Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-09-2018, 12:55   #41
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Ma quindi secondo voi....se lei è attiva...gioca, mangia, fa le coccole, cacca e pipì a posto....sto esagerando a farle gli esami ?
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 13:55   #42
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

eh non è facile dare consigli sui gatti non propri...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 14:47   #43
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
[...]
I vostri gatti vomitano sempre alla stessa maniera ? Con che frequenza in un mese ? Voglio solo capire....

I miei hanno sempre vomitato come minimo una volta alla settimana, qualcuno anche un paio di volte, per non parlare di Marino che ha sempre vomitato quasi tutti i santi giorni e talvolta anche 2-3 volte nello stesso giorno.
In pratica ero sempre pronta con asciugoni, aceto o bicarbonato, pattumiera e straccio del pavimento...una vera goduria!

I vomiti erano di aspetto variabile, da cibo parzialmente digerito fino a brodaglia marrone e a volte giallastra.
L'odore era decisamente intenso, un misto di acido e odor di pappa.
Ogni tanto trovavo anche vomitini di acquetta mista a fili d'erba, altre volte c'erano dei salamotti di pelo.
Invece i rigurgiti li faceva solo Marino.

Da quando ho cambiato alimentazione trovo 2-3 vomiti al mese nei periodi di muta (non acidi e praticamente senza odore), mentre negli altri periodi capita che in un mese non ci sia neppure un vomito.
Il pelo viene eliminato prevalentemente con le feci.
Stop anche ai rigurgiti di Marino.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 16:45   #44
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Skipper, che è con me da circa nove mesi, non l'ho mai visto vomitare, Trilly di solito vomita una o due volta a settimana durante i periodi di muta, altrimenti è rarissimo che vomiti e di solito vomita solo saliva con peli annessi. La frequenza dei vomitini di Bizet dipende da vari fattori, come ad esempio da quante volte lo spazzolo, se mangia erba prima dei pasti, se mangia la pappa degli altri oltre la sua (lui se mangia più di due cucchiai di pappa per volta rigurgita l'intero pasto subito dopo averlo mangiato...questo capita con la pappa industriale, mentre con la carne cruda di solito no perchè dandogli pezzi di quaglia con ossa o bocconi di manzo tagliati grandini è costretto a masticarli con calma e non si ingozza come fa di solito); a volte vomita solo erba, a volta la pappa appena mangiata, altre volte saliva o erba con peli. E' normalissimo che la micia mangi l'erba e che vomiti, non è normale che abbia nausea.

Facendo tutti gli esami escludete la presenza di un problema fisico...a me frena un pochino il fatto che vada sedata se la micia ha già affrontato delle sedazioni di recente, ma almeno vi togliete il dubbio.
Io però non vorrei che la micia stesse vivendo il momento delle uscite in giardino come un momento di stress dato che, dalle tue parole, mi sembra di capire che sia un momento di ansia per voi in cui dovete stare sempre allerta e monitorare che la micia non vada nel giardino del vicino...magari mi sbaglio, ma può anche darsi che la micia percepisca la vostra agitazione e abbia sviluppato una gastrite nervosa da stress.
Capisco bene il problema e io sarei la prima ad essere sempre in ansia con la micia fuori, basta un attimo di distrazione e i gatti sono maestri a sgattaiolare e con una cane che non tollera i gatti dall'altra parte può essere molto pericoloso.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 17:08   #45
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Vado in OT ma una cosa che mi sono chiesta è questa: non è un po' strano che la gatta da aprile, e di punto in bianco, abbia rifiutato la carne cruda ma abbia continuato a mangiarla cotta (mi immagino senza ulteriori additivi o appetizzanti)?

Mi fa pensare ad un problema di masticazione o magari alla gola o magari nausea... il nutrizionista come l'ha spiegata?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2018, 10:01   #46
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Io mi ritengo completamente responsabile dello stress della mia gatta, e come tale ne accetto le conseguenze.
Non sono in grado di aprile la porta e dirle “ciao, esci, va a farti un giretto e ci vediamo quando torni”. E so di essere molto egoista nel privarla della sua vita da gatto.
Per questo motivo faccio del mio meglio per riuscire a garantirle della vita all’aria aperta, sempre secondo i miei standard di sicurezza. La tengo in giardino il più possibile e quando me lo chiede la porto a fare un giretto col guinzaglio.
Si, forse è egoista e abominevole…ma per una gatta che impazzirebbe chiusa tra 4 mura, questo è il 110% di quello che posso darle. Non esiste purtroppo margine di miglioramento.

Detto questo (e così mi collego al passaggio da crudo a cotto), tieni presente che il periodo aprile-maggio e settembre-ottobre è per lei forse il periodo più stressante, perché le temperature diventano gradevoli (non è più troppo freddo o troppo caldo), per cui vorrebbe stare in giardino H24. Non gliene importa più di nient’altro e farla mangiare in quel periodo diventa faticoso. A volte infatti devo metterle la ciotola fuori in giardino per farla mangiare, perché lei collega il “rientrare per mangiare” alla possibilità che la porta si chiuda.
Per farla breve, verso aprile – maggio mi faceva impazzire col cibo. Avanzava un sacco e non c’era verso di farle finire i pasti, ma comunque qualcosa mangiava.
Così un giorno al supermercato ho visto una confezione di coniglio “biologico” che sembrava ottimo. Dopo ottomila annusamenti senza neanche toccarlo, l’ha lasciato lì.
Così, per prova e per disperazione, ho provato a scottarla. E l’ha mangiata.
In effetti – e qui devo essere sincera – la nutrizionista preferisce la carne “scottata”, per una questione di batteri. Ma io ho sempre preferito dargliela cruda, l’ha sempre mangiata volentieri e senza avere nessun tipo di problema intestinale.
Ma da quel giorno ha smesso di mangiare la carne cruda. Se gliela propongo cruda, la annusa e se ne va. Se la scotto (e intendo proprio che i lati prendono colore ma dentro rimane cruda), non annusa e mangia tutto subito.
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2018, 10:44   #47
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

probabilmente gradisce più il gusto della carne scottata.

i gatti non sono tutti uguali, e ti è toccata in sorte la Pippi che è una gatta dalle tendenze decisamente outdoor.

se un giorno riuscirai a mettere in sicurezza una parte del giardino o fare una specie di tunnel o qualcosa del genere, tanto meglio, ma nella vita si fa come si può.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2018, 11:47   #48
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Più che altro a me fa molto strano che lo “zantadine” non abbia avuto alcun effetto su di lei...mentre col Nux Vomica le sia tornato l’appetito...e come mangia di gusto, anche se la porta e’ chiusa! Finisce tutto subito !!!
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 10:12   #49
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

Stamattina facciamo gli esami !!!!!
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 10:39   #50
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Nausea vomito o stress ?

incrocini


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara