Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2011, 15:36   #1
Profilo Utente
bea8620
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Aiuto: insufficienza renale molto grave..Pucci è sul ponte.

Salve a tutti, scusate le mancate presentazioni ma da un pò di tempo mi trovo in una situazione molto grave e non so più cosa fare...circa un mesetto fa al mio gatto Pucci, di 8 anni, è stata riscontrata un'insufficienza renale..i valori delle analisi erano BUN 126 mg/dL e Creatinina pari a 4,9 mg/dL. La veterinaria gli ha subito prescritto una dieta adeguata (Royal canin et similia), cura con flebo da fare ogni giorno insieme a ranitidina, Iken Up come integratori, in modo da vedere se era solo un'insuff. acuta. Il micio inizialmente si era ripreso, infatti gli era tornato l'appetito e aveva cominciato ad andare nuovamente in giro (siamo al primo piano e ha sempre avuto la possibilità di uscire e rientrare a suo piacimento), tant'è che per qualche giorno non abbiamo potuto somministrargli la cura perchè mancava da casa. Purtroppo negli ultimi giorni la situazione si è aggravata di nuovo...Pucci ha cominciato a restare chiuso in casa, a rifiutare il cibo consigliato e parallelamente ha iniziato a perdere bava e anche sangue dalla bocca..ci siamo spaventati e l'altro ieri lo abbiamo portato di nuovo al controllo; dalle analisi la CREA risulta pari a 8.8!!Inoltre palpandolo la dottoressa ha sentito i reni e ha detto che ormai sono "quasi del tutto andati"..infatti è rimasta stupita dal fatto che, nonostante questo, il gatto fosse ancora abbastanza vispo. Cosi ci ha consigliato di continuare le flebo, ci ha dato tre punture di antibiotico (che non so qual è dato che lo ha portato mio padre) da fargli fino al prox controllo di sabato, in più lo sciroppo Sucralfin e lo zinadril...per il cibo ci ha consigliato di dargli ciò che gli piace di più perchè molto sciupato...il problema è che rifiuta ogni tipo di cibo, anche il più appetitoso, come se avesse la nausea. Inoltre resta la maggior parte del giorno immobile nella sua cesta, in posizione rannicchiata..ed emana un odore nauseabondo. Lo vedo che sta male, e a vederlo così sto malissimo anche io...lui che è stato sempre un gatto così attivo e pieno di vita, che aveva sempre fame..ora è immobile e inappetente! Non so più cosa fare, ma il pensiero di dovermi rassegnare mi strugge ancora più...sarà un atteggiamento infantile o egoista il mio, ma non posso permettere che muoia così! Vi prego, se avete qualsiasi consiglio rispondete.
Grazie in anticipo
Bea e Pucci
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 16:24   #2
Profilo Utente
ele-luna88
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Non so come consigliarti perché non ho avuto esperienze simili.. ma ti capisco benissimo anche la mia Lunina sta combattendo.. lei però contro una malattia incurabile.. temo che a giorni (se non a ore) mi toccherà fare la terribile scelta.. falla addormentare o continuare a tenerla in questo stato.. ti dirò.. per quanto la sola idea mi faccia esplodere in lacrime a volte guardo i suoi occhietti stanchi e penso che vorrebbe solo dirmi "lasciami andare.. lasciami andare a giocare con i mici lassù.. senza questo corpo pesante e ormai malandato che mi fa solo soffrire.."..
E' un bruttissimo discorso da fare e non voglio con questo deprimerti.. perché finché ci sarà la possibilità di aiutarlo dovrai assolutamente lottare.. ma quando arriverai come me allo stato in cui non vedrai miglioramenti ma solo un indebolimento continuo del tuo piccino.. allora dovrai pensare a tutto l'infinito amore che hai per lui e scegliere di liberarlo da questa sofferenza inutile.. i mici non capiscono che cosa siano le cure, le medicine, le malattie.. la mia è talmente stanca di tutti questi colliri, pomate, iniezioni, antibiotici, ecc.. che appena provo a prenderla in braccio fugge con le sue poche forze anche se magari la voglio solo coccolare.. per questo ti dico che capisco benissimo il tuo lottare, è sacrosanto e giustissimo.. ma se arriverai al punto di dover scegliere.. fai una scelta ben ponderata..
E detto questo mando un abbraccio grandissimo a te e al tuo pucci sperando che si rimetta in forze!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 16:52   #3
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Le flebo di cosa le fai, ringer lattato vero?
Nei casi di insufficienza renale sono molto utili i fermenti probiotici e, per scrupolo, proverei subito a sentire il parere di un altro veterinario: lo zinadril è un ace inibitore e non sempre serve nei casi di insufficienza renale, e nel caso nel tuo micio non vorrei faccia più male che bene.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 16:52   #4
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

L'insufficienza renale grave non lascia scampo, purtroppo.
Se la vet ha attuato tutto il protocollo e il gatto è comunque immobile e inappetente, io, insieme a lei, valuterei l'eutanasia, la sofferenza loro è peggiore del dolore nostro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 17:03   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Non ho esperienze personali ma il gatto della mia ex coinquilina ne soffriva, venne curato come da protocollo ma quando smise di mangiare il vet (che era anche il mio vet) disse che a quel punto non c'era niente da fare.
Credo che quando smettono di mangiare è perché l'organismo è altamente intossicato dal malfunzionamento renale e quindi sono loro stessi a lasciarsi morire.

L'unica cosa è che pare che non soffrano ma, in ogni caso, non è il caso di farli morire di fame.
Mi dispiace tanto... devi essere forte per lui e se serve accompagnarlo nell'ultimo viaggio


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 18:46   #6
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Sono d'accordo con chi dice che lo smettere di mangiare è molto grave, però nel caso di questo micio i valori sono alti ma non drammatici e c'è una vet che definisce dei reni "andati" dalla sola palpazione...
Forse con un'altra terapia (che magari riveda l'uso dello zinadril) potrebbe campare ancora qualche mese o anche un anno e passa, forse anche più... un altro parere veterinario lo chiederei prima di scegliere l'eutanasia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 20:53   #7
Profilo Utente
bea8620
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

grazie a tutti per le risposte...
oggi abbiamo sentito un veterinario che conosce un mio amico e che ci ha consigliato di dargli anche il Tad..non so cosa sia di specifico, ma da quanto ho capito servirebbe per disintossicarlo. Purtroppo lui non può visitarlo di persona in quanto si trova in Sicilia, mentre noi a Roma.
Come dice aladino anche io sono rimasta sconcertata dalla diagnosi dei reni andati, data semplicemente palpando il micio...infatti pensavo di portarlo in una clinica veterinaria più specializzata per un esame più approfondito, non so un'ecografia...
se magari conoscete qualche posto ve ne sarei molto grata!
Sarei disposta a tutto per farlo star meglio...prima, si è alzato dalla cesta e ci ha fatto capire che aveva fame, ma evidentemente il dolore delle gengive o la nausea sono più forti e infatti dopo due piccoli bocconcini di pollo è tornato nella sua cuccia..
non so davvero cosa pensare, e quale sia la scelta migliore da prendere...perchè se da una parte l'amore immenso che provo per lui mi porta a considerare l'ipotesi di una morte "serena" e senza troppe sofferenze, dall'altra il pensiero (egoistico, lo so) di non averlo più con me mi dice di provare ogni cosa e di continuare a sperare, fino in fondo. E poi appena vedo anche un minimo segno da parte sua, questa speranza cresce ancora di più..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 21:02   #8
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

ma non gli sono state fatte le analisi? non ho capito, ha solo palpato il micio?
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 21:28   #9
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Beh, dice che ha la creatina a 8,8...

lo zinadril può dare grave ipotensione..
forse lo sta buttando giù..sospendilo,
fai 2 flebo al giorno, e senti un altro vet..

altro non so..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 22:07   #10
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Allora mi scuso se non cito tutti perchè non sono da casa mia e non posso scrivere una risposta articolata e precisa come vorrei.
In altre situazioni quando il gatto smette di mangiare suggerirei l'eutanasia, ma per quel che riguarda specificatamente l'IRC sono contraria per una serie di motivi.
E' vero, l'IRC è una malattia senza speranza, ma è fatta di alti e bassi, è spesso mal curata da parte dei veterinari ma è anche una malattia cronica, che quindi necessita di individuare la terapia adatta al paziente, non ci si può arrendere al primo peggioramento e con i reni giudicati solo tramite palpazione.
Una volta trovata la giusta cura compatibilmente con ciò che il micio accetta di farsi fare, può consentire mesi ed anni di qualità di vita buona, poi magari se il micio continua ad essere abbattuto e non mangia ed i valori peggiorano ancora, ci si può pensare, ma siamo agli inizi spero, non alla fine di un percorso che è doloroso ma che a me ha insegnato molto su di me e sul micio che avevo accanto.
Gli ace inibitori ad esempio, è notorio che rialzano la crea anche di molto soprattutto all'inizio della terapia e alcuni veterinari sostengono che non vadano mai somministrati in assenza di proteine disperse nelle urine, inoltre abbassano la pressione arteriosa del micio ed anche quella andrebbe controllata (non sono certa che tutto quel che dico sia clinicamente corretto, prendetelo quindi come un parere non autorevole). Ma al contempo non ti consiglio di interromperli di botto, è una cosa che va concordata con il veterinario e fatta nei modi e nei tempi giusti.
Tornando allo smettere di mangiare, il micio ha probabilmente nausea (l'alito com'è?), potrebbe avere ulcere ed afte in bocca ed avere la pressione bassa.
Tramite l'uso di probiotici (attualmente c'è da dare, tramite siringa con un po' d'acqua o nel cibo) la polvere del tappino del prolife lattobacilli e mezza bustina di inolact al giorno circa, magari iniziando con mezza dose per poi aumentare dopo qualche giorno, monitorando le feci perchè non diventino troppo dure e scure. I probiotici in pratica agiscono a livello intestinale, facendo in modo che le scorie azotate che i reni non riescono a filtrare vengano smaltite per via fecale e non intossichino l'organismo.
L'aloe ferox non l'ho mai usata, ma so che per le stomatiti e l'inappetenza ha dato ottimi risultati ed è insapore quindi facile da somministrare se il micio mangia.
Frattanto, purchè mangi tutto va bene: certo, c'è da cercare di fare in modo che torni al renal, ma i digiuni sono molto più dannosi del cibo sbagliato, soprattutto se prolungati.
Prova un po' di ricotta con un tuorlo d'uovo appena scottato (senza il bianco), grattugia un po' di grana sui croccantini, prova a scaldare la scatoletta, dagli del pollo bollito, un po' di carne macinata bollita serviti con il loro brodino ed appena tiepidi, evita il pesce perchè ha molto fosforo. Prova a dargli cibo spesso durante la giornata, la nausea ed il malessere vanno e vengono, magari non ne vuole al solito orario, ed un'ora dopo sì. Prova a rialzare la ciotola, o ad imboccarlo, a volte la nausea aumenta quando abbassano il muso sulla ciotola.
Frattanto prova ad ordinare un po' di kattovit su zooplus, o prova con renal di altre marche, lo stuzzy vita low protein nei pet shop o ancora il porta21 pollo ed aloe su zooplus. Questi ultimi due non sono cibi specifici, ma hanno valori abbastanza buoni per i nostri scopi e sono appetitosi.
Per quel che riguarda il TAD è ottimo e quasi privo di controindicazioni e ti consiglio di usarlo, ma a me sul lungo periodo ha dato problemi di sensibilizzazione del micio.
Nelle flebo va messa mi pare mezza fiala, assieme a vitamine del gruppo b e ranitidina.
Puoi provare se il micio è trattabile e buono, anche qualche flebo direttamente in vena dal veterinario, di effetto più immediato.
Detto questo, ce la puoi fare, non ti arrendere! Prenditi tanta cura di lui, asciugagli la bavetta con un panno morbido, procuragli posti caldi e mordibi dove dormire, coccolalo se gradisce, spazzolalo delicatamente e puliscigli il pelo con le salviettine. Impara a fare le flebo se non l'hai già fatto, se vuoi chiedi pure info. Inoltre ti consiglio di aprire un altro post nella sezione "richieste di aiuto generiche" dove chiedi un centro a roma nella tua zona per un micio con IRC, sicuramente sapranno consigliarti.
Un bacione, incrocio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara