Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2011, 23:40   #11
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Concordo con tutto quello che dice Mirjam avendo avuto una micia con un rene solo e una micia con irc
Mai arrendersi al primo colpo.
Mi pare strano che non vi abbiano proposto le flebo in vena, per mia esperienza di solito se ne fanno per almeno 3giorni. Se trovi una clinica attrezzata sicuramente te le propongono, dopodiché il micio potrebbe riprendersi abbastanza da poter essere curato a casa con probiotici vit B flebo sottocutanee e cibo renal.
Certo, sarebbe opportuno che il micio stia in casa, per poter monitorare.
Un abbraccio e incrocio
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 10:47   #12
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Non avevo letto che ha decretato che i reni fossero compromessi alla sola palpazione, chiedo scusa.
No, va fatta senz'altro un'ecografia.
Inoltre, ora che leggo che ha fame ma non riesce a mangiare, concordo con Mirjam.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 13:01   #13
Profilo Utente
bea8620
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Buongiorno a tutti e grazie per il supporto e i consigli, molto preziosi in questo momento.
Allora, partendo dalla diagnosi dei reni questa è stata fatta sulla base della palpazione (dato che il gatto è molto magro) e del valore della creatinina. Sono pienamente d'accordo sulla necessità di un'ecografia per vedere effettivamente la situazione reale, infatti appena possibile la faremo.
Per quanto riguarda la terapia, lo zinadril abbiamo iniziato a darglielo ieri mattina e non so se la fiacchezza possa dipendere da questo..
Di flebo, invece, gliene facciamo una al giorno ma la veterinaria ci ha consigliato di non farne di più per il rischio di anemia. Fortunatamente i miei genitori provengono entrambi dal campo medico e per fare punture e flebo non abbiamo problemi... tra l'altro Pucci è bravissimo e rimane lì buono buono, basta che ci sia qualcuno ad accarezzarlo e a coccolarlo durante la terapia
Il problema sostanziale resta però il fatto che non riesce a mangiare..di sicuro, come dice Mirjam, a causa delle afte e infiammazioni che ha in bocca e della nausea. Fortunatamente non perde più molto sangue e bava come giorni fa..ma oggi ho cercato di vedere l'interno della bocca e le gengive sono ancora infiammate. Però una cosa positiva è che ha ancora l'istinto a mangiare...povero cucciolo, però, non ce la fa! Infatti prima, quando si è avvicinato alla ciotola e ha preso un boccone di pollo sminuzzato, ha iniziato a scuotere la testa a mò di "no" perchè gli dava fastidio. Così da ieri sera gli stiamo dando l'omogeneizzato di pollo con la siringa, direttamente in bocca..
Questi probiotici a cosa servirebbero, a fargli passare la nausea e a fargli tonare un pò l'appetito? Per prenderli serve la ricetta del vet?
E invece il TAD? in che senso può dare problemi di sensibilizzazione?
Scusate le mille domande ma sono davvero in ansia per il mio cucciolo.. ora provo a dargli un pò di pollo frullato con il cucchiaino..la cosa fondamentale è che torni a mangiare!
grazie ancora a tutti!
Beatrice e Pucci
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 14:12   #14
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

L'omogeneizzato non è adatto, frullagli la pappa renal con un po' d'acqua o una qualunque scatoletta.
I probiotici sono integratori, non serve ricetta li trovi in farmacia, ma agiscono come tutti gli integratori più sul lungo che sul breve periodo, idem l'aloe ferox, ma te li consiglio fortemente perchè a molti di noi hanno dato ottimi risultati.
Il TAD a me dopo circa tre mesi che lo utilizzavo nelle flebo quotidiane del micio, ha iniziato a dargli dolore. Sono quasi sicura fosse quella la causa, perchè non mostrava questi segni se facevo la flebo senza TAD, ma ad ogni modo non è che io lo sconsigli, anzi.
Per la bocca del tuo micio serve assolutamente un antibiotico adatto e forse si può valutare anche un pochino di cortisone con il veterinario, ma una tantum perchè è sconsigliato per i reni.
Inoltre, se il gatto è molto dimagrito e mogio, si può valutare anche di fare le iniezioni di stargate (con ricetta non ripetibile munita di nome ed indirizzo dell'acquirente), un anabolizzante che aiuta a recuperare massa muscolare, vivacità ed appetito.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 14:14   #15
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Quote:
Originariamente inviato da bea8620 Visualizza Messaggio
Di flebo, invece, gliene facciamo una al giorno ma la veterinaria ci ha consigliato di non farne di più per il rischio di anemia.
Le flebo in caso di irc dovrebbero essere di ringer lattato e non mi risulta possano dare anemia, prova a sentire un parere veterinario al riguardo, che io sappia in caso di irc è fondamentale farle (perlomeno se il micio lo permette).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 14:16   #16
Profilo Utente
aladino78
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Di fermenti probiotici si trovano ormai vari prodotti in vendita, io mi trovo bene con il symbiopet della guna perchè è molto pratico e facile da dare, ma c'è anche il renal advance della candioli, l'inolact, il simbiox ecc.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 14:31   #17
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Il simbiox nell'attuale formulazione mi pare non sia più adatto. Idem il renal candioli che è un chelante del fosforo. Il renal advanced invece contiene probiotici, ma non tutti i ceppi che ci interessano.
Quanto alla flebo, nemmeno a me risulta possa dare anemia, è importante che ci siano dentro sempre le vitamine b. Insisto perchè tu chieda al vet conto dell'aceinibitore somministrato a casaccio ed eventualmente che tu ti faccia consigliare una clinica o vet migliore in zona per il problema del tuo micio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 22:27   #18
Profilo Utente
alexxandra
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

In verità devo dire che anche il Vet della clinica dove portai il mio gatto mi disse, quando avevo il micio con l'irc, che il fare troppe flebo (io gliene facevo 3 al giorno endovenose come cura d'attacco perchè aveva la crea altissima a 21 ) poteva peggiorare la sua anemia...Mi spiegò il motivo ma sinceramente non ricordo.
Cmq da quello che ho imparato io con la malattia renale del mio gatto è che la cosa fondamentale da fare subito per abbassare i valori di IRC è poter fare le flebo in vena ... sottocute servono a molto poco...specie se c'è una crea molto alta.... :-(
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2011, 00:30   #19
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Forse perchè diluisce il sangue, ma non facendola in vena non penso possa se non si eccede con la quantità...
Parere da completa inesperta, sia chiaro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2011, 10:34   #20
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Aiuto: insufficienza renale molto grave..il mio micio non ha più appetito!

Non mi ero accorta del post, scusate Vedo però che Miriam ha detto tutto ciò che doveva essere detto. Va fatta immediatamente un'eco ed anche un esame delle urine, non mi stancherò mai di raccomandare la verifica del rapporto PU/CU, perchè è importantissimo, non si danno gli Ace-inibitori, senza questa verifica si dovrebbe anche controllare la pressione arteriosa, ma siccome non tutti i vet sono attrezzati, sarebbe opportuna l'ispezione del fondo oculare per verificare lo stato della retina.

I probiotici, sono determinanti per abbassare l'urea, in questo modo sicuramente anche la boccuccia si sistemetrà, L'aloe fa grandi miracoli per questo problema è un gastroprotettore naturale, oltre che un valido stimolatore dell'appetito.


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara