Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-06-2013, 14:35   #1
Profilo Utente
TheQueen
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  TheQueen
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Messina - (Impiantata a Milano)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 129
Predefinito Dannatissima malattia misteriosa ex fip analisi pag 9

Salve a tutti,
dopo tanto tempo vi scrivo purtroppo per dirvi che il mio Ciccio sta molto male.
Tutto è iniziato 15 giorni fa: io sono a Milano per lavoro, mia mamma mi chiama dicendo che Ciccio è apatico, sempre sdraiato e mangia molto poco. Gli dico di portarlo dalla vet. Lo porta, le dice che è molto disidratato, ha il colon molto dilatato e qualche linea di febbre. Data la indole poco amichevole, lo sedano e fanno il prelievo di sangue, poi una flebo con vitamine e sostanze nutritive per evitare danni al fegato per via del digiuno. Il giorno dopo ci chiama, l'emocromo è normale ma mancano ancora gli esiti dei test epatici e renali, lo riporta per le flebo dato che continua a non mangiare. Escono valori normali per i reni, ma leggermente sballati per il fegato, transaminasi un pò alte, decide di procedere con cura antibiotica e continuare le flebo nutritive. Si va avanti così fino a ieri, mia mamma lo forza a mangiare l'i/d tramite siringa. Ieri pomeriggio, al solito controllo per la flebo e l'antibiotico il disastro: Ciccio si agita per via dei controlli, va in crisi respiratoria, rischia di morire, lo recuperano per un pelo con una puntura di Bentelan. Ecografia immediatamente, ha l'addome pieno di liquido e la veterinaria fa subito la sua ipotesi: FIP. Io disperata cerco di capire come è possibile che sia diventato positivo al coronavirus, Asia l'ho raccolta che aveva 4 giorni e fino ai 30 sono immuni dal coronavirus, lui è sterilizzato e quando l'ho comprato il tizio del negozio mi aveva assicurato che era FIV-FELV negativo. Non si sperava neanche che passasse la nottata. Lo riporta a casa, dice che passa tranquillo tutta la nottata, niente rantoli, e sorpresa sorpresa mangia anche un pò da solo e di sua spontanea volontà. La vet dice che non è che sia chissà quale segno positivo, ma solo effetto del cortisone e del lasix. Ora è da lei da oggi alle 8, da quel che ho capito gli faranno radiografia, prelievo del siero presente nell'addome per analisi, svuotamento dell'addome dal liquido ed ecografia. Stamattina dice di non essere del tutto convinta che si tratti di fip. Non so più cosa pensare. Voi avete qualche idea? Premetto che Ciccio ha 8 anni ed è un incrocio persiano, bianco.
Ah, in più ora temo per Asia, che oltre ad essere ormai sicuramente anche lei FIV+, è da ieri che non riconosce nessuno e soffia a tutti, in primis a Ciccio.


La tenera Asia... E Ciccio, la piccola stellina bianca che ci guarda dal ponte...
TheQueen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 14:41   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dannatissima FIP (Forse?)

Non ho ben capito:
- Ciccio lo hai comperato in un negozio, quanto tempo aveva?
- Il tizio ti ha assicurato che era Fiv/Felv negativo dandoti i risultati di un test?
- Che vuol dire che Asia è sicuramente Fiv+... l'hai testata?

La stragrande maggioranza dei gatti è positiva al coronavirus ma questo non vuol dire che il virus stesso muti in FIP.
La veterinaria, invece di sparare a caso la prima cosa che le viene in mente, che esami ha fatto?
Ti ha dato gli esiti? Puoi postarli?

Da quel che so io, a 8 anni è molto improbabile che si tratti di FIP.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 14:44   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dannatissima FIP (Forse?)

A volte (per fortuna) con la diagnosi della FIP molti vet si sbagliano... Io lo spero proprio nel caso del tuo Ciccio!! La FIP è una mutazione del coronavirus, purtroppo non si sa esattamente come possa avvenire...

Per Asia parli di FIV o di FIP??? La positività alla FIV si accerta con un semplice test come la positività alla FeLV.

Il fatto che soffi a Ciccio può essere che lui abbia addosso l'odore dell'ambulatorio veterinario, spesso succede che l'altro (gli altri) gatto/i non li accettino con quell'odore..

Facci sapere gli sviluppi. Tanti incrocini e preghiere per Ciccio e Asia
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 14:46   #4
Profilo Utente
TheQueen
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  TheQueen
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Messina - (Impiantata a Milano)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 129
Predefinito Re: Dannatissima FIP (Forse?)

Ciccio quando mia madre lo portò a casa aveva circa 2 mesi. Non ci diede esami dato che io avevo 14-15 anni e se la vide mia madre, ma ricordo che gli chiesi io stessa qualche giorno dopo e mi assicurò che tutti i suoi cuccioli erano fiv-felv negativi. Nessuna conferma purtroppo. Ciccio e Asia stanno sempre insieme, litigano, giocano e usano la stessa lettiera. Non ha ancora fatto esami, li staranno facendo ora (è ricoverato da stamattina alle 8), ma è quasi sicura che si tratti di FIP data l'anoressia dei giorni passati, il pelo spento e le transaminasi alte. Il versamento addominale di ieri pomeriggio e la crisi respiratoria non le hanno lasciato dubbi, anche se non so come mai stamattina ha detto a mia madre (oggi non mi risponde al cellulare, ma aveva riferito a mia madre che era incasinata) che non era del tutto certa che si trattasse di FIP e che voleva fare più analisi. Non so davvero che fare a 1000km di distanza.

P.s. Per Asia parlo proprio di positività alla FIV, dato che avendola trovata a 4 giorni era sicuramente negativa... La vet mi ha detto che per i primi 30 giorni sono immuni per via degli anticorpi della madre.


La tenera Asia... E Ciccio, la piccola stellina bianca che ci guarda dal ponte...
TheQueen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 14:54   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dannatissima FIP (Forse?)

Quote:
Originariamente inviato da TheQueen Visualizza Messaggio
Non so davvero che fare a 1000km di distanza.
No certo, mi immagino
Quel che voglio dire è che spesso, purtroppo, i veterinari si "fissano" con la FIP e non indagano in altre direzioni.
Del resto una diagnosi certa di FIP si può fare solo dopo la morte del micio. Prima, è un po' difficile dirlo.

Per Asia, non ho ben capito in che modo sarebbe diventata positiva... ha avuto contatti con gatti infetti? E' mai stata testata?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 14:57   #6
Profilo Utente
TheQueen
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  TheQueen
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Messina - (Impiantata a Milano)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 129
Predefinito Re: Dannatissima FIP (Forse?)

Beh se Ciccio ha la FIP temo che l'abbia potuta infettare in qualche modo, anche nei giochi che facevano prendendosi a morsi.
Per il resto sono molto preoccupata per mia madre: ieri l'ha visto quasi morire e oggi al telefono mi ha detto che se non dovesse farcela non vuole soffrire più e che quindi devo salirmi Asia qui a Milano in qualche modo. Vivo con due coinquilini che conosco da mesi, per il mio amico, che ama i gatti e ne ha perso un persiano un anno fa per IR farebbe solo piacere, me l'ha sempre detto. La mia coinquilina invece non tollera gli animali in casa quindi non posso proprio salirmela (purtroppo non ha mai avuto animali in casa e quindi non li tollera. Non gli fanno paura, li schifa proprio ). Non so neanche come far affrontare la cosa a mia madre, mi sento uno schifo a farle sopportare tutto questo da sola mentre io sono qui lontanissima.


La tenera Asia... E Ciccio, la piccola stellina bianca che ci guarda dal ponte...
TheQueen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 15:08   #7
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Dannatissima FIP (Forse?)

FIP e FIV sono due cose molto, ma molto diverse!!!!!!

Ciccio quanti anni ha?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 15:16   #8
Profilo Utente
TheQueen
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  TheQueen
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Messina - (Impiantata a Milano)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 129
Predefinito Re: Dannatissima FIP (Forse?)

L'ho scritto su ha 8 anni. So che sono molto diverse. L'unica cosa che non riesco a spiegarmi è come Ciccio sia diventato eventualmente FIV+ prima che si trasformasse in FIP, e ho il terrore, come ho scritto su, anche Asia, a questo punto, sia FIV+ e rischi anche lei di prendere la FIP

Quote:
Per Asia, non ho ben capito in che modo sarebbe diventata positiva... ha avuto contatti con gatti infetti? E' mai stata testata?
Mai contatti con nessun altro gatto oltre Ciccio, non è mai stata testata perchè l'ho raccolta dalla spazzatura che aveva 4 giorni, e a detta della veterinaria era sicuramente negativa dato che per i primi 30 giorni di vita i cuccioli sono immuni per gli anticorpi della madre. Ho paura che possa essere stata infettata da Ciccio, dato che per contrarre la FIP doveva sicuramente essere FIV+..


La tenera Asia... E Ciccio, la piccola stellina bianca che ci guarda dal ponte...

Ultima Modifica di TheQueen; 20-06-2013 at 15:18.
TheQueen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 15:17   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dannatissima FIP (Forse?)

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
FIP e FIV sono due cose molto, ma molto diverse!!!!!!
Infatti! La FIP è una mutazione del coronavirus e, da quel che si sa, una volta che è mutato non può trasmettersi.

La FIV è una sorta di AIDS felino che si può trasmettere solo con rapporti sessuali o morsi molto profondi e a sangue (scambio sangue/ saliva).


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2013, 15:20   #10
Profilo Utente
TheQueen
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  TheQueen
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Messina - (Impiantata a Milano)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 129
Predefinito Re: Dannatissima FIP (Forse?)

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Infatti! La FIP è una mutazione del coronavirus e, da quel che si sa, una volta che è mutato non può trasmettersi.

La FIV è una sorta di AIDS felino che si può trasmettere solo con rapporti sessuali o morsi molto profondi e a sangue (scambio sangue/ saliva).
Si, ma temo che il contagio possa essere avvenuto prima della mutazione, non sapendo neanche bene quando Ciccio è entrato a contatto con il virus. Non riesco proprio a spiegarmelo, entrambi sterilizzati, mai avuti contatti con altri mici. L'unica cosa che mi viene da pensare è che il tizio del negozio mi abbia inventato una palla sul test FIV/FELV fatto e che fosse FIV+ già allora.


La tenera Asia... E Ciccio, la piccola stellina bianca che ci guarda dal ponte...
TheQueen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara