Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-10-2015, 09:13   #1
Profilo Utente
Ros
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 35
Predefinito Mamma con 4 gattini

Buongiorno a tutti,
Premessa: possiedo due gatti da 11 anni con i quali condivido la mia abitazione in lungo e in largo.
Nell'officina in cui lavoro sotto una catasta di ferro mi ritrovo con mamma gatta e 4 magnifici cucciolotti che sto accudendo da 2 settimane. Ho preparato una cuccia riparata da freddo e pioggia con coperte di pail e do da mangiare tutti i giorni. Sono tremendamente in ansia in quanto so che non possono stare dove sono. Da come si muovono e mangiamo credo che avranno all'incirca 4 - 5 settimane. Li devo portare via al più presto. Ho già trovato delle famiglie a cui donarli, ma non vorrei dividerli, vorrei donarli in coppia in modo che si facciano compagnia. Io ho già due gatti ne vorrei un'altro, ma mi dispiace dividerlo dai suoi fratellini. Poi mi sto facendo le paranoie in quanto ho paura che la mamma soffra quando non vede più i piccoli. Insomma mi sto esaurendo.
Se ne prendo uno lo dovrei tenere in quarantena per 3 settimane e poi fare il test PRC, e poi fare lentamente l'inserimento con gli altri. Secondo voi soffre se rimane in isolamento per 3 settimane? Meglio se ne prendo 2? E poi gli altri gattini posso dividerli e darne uno per famiglia? Se mangiano da soli posso già dividerli dalla mamma.
Devo sistemarli al più presto in quanto se crescono troppo ho paura che poi non riesco più a prenderli in quanto vanno in giro. Aiutatemi ho la testa che mi scoppia. Sto vivendo questa storia con molta apprensione.
Ros non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-10-2015, 10:09   #2
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Mamma con 4 gattini

Ciao,

i gattini dovrebbero rimanere con la mamma almeno fino ai due mesi, ma in questo caso non mi farei troppi problemi a portarli via prima, immagino che lì ci siano mille modi per farsi male! Girano già da soli?
Non so se la mamma possa soffrirne, non riesci a trovare una casetta anche per lei? Sarebbe bello se potesse rimanere con uno dei piccoli
E comunque se riesci a prenderla sarebbe meglio sterilizzarla.

Al tuo posto credo che ne prenderei due, sarei già troppo tentata di prendere tutta la famiglia ma capisco che può non essere fattibile.
Conta che i tuoi gatti sono già belli grandi e potrebbero infastidirsi con un piccolo mostriciattolo iperattivo che salta e corre ovunque, cercherebbe dei compagni di gioco e non è detto che ai tuoi stia bene mantenere il suo ritmo ecco perchè ne prenderei due insieme, giocherebbero tra di loro per la maggior parte del tempo e avrebbero un coetaneo con cui sfogare le mille energie, senza contare che nel periodo di isolamento si farebbero compagnia.
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-10-2015, 10:34   #3
Profilo Utente
Ros
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 35
Predefinito Re: Mamma con 4 gattini

Quote:
Originariamente inviato da nameless Visualizza Messaggio
Ciao,

i gattini dovrebbero rimanere con la mamma almeno fino ai due mesi, ma in questo caso non mi farei troppi problemi a portarli via prima, immagino che lì ci siano mille modi per farsi male! Girano già da soli?
Non so se la mamma possa soffrirne, non riesci a trovare una casetta anche per lei? Sarebbe bello se potesse rimanere con uno dei piccoli
E comunque se riesci a prenderla sarebbe meglio sterilizzarla.

Al tuo posto credo che ne prenderei due, sarei già troppo tentata di prendere tutta la famiglia ma capisco che può non essere fattibile.
Conta che i tuoi gatti sono già belli grandi e potrebbero infastidirsi con un piccolo mostriciattolo iperattivo che salta e corre ovunque, cercherebbe dei compagni di gioco e non è detto che ai tuoi stia bene mantenere il suo ritmo ecco perchè ne prenderei due insieme, giocherebbero tra di loro per la maggior parte del tempo e avrebbero un coetaneo con cui sfogare le mille energie, senza contare che nel periodo di isolamento si farebbero compagnia.
Infatti, è quello che vorrei fare, prenderne 2.
Per fortuna non riescono ancora scavalcare le barriere che ho predisposto, ma non mancherà molto, se vedo che la situazione si complica li porto vià. La mamma non si fa avvicinare e quando porto a loro il cibo rimane a due metri da me a controllare la situazione. Ora mi sto preoccupando dei piccoli, poi penserò come catturare la madre per farla sterilizzare. Sono al lavoro e non posso ritrovarmi sempre con cucciolate da accudire, è ingestibile e molto stressante, vado a casa alla sera con il mal di testa dalla tensione a forza di andare avanti e indietro a controllare la situazione.
Ros non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-10-2015, 10:43   #4
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Mamma con 4 gattini

Eh immagino quanto possa essere stressante!
Mangiano già da soli? Hai provato con le mousse kitten?
Se è possibile potresti alzare un pochino le barriere per guadagnare ancora un po' di tempo prima di separarli dalla mamma! Fai benissimo a tenere la situazione sotto controllo, non farti problemi se da un giorno all'altro devi portarli via, è per il loro bene!
Intanto continua come stai facendo e cerca di instaurare un rapporto di fiducia con la mamma, sarà più facile poi avvicinarla quando sarà il momento di sterilizzarla.
Stai facendo una bellissima cosa a prenderti cura della famigliola
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-10-2015, 11:12   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mamma con 4 gattini

Anche secondo me dovrebbero stare con la mamma fino a minimo 2 mesi, meglio se 3, per una questione di socializzazione, ma se sono a rischio questo discorso non vale: vanno portati via al più presto e anche la mammina che va sterilizzata. Per le adozioni non è necessario che siano di coppia, i gatti quando crescono non riconoscono più la mamma e spesso neppure i fratelli (per loro fratello può diventare il gatto con cui vanno a convivere). Se ne puoi prendere 2 tu, tanto meglio, o meglio ancora sarebbe prendere la mamma con un piccoletto (i gatti adulti sono più difficili da fare adottare).
Anche se la mamma sembra selvatica è (almeno in parte) perché difende i piccoli, si può adattare benissimo a vivere in casa (io ne ho una presa dalla strada da adulta, la mia era inavvicinabile, ora è una micia dolcissima che apprezza le comodità e le pappe buone, anche se poco manipolabile)

Se ne prendi due o la mamma e un piccolo, li puoi tenere assieme in attesa di testarli con PCR, sapendo che anche se per disgrazia fossero FIV+ possono convivere con gatti negativi purché non ci siano morsi a sangue e siano tutti sterilizzati (io ho una micia FIV+ che convive con 5 negativi e non sono l'unica su questo forum). Un isolamento di 3 settimane non è nulla, se poi si prospetta una vita lunga e serena in famiglia...

Mi raccomando stai facendo una cosa molto bella, completala al più presto affidando i gattini per toglierli da ogni pericolo... Se hai bisogno di aiuto per catturare la mammina, chiama le associazioni della tua zona e chiedi a loro come fare!!
  Vai in cima
Vecchio 14-10-2015, 13:02   #6
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Mamma con 4 gattini

Se hai uno spazio dove poter fare "quarantena" (un bagno, una lavanderia, una cantina con finestra....) la cosa migliore da fare sarebbe portar via di là tutta la famiglia, tutti e 5 insieme.
In questo modo potresti lasciare alla mamma i piccoli tutto il tempo che serve, i piccoli si abituerebbero al contatto umano (e pure la mamma) e sarebbero più facili da dar via (nel senso che la gente preferisce mici che sanno già usare la cassettina, che non si nascondano per una settimana dietro al divano, ecc).
Dopodichè una volta dati via tutti i gattini potresti far sterilizzare la mamma senza che incorra nel rischio di una nuova gravidanza.
Poi..... diciamo.... se tu dessi via i gattini e decidessi di tenere la mamma.... sarebbe il top.

Ecco, questo per me sarebbe proprio il massimo delle soluzioni.
In ogni caso i piccoli sono da portar via di là il più presto possibile. Con la brutta stagione in arrivo possono ammalarsi, e quando avranno superato i due mesi saranno difficili da prendere senza una trappola o un retino, in più più passa il tempo più è facile che si vadano a cacciare nei guai.
E la mamma è ASSOLUTAMENTE da sterilizzare, se non vuoi trovarti nella stessa identica situazione il prossimo anno. Rivolgiti a qualche associazione, al gattile della zona, fatti aiutare insomma.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-10-2015, 13:03   #7
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Mamma con 4 gattini

Ps: una fotina mica si può avere?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-10-2015, 13:08   #8
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Mamma con 4 gattini

oh siii anche io voglio una fotina!
nameless non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-10-2015, 13:43   #9
Profilo Utente
Ros
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Mestre
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 35
Predefinito Re: Mamma con 4 gattini

Vi terrò sicuramente aggiornati, tutto sarebbe più semplice se tutti fossero comprensivi verso i mici, ma qui è una fabbrica e la gente lavora, va avanti e indietro, fa rumore. Se non ci fossero le persone tutto sarebbe più semplice. Al massimo posso tenere i mici in questo posto per non più di una settimana. Poi parto con le adozioni e per mamma gatta, che attualmente non si avvicina chiederò aiuto alle asociazioni.
Come posso allegare una foto cosi mi fate una stima circa l'età?
Sto cercando di avvicinarmi il più possibile alla mamma, parlandole dolcemente ed accuciandomi, ma poi scappa, quando mi avvicino alla cuccia per portare le pappe mi guarda a distanza e poi ritorna anche lei in cuccia logicamente a mangiare quello che ho portato. I piccoli appena porto le pappe (Crocchette Kitten inumidite con acqua e mouse) vanno subito sul piatto a mangiare. Vorrei portare a casa due gattini venerdi e lasciare la mamma con gli latri due per un'altra settimana. Ho il posto per poterli tenere in casa al caldo in un bagno che io non uso. Avrebbero tutta la comodità e le attenzioni che necessarie.
Ros non è collegato   Vai in cima
Vecchio 14-10-2015, 17:39   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mamma con 4 gattini

Quote:
Originariamente inviato da Ros Visualizza Messaggio
Vorrei portare a casa due gattini venerdi e lasciare la mamma con gli latri due per un'altra settimana. Ho il posto per poterli tenere in casa al caldo in un bagno che io non uso. Avrebbero tutta la comodità e le attenzioni che necessarie.
Perché non provi a prenderli TUTTI, inclusa la mamma?? Io credo che mettendo gattini e pappa nel trasportino potrebbe entrare anche lei... Poi tu terrai solo quelli che puoi tenere e per gli altri cerchi adozione, ma visto che hai un bagno che non usi sarebbe meglio prenderli tutti, inizia a fare troppo freddo fuori per dei piccoli!!

Di dove sei?? Inizia a contattare le varie associazioni, magari ti aiutano così li porti (provvisoriamente tutti da te e li avrai salvati tutti, inclusa la mamma!!)
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara