Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2011, 13:18   #1
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito la mia celestina.... polmoni ingrossati ed altri problemi

ciao, come molti di voi sanno, a maggio 2008, ho adottato la mia celestina, ora quasi undicenne, micia che giorni prima io ed una mia amica, trovammo davanti al mio vet, la micia aveva la mandibola rotta, per questo, le furono asportati dei dentini. poi a novembre, la micia ha cominciato ad avere una faucite allergica, così mi dissero più veterinari, le furono tolti tutti i dentini, tranne due canini, che servono per tenere in equilibrio la boccuccia! lei, ogni 15 giorni però, ha continuato a manifestare, dolore in bocca, con arrossamento delle gengive, tanto da non farla più mangiare, abbiamo provato redonil, ribes pet, restomil e stomodine, ma senza risultato. allora, abbiamo continuato ogni 20 giorni, col cortisone a lento rilascio, assieme al cortisone, faccio sempre ranidil e convenia per evitare inconvenienti dati dal cortisone. ogni 6 mesi, ripetiamo le analisi del sangue, stavolta, il risultato è reni e fegato ingrossati. mi ha detto di usare ld della hill's e renal della rc, come cibo medicato e di darle il fortecor. poi, siccome lei ogni tanto respira male, le ho fatto oscultare cuore e polmoni, cuore ok, ma i polmoni, risultano un pò ingrossati! da premettere, che è una micia molto sedentaria, quindi ha problemi di costipazione, difatti, uso parafina liquida o remover per aiutarla a defecare. la micia è vaccinata, sverminata, negativa a fiv e felv, trattata con strongold. be, inutile dire, che sono davvero preoccupata per lei povera... siccome non si fà mai le unghie, un'unghia se non mi accorgevo in tempo, stava per perforarle il polpastrello. lei era quella che mi faceva pipì e cacca ovunque, ma da quando mi avete consigliato la cassettina con la traversina, tutto si è risolto per il meglio! qualcuno di voi ha esperienza in merito? consigli? scusate la lunghezza del post, ma era necessario per farvi capire meglio la situazione! per chi volesse vederla, la trovate sul mio album, perchè io, sinceramente, non saprei proprio dove postare il link. grazie ancora e buona giornata a tutti!


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 18:11   #2
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: la mia celestina.... polmoni ingrossati ed altri problemi

Ciao Manu.
Non so rispondere alle tue domande ma ho modificato il titolo della discussione, così si capisce cosa ti serve anche senza aprirlo.


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 19:07   #3
Profilo Utente
arturo
Cucciolo
 
L'avatar di  arturo
 
Utente dal: 08 2006
Paese: benevento (la città delle streghe)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: la mia celestina.... polmoni ingrossati ed altri problemi

scusa come hanno fatto a diagnosticare i polmoni ingrossati? hanno fatto esami diagnostici o si sono basati solo con la visita?
se ha un problema ai reni devi prendere il k/d della hill's e non il l/d, però ho visto che ha anche problemi al fegato
scusa potresti postare i valori degli esami?
prima di darle il Fortecko,le hanno fatto altri esami? e un esame dell'urina?
se ha irc non farle più cortisone, perchè è deleteria per i reni. cercate altre soluzioni per il problema alla bocca
fai inoltre attenzione nell'uso di vasellina


cosa è la vita senza un gatto nero?
Vola leggera Principessa:
arturo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 19:42   #4
Profilo Utente
stella del nord
Supergatto
 
L'avatar di  stella del nord
 
Utente dal: 11 2008
Paese: riotorto, piomibino (li)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,222
Predefinito Re: la mia celestina.... polmoni ingrossati ed altri problemi

http://www.micimiao.net/forum/album....ictureid=16028

ecco bianchina


silvestro chicco titty amori miei
tuya mi hai ucciso
stella del nord non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2011, 07:22   #5
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: la mia celestina.... polmoni ingrossati ed altri problemi

grazie a stella, sweet, arturo. non ho modo al momento di postarli, si ha fatto esami epatorenali, ed esami urine. lui dice che ha polmoni ingrossati, solo oscultandola! ld lo dò per il fegato e il renal per i reni. si stò attenta alla parafina liquida, la dò solo quando vedo che proprio non riesce a defecare, altrimenti, a volte, le faccio un clistere. purtroppo, altre soluzioni al cortisone, non ce ne, ho provato di tutto, ma l'unico che per 20 giorni la fà star meglio, è proprio il cortisone. non so che fare...


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2011, 11:11   #6
Profilo Utente
arturo
Cucciolo
 
L'avatar di  arturo
 
Utente dal: 08 2006
Paese: benevento (la città delle streghe)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 84
Predefinito Re: la mia celestina.... polmoni ingrossati ed altri problemi

l'ingrossamento dei polmoni non può essere diagnosticato con una semplice oscultazione, quest'ultima ti può far capire che c'è sofferenza a livello polmonare ma non da cosa può essere causata e per scoprirlo deve fare un esame diagnostico.
alla paraffina ci sono altre soluzioni, tipo aggiungere il psyllo alla sua alimentazione o somministrarle il lattulosio. la paraffina non dimentichiamoci che è un olio chimico che secondo alcuni può problemi di neoplasie e secondo altri potrebbe depositarsi nei polmoni e creare problemi cronici di respirazione.
si è vero che di fronte all'emergenza si cerca la soluzione più rapida, anche perchè di blocco intestinale si muore, ma non deve diventare un comportamento di routine.
prima di dare il fortekor occorre valutare la pressione e la proteurina, altrimenti si rischia di aggravare la situazione già di per sè complicata. integratori consigliati?
per il fegato non ti ha dato niente? normalmente viene consigliato un integratore che serve ad aiutare il suo lavoro
sinceramente, se fosse la mia gatta la porterei da un altro veterinario per sentire un altro parere


cosa è la vita senza un gatto nero?
Vola leggera Principessa:
arturo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2011, 13:02   #7
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: la mia celestina.... polmoni ingrossati ed altri problemi

difatti, la porterò da un altro veterinario! stà prendendo il ribes pet! per ora, per il fegato mi ha detto di darle solo cibo medicato, tra tre mesi ripetiamo le analisi e vediamo come và! incrociate tutto per la mia piccolina!


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2011, 14:16   #8
Profilo Utente
andrea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: la mia celestina.... polmoni ingrossati ed altri problemi

Ciao,
in effetti diagnosticare un aumento di dimensioni dei polmoni solo all'auscultazione del torace non va bene...il polmone si ausculta in un'area del torace detta "area polmonare" che è identificabile percuotendo con un dito gli spazi tra una costa e l'altra e sentendo un suono cupo di "vuoto". Questa area (più o meno fissa in tutti i gatti) può aumentare ma indica solo che è aumentato lo spazio occupato dall'aria...non di più. Per fare una diagnosi così ci va una lastra...se no rimane campata in aria!
La paraffina liquida non fa nient'altro che oliare l'intestino in modo che le feci scorrano meglio. Non ha nessuna funzione al contrario del lattulosio dello psyllo. Se data una volta ogni tanto (come mi è sembrato di capire) va bene. Bisogna evitare di fare tanti giorni di seguito ma questo vale anche per gli altri perchè aumentano il transito e possono determinare problemi di carenze alimentari. Ripeto che comunque una volta ogni tanto non fa male.
Arturo il problema dei polmoni c'è solo se si obbliga il gatto a prenderlo tramite siringa e si spinge troppo, allora può andare "di traverso" e finire nei polmoni ed essre causa di polmoniti "ab ingestis". Io ho fatto operare il mio cane la settimana scorsa e per un po' di giorni non è riuscita ad andare di corpo. Allora sotto consiglio della vet le ho dato la paraffina liquida ma gliel'ho aggiunta nella pappa...così non può dare problemi. In più non viene assorbita dall'intestino....infatti mi pare strano possa essere cancerogena.

In conclusione io appoggio in pieno la scelta di rivolgersi ad un altro vet per valutare bene la situazione reni (per quanto riguarda terapia, alimentazione ed integrazione) e anche il discorso polmoni nonchè la bocca e magari (dato che mi sa che gli esami tocca rifarli) rivedere di nuovo la fiv!
Ti faccio un grande in bocca al lupo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2011, 15:16   #9
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: la mia celestina.... polmoni ingrossati ed altri problemi

grazie andrea. la fiv, non credo ce l'abbia, da quando è con me, l'ho testata appena portata a casa e poi dopo sei mesi ed è sempre risultata negativa!


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2011, 15:42   #10
Profilo Utente
andrea
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: la mia celestina.... polmoni ingrossati ed altri problemi

ah ok allora non serve! Te l'ho detto perchè quel tipo di stomatite è spesso associata alla fiv. Ormai però l'avete testata e ritestata e se non è a rischio allora il problema non si pone...menomale!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara