho intenzione di vaccinarli e testarli tutti e tre etc etc.
Ora mi preme particolarmente Priko, avendo già effettuato il test ed essendo uscito positivo, voglio la certezza. Poi ovvio, gli altri due verrano testati appena possibile (perchè peestryl è un pò in un momento critico psicologico quindi cerco di non spaventarlo andando dal vet!)
Per la Felv dei due grandi, diciamo che un pò spero di escluderla perchè hanno passato gli ultimi tre anni con me in casa, e la Felv solitamente miete vittime in un tempo minore, no?!? Sono sempre stati molto bene, ovvio che la certezza matematica solo il test me la darà.
Oddio LaT ti prego non imparanoiarmi piu di quanto non lo sono già

Maya:
il problema è che questa è la seconda veterinaria, era il primo quello di cui non mi fidavo.....che tragedia!!!


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 19:10   #28
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Priko FIV+

Quote:
Originariamente inviato da Heve Visualizza Messaggio
Maya: il problema è che questa è la seconda veterinaria, era il primo quello di cui non mi fidavo.....che tragedia!!!
AHHHHH!! Cmq vai a cercare un vet in una città grande, non so Como, Lecco, Colico (non so esattamente dove sia il tuo Paese... scusa...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 19:38   #29
Profilo Utente
Heve
Gattino
 
L'avatar di  Heve
 
Utente dal: 05 2013
Paese: Como
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 213
Predefinito Re: Priko FIV+

Domani mattina Priko va subito a fare il prelievo per PCR sempre dalla stessa veterinaria, attendo i risultati incrociando tutte le dita possibili e pregando in un falso positivo dello snap test. Poi per il futuro, mi metto subito alla ricerca di un nuovo vet anche a costo di portarlo a como, che dista da me 40 km. Il problema sarà azzeccare quello bravo cercandolo a caso sulle pagine gialle oppure espatrio e vado in svizzera, a lugano, che da me dista 15 km...però servono vaccini e antirabbica!


Heve
Peestryl Priko
{ Renna sul Ponte }
Heve non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2013, 23:18   #30
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Priko FIV+

Quote:
Originariamente inviato da Heve Visualizza Messaggio
laT:
Oddio LaT ti prego non imparanoiarmi piu di quanto non lo sono già
Scusami, non volevo darti altri pensieri, ma era giusto per me farti vagliare ogni possibilita. Introducendo un gatto in un ambiente dove vivono gatti non testati, il rischio c'è per loro, ma anche per lui. Potendo, io farei fare l'esame contemporaneamente a tutti e tre.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara