Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > Il Resto degli Animali

Il Resto degli Animali Piccoli e grandi problemi che riguardano roditori, uccelli, rettili ecc. salute, alimentazione, riproduzione

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-2015, 15:33   #1
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Vi presento.... Ciò!

https://www.flickr.com/photos/303295...posted-public/

Stamattina appena sveglia apro la finestra così che Eddie possa uscire.
Mentre faccio colazione lo vedo passare guardingo con qualcosa in bocca.... esco in camicia da notte con un Pan di Stelle in bocca, è un uccellino!
Mi avvicino e il bambascione me lo sputa sui piedi come dire:
"Oh io non c'entro niente, me lo sono ritrovato in bocca, vedi un po' tu io non saprei che farci"

Fortunatamente il piccoletto pare scosso ma tutto sommato integro.

Lo "inscatolo" e me lo carico in macchina verso il lavoro, in modo da avere il tempo di capire com'era messo e il da farsi.

Quando sono arrivata al lavoro era tornato bello vispo. Un bel pullo di merlo affamato.

Adesso è là, in un bello scatolone con un cestino e un trespolino in attesa di essere trasferito nella gabbia che oggi mia mamma mi ha portato a casa.

Il pastone per insettivori non è che gli abbia sfagiolato proprio del tutto... stasera provo con omogeneizzato e frutta.

Se i gatti me lo concedono senza tentare il colpaccio penso di tirarlo su io finché non volerà.
Alla prima difficoltà lo porterò al Pettirosso (il Centro Recupero Fauna Selvatica di Modena).


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2015, 15:41   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Vi presento.... Ciò!

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
https://www.flickr.com/photos/303295...posted-public/

Stamattina appena sveglia apro la finestra così che Eddie possa uscire.
Mentre faccio colazione lo vedo passare guardingo con qualcosa in bocca.... esco in camicia da notte con un Pan di Stelle in bocca, è un uccellino!
Mi avvicino e il bambascione me lo sputa sui piedi come dire:
"Oh io non c'entro niente, me lo sono ritrovato in bocca, vedi un po' tu io non saprei che farci"

Fortunatamente il piccoletto pare scosso ma tutto sommato integro.

Lo "inscatolo" e me lo carico in macchina verso il lavoro, in modo da avere il tempo di capire com'era messo e il da farsi.

Quando sono arrivata al lavoro era tornato bello vispo. Un bel pullo di merlo affamato.

Adesso è là, in un bello scatolone con un cestino e un trespolino in attesa di essere trasferito nella gabbia che oggi mia mamma mi ha portato a casa.

Il pastone per insettivori non è che gli abbia sfagiolato proprio del tutto... stasera provo con omogeneizzato e frutta.

Se i gatti me lo concedono senza tentare il colpaccio penso di tirarlo su io finché non volerà.
Alla prima difficoltà lo porterò al Pettirosso (il Centro Recupero Fauna Selvatica di Modena).
Ci saranno i genitori nei dintorni chissà che non lo trovino , poi così il suo reinserimento sarebbe più bello ancora
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2015, 16:15   #3
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Vi presento.... Ciò!

brava che lo porti al CRAS!!!!!!!!!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2015, 16:16   #4
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Vi presento.... Ciò!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ci saranno i genitori nei dintorni chissà che non lo trovino , poi così il suo reinserimento sarebbe più bello ancora
purtroppo una volta che il piccolo viene toccato da altri (uomo o animali), i genitori - o la madre, a seconda delle cure parentali tipiche della specie - non lo riconoscono più come loro figlio....


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2015, 16:20   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vi presento.... Ciò!

se c'è modo di farlo senza pericolo, laascialo libero in un posto che i genitori possano raggiungerlo....
la gabbia l'ho sempre evitata perchè li fa un po' sclerare.... io lo terrei in una scatola in un ambiente sicuro, si sentono più protetti (io coi colombi usavo una stanza vuota, li tenevo nella scatola finchè non imparavano a mangiare da soli, li liberavo nella stanza finchè non imparavano a muoversi e a svolazzare e poi.... aprivo la finestra). mangia da solo o devi imbeccarlo?

baci, ba

ps x elena: non sempre, si può tentare....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2015, 16:29   #6
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Vi presento.... Ciò!

Devo imbeccarlo. Ma è già grandicello, imparerà da solo presto.

Non so da dove possa essere caduto... io in giardino ho due alberi ma non sono tanto grandi e non ho visto nidi lì sopra. E comunque il mio giardino non è certo sicuro con i gatti che girano!
Anche perché sto giro è stato fortunato che l'ha trovato Eddie e io ero nei paraggi, ma la Angie ahimé non fa prigionieri. Sarebbe condannarlo a morte certa.

Pensavo di tenerlo nella scatola di giorno (anche perché me lo doverò portare al lavoro visto che va imbeccato, mica posso lasciarlo 10 ore senza cibo!) e poi nella gabbia di notte, fuori, appesa all'albero in alto in modo che possa interagire con gli altri uccellini senza che sia in pericolo (i miei gatti sono dentro di notte, e il Cercis è troppo alto e dritto perché un gatto possa salire).
E poi gli farò fare le prove di volo in giardino, con i gatti chiusi in casa.

Sempre, ripeto, di vedere che riesco a gestirlo. Altrimenti domani o al più tardi domenica lo porto al pettirosso.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2015, 16:47   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vi presento.... Ciò!

eviterei la gabbia di notte.... lo esponi e lo fai sentire insicuro nel momento in cui dovrebbe dormire, non interagire. proprio nessuno te lo può imbeccare a casa? far su e giù in auto è un grosso stress.....

baci ed xxx, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2015, 17:56   #8
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Vi presento.... Ciò!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
se c'è modo di farlo senza pericolo, laascialo libero in un posto che i genitori possano raggiungerlo....
la gabbia l'ho sempre evitata perchè li fa un po' sclerare.... io lo terrei in una scatola in un ambiente sicuro, si sentono più protetti (io coi colombi usavo una stanza vuota, li tenevo nella scatola finchè non imparavano a mangiare da soli, li liberavo nella stanza finchè non imparavano a muoversi e a svolazzare e poi.... aprivo la finestra). mangia da solo o devi imbeccarlo?

baci, ba

ps x elena: non sempre, si può tentare....
si vero, questo è valido più per i mammiferi....


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2015, 18:37   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vi presento.... Ciò!

Purtroppo io con i volatili non sono molto abile, per fortuna a Bologna c'è la L.I.P.U. e sono fantastici, quando ho portato i colombi lo scorso anno sono rimasta in contatto con una volontaria che ho già sentito per la coppietta di piccioni che ha nidificato sul mio balcone.... Poi so già che se tenessi un pullo a casa poi non riuscirei più a farlo andare via (mi sono comunque data disponibile se trovassi un volatile che non potesse più essere rimesso in libertà ad adottarlo...)

Ciò è stupendo, gli auguro tutto il meglio!!!! XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2015, 21:47   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Vi presento.... Ciò!

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
purtroppo una volta che il piccolo viene toccato da altri (uomo o animali), i genitori - o la madre, a seconda delle cure parentali tipiche della specie - non lo riconoscono più come loro figlio....
Però sentono e riconoscono il suo richiamo, ma non conosco le cure parentali dei merli, i pulli di gabbiano per esempio continuano ad essere seguiti dai genitori, i merli non lo so, mia sorella per il gabbiano ha chiesto alla LIPU. Certo il gabbiano ha una capacità di adattamento molto superiore, i merli sono prede di cornacchie e gabbiani qui in città. Speriamo che il pullo mangi e cresca in fretta
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara