Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-05-2013, 13:19   #1
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Stop?

Ciao! Qualcuno è così gentile da spiegarmi precisamente cos'è lo stop?
Esempio, stavo leggendo uno standard in due pubblicazioni diverse: (1) ... la fronte, lievemente bombata, non presenta stop pronunciato.
(2) ... naso: di media lunghezza senza stop, ma con una leggera 'indentazione'.
Ecco, non ho ben chiaro cos'è. Se magari potete aggiungere anche foto o disegni mi fate un piacere, anche di varie razze.

(Sopra, standard Birmano)


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 03-05-2013, 13:22   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Stop?

Lo stop credo sia l'angolo che si forma tra la fronte e il naso, che può essere più o meno pronunciato...detto papale papale.
Poi speriamo che qualche allevatore ci illumini


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-05-2013, 10:18   #3
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Stop?

Ora ... la descrizione postata è davvero ingarbugliata: per un limite mio personale le descrizioni che presentano ciò che non deve essere mi mettono in difficoltà. Quindi la frase "non presenta stop pronunciato" non dice quale è la caratteristica desiderata.
Lo stop è tutto ciò che interrompe linee continue diritte o curve. Quindi il birmano dovrebbe avere un un'interruzione lieve fronte/naso.
Il naso birmano poi è del tutto particolare, non so cosa si intenda per indentazione, ma i nasi birmani presentano una gobba più o meno pronunciata nella loro parte distale.
Spero che intervengano allevatori di birmani (Barbara!!!) per rettificare o precisare.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-05-2013, 10:34   #4
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Stop?

ciao grazie ad entrambe per la spiegazione! Noo non ho rotto a Barbara perchè è super occupata.. se ha voglia di rispondere però... Ahahah!

No, volevo proprio sapere che cos'è lo stop, anche di altre razze, in generale. Ho fatto l'esempio del Birmano perchè è la 'mia' razza, ma mi interessava in generale.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-05-2013, 11:19   #5
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Stop?

Come ho scritto sopra, per stop, si intende l'interruzioni di linee continue dritte o curve. E' spesso utilizzato per descrivere l'angolo del naso o meglio l'area compresa tra le ossa frontali e quelle nasali.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-05-2013, 15:47   #6
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Stop?

Yes, grazie, avevo letto.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-05-2013, 16:10   #7
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Stop?

Ecco, scusa, ero col cellulare e mi ha fatto partire il messaggio. <.<

Comunque, grazie! Alla fine era quello che avevo pensato io; solo che in giro si vedono così tanti profili diversi (parlo per la maggioranza di Birmani, ma anche di altre razze a cui ho dato una sbirciata), che capire cosa intendono davvero negli standard è un dramma.
Se poi non sai dare bene il significato alle parole... Una volta in un gruppo FB continuavano a parlare di box. Eh, grazie. Che roba è, ho chiesto. XD Roba da Maine Coon.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-05-2013, 10:34   #8
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Stop?

Box roba da MC!
Vero vero ... il box altro non è che la regione naso/bocca/mento/portabaffi ... giusto?

Poi a proposito di profili, non solo i birmani hanno profili tutti diversi, anche i bengal non scherzano. Però nei bengal questa diversità è giustificata dal fatto che sia una razza nuova, mentre nei birmani non dovrebbe essere così.
Ti riporto uno stralcio di una lettera aperta indirizzata ad un giudice da parte di un allevatore che è anche veterinario esperto in morfometria:

il profilo della regione nasale di ******, non segue un’unica linea. Come evidenziato in foto 3, la sua regione nasale può essere divisa in due parti, la prima tra le due frecce rosse, la seconda tra la freccia rossa e la freccia blu. Nel passaggio tra regione frontale e regione nasale, si ravvisa un primo ‘stop’ (prima freccia rossa). UN secondo stop, è ravvisabile al passaggio tra le due divisioni della regione nasale di *****(seconda freccia rossa). È evidente dalla figura a fianco (un ALC) le ragioni per cui nello standard FIFe, e ancor più in quello TICA, si parla di “very slight concave curve of nose”. Nell’ALC il naso non ha mai concavità pronunciata, anzi, è quasi sempre rettilineo!

Purtroppo non trovo le foto, se dovessi trovarle ti metto il link
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-05-2013, 11:04   #9
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Stop?

Sì, sì, esatto, il box è quello. Mi ricordo che l'avevo chiesto perchè stavo seguendo la discussione e quando scrivevano box questa era la mia faccia O.o WTF??

Niente, oh, mi sono impantanata... non arrivo a capire una cosa. XD Amen, urge una consulenza con Barbara. XD

Ma quindi nella lettera che hai postato, l'allevatore dava una spiegazione al giudice sul profilo del tale gatto oppure contestava un giudizio? Perchè, secondo me, gli standard sono mooooolto interpretabili... <.<

Cos'è ALC?


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-05-2013, 12:19   #10
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Stop?

Un ALC dovrebbe essere un gatto selvatico esattamente il c.d. gatto leopardo asiatico, da cui nasce per ibridazione con un gatto domestico il Bengal f1 che poi si incrocia finoalla 4° o 5° generazione prima di poterlo cedere come gattino di casa col carattere del tutto dimestico. Ma di sicuro su questo risponde meglissimo Flor di me! Del Bengal ne so poco o nulla...

Invece: lo stop è quello che ti è stato detto, ma è lo standard del birmano (come molti altri) che è gravemente confuso. Anche perchè esistono ben DUE tipi di birmano quasi del tutto opposti, ma entrambi, stranamente, possono rientrare nella descrizione data.

Parole come "slight indentation" danno adito a interpretazioni anche estreme! Se si prende lo stop del persiano come base, uno stop leggero può essere enorme! se si prende ad esempio di leggero stop il norvegese allora per avere uno stop normale si ricade solo sul persiano o poco prima...
Il dramma dello standard - che poi permette alla "moda" del momento di selezionare (con successo di pubblico e giudici) il gatto più "estremo" - è questo!
I gatti, per preservare la razza dovrebbero essere del tutto MEDI, invece gli standard così come sono scritti non danno indicazioni precise e ognuno fa come gli pare! Di solito si tende tutti a estremizzare perchè così il gatto fa più "colpo" e quindi si creano a volte problemi strutturali perchè si vanno a selezionare caratteristiche spesso incompatibili con l'anatomia del gatto e quindi si favoriscono disfunzioni.
E i danni si vedono bene in alcune razze...
Se dicessero uno stop fra tot e tot gradi di angolatura (compatibile con le caratteristiche anatomiche e biologiche della canna nasale e delle funzioni respiratorie) dovremmo attenerci tutti a questa indicazione precisa, ma non è così...
I guanti del birmano, ad esempio, hanno un limite minimo e max definito e infatti tutti si ricerca il gatto con i guanti simmetrici a metà fra metacarpo e articolazione davanti e con V che arrivano a metà garretto, ovvero esattamente la MEDIA descritta dallo standard. Ma per il profilo non è così!

@Flor: il naso "gobbuto" (profilo romano) non è più da tempo nello standard birmano e ultimamente sono stati levati anche gli occhi "dominanti" (nè tondi nè troppo preminenti). Quindi si è verificata questa strana divisione geografica: Francia e paesi francofoni (e i loro giudici) ESIGONO il profilo romano sennò il gatto manco lo guardano, paesi scandinavi e nord europei in genere prediligono i nasi lisci, le stazze ben più grosse e meno "cobby" (compatte).
Tutti gli altri stanno nel mezzo e "ondeggiano": naso gobbuto ma non troppo, però manco liscio liscio... e stazza semi cobby, un po' allungata, ma non troppo, grossa ma neanche enorme (però poi sno le gross etaglie ch evincono in expo, ma il birmano è "medio") però le zampe grosse e corte, ma non troppo... insomma un casotto!

Ultima Modifica di BarbaraB; 06-05-2013 at 12:23.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara