Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-01-2016, 16:30   #11
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
(Le patate sono tuberi )
Ecco, mi pareva! (hai pm)
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 17:28   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

@ElenaRolfi: lo sapevo che prima o poi sparavo qualche cavolata.. in effetti le patate non mi pareva fossero legumi, ma non sapevo dove metterle.. e lo stesso discorso vale anche per la zucca, giusto? voglio dire a livello di carboidrati?

Mi chiedevo inoltre un'altra cosa: so che, per gli umani, mangiare carboidrati dà senso di sazietà ed ha anche un potere diciamo così calmante o per lo meno appesantisce e quindi favorisce sonnolenza e apatia, ma questo vale anche per i gatti? quindi magari dare tanti carboidrati (cereali, legumi o tuberi) oltre che essere economico per le ditte di petfood, ha anche il "vantaggio" che rende il gatto più calmo? me lo chiedo perché mi ricordo che quando davo Royal sempre a disposizione nel dispenser i miei gatti sembravano più calmi, spesso andavano a sgranocchiarsi un crocco nei momenti di noia o nervosismo, mentre ora che dò solo umido (grain free) sono iper-attivi e a volte un po' nervosetti (ma è il loro carattere)..

O magari è solo un discorso di avere cibo sempre a disposizione, e il fatto che contenga cereali/carboidrati non centra?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 17:30   #13
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

I carboidrati riempiono moltissimo.
Però penso sia il fatto di avere cibo a disposizione sempre a renderli più calmi. Io non lo lascio sempre disponibile o me lo svuotano in due secondi..ma credo sia così!


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 17:30   #14
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
(Le patate sono tuberi )
Come ortaggio, sono tuberi, ma in una tabella alimentare credo vadano nei carboidrati... O no? Capace sbaglio io!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 18:32   #15
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Sono amidi le patate , fanno colla nell intestino ,oltre ai picchi glicemici , che diventano grassi che inutilizzati diventano adipe , molto sazianti sono i grassi e Nn fanno adipe


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 18:58   #16
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
@ElenaRolfi: lo sapevo che prima o poi sparavo qualche cavolata.. in effetti le patate non mi pareva fossero legumi, ma non sapevo dove metterle.. e lo stesso discorso vale anche per la zucca, giusto? voglio dire a livello di carboidrati?

Mi chiedevo inoltre un'altra cosa: so che, per gli umani, mangiare carboidrati dà senso di sazietà ed ha anche un potere diciamo così calmante o per lo meno appesantisce e quindi favorisce sonnolenza e apatia, ma questo vale anche per i gatti? quindi magari dare tanti carboidrati (cereali, legumi o tuberi) oltre che essere economico per le ditte di petfood, ha anche il "vantaggio" che rende il gatto più calmo? me lo chiedo perché mi ricordo che quando davo Royal sempre a disposizione nel dispenser i miei gatti sembravano più calmi, spesso andavano a sgranocchiarsi un crocco nei momenti di noia o nervosismo, mentre ora che dò solo umido (grain free) sono iper-attivi e a volte un po' nervosetti (ma è il loro carattere)..

O magari è solo un discorso di avere cibo sempre a disposizione, e il fatto che contenga cereali/carboidrati non centra?
Penso che in realtà avvenga un fenomeno simile a ciò che avviene nell'umano con gli zuccheri semplici:
il carboidrato provoca picco glicemico e quindi intensa produzione di insulina, che a sua volta provoca ipoglicemia e stanchezza. La "calma" potrebbe essere solo questo. Che il gatto compensa mangiando ancora e ingrassando.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 20:08   #17
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Io quando mi arrovello il cervello nel tentare di capire perché la mia Pippi sia tanto cambiata....è passata da essere più o meno serena a nevrile come è adesso, mi interrogo spesso sul ruolo dell'alimentazione in questo cambio.
Da quando fa barf è molto più "accesa" nella sua indole di gatto, se così si può dire.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 21:17   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
...Mi chiedevo inoltre un'altra cosa: so che, per gli umani, mangiare carboidrati dà senso di sazietà ed ha anche un potere diciamo così calmante o per lo meno appesantisce e quindi favorisce sonnolenza e apatia, ma questo vale anche per i gatti? quindi magari dare tanti carboidrati (cereali, legumi o tuberi) oltre che essere economico per le ditte di petfood, ha anche il "vantaggio" che rende il gatto più calmo? me lo chiedo perché mi ricordo che quando davo Royal sempre a disposizione nel dispenser i miei gatti sembravano più calmi, spesso andavano a sgranocchiarsi un crocco nei momenti di noia o nervosismo, mentre ora che dò solo umido (grain free) sono iper-attivi e a volte un po' nervosetti (ma è il loro carattere)..

O magari è solo un discorso di avere cibo sempre a disposizione, e il fatto che contenga cereali/carboidrati non centra?
Cerco di risponderti in modo semplice. Il senso di sazietà è dato anche dai picchi glicemici (teoria glucostatica) e viene recepito dall'ipotalamo ventromediale dove sta il centro della sazietà, ma il discorso è in realtà molto più complesso, interviene per esempio oltre la glicemia (per la regolazione a breve termine) anche la lipidemia ( per la regolazione a lungo termine) ed anche altro.
Ma questo discorso del picco glicemico, che essendo un picco poi cala, vale per noi che riusciamo ad immagazzinare i carboidrati sotto forma di glicogeno e ad utilizzarlo come fonte di energia, per i gatti no.
Penso che il gatto che abbia ingerito carboidrati, siano essi monosaccaridi o polisaccaridi, sia veramente affaticato (e a noi sembra calmo) dalla quasi impossibile digestione che il suo organismo deve affrontare
Penso che se viene nutrito con cibo appropriato non sia nervoso, semplicemente sta bene.
Secondo me nutrire i nostri gatti con crocche che contengono un elevato quantitativo di carboidrati, in alcune è al terzo/quarto posto, è dannoso, un po' come dare vegetali misti ad una bella % di carne ad un erbivoro, sarebbe assurdo!

Tra cereali e legumi cosa fa più male? Tutti e due se in % superiore al 5, tenendo presente che li assumono tutti i giorni di tutto l'anno per tutta la vita
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 21:27   #19
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quindi anche i crocchi Granatapet che sono ben considerati qui sul forum (grain free e ceneri contenute), in realtà non sono un granché dato che hanno le patate al secondo posto?


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi

Ultima Modifica di vale85; 27-01-2016 at 21:32.
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-01-2016, 21:28   #20
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: cereali & legumi: cosa fa più male?

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Altrimenti, optare per un GF con più carne possibile e con poca percentuale di altro.
Infatti secondo me il punto sta nelle percentuali e nelle proporzioni tra carne, cereali e/o legumi: non è un male assoluto che ci sia il mais dentro un croccantino, ma il fatto che questo costituisca l'ingrediente principale. E preferisco di gran lunga un crocco come Optimanova che mi mette un 10/15% tra riso e mais a uno come Exclusion Sensitive, che si fregia dell'etichetta di grain free e poi dichiara un 60% di patate.
Forse dobbiamo rassegnarci: i croccantini sono di per sé un alimento artificiale e artificioso, che necessita di un ingrediente che faccia da legante e che in genere è o un cereale o un amido (però forse potrebbero usare l'uovo a questo scopo ). Non si può imitare più di tanto la natura quando la preda tipo del gatto è un topo costituito al 70% di acqua, mentre il croccantino è un biscottino con al massimo il 10% di umidità.

@ Alessia: forse i cereali hanno un effetto depressivo sul gatto, essendo difficili da digerire; cioé, insomma, pensiamo a come siamo messi noi dopo il pranzo di Natale: è già tanto se riusciamo a trascinarci in giro, senza collassare sulla tovaglia, chi ha voglia di zompare, correre e giocare? Eliminando o riducendo il più possibile i cereali, il gatto diventa più pimpante.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara