Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-2011, 11:10   #1
Profilo Utente
MattaHari
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Stress da gelosia

Ciao a tutti.
Vorrei dei consigli da parte vostra su come affrontare una situazione di evidente sofferenza del mio gatto.
Dunque, poco più di un anno fa, il mio micio (Napo) ci ha letteralmente portato a casa una micina in difficoltà (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=75541). La micina, curata e fatta sterilizzare, è praticamente rimasta a casa nostra con la seguente organizzazione: il nostro gatto è il "capo", gira dentro e fuori casa in giardino e la micetta è rimasta sempre, per sua scelta, fuori in giardino e non si è mai fatta accarezzare. Da qualche tempo il nostro gatto mal sopporta che noi si dia del cibo a questa gatta e la picchia di santa ragione, nel tentativo di cacciarla fuori dal giardino. A tutto ciò si aggiunge il fatto che a causa di una grave malattia di una nostra vicina di casa, il mio gatto mi vede accudire il suo (della vicina) cane, che si è affezionato e mi fa le feste ogni volta che mi vede, e questa cosa porta Napo a voler perfino attaccare il cane. Sono preoccupata, penso che se va avanti così, prima o poi uno dei miei gatti si farà male. Io cerco di fare a Napo molte coccole e rassicurarlo e sul momento sembra apprezzare, ma lo stress ed il dolore sono evidenti e sempre più crescenti. Forse sbaglio qualcosa? Come posso fare per risolvere la situazione?

Grazie
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2011, 13:50   #2
Profilo Utente
leoncina
Gattino
 
L'avatar di  leoncina
 
Utente dal: 09 2008
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 410
Predefinito Re: Stress da gelosia

Non puoi fare queste cose che a lui danno fastidio senza che ti veda? almeno per il cane...
leoncina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2011, 18:04   #3
Profilo Utente
MattaHari
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stress da gelosia

Quote:
Originariamente inviato da leoncina Visualizza Messaggio
Non puoi fare queste cose che a lui danno fastidio senza che ti veda? almeno per il cane...

Non sempre vede che gli do da mangiare.. ma certo vede che il cane ormai mi saluta festoso tutte le volte che mi incrocia. E' inevitabile, dal momento che ci divide una rete e non un muro alto 2 metri.

Ma Napo ha cambiato atteggiamento anche nei confronti della gatta che aveva accettato per molto tempo. Ognuno di loro ha la sua ciotola per il cibo e per l'acqua: Napo in casa e la gatta fuori. Ora, il micio va anche a mangiare il cibo della gatta (che non gli era mai piaciuto - cibi diversi) pur di non lasciarla mangiare. Ultimamente tengo Napo in casa quando do il cibo alla gatta, in modo che almeno riesca a mangiare qualcosa, ma non si può mica andare avanti così. Soprattutto vorrei capire cosa ha provocato tutto questo cambiamento e se c'è un modo per uscirne.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2011, 21:31   #4
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Stress da gelosia

.. visto che Napo e'castrato hai provato con del feliway oppure con i fiori di bach ?


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2011, 21:46   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Stress da gelosia

Quanto tempo ha Napo?
C'è qualcosa (a tua memoria) che puoi collegare con il momento in cui Napo ha iniziato ad essere insofferente? Cambiamenti? Nuovi arrivi? Partenze? Orari diversi? Non so... qualsiasi cosa anche (per te) insignificante.
La gatta quanti anni ha?
Puoi far coincidere il nervosismo di Napo con la sua sterilizzazione?

Qualcosa deve essere successo soprattutto se prima erano amici tanto che è stato lui a portarla in casa.
In genere un legame così rimane a vita a meno che, appunto, non subentrino cambiamenti che al gatto "bullo" possano far pensare a perdita o minaccia.
Tipo perdita di cibo, di risorse, di affetto, di territorio.

Potresti provare lo Zylkene. Si tratta di un integratore "calmante" non farmaco che serve a diminuire l'ansia. Non serve ricetta, non ha controindicazioni, si prende al pet shop.

In ogni caso, proprio per stare tranquilla, io farei fare a Napo anche le analisi delle urine. Se ha qualche fastidio, la prima cosa che fa è diventare nervoso.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2011, 23:09   #6
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Stress da gelosia

.. e'vero fai le analisi delle urine non si sa mai.. Napo ha solo due anni ma io le farei, anche per togliersi lo scrupolo ed ogni dubbio..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2011, 07:48   #7
Profilo Utente
Mew
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stress da gelosia

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
.. e'vero fai le analisi delle urine non si sa mai.. Napo ha solo due anni ma io le farei, anche per togliersi lo scrupolo ed ogni dubbio..


ottimo!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 17:08   #8
Profilo Utente
MattaHari
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stress da gelosia

Quote:
Originariamente inviato da DonPepeDeVega Visualizza Messaggio
.. visto che Napo e'castrato hai provato con del feliway oppure con i fiori di bach ?
no mai usati.. in realtà non sono molto informata in tal senso. Comunque grazie del consiglio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 17:31   #9
Profilo Utente
MattaHari
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Stress da gelosia

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Quanto tempo ha Napo?
C'è qualcosa (a tua memoria) che puoi collegare con il momento in cui Napo ha iniziato ad essere insofferente? Cambiamenti? Nuovi arrivi? Partenze? Orari diversi? Non so... qualsiasi cosa anche (per te) insignificante.
La gatta quanti anni ha?
Puoi far coincidere il nervosismo di Napo con la sua sterilizzazione?

Qualcosa deve essere successo soprattutto se prima erano amici tanto che è stato lui a portarla in casa.
In genere un legame così rimane a vita a meno che, appunto, non subentrino cambiamenti che al gatto "bullo" possano far pensare a perdita o minaccia.
Tipo perdita di cibo, di risorse, di affetto, di territorio.

Potresti provare lo Zylkene. Si tratta di un integratore "calmante" non farmaco che serve a diminuire l'ansia. Non serve ricetta, non ha controindicazioni, si prende al pet shop.

In ogni caso, proprio per stare tranquilla, io farei fare a Napo anche le analisi delle urine. Se ha qualche fastidio, la prima cosa che fa è diventare nervoso.
Napo è nato a maggio/giugno del 2009 ed è a casa nostra dal 18/11/2009. Sterilizzato nel febbraio 2010. Ci ha portato a casa la gatta nel maggio 2010 e lei poteva avere circa 2 mesi in meno di lui.
Pensandoci, secondo me sono cambiate due cose: 1. anche se la gatta non si avvicina e praticamente non l'abbiamo mai toccata, prima scappava sempre alla nostra vista, ora si tiene a breve distanza ma non fugge più. 2. nel nostro quartiere ci sono dei grossi gatti non sterilizzati che sono entrati anche nel nostro giardino e si sono azzuffati con i miei (che hanno avuto la peggio, a giudicare dai graffi che ho visto il giorno dopo, soprattutto sulla gatta -Pippi- da Giuseppina .. Napoleone e Giuseppina ).
Potrebbe essere una faccenda di territorio?
In ogni caso, senz'altro gli faccio fare le analisi.

Grazie a tutti per le risposte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 19:45   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Stress da gelosia

Eh sì, la presenza di gatti interi sconvolge parecchio i loro equilibri.
Sarebbe opportuno che questi gatti venissero sterilizzati (anche perché nella zuffa rischi che i tuoi si facciano male e/o prendano malattie).
Sono gatti di qualcuno? Credi che ci si possa parlare? A volte è solo ignoranza...

Comunque considera anche che attorno ai 2 anni i gatti sembra prendano definitiva forma per quel che riguarda lo status sociale, assumono il loro posto diciamo.
Quindi spesso attorno a quell'età (e direi che ci siamo per Napo e Pippi) qualche equilibrio apparentemente consolidato può saltare per rifarsi in maniera diversa.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara