Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-12-2011, 10:08   #1
Profilo Utente
Rossy73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Problemi al pelo ma non è micosi :sistema immunitario?

Salve a tutti...
vi segnalo un problema riscontrato alla Puccy nelle ultime 2 settimane....
Noto sulla zampina dx a livello articolare (tra la zampa proprio e l'arto , quella curva quasi ad U che fa la zampa) una zona glabra , piccola circa 2 cm per 1 scarso , lungo la parte che poggia a terra quando stanno accovacciati. Analizzo , controllo e dopo 5 min noto che ha un inizio (per metà) anche all'altra zampa , medesimo identico posto , in modo perfettamente simmetrico...
Porto la Puccy dal vet e sono molto perplessa sull'idea che sia micosi perchè è davvero strano che si possa verificare una cosa così simmetrica da entrambi i lati ...
Il vet conferma , notano anche sul pancino , zona pube , dove solitamente sta la cicatrice sterilizzazione una zona tonda , pelle molto rosata (lei ha il pelo molto bianco corto lì ) con derma leggermente ispessito... una cosa leggerissima pure attorno ad un capezzolino.
Mi chiedono se si lecca con insistenza lì e io dico no , nn ho mai notato ciò...
Pensano di fare il test per la micosi, ma alla luce dell'anamnesi e della stranezza della simmetria nonchè considerando anche gli arrossamenti sulla pancina escludono che possa essere micosi. Mi dicono che essendo una gatta con problemi immunitari (vedi stomatite , faucite , estrazione totali denti ecc , il rosso alle gengive è presente ma oramai sottocontrollo e di portata decisamente inferiore rispetto a quando aveva i denti) quelle possono essere reazioni autoimmuni . In accordo proviamo a fare un primo passo, escludere il tonno che negli ultimi mesi dò un paio di volte a settimana (umido)...nonchè farla desistere dal mettersi 10 ore al giorno poggiata sul modem (ho pensato io che potesse essere una reazione alla plastica e al calore insieme ...il modem è solo tiepido caldo , tipo 38 gradi )...Mi hanno dato degli integratori da farle prendere per 3 mesi , solo se peggiora devo riandare perchè poi proveremmo a cambiare crocche ...
Ho visto che in qsti 3 gg la perdita di pelo si è arrestata e il rossore sul pancino è leggermente diminuito...il modem ora si trova collocato in una scatole di scarpe con fori di lato per far passare i fili e un pò di aria ...
è possibile che possa essere la plastica del modem ? una specie di allergia ? o è stato il tonno perchè lei è cmq sensibile con il sistema immunitario?? non so che pensare
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2011, 15:43   #2
Profilo Utente
Rossy73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problemi al pelo ma non è micosi :sistema immunitario?

ma nessuno sa dirmi qlkosa in merito ? esperienze simili
ha sempre qsti "gomitini " delle zampe posteriori glabri ....
e nn riesco a spiegarmelo ...sembra che la perdita di pelo si sia fermata ...
ora spero sia il fatto che nn è + a contatto con la plastica del modem ....e cmq ho tolto completamente il tonno dall'alimentazione...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2011, 16:02   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problemi al pelo ma non è micosi :sistema immunitario?

ciao guarda io non ho esperienze, ma magari penso che sia un'intolleranza, ha provato a dare cibi ipoallergenici?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2011, 10:52   #4
Profilo Utente
Rossy73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problemi al pelo ma non è micosi :sistema immunitario?

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
ciao guarda io non ho esperienze, ma magari penso che sia un'intolleranza, ha provato a dare cibi ipoallergenici?
i vet hanno detto di andare per esclusione a piccoli step, ora niente tonno e nessuna possibilità di andare sul modem , e mi hanno dato integratore
se continua a peggiorare o a non migliorare , passiamo poi a cibi speciali

solo che nn so come possa essere una intolleranza sul pelo , visto che lei non si gratta per niente in quelle zone
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-12-2011, 14:51   #5
Profilo Utente
FrozenBlue
Gattino
 
L'avatar di  FrozenBlue
 
Utente dal: 01 2010
Sesso: Donna
Messaggi: 189
Predefinito Re: Problemi al pelo ma non è micosi :sistema immunitario?

Se le lesioni sono rotonde su testa e membra è tenia. Ma qui non mi pare il caso. Andrebbe fatta una cultura per confermarlo.

Dici che la pelle è spessa: la vedi anche leccarsi di più? In questo caso potrebbe trattarsi di alopecia estensiva felina.
Per confermarla dovreste escludere parassiti, tenia e allergie.
Come trattamento di solito si prescrivono egli psicotropi se la cosa diventa grave, e si consiglia di diminuire tutto quel che potrebbe portare stress al gatto. (avete traslocato? Preso un nuovo animale? È annoiata o letargica?


Frozen Blue
FrozenBlue non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2011, 16:49   #6
Profilo Utente
Rossy73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Problemi al pelo ma non è micosi :sistema immunitario?

Quote:
Originariamente inviato da FrozenBlue Visualizza Messaggio
Se le lesioni sono rotonde su testa e membra è tenia. Ma qui non mi pare il caso. Andrebbe fatta una cultura per confermarlo.

Dici che la pelle è spessa: la vedi anche leccarsi di più? In questo caso potrebbe trattarsi di alopecia estensiva felina.
Per confermarla dovreste escludere parassiti, tenia e allergie.
Come trattamento di solito si prescrivono egli psicotropi se la cosa diventa grave, e si consiglia di diminuire tutto quel che potrebbe portare stress al gatto. (avete traslocato? Preso un nuovo animale? È annoiata o letargica?
scusa ho letto solo ora qsta risposta
dunque ...non ha lesioni sulla testa , ha qsta piccola porzione di pelle a forna di piccolo rettangolo che corre lungo un pezzetto della zampa fino al gomitino delle zampe posteriori, la zona è un pò secca , come squamata da pellicine
in ambedue le zampette , ma per capirci è mezzo cm x 1 cm...
invece sul panciotto c'è il pelo ma sotto sembra un pò rosato ...
dopo aver adottato i 2 cambiamenti (modem messo nella scatola e tolto il tonno ) le zone si sono bloccate come estensione e la zona sul panciotto è diventata molto meno rosa (confermato anche dal fidanzato)...
i vet non hanno parlato di parassiti e hanno rpeferito ipotizzare una reazione autoimmune (avendo sotto mano l'anamnesi, stomatite ecc ecc) o cmq agire per esclusione nel trovare soluzioni ...
sto dando la pasta ribes pet da una settimana (devo farlo per ben 3 mesi con 1 mese di sospensione e continuare) per ridurre qste reazioni autoimmuni
la Puccy non si lecca nelle zone incriminate , non è cambiato nulla nella nostra vita se non la presenza + costante del fidanzato a casa (lei è una gatta un pò timida e paurosa e il fid la lascia stare e nn cerca di avere contatti con lei per nn stressarla ) ...ultimamente negli ultimi 2 mesi le stavo dando forse un pò di tonno in + e i vet mi hanno detto di togliere qsto alimento un pò "pesante " per eventuali reazioni allergiche ...uffi
cmq ora stiamo in una fase stabile ...con leggero miglioramento sul panzotto
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara