Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-01-2011, 14:07   #41
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Ho una domanda per lelle
Che differenza c'è tra l'UPC e l'UP/UC?
Vale, mi stavo incasinando pure io...
si parla di rapporto PU/CU
Il Dr.Claudio Brovida, ce lo spiega così:
"L’esame delle urine dovrebbe essere il punto di partenza nella valutazione di pazienti in cui si
sospetta danno renale; importanti informazioni vengono dalla valutazione del peso specifico, che è il primo valore che si altera con la progressione del danno renale, per la diminuita capacità di concentrare le urine; la proteinuria glomerulare è un altro elemento molto utile di valutazione (rapporto proteine/creatinina urinarie - PU/CU - elevato) in particolare quando è associata ad un basso peso specifico3."

Dell'UPC non ho notizie, forse può anche essere un diverso modo di dire la stessa cosa... ma non saprei dire.


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 17:00   #42
Profilo Utente
giorgiagrace76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Veneto
Gatti: 4
Messaggi: 83
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

CIAO A TUTTI, sono NUOVA DEL FORUM HO URGENTISSIMAMENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO. Ho un gattino di circa 6-7 che attulmente ha iniziato ad avere problemi di insufficienza renale cronica. Sono tornata dal veterinario disperata, vorrei raccontarvi la mia storia, anzi la storia del mio SIMBA: ho trovato il mio gatto ancora l estate di 5 anni fa, in condizioni disperate, denutrito, con il bacino spostato a causa di qualche ****** che deve averlo allontanato dal porprio giardino con una bastonata, aveva anche la coda mozza, addirittura il suo stato di denutrizione gli stava facendo perdere tutto il pelo.Ecco il punto: io me ne sono presa cura, avvicinandolo un pò alla volta, portato anche dal veterinario e nel giro di 5 anni ecco i risultati tutti causati dal fatto che ha vissuto un paio di anni ( quelli prima che io lo trovassi ) fuori casa
a) asma bonchiale cronica "placata" con punture di cortisone per circa 4 anni ( in totale 15 punture da 20 mg)
b)PRA , CIOè HA UNA malattia progressiva della retina che lo renderà cieco a breve,questo causata da un infezione all occhio generata ancora quando viveva nella strada
c) oggi mi sento dire che ha un principio di insufficienza renale ed ho iniziato a rallentare con il FORTEKOR, E GLI DO CROCCHETTE a basso contenuto proteico e l omega 3
Purtroppo il veterinario si è tenuto le analisi del sangue e urine, e mi ha detto che ha la creatinina 2.18 e un altro valore superiore e che è all inizio dell insufficienza renale.
secondo voi, visto che me ne sono accorta per tempo,posso fare in modo che il mio gatto viva più a lungo possibile stando cosi le condizioni. lo tengo in casa, mangia regolarmente,solo che se perdo il gatto mi ammazzo immediatamente perchè non ho altro dalla vita....vi prego aiutatemi.....ho altri gatti ma lui per motivi che non posso dire ha un significato " sacro"...vi prego non ditemi che può vivere massimo 3 anni....altrimenti mi ammazzo immediatamente:
giorgiagrace76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-01-2011, 21:26   #43
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da giorgiagrace76 Visualizza Messaggio
CIAO A TUTTI, sono NUOVA DEL FORUM HO URGENTISSIMAMENTE BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO. Ho un gattino di circa 6-7 che attulmente ha iniziato ad avere problemi di insufficienza renale cronica. Sono tornata dal veterinario disperata, vorrei raccontarvi la mia storia, anzi la storia del mio SIMBA: ho trovato il mio gatto ancora l estate di 5 anni fa, in condizioni disperate, denutrito, con il bacino spostato a causa di qualche ****** che deve averlo allontanato dal porprio giardino con una bastonata, aveva anche la coda mozza, addirittura il suo stato di denutrizione gli stava facendo perdere tutto il pelo.Ecco il punto: io me ne sono presa cura, avvicinandolo un pò alla volta, portato anche dal veterinario e nel giro di 5 anni ecco i risultati tutti causati dal fatto che ha vissuto un paio di anni ( quelli prima che io lo trovassi ) fuori casa
a) asma bonchiale cronica "placata" con punture di cortisone per circa 4 anni ( in totale 15 punture da 20 mg)
b)PRA , CIOè HA UNA malattia progressiva della retina che lo renderà cieco a breve,questo causata da un infezione all occhio generata ancora quando viveva nella strada
c) oggi mi sento dire che ha un principio di insufficienza renale ed ho iniziato a rallentare con il FORKETOR, E GLI DO CROCCHETTE a basso contenuto proteico e l omega 3
Purtroppo il veterinario si è tenuto le analisi del sangue e urine, e mi ha detto che ha la creatinina 2.18 e un altro valore superiore e che è all inizio dell insufficienza renale.
secondo voi, visto che me ne sono accorta per tempo,posso fare in modo che il mio gatto viva più a lungo possibile stando cosi le condizioni. lo tengo in casa, mangia regolarmente,solo che se perdo il gatto mi ammazzo immediatamente perchè non ho altro dalla vita....vi prego aiutatemi.....ho altri gatti ma lui per motivi che non posso dire ha un significato " sacro"...vi prego non ditemi che può vivere massimo 3 anni....altrimenti mi ammazzo immediatamente:
@Giorgia, apri un post tutto tuo in modo da poterci dare la possibilità di seguire il tuo micetto nel modo in cui "merita". Ti assicuro che non ti lasceremo sola, così come non abbiamo mai lasciato solo nessuno che ha chiesto aiuto.

Vai nella sezione che tratta le malattie dei nostri miciuzzi e raccontaci la vostra storia, vedrai che vivrete tutti per tanto tempo, felici e contenti


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 21:27   #44
Profilo Utente
giorgiagrace76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Veneto
Gatti: 4
Messaggi: 83
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

come si fa ad aprire un post per se stessi?
giorgiagrace76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 21:58   #45
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Clicchi qui: http://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55
e poi in alto a sinistra clicchi su "New Thread", ci metti il titolo, la storia del micio ed i valori completi (il vet è tenuto a darteli!!!).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-01-2011, 05:54   #46
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

grazie per aver aperto questo thread... mi è servito per capire qualcosa in più su questa patologia.


Una casa che non ospita un cane o un gatto è una casa poco onesta (Proverbio portoghese)

Ogni gatto riesce sempre ad essere la donna più attraente della stanza.
kesmao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2011, 10:34   #47
Profilo Utente
aixam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

il mio gatto maschio di 4 anni e mezzo sta male . soffriva di calcoli di struvite andava sulla lettiera e non faceva la pipì.. allora dopo tentativi di catetere abbiamo deciso di operarlo di uretrostomia..operazione tutto ok.. faceva la pipì..gli è stato messo il collare di elisabetta per non togliersi i punti..antibiotico baytril e onsior.. medicazione punti..il veterinario toglie i punti... mi fa togliere il collare.. passa qualche giorno e il gatto va sulla lettiera e piange .. il veterinario mi dice ke è cistite e mi fa continuare con gli antibiotici.. il gatto poichè dicono che è aggressivo fanno anestesie troppo frequenti (xkè il veterinario per ostruirlo gli mette il catetere e dice che lo deve addormentare) si blocca di nuovo.. zero pipì.. piange e non sapevo + ke fare! ho riportato il gatto dal veterinario e mi ha detto che col collare elisabettiano è riuscito a grattarsi la ferita e l'aveva tutta arrossata.. dice che continuando a fare così il gatto va in contro a spasmo..gli abbiamo messo un collare più grande ma dopo una settimana si blocca di nuovo.. il veterinario ha detto che è la pipì che gli infiamma tutto..insomma ora gli ha messo il catetere..glielo tiene 2 giorni MI HA DETTO CHE SE CONTINUA A STARE MALE VUOLE RICORRERE ALL'EUTANASIA PERCHè DICE CHE IL MICIO SOFFRE MA IO NN VOGLIO ASSOLUTAMENTE AIUTATEMI VI PREGO PIANGO TROPPO
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-02-2011, 12:16   #48
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da aixam Visualizza Messaggio
il mio gatto maschio di 4 anni e mezzo sta male . soffriva di calcoli di struvite andava sulla lettiera e non faceva la pipì.. allora dopo tentativi di catetere abbiamo deciso di operarlo di uretrostomia..operazione tutto ok.. faceva la pipì..gli è stato messo il collare di elisabetta per non togliersi i punti..antibiotico baytril e onsior.. medicazione punti..il veterinario toglie i punti... mi fa togliere il collare.. passa qualche giorno e il gatto va sulla lettiera e piange .. il veterinario mi dice ke è cistite e mi fa continuare con gli antibiotici.. il gatto poichè dicono che è aggressivo fanno anestesie troppo frequenti (xkè il veterinario per ostruirlo gli mette il catetere e dice che lo deve addormentare) si blocca di nuovo.. zero pipì.. piange e non sapevo + ke fare! ho riportato il gatto dal veterinario e mi ha detto che col collare elisabettiano è riuscito a grattarsi la ferita e l'aveva tutta arrossata.. dice che continuando a fare così il gatto va in contro a spasmo..gli abbiamo messo un collare più grande ma dopo una settimana si blocca di nuovo.. il veterinario ha detto che è la pipì che gli infiamma tutto..insomma ora gli ha messo il catetere..glielo tiene 2 giorni MI HA DETTO CHE SE CONTINUA A STARE MALE VUOLE RICORRERE ALL'EUTANASIA PERCHè DICE CHE IL MICIO SOFFRE MA IO NN VOGLIO ASSOLUTAMENTE AIUTATEMI VI PREGO PIANGO TROPPO
Io non so quali siano stati i presupposti che hanno portato il tuo vet a pensare all'uretrostomia, certo è che questa è una cosa che si fa in casi "estremi".
Sicuramente avrà avuto i suoi buoni motivi... dopo aver stabilito che le terapie ed il cibo apposito, non producono nessun effetto.

In ogni caso, siccome anche l'Eutanasia è una cosa estrema ed inreversibile, io proverei a consultare anche un altro vet.. per verificare se ci sono altrenative alla faccenda... oltre che a magari aprire un post, specifico per il piccino, dove anche lui, possa avere l'aiuto ed il nostro affetto.


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-02-2011, 20:29   #49
Profilo Utente
giorgiagrace76
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Veneto
Gatti: 4
Messaggi: 83
Wink Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da mirjam Visualizza Messaggio
clicchi qui: http://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=55
e poi in alto a sinistra clicchi su "new thread", ci metti il titolo, la storia del micio ed i valori completi (il vet è tenuto a darteli!!!).
ciao ti ringrazio tanto per il prezioso aiuto. Grazie infinite.
Giorgia
giorgiagrace76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2011, 10:47   #50
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
Non mi sembra di aver trovato letteratura al riguardo, ci si accorge che un micio è ammalato di ir, quando già almeno il 70 % della funzionalità renale è inficiata... quindi difficilmente un solo rene potrà compensare la mancanza dell'altro...
io ho avuto una micia alla quale è stato tolto un rene quando aveva 9 anni (era marcito) e l'altro non era granchè messo bene (come dite, il 70% era andato)
eppure la micia ha vissuto molto, ma molto bene (NON SOLO dignitosamente) per altri 3 anni.
L'anno scorso in agosto ha ricominciato a stazionare davanti alla ciotola dell'acqua... e abbiamo capito che il rene rimasto stava cedendo del tutto.
Pero', fatta salva l'ultimissima settimana di vita, ripeto che ha vissuto veramente bene anche con un rene solo, mezzo andato, per ben 3 anni (ovviamente: cibo renal, probiotici, vit. B e omegapet)
Questa la mia esperienza personale.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara