Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-06-2021, 20:08   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Kiwi inappetente, quasi digiuno da una settimana, ma...

Quest'ultima settimana il Kiwi praticamente mangia (davanti a me) 50 grammi di umido al giorno, se non meno. Oggi per farlo mangiare ho dovuto dargli le crocchette, e anche quelle ne ha mangiate poche. Per quanto riguiarda il bere invece, è l'unico gatto che vedo assetarsi volentieri.
La cosa strana, che mi fa sospettare che preferisca le prede al cibo che gli do, è il fatto che non è dimagrito di una virgola in questi giorni di apparente 'digiuno', ma invece, sta mettendo su massa e sta crescendo ancora (mi arriva quasi alle ginocchia).
In effetti in questo periodo ci sono i cuccioli di merli che iniziano a volare, e questi capitano facilmente nelle grinfie dei miei gatti.

Vi è mai capitato?

OT - L'Olav, che alcuni mesi fa tendeva a dimagrire, adesso riesce a crescere e a mantenere il peso, ma deve mangiare per due (cosa non difficile, dato che mangerebbe anche per tre se gli lasci il cibo disponibile).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2021, 07:09   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Kiwi inappetente, quasi digiuno da una settimana, ma...

Se Kiwi è un micio libero di uscire è molto probabile che cacci qualche preda che lo sazi in parte e quindi poi a casa mangia meno; potrebbe anche mangiare in qualche altra casa lì vicino? Ci sono altre case in cui vivono dei gatti?
Comunque con il caldo molti mici mangiano proprio meno, qui capita con il mio Skipper, ci sono giorni in cui mangia davvero pochissimo in estate, però lui tende a dimagrire per poi riprendere peso non appena le temperature diminuiscono.
I miei possono uscire solo nella parte di giardino in sicurezza e capita, raramente, che prendano qualche topolino o uccellino, che però poi di solito non mangiano, oppure molto di frequente qualche insetto, come ad esempio le cavallette grandi, che mangiano, ma poi mangiano comunque anche la loro pappa.

Bene che Olav ora riesca a mantenere il peso, ci sono mici che hanno bisogno di più cibo rispetto ad altri, dipende molto dal metabolismo e dal tipo di vita e attività fisica che fanno, Olav sarà uno di questi mici.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2021, 11:49   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Kiwi inappetente, quasi digiuno da una settimana, ma...

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Se Kiwi è un micio libero di uscire è molto probabile che cacci qualche preda che lo sazi in parte e quindi poi a casa mangia meno; potrebbe anche mangiare in qualche altra casa lì vicino? Ci sono altre case in cui vivono dei gatti?
Comunque con il caldo molti mici mangiano proprio meno, qui capita con il mio Skipper, ci sono giorni in cui mangia davvero pochissimo in estate, però lui tende a dimagrire per poi riprendere peso non appena le temperature diminuiscono.
I miei possono uscire solo nella parte di giardino in sicurezza e capita, raramente, che prendano qualche topolino o uccellino, che però poi di solito non mangiano, oppure molto di frequente qualche insetto, come ad esempio le cavallette grandi, che mangiano, ma poi mangiano comunque anche la loro pappa.

Bene che Olav ora riesca a mantenere il peso, ci sono mici che hanno bisogno di più cibo rispetto ad altri, dipende molto dal metabolismo e dal tipo di vita e attività fisica che fanno, Olav sarà uno di questi mici.
E' libero di uscire, ma è diffidente con gli estranei. Quando l'ho preso addirittura non accettava cibo da noi, poi si è abituato.
Dei nostri vicini, al momento ci sono (in 3 case diverse):
Un colourpoint maschio
un gatto nero maschio, della stessa età del Kiwi e dell'Olav,
una femmina grigia, tra i 5 ed i 10 anni, nemesi dell'Aegir.
Il Kiwi non litiga con gli altri gatti, anche quando vengono a sostare nel nostro giardino.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2021, 14:45   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Kiwi inappetente, quasi digiuno da una settimana, ma...

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
E' libero di uscire, ma è diffidente con gli estranei. Quando l'ho preso addirittura non accettava cibo da noi, poi si è abituato.
Dei nostri vicini, al momento ci sono (in 3 case diverse):
Un colourpoint maschio
un gatto nero maschio, della stessa età del Kiwi e dell'Olav,
una femmina grigia, tra i 5 ed i 10 anni, nemesi dell'Aegir.
Il Kiwi non litiga con gli altri gatti, anche quando vengono a sostare nel nostro giardino.
Se i tuoi vicini lasciano fuori del cibo per i loro gatti, è molto probabile che Kiwi mangi qualcosa lì. Ad esempio, la mia vicina lascia le sue gatte libere di uscire e lascia in giardino anche delle ciotoline con la pappa, nel caso vogliano mangiare quando non c'è nessuno in casa; gli altri gatti che girano liberi lo sanno ed infatti è un via vai di mici, anche non suoi, che mangiano lì.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2021, 14:47   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Kiwi inappetente, quasi digiuno da una settimana, ma...

In questi giorni mangia di più.
Un paio di episodi: si è rifiutato di mangiare finchè non gli ho dato due carezze, e voleva che stessi li a guardfarlo. Se accennavo ad andare via, non mangiava.
Non lo fa sempre però.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2021, 14:51   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Kiwi inappetente, quasi digiuno da una settimana, ma...

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
In questi giorni mangia di più.
Un paio di episodi: si è rifiutato di mangiare finchè non gli ho dato due carezze, e voleva che stessi li a guardfarlo. Se accennavo ad andare via, non mangiava.
Non lo fa sempre però.
Bene che abbia ripreso a mangiare maggiormente, ma comunque è normale che ci possano essere giorni in cui mangi di più e giorni in cui abbia meno appetito, capita anche a noi, con questo caldo poi, secondo me, è normale che si mangi meno rispetto che in inverno. L'importante è che non dimagrisca troppo.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara