Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-2018, 14:36   #1
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito vomito e ancora vomito

Ciao a tutti,

Causa periodo veramente stressante, è un po' che non entro sul forum ma a questo punto vi devo scrivere, inizio davvero a preoccuparmi
Avevo aperto una discussione un mesetto fa per il mio micio che vomita di frequente. Ho seguito i vostri consigli, togliendo i crocchi, facendo più spuntini e i vomiti si sono diradati.
Ora però la cosa è peggiorata. Nell'ultima settimana ha vomitato ogni giorno, ieri tre volte.
Ieri pomeriggio sono andata dal vet, che sinceramente dopo averlo visitato non mi è sembrato di grandissimo aiuto. Dice che la gola è irritata e potrebbe avere una faringite che lo porta a vomitare. Febbre niente. Ora, è vero che lui in passato ha sofferto di una tracheite cronicizzatasi e che è guarita con antibiotici. Di gola potrebbe essere rimasto un po' delicato? Però bho, non saprei, il vet stesso non mi è sembrato molto convinto dell'ipotesi.
Comunque il vet ha prescritto onsior, cerenia e zantadine, ma gli ultimi solo se il vomito è davvero molto frequente. Non so che fare, non vorrei dare farmaci se non è strettamente necessario, visto che sta già male di stomaco.
Sono molto confusa, voi cosa fareste? Aggiungo che il gatto per il resto sta bene, gioca, le feci sono normali, solo stamattina erano leggermente molli. Non so davvero come interpretarlo questo vomito. Peli dentro non ne vedo, vomita cibo e succhi gastrici. A volte vedo dentro un po' di miei capellii che non ho idea di dove trovi esattamente. Pasta al malto gliene sto dando.
Sta mangiando Animonda e Mac's, cosa dite, devo cambiarli?
Se qualcuno ha esperienze, consigli, suggerimenti sono veramente veramente ben accetti e scusate il papiro
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 14:49   #2
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Ciao, io l'onsior non lo conosco e non so che indicazioni ha.
I miei gatti un mesetto fa hanno avuto un episodi entrambi di 1 giorni di vomito e inappetenza. Devo dire che il zantadine , che dovrebbere essere un gastropotrettore, ha funzionato alla grande, in un giorno hanno ripreso a mangiare come prima. Ti avviso che è amarissimo e ai miei è stato impossibile darlo, quindi ho preso il ranidil che sono pasticche ad uso umano, un quarto di pasticca avvolta nell'easypill e via.

Cerenia non lo conosco ma ho solo sentito che è un ottimo prodotto, forse il miglior antinausea per i gatti.

Lui mangia bene però?
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 15:04   #3
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Quote:
Originariamente inviato da clakis Visualizza Messaggio
Ciao, io l'onsior non lo conosco e non so che indicazioni ha.
I miei gatti un mesetto fa hanno avuto un episodi entrambi di 1 giorni di vomito e inappetenza. Devo dire che il zantadine , che dovrebbere essere un gastropotrettore, ha funzionato alla grande, in un giorno hanno ripreso a mangiare come prima. Ti avviso che è amarissimo e ai miei è stato impossibile darlo, quindi ho preso il ranidil che sono pasticche ad uso umano, un quarto di pasticca avvolta nell'easypill e via.

Cerenia non lo conosco ma ho solo sentito che è un ottimo prodotto, forse il miglior antinausea per i gatti.

Lui mangia bene però?
Grazie Clakis, lui non è inappetente, anzi, mangerebbe anche due secondi dopo aver vomitato. Bhè, forse dando il gastroprotettore con l'onsior che è un antinfiammatorio si dovrebbero limitare gli eventuali danni dell'onsior allo stomaco. Quello che non mi convince però di questa terapia è che questo non è un episodio sporadico...non so, possibile che il vomito si leghi davvero a una faringite?
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 15:09   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

secondo me è più verosimile che il vomito frequente gli abbia irritato la gola, a volte qui è capitato anche che per vomiti frequenti ci fosse un po' di sangue (vomito rosa). francamente non inizierei una terapia senza una diagnosi più precisa, a meno che il vomito diventi così forte e così invalidante da dover intervenire per non far indebolire il micio.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 15:37   #5
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
secondo me è più verosimile che il vomito frequente gli abbia irritato la gola, a volte qui è capitato anche che per vomiti frequenti ci fosse un po' di sangue (vomito rosa). francamente non inizierei una terapia senza una diagnosi più precisa, a meno che il vomito diventi così forte e così invalidante da dover intervenire per non far indebolire il micio.
Infatti, ho pensato anche io che la gola potrebbe essere irritata per il vomito. Ma possibile che il vet non ci abbia pensato? Vabhe...Dare fermenti lattici per il vomito non serve a nulla, vero? Non so cosa potrei fare, a parte stare a vedere se in qualche modo si placa. Forse provare a sostituire Animonda con umido medicato e dare solo quello per un po'?
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 16:12   #6
Profilo Utente
mirellina
Cucciolo
 
L'avatar di  mirellina
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 89
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Onsior è pesante, se non è necessario non lo darei. Un esame del sangue lo ha fatto?
mirellina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 16:28   #7
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Quote:
Originariamente inviato da mirellina Visualizza Messaggio
Onsior è pesante, se non è necessario non lo darei. Un esame del sangue lo ha fatto?
No, non me l'ha proposto, mi ha solo prescritto quei farmaci in caso di persistenza del vomito.
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 16:47   #8
Profilo Utente
mirellina
Cucciolo
 
L'avatar di  mirellina
 
Utente dal: 06 2009
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 89
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

Io insisterei per fare un prelievo ed anche un'ecografia se il vomito persiste.
mirellina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 16:56   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

per escludere prima la causa più banale, ovvero cattiva digestione, puoi anche fare un periodo a sola carne cotta, che è più digeribile dell'umido

poi si, se la cosa continua magari un esame del sangue e un'eco per escludere mega esofago e altre cause fisiche.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2018, 17:00   #10
Profilo Utente
clakis
Gattino
 
Utente dal: 04 2014
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 446
Predefinito Re: vomito e ancora vomito

anche io insisterei per una visitina più approfondita, o sentire un secondo parere...avevo anche io sentivo che onsior è molto pesante per i gatti e li butta parecchio giù

Intanto immagino che tu abbia già provato ma, dare cibo a piccoli dosi e più frequentemente? Tipo ogni ora un po di umido? Anche la mia gatta quando mangiava crocche le vomitava spesso perchè si strafogava...

Tienici aggiornati!
clakis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara