Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2015, 17:29   #1
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito dermatite causata dall'alimentazione

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post, e purtroppo tratta un argomento delicato.
Ho due devon di 9 e 6 anni che presentano una dermatite di probabile origine alimentare. Sono in attesa delle analisi del sangue, ma so già che non ci sono parassiti né funghi.
I mici mangiano abitualmente royal canin light.
Il vet ha prescritto gocce per le orecchie infiammate e con cerume, integratore di omega 6 e 3, e cambio di dieta ragionato. Prima devo provare a togliere cereali e conservanti, poi se non vedo miglioramento dopo un mese cambiare del tutto dieta passando a un monoproteico di pesce (il royal light è a base di pollo), se nemmeno questo funziona arrivare alla linea hill's specifica.

Ora, io son certa (a livello intuitivo, ma proprio me lo sento me lo sento) che il problema sono i crocchi royal. Ho guardato qua e là sul web. Se passo gradualmente a un orijen di solo pesce (ok, di vari tipi di pesce, ma solo di pesce) o a un acana di solo pesce, come prima mossa ci azzecco? Non ci sono i cereali, ed è cibo di ottima qualità. Inoltre di sera vorrei dare mezza porzione di almo complementare umido, salmone pensavo, per... beh, detto francamente, per tirare su il morale ai gatti, ecco. A loro piace, e a me piace vederli contenti.

Voi che fareste?
Grazie in anticipo
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 17:34   #2
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: dermatite causata dall'alimentazione

Credo che acana e orijen non vadano bene se dai praticamente solo crocchi ma aspettiamo il parere degli esperti.

Io ti consiglierei granatapet che ha ceneri molto basse


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 17:39   #3
Profilo Utente
MatiAmi
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Messaggi: 56
Predefinito Re: dermatite causata dall'alimentazione

Alla mia Amelia erano venute fuori delle crosticine nelle zampe posteriori. Al tempo mangiava le crocchie della Almo, quelle alla carne con anche il pollo. La portai dal veterinario che mi disse che probabilmente era colpa del pollo, perché gli antibiotici che danno a ste bestie poi passano alle carni e, quindi, anche al cibo. Ho preso allora le crocchie ipoallergeniche della Forza10, siamo andati avanti così qualche settimana finché non le è passato e poi l'ho nutrita sempre con le Almo, ma al pesce (mangiano anche del patè, ma sempre di pesce). Da allora non le è più venuto nulla.
MatiAmi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 17:42   #4
Profilo Utente
MatiAmi
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Messaggi: 56
Predefinito Re: dermatite causata dall'alimentazione

Son passati anni, ma credo fossero queste.
MatiAmi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 17:50   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: dermatite causata dall'alimentazione

eccoci, anche noi ci siamo passati.
anche per noi era un crocco (porta21 e anche happycat al salmone).
ottimi gli omega 3 e 6 (noi usavamo ribes pet perle, che sarebbe più completo).
è però un po' strano averne 2 con la stessa intolleranza.... c'è da dire che i cibi light sarebbero da evitare perchè molto ricci proprio di cereali, per cui intanto il tentativo lo farei, dai sicuramente una pappa migliore.
fai però un cambio molto graduale, mi raccomando, perchè non vorrei gli scombussolassi il pancino!
introdurrei l'umido solo in un secondo tempo, così ti accerti di una pappa per volta. ma l'umido completo non l'accettano?
l'alternativa è una dieta ad esclusione coi monoproteici, se si trattasse di una proteina.

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 17:56   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: dermatite causata dall'alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
è però un po' strano averne 2 con la stessa intolleranza....
Ho pensato la stessa cosa.. Però forse se sono parenti...

Per il resto di intolleranze so pochino, ma spero che il problema dei due miciotti possa risolversi presto!!
  Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 17:58   #7
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: dermatite causata dall'alimentazione

Grazie a tutti, intanto.
Non voglio dare solo crocchi, anche umido, e di certo voglio far tutto con moooolta calma. Quel che chiedo è su cosa orientarmi perché devo fare l'ordine on line e devo scegliere cosa acquistare.
Umido amano moltissimo almo, non gradiscono i patè, ma almo è un complementare non un umido completo. Io vorrei fare un misto crocchi/umido completo o non, ma sono aperta ai suggerimenti che mi vorrete offrire.

Ultima Modifica di laura&cats; 07-09-2015 at 18:02.
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 17:58   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: dermatite causata dall'alimentazione

In effetti Orijen (Acana non so con certezza, ma credo sia la stessa cosa) non va bene se mangiano prevalentemente secco. Inoltre per il micio di 9 anni non sono consigliate in ogni caso (avevo chiesto a qualche esperto se potevo darle come premietto a Milou, ma me l'hanno sconsigliato [anche Milou è senior])
  Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 18:00   #9
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: dermatite causata dall'alimentazione

No, non sono parenti, e vi assicuro che anche per me è strano, ma che l'alimentazione c'entri qualcosa son sicura, poi spero non ci sia altro. Loro sono maschi, neutri, non escono mai da casa, non so che pensare.
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-09-2015, 18:02   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: dermatite causata dall'alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Brioche:) Visualizza Messaggio
Credo che acana e orijen non vadano bene se dai praticamente solo crocchi ma aspettiamo il parere degli esperti.

Io ti consiglierei granatapet che ha ceneri molto basse
uhm....
è anche vero però che usando orijen ha il vantaggio di avere un prodotto che oltre ai cereali esclude anche il pollo, mentre nei granatapet sono andata a leggere e il grasso di pollo c'è (volendo sospettare anche il pollo).
in ogni caso sarebbe ottimo escludere con certezza cosa provoca intolleranza, così poi il cibo si può eventualmente ruotare, tendo a pensare che dare sempre lo stesso prodotto alla lunga porti comunque dei problemi (o di carenze, o di intolleranze...). magari è una carenza che porta problemi alla cute.... un'utente che usava un unico crocco (se non sbaglio era anche una referenza royal) aveva il problema che i micioli perdevano il pelo, e l'ha risolto cambiando. ora cerco il post.

ma sono suggestioni mie più che dati scientifici, eh!

...invece noi andiamo un po' a vista, non abbiamo ancora compreso bene cosa provochi intolleranza... a volte intruduciamo un umido o un crocco nuovo, e ad abebe ricompaiono le crosticine, e lo escludiamo dalla lista. succede per fortuna raramente (3 volte in questi 5 anni), ora abbiao sostituito l'umido con carne cruda perchè all'ultima introduzione di umido nuov son comparse le crosticine....

baci ed xxx, ba

Ultima Modifica di babaferu; 07-09-2015 at 18:06.
babaferu non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara