Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-2018, 19:45   #11
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
In casa mia abbiamo sempre avuto gatti; abitavamo in periferia, in una casa al pianterreno, con un grande giardino; anche le case vicine avevano il giardino.
I nostri gatti, esattamente come quelli dei vicini, erano liberi di uscire a loro piacimento e sono tutti vissuti fino a tarda etÃ*, senza incidenti di alcun tipo.
Vivendo in un contesto del genere sarebbe stato assurdo precludere si gatti di vivere pienamente anche l'ambiente esterno.

Poi mi sono sposata, ho cambiato paese e purtroppo mi sono dovuta accontentare di vivere in un appartamento al primo piano in pieno centro, senza un filo di verde.
Fortunatamente i miei suoceri avevano un giardino a poco più di un centinaio di metri da casa, ma per arrivarci bisognava percorrere una strada regolarmente battuta da auto e altri veicoli.
Io ci trascorrevo molte ore ogni giorno e mi dispiaceva lasciare a casa tutta sola la micina di due mesi che avevamo adottato, così ho comprato un semplicissimo guinzaglietto (le odierne pettorine e similari ancora non c'erano).
Munin si è abituata da subito a essere imbrigliata (avevo fatto le prove in casa) e così ogni giorno la portavo in giardino, ma stava dentro una borsa di paglia, con le zampine aggrappate al bordo perché era curiosa e le piaceva guardarsi intorno.
Se in lontananza vedeva un cane, si appiattiva spontaneamente sul fondo della borsa.

Una volta giunti in giardino, saltava fuori e aspettava che le togliessi il guinzaglio.
Crescendo ha cominciato anche a camminare per strada al guinzaglio, l'aveva deciso lei, ma naturalmente solo nel percorso casa giardino e sempre pronta a rifugiarsi in borsa alla vista di un cane in lontananza.
Di certo non la portavo in giro per il paese.

Io e mio marito affittavamo una vecchia baita in alta Valle dell'Orco, a 1700 metri d'altezza e ci andavamo tutti i fine settimana e anche durante le ferie, sia estive che invernali e talvolta andavamo anche in Val d'Aosta, nella zona del Monte Bianco...e Munin è sempre venuta con noi e quando è arrivata Ombra, la seconda micia, le portavamo entrambe.
Ho accennato qualcosa in una discussione; quando la trovo, metto il link.

Non penso che ci possa essere una risposta categorica e univoca al quesito "gatto con pettorina", sì o no?"
Dipende dal carattere del gatto, da come l'umano riuscirebbe a gestire situazioni improvvise e potenzialmente pericolose (es: cane in arrivo).
Dipende se è un gatto che si spaventa facilmente per un nonnulla, se è un tipo che quando ha paura scappa come se non capisse più niente; è il comportamento più frequente nei gatti, ma non è necessariamente la regola.

Munin non si spaventava mai, nonostante fosse una gatta che non si lasciava toccare da nessuno che non fossimo io o mio marito, e anche per questo veniva sempre con noi, addirittura in vespa, dentro la solita borsa di paglia in mezzo a noi.

Però non l'avrei mai portata in un luogo frequentato da altri umani specie se con cani.
Non porterei mai un gatto in spiaggia, ai giardini pubblici o in giro nei prati, lo ritengo troppo pericoloso.

Qui dove abito ora i primi tempi i miei gatti erano liberi di uscire a piacimento e svagarsi nella natura, ma purtroppo è durato poco; a causa di persone cattive che avevano cercato di far loro del male, non li ho più lasciati uscire.

Non penso che chi adotta un gatto debba per forza tenerlo sempre in casa; bisogna valutare tutto il contesto, per decidere caso per caso quale sia la soluzione migliore; non è che chi lascia uscire il gatto o lo porta con sè sia automaticamente da considerare un irresponsabile che se ne frega del suo animale...
E non è neppure vero che chi porta il gatto al guinzaglio desidera un gatto-cane o lo fa per farsi notare; sono illazioni banalmente semplicistiche; prima di trinciar pareri bisognerebbe conoscere di persona il gatto e il suo umano.
Ti ringrazio molto per il tuo messaggio, esatto è quello che penso anche io, cmq lei è una gattina molto socievole, molto curiosa di tutto mi piacerebbe portarla in posti tranquilli, ma era solo un idea volevo qualche parere è il tuo mi è piaciuto molto, bella esperienza


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 21:10   #12
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Io porto fuori Cleo, quella di 20 anni, perché vuole uscire da sempre. Lei è in grado di uscire da sola, senza pettorina anche, chiaramente ci sono sempre io. Però sono 20 anni che esce nello spazio condominiale e non ha mai avuto paura di nulla (cani, macchine, altri gatti, ...).
Porto fuori anche Mirko, che tra l'altro è non vedente. Lui vuole uscire perché "vede" solo gli stimoli luminosi e fuori sta bene, si vede, e lo porto fuori solo per questo.
Detto ciò, ne ho altri 3 che non farei uscire nemmeno se fuori casa avessi solo il deserto.
Consigliarti è difficile, dipende da tanti fattori: dove abiti, carattere del gatto, dove vuoi abituarlo ad uscire (che so, tutti i giorni al cortiletto condominiale oppure un weekend in campagna sono due situazioni molto differenti ovviamente).
Io non mi sento mai di consigliare di abituare il micio ad uscire, tranne situazioni particolari che conosce solo chi li accudisce però. Onestamente non li farei uscire i miei, sto sempre in ansia quando siamo fuori, però per i motivi sopracitati li porto fuori.
Tutto ciò per dire che il massimo che si possa fare è portarti degli esempi e delle esperienze ma poi devi valutare tu.
Come scriveva Aletto, il consiglio di chi li porta fuori davvero abitualmente, come iw1dow e King, potrà essere più utile.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2018, 21:19   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Ecco la discussione dove accennavo a quando portavo in ferie i gatti: https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123636
messaggi #17 e #21

A proposito di gatti...in vespa: quando ancora non avevamo la macchina, ma solo la vespa 125, io e mio marito andavamo in montagna percorrendo 40 km, lui alla guida, io dietro, e nel mezzo la borsa di paglia con Munin che se ne stava buonissima, come fosse affacciata a un balcone e si limitava a guardarsi intorno incuriosita, anche quando si andava su in piena notte.
Però se vedeva qualcosa che non le garbava, si ritirava sul fondo della borsa; naturalmente aveva anche il guinzaglio.
Poi è arrivata Ombra, la seconda gatta, e contemporaneamente è arrivata anche la macchina, così basta gatti su due ruote; d'altra parte tutte e due in vespa non le avremmo mai portate.
Non mi sono mai sentita un'irresponsabile e se in futuro mi trovassi in situazioni analoghe, mi comporterei nello stesso modo.

Ovviamente ognuno è condizionato dalle esperienze che ha vissuto direttamente o indirettamente; chi vede gatti incidentati, caduti dai balconi e dalle finestre, morti o menomati e poi rifiutati dai proprietari, è profondamente convinto che il gatto vada sempre tenuto in casa, senza se e senza ma.

Però ogni gatto, ogni proprietario, ogni ambiente esterno sono casi a sè e vanno fatte le opportune valutazioni di volta in volta, tenendo conto di tutti i fattori.
Penso che nessuno come il proprietario sia in grado di dire se è possibile portare in giro il proprio gatto in sicurezza o se sia meglio evitare.
Oppure se il luogo dove si abita è idoneo a lasciar uscire il micio o se è troppo pericoloso ed è meglio farlo vivere perennemente in casa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2018, 10:27   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Benvenuta!
Innanzitutto fammi dire che con una gattina così vivace il balcone e le finestre ven messe in sicurezza perché potrebbe volare giù!
Sulla pettorina, son d'accordo con chi ti dice di valutare in base al gatto e al posto dove la porteresti, pensando che la cosa più sicura secondo me sarebbe farle fare i tragitto pericoloso in trasportino e non al guinzaglio (ho visto una coppia che portava al tramonto il gatto -cieco, peraltro- in spiaggia in questo modo, lui era molto tranquillo).
Continua a confrontarti e aggiornaci con la tua esperienza!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2018, 00:35   #15
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuta!
Innanzitutto fammi dire che con una gattina così vivace il balcone e le finestre ven messe in sicurezza perché potrebbe volare giù!
Sulla pettorina, son d'accordo con chi ti dice di valutare in base al gatto e al posto dove la porteresti, pensando che la cosa più sicura secondo me sarebbe farle fare i tragitto pericoloso in trasportino e non al guinzaglio (ho visto una coppia che portava al tramonto il gatto -cieco, peraltro- in spiaggia in questo modo, lui era molto tranquillo).
Continua a confrontarti e aggiornaci con la tua esperienza
Cosa mi consigli per mettere in sicurezza le finestre? Nel balcone ho messo una rete per impedirle di volare giù di sotto, ho tolto ogni possibile oggetto che avevo nel poggiolo la quale le permetteva di salirci sopra e di balzare fuori. Ma le finestre non saprei proprio come fare. Comunque sto riflettendo, attualmente lei non la vedo sofferente nel stare a casa, oggi per esempio è stata da sola dalle 16 del pomeriggio fino alla 24, ( era la prima volta ), sono uscita con amici, le ho lasciato pappa e acqua fresca, quando sono tornata l’ho ritrovata sul divano che dormiva, adesso corre come una pazza, quindi la questione del guinzaglio la sto rivalutando. Ho da porvi a tutti una domanda che non c’entra ma già che ci sono chiedo, ero in camera che stavo cambiando le lenzuola dopo che le ho lasciata ad asciugare tutto il giorno, lei come al solito mi ha seguita in camera e mentre saltellava come una pazza tra il mio letto e la sua cuccia a un certo punto mi rendo conto che stava facendo pipì proprio nella cuccia, ma perché? L’ho sgridata ma non so quanto sia servita è andata via saltellando e ignorando palesemente xD


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira

Ultima Modifica di alepuffola; 17-08-2018 at 16:46. Ragione: tag quote
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2018, 00:39   #16
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Io porto fuori Cleo, quella di 20 anni, perché vuole uscire da sempre. Lei è in grado di uscire da sola, senza pettorina anche, chiaramente ci sono sempre io. Però sono 20 anni che esce nello spazio condominiale e non ha mai avuto paura di nulla (cani, macchine, altri gatti, ...).
Porto fuori anche Mirko, che tra l'altro è non vedente. Lui vuole uscire perché "vede" solo gli stimoli luminosi e fuori sta bene, si vede, e lo porto fuori solo per questo.
Detto ciò, ne ho altri 3 che non farei uscire nemmeno se fuori casa avessi solo il deserto.
Consigliarti è difficile, dipende da tanti fattori: dove abiti, carattere del gatto, dove vuoi abituarlo ad uscire (che so, tutti i giorni al cortiletto condominiale oppure un weekend in campagna sono due situazioni molto differenti ovviamente).
Io non mi sento mai di consigliare di abituare il micio ad uscire, tranne situazioni particolari che conosce solo chi li accudisce però. Onestamente non li farei uscire i miei, sto sempre in ansia quando siamo fuori, però per i motivi sopracitati li porto fuori.
Tutto ciò per dire che il massimo che si possa fare è portarti degli esempi e delle esperienze ma poi devi valutare tu.
Come scriveva Aletto, il consiglio di chi li porta fuori davvero abitualmente, come iw1dow e King, potrà essere più utile.
La mia la vedo molto tranquilla, non ha paura di niente, manco dei cani ma non so come potrebbe reagire se si trovasse un cane davanti mentre lei è fuori dal trasportino. Boh sto valutando, non la vedo sofferente nello stare a casa con me, mi dispiace solo lasciarla lì, abituata come sono a far condurre a miei gatti una vita diversa mi dispiace chiuderla in casa, però vedo che il problema me lo pongo solo io perché lei mi sembra felice


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2018, 07:29   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da Serenella911 Visualizza Messaggio
.... a un certo punto mi rendo conto che stava facendo pipì proprio nella cuccia, ma perché? L’ho sgridata ma non so quanto sia servita è andata via saltellando e ignorando palesemente xD
Non vanno sgridati, non perché bisogna essere buoni con loro qualunque cosa facciano ma perché non riconoscono quell'autorità e si rischia di compromettere il rapporto di fiducia che è importantissimo
Come fai ad essere sicura che abbia ignorato? Andarsene è la strategia difensiva che adottano preferenzialmente per sottrarsi a situazioni di tensione
Se fa ancora pipì in altri posti bisogna accertarsi che non abbia la cistite, se non ce l'ha allora ci si chiederà il motivo di eliminazioni in posti impropri


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2018, 18:10   #18
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non vanno sgridati, non perché bisogna essere buoni con loro qualunque cosa facciano ma perché non riconoscono quell'autorità e si rischia di compromettere il rapporto di fiducia che è importantissimo
Come fai ad essere sicura che abbia ignorato? Andarsene è la strategia difensiva che adottano preferenzialmente per sottrarsi a situazioni di tensione
Se fa ancora pipì in altri posti bisogna accertarsi che non abbia la cistite, se non ce l'ha allora ci si chiederà il motivo di eliminazioni in posti impropri
Perché dovrebbe avere la cistite? Come me ne accorgo? E se fa qualcosa che non deve come faccio a farle capire che non si fa?


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2018, 21:25   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Se fa spesso pipì dove si trova in quel momento potrebbe averla, allora per toglierti il dubbio vai dal vet con le urine e fai fare le analisi, a volte la cistite è dovuta a stress. Qualora fosse stress, come fai a sapere se è effettivamente stressata? Questo è un bel quesito, perché per noi stanno bene, non mancandogli nulla, non c'è motivo di stress
Oppure controlla che la lettiera sia di suo gradimento ed il posto anche. Insomma qualcosa si può fare

Io non ho mai notato che i gatti che ho avuto facessero qualcosa che non si fa, nel senso che non hanno mai fatto cose che sono improprie all'essere un gatto. Possono saltare ovunque e quando mia figlia era neonata saltavano anche sul fasciatoio, un po' scomodo perché in quel momento ero parecchio impegnata. Mi rubarono un arrosto intero, colpa mia che lo avevo lasciato lì
Se condividiamo il territorio (appartamento) con loro sappiamo che lo stiamo condividendo con una specie diversa dalla nostra, con abitudini e necessità diverse dalle nostre. Secondo me, a meno che non siano cose pericolose, bisogna lasciarli fare

Se proprio non vuoi che faccia qualcosa, le offri alternative che per lei possono essere interessanti. Se ti rovescia gli oggetti per terra, levi quelli a cui sei affezionata e lasci altri che non si rompono. Lascia sempre qualcosa che possa buttare giù, a lei serve per attivarti o per vedere qualcosa che si muove. E a te serve per capire le sue necessità. Se si fa le unghie sul divano metti lì vicino un tiragraffi bello pesante. Ma non sgridarla, e neppure lo spruzzino va bene.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2018, 23:22   #20
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Guinzaglio si o no?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Se fa spesso pipì dove si trova in quel momento potrebbe averla, allora per toglierti il dubbio vai dal vet con le urine e fai fare le analisi, a volte la cistite è dovuta a stress. Qualora fosse stress, come fai a sapere se è effettivamente stressata? Questo è un bel quesito, perché per noi stanno bene, non mancandogli nulla, non c'è motivo di stress
Oppure controlla che la lettiera sia di suo gradimento ed il posto anche. Insomma qualcosa si può fare

Io non ho mai notato che i gatti che ho avuto facessero qualcosa che non si fa, nel senso che non hanno mai fatto cose che sono improprie all'essere un gatto. Possono saltare ovunque e quando mia figlia era neonata saltavano anche sul fasciatoio, un po' scomodo perché in quel momento ero parecchio impegnata. Mi rubarono un arrosto intero, colpa mia che lo avevo lasciato lì
Se condividiamo il territorio (appartamento) con loro sappiamo che lo stiamo condividendo con una specie diversa dalla nostra, con abitudini e necessità diverse dalle nostre. Secondo me, a meno che non siano cose pericolose, bisogna lasciarli fare

Se proprio non vuoi che faccia qualcosa, le offri alternative che per lei possono essere interessanti. Se ti rovescia gli oggetti per terra, levi quelli a cui sei affezionata e lasci altri che non si rompono. Lascia sempre qualcosa che possa buttare giù, a lei serve per attivarti o per vedere qualcosa che si muove. E a te serve per capire le sue necessità. Se si fa le unghie sul divano metti lì vicino un tiragraffi bello pesante. Ma non sgridarla, e neppure lo spruzzino va bene.
Ti ringrazio molto per i consigli, adesso sono un po’ preoccupata perché mentre giocava è corsa fuori nel poggiolo e l’ho ritrovata letteralmente appesa alla rete di sicurezza che avevo messo nella ringhiera del poggiolo per evitare che si buttasse giù. Adesso ho paura che presa dal gioco le possa succedere qualcosa


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara