Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-12-2018, 10:35   #21
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Quando un gatto può mangiare e l'altro no

Io sto prendendo il Mac's sensitive su zooplus che non ha proteine altissime e anche fosforo basso, la mia micia ha una leggera Irc ma oltre all'alimentazione facciamo integratori vari e sottocute di ringer. Se compri al pet shop aspetto altri perché non me ne intendo, ormai mi affido a zooplus da anni.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2018, 10:36   #22
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Quando un gatto può mangiare e l'altro no

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao,
il mio gatto in passato ha sofferto di grave dermatite allergica. Dopo una miriade di diagnosi errate (micosi, pulci, dermatite da contatto, stress ecc), e una miriade di medicine date a caso (inclusi antistaminici, antimicotici, antiparassitari ecc) per esclusione la dermatologa ha ipotizzato una allergia alimentare. Trattasi di famosa dermatologa milanese laureata in USA che si fa pagare un botto. Mi ha dato un foglio con le istruzioni per la dieta monoproteica ad esclusione.

In questo foglio c'era scritto quanto segue:
- solo carne di agnello bollita e disossata per almeno due mesi
- tassativamente NIENTE cibo industriale di nessun tipo (secco, umido, snack)
- tassativamente TUTTI i gatti in casa devono fare questo tipo di dieta

Io che venivo da una dieta a croccantini Royal, quando ho letto le istruzioni ho mandato solennemente a quel paese quella malata di mente maniaca della dermatologa. Ma che, siamo pazzi??!! mi metto a cucinare l'agnello per due gatti??? poi però ho provato e il gatto è guarito (già dopo qualche settimana). In seguito mi sono rivolta ad un nutrizionista per impostare un'alimentazione casalinga più bilanciata.

A mio parere, quello che ti ha detto la dermatologa, ossia che il cibo monoproteico non va bene per un gatto allergico ma una dieta con croccantini Hypo sì, è assolutamente privo di logica. Avesse detto una cosa del tipo "il suo caso sembra meno grave quindi potremmo iniziare a provare se con i crocchi medicati va a posto, altrimenti passeremo al monoproteico", avrebbe avuto più senso, (anche se personalmente non sono d'accordo). Ma dire che il monoproteico non va bene semplicemente è un FALSO. E una veterinaria che dice il falso, per quanto famosa, per quanto titolata, secondo me è da prendere mooolto con le pinze, anzi fossi in te le porgerei i più cari saluti e mi rivolgerei a qualcuno di un po' più serio e preparato.

PS: a maggior ragione se il gatto ha problemi renali, una dieta a secco è deleteria... ma anche qui, la veterinaria forse non ci ha pensato? era distratta?
Sono caduta dal pero anch'io e in tutta onestà non mi aspettavo mi rifilasse queste schifezze di crocchette e per di più avendole specificato che c'è un problema di reni alla base. Non a caso sto meditando sul fatto di cancellare l'appuntamento preso. Posso eventualmente pensare di mantenerlo se il micio da qui a metà gennaio da segni di ripresa e magari una controllatina posso anche farla ma ora non lo...sono veramente stanca e sfiduciata
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2018, 10:41   #23
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Quando un gatto può mangiare e l'altro no

Ho visto il Mac's che dici tu su Zooplus ma temo sempre che poi non venga mangiato. La confezione se non sbaglio è da 12...
Ho notato che tutto ciò che è più "sano" lo rifiutano.
Pochi gg fa ho comprato 2 scatoline di Animonda al gusto maiale. Sembravano impazziti una volta aperta la scatolina poi...annusata nella ciotola e tanti saluti.
Di secco non dai niente?
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2018, 10:49   #24
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Quando un gatto può mangiare e l'altro no

C'è anche il pacco da 6 scatolette, puoi provare più gusti così. No il secco l'ho tolto, ultimamente ero arrivata a dare 10 grammi massimo per la notte ma le feci erano molli e si scaricava troppo, tolto il secco le cacchine sono perfette è stata dura togliere i croccantini del tutto ma la gatta sta meglio in tutti i sensi, pelo rinato, niente desquamazione ed è anche più sveglia. Non ti dico come grida se non le dó l'umido quando dice lei, cmq io frullo frullo tutto , se lo dó intero il patè me lo rifiuta lecca e se ne va, anche Clakis si è convertita al frullato con buoni risultati.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2018, 10:57   #25
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Quando un gatto può mangiare e l'altro no

Anche la mia micia col tempo aveva sviluppato tantissime intolleranze con annesso prurito, pelle lacerata a forza di grattarsi, feci molli ecc...per farla mangiare le cose nuove anche io sono passata dal frullato, inizialmente addirittura glielo facevo assaggiare dal mio dito o dal cucchiaino...poi con il tempo ha iniziato a mangiare il patè fatto a pezzi, senza necessità di fare frullati. Monia, dove abiti tu ci sono catene Maxizoo? Lì vendono degli umidi molto simili a quelli venduti su Zooplus, ad esempio la Real Nature fa umidi completi a base di due o tre proteine rare (es. agnello & cinghiale). Se li trovi potresti partire con queste. La mia mangiava solo Catz Finefood Agnello&Coniglio, Agnello&Bufalo oppure i monoproteici alla pecora o canguro...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2018, 11:18   #26
Profilo Utente
monia77
Gattino
 
L'avatar di  monia77
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Genova
Regione: Liguria
Gatti: 2
Messaggi: 232
Predefinito Re: Quando un gatto può mangiare e l'altro no

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Anche la mia micia col tempo aveva sviluppato tantissime intolleranze con annesso prurito, pelle lacerata a forza di grattarsi, feci molli ecc...per farla mangiare le cose nuove anche io sono passata dal frullato, inizialmente addirittura glielo facevo assaggiare dal mio dito o dal cucchiaino...poi con il tempo ha iniziato a mangiare il patè fatto a pezzi, senza necessità di fare frullati. Monia, dove abiti tu ci sono catene Maxizoo? Lì vendono degli umidi molto simili a quelli venduti su Zooplus, ad esempio la Real Nature fa umidi completi a base di due o tre proteine rare (es. agnello & cinghiale). Se li trovi potresti partire con queste. La mia mangiava solo Catz Finefood Agnello&Coniglio, Agnello&Bufalo oppure i monoproteici alla pecora o canguro...
Canguro? Mi vengono i brividi…No ho guardato su internet ma pare che in Liguria la catena Maxizoo non esista.

Zooplus è una manna dal cielo per molti ma io preferisco sempre il negozio perché in caso di bisogno vado e compro.

Ma invece nessuno ha mai sentito parlare della Disugual? Avevo visto delle scatoline di umido gusto quaglia coniglio, anatra e sono monoproteici. Mi pare...
monia77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2018, 11:25   #27
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Quando un gatto può mangiare e l'altro no

Quote:
Originariamente inviato da monia77 Visualizza Messaggio
Canguro? Mi vengono i brividi…No ho guardato su internet ma pare che in Liguria la catena Maxizoo non esista.

Zooplus è una manna dal cielo per molti ma io preferisco sempre il negozio perché in caso di bisogno vado e compro.

Ma invece nessuno ha mai sentito parlare della Disugual? Avevo visto delle scatoline di umido gusto quaglia coniglio, anatra e sono monoproteici. Mi pare...
Sì, io le ho usate, sono mousse molto morbide se ricordo bene
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2018, 11:30   #28
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Quando un gatto può mangiare e l'altro no

Non sembra male ma vorrei capire perché aggiungono lo xilosio, mai visto in una lattina.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2018, 11:35   #29
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: Quando un gatto può mangiare e l'altro no

Quote:
Originariamente inviato da micimici Visualizza Messaggio
Non sembra male ma vorrei capire perché aggiungono lo xilosio, mai visto in una lattina.
https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123136

Valecleo aveva fatto la stessa domanda
Proteine bassissime anche questi umidi comunque! Non capisco bene come sia possibile abbia un 7.7% proteina grezza! Misteri
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2018, 11:47   #30
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Quando un gatto può mangiare e l'altro no

Bo sarà un appetizante suppongo
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara