Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-12-2016, 22:02   #1
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Quanto si può mantenere una scatoletta in frigo?

Ciao a tutti,

Come da titolo, quanto si può tenere in frigo una scatoletta aperta? Ma soprattutto, quali sono i modi migliori per farlo? Ho letto in giro che é consigliato chiuderle con pellicola da cucina, altri ancora suggeriscono i tappi di plastica (acquistabili su zooplus).

Ho fatto un calcolo e il mio gatto mangia una scatoletta di 200 grammi in 40 ore scarse. É un periodo troppo lungo? É meglio se passo a quelle da 100 grammi?
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 08:13   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Quanto si può mantenere una scatoletta in frigo?

ciao, se il gatto non ha problemi a mangiare la scatoletta avanzata e riportata a temperatura ambiente puoi tranquillamente tenerla in frigo 40 ore. io uso quelle da 800 g, normalmente mi vanno in un giorno ma mi è già capitato di aprirne tre di fila perchè nella fretta non avevo tempo di togliere la scatoletta dal frigo un'ora prima, e di conseguenza tenerle in frigo un paio di giorni. le chiudo coi tappi di plastica, li ho presi su zooplus coi punti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 08:24   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Quanto si può mantenere una scatoletta in frigo?

Si conservano benissimo per 2 giorni in frigorifero. Io di solito uso i tappi di plastica ma ho usato anche la carta in alluminio o la pellicola trasparente per coprirle.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 10:33   #4
Profilo Utente
enciooo
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Quanto si può mantenere una scatoletta in frigo?

Anch'io le tengo in frigo coperte da pellicola trasparente e chiuse con coperchio in plastica. ..poi per portare a temperatura ambiente scaldo la porzione che mi serve 10 secondi al microonde.
enciooo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 10:47   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Quanto si può mantenere una scatoletta in frigo?

Io le chiudo con i tappi della nutella (ottima scusa per comprarla quando si rompono, purtroppo raramente). Le ho chiuse anche con la pellicola trasparente o l'alluminio.

Mi è capitato di tenerle in frigo anche più di 48 ore senza controindicazioni.

Io dò l'umido direttamente da frigorifero, so che quasi tutti le scaldate ma non ho trovato cercando online dei veri punti negativi, riscaldata il mio gatto non la mangia e non ho mai avuto problemi. So che può dare problemi di stomaco, ma nella mia esperienza con i miei gatti la cosa è ok.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 11:23   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Quanto si può mantenere una scatoletta in frigo?

io la lascio tornare a temperatura ambiente solo perchè sono cessi, e quando la mangiano fredda alla loro consueta velocità vomitano poi in giro per tutta casa.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 11:29   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Quanto si può mantenere una scatoletta in frigo?

Ora che fa freddo io al frigo a volte non ce la metto neanche: apro la mattina la lattina da 200g, ne mangia più di 3/4 e quella che resta finisce in frigo verso le 23-24...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 12:07   #8
Profilo Utente
Sylla
Cucciolo
 
L'avatar di  Sylla
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 70
Predefinito Re: Quanto si può mantenere una scatoletta in frigo?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ciao, se il gatto non ha problemi a mangiare la scatoletta avanzata e riportata a temperatura ambiente puoi tranquillamente tenerla in frigo 40 ore. io uso quelle da 800 g, normalmente mi vanno in un giorno ma mi è già capitato di aprirne tre di fila perchè nella fretta non avevo tempo di togliere la scatoletta dal frigo un'ora prima, e di conseguenza tenerle in frigo un paio di giorni. le chiudo coi tappi di plastica, li ho presi su zooplus coi punti.
Ciao @linguadigatto e' un grosso errore dargli la scatoletta appena tirata fuori dal frigo?
in genere non mi sono mai posta il problema e visto che appena la tiro fuoi lui salta da tutte le parti non avevo pensato a scaldarla..

Che problemi ci possono essere a dargliela subito?


Sylla
Sylla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 12:57   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Quanto si può mantenere una scatoletta in frigo?

ma no, non è un errore. alcuni gatti non la mangiano fredda, e per altri può essere un po' indigesta. i miei ad esempio ci si ingozzano ma poi me la vomitano dappertutto. se a te non causa problemi non mi preoccuperei


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 13:45   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,739
Predefinito Re: Quanto si può mantenere una scatoletta in frigo?

Il gatto ha la temperatura della lingua e bocca molto calda se mangia adagio la pappa si riscalda e quando raggiunge lo stomaco ha la giusta temperatura.

per i gatti che si ingozzano meglio dare a temperatura ambiente, o tiepida.
io preferisco trasferire in vetro o plastica, o carta forno. il cibo avanzato. la scatola di ferro non smaltata temo rilasci sostanze dannose.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara