Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-09-2018, 14:20   #1
Profilo Utente
valeaug75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 22
Predefinito Equilibria: alternanza di tipologia si o no?

Un grande CIAO scusandomi per la lunga assenza.
Purtroppo tra il lavoro e la mia poca praticità con i forum e i social (flickr - volevo farvi vedere come cresce bene Duchessina), non mi è stato possibile essere molto attiva.
Eccola qua sempre più bella:
https://www.flickr.com/photos/155910...posted-public/
Si è integrata benissimo ed è sempre più dolce e affettuosa, oltre che chiacchierona...a volte la sentiamo chiacchierare per i fatti suoi ahahah!
Adesso però il problema è il dubbio sul cibo che mi sta venendo parlando casualmente con altri proprietari di gatti.
Dopo vari tentativi con diverse marche e diversi gusti, siamo finalmente approdati a Equilibria, una scatoletta a sera e crocchette perenni della Monge che sto cercando di sostituire con le crocchette di Equilibria, affinché lei possa mangiare la stessa qualità di cibo.
Attualmente mangia:
-Equilibria Cat Monoproteico Cibo Umido (Pollo o Tacchino)
-Equilibria Cat Funzionali Hairball
-Equilibria Cat Funzionali Sterilized-Overweight
-Equilibria Grain Free Sterilized con Tacchino e Pollo
Pensate sia eccessiva questa alternanza?
Si può dare da mangiare crocchette e cibo completo insieme? O l'umido deve essere complementare perché ci sono già le crocchette giornaliere?
E' giusto alternare l'umido con hairball e sterilized?
Aiutatemi a fare ordine, per favore!
Grazie mille anticipate per l'aiuto
Vale

Ultima Modifica di valeaug75; 04-09-2018 at 14:25.
valeaug75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 14:40   #2
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Equilibria: alternanza di tipologia si o no?

Ciao! Complimenti per la micia :-) io Equilibria non la conosco, però posso dirti che assolutamente umido completo, non complementare, se non raramente a titolo di vizietto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 16:12   #3
Profilo Utente
valeaug75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 22
Predefinito Re: Equilibria: alternanza di tipologia si o no?

Grazie mille, Riri!
Sono arrivata a Equilibria dopo aver provato un'infinità di altre marche, anche superiori, ma lei ha preferito questa. E' molto morbido come impasto, e credo che il motivo sia proprio questo. Lei ha una gengivite "incurabile" a detta del veterinario (dice che col tempo bisognerà togliere tutti i denti, ma prima di fare un'operazione del genere io approfondirò meglio l'argomento...Mi pare esagerata come soluzione!), quindi le viene facile masticarlo.
valeaug75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 16:30   #4
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Equilibria: alternanza di tipologia si o no?

Piccina, spero proprio non si riveli necessario! Anche a me sembra una decisione drastica, ma non avendo mai avuto a che fare con un problema simile sinceramente non so dirti. Ma posso chiederti perché anche i croccantini, se ha questo problema? Alla fine il secco non è essenziale, e lo dico io che purtroppo ne faccio largo uso XD ma comunque, l'umido è sempre la scelta migliore, a maggior ragione poi in una situazione come la tua.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 16:54   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Equilibria: alternanza di tipologia si o no?

Ciao! Che bella Duchessa, è una bellissima micia, davvero!
Ho presente la marca perché ogni tanto l'acquisto al pet shop e mi pare sia buona, a parte lo zucchero in alcune referenze.
Va bene variare, forse eviterei le referenze sterilized perché in genere non servono, ma non avendo presente la loro composizione non mi sbilancio.
Per quanto riguarda i crocchi, sono loro ad essere superflui, nonostante siano un alimento considerato completo. Fai bene a dare l'umido e dovresti darne sempre in quantità maggiore rispetto al secco, tanto più che la micia ha problemi di masticazione e le gengive si infiammano di più col secco.
A proposito, come mai il veterinario per dare sollievo alle gengive vuole estrarre i denti?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 17:25   #6
Profilo Utente
valeaug75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 22
Predefinito Re: Equilibria: alternanza di tipologia si o no?

Bella si! È stata adottata a gennaio, l’ho presa all’ENPA dopo essere stata lasciata lì da una famiglia che non l’aveva curata bene bene. È una gatta molto empatica e con un carattere particolarmente sensibile. Per il resto che dire, ragazze/i...Il vet sostiene che l’estrazione è l’unica soluzione perché non c’è cura e col tempo non solo perderà i denti, ma la gengivite peggiorerà e avrà sempre più difficoltà nella masticazione. Lui non ha mai sconsigliato le crocchette per il problema che ha, il consiglio all’inizio è stato quello di non fargliele mancare e di dare una scatoletta di umido al giorno, però adesso che mi ci fate pensare...in effetti...certo che potrebbero irritare ulteriormente!
Le scatolette sono da 80gr. Anche io vedo che l’umido lo gode molto. Dite di diminuire il secco, che lo ha sempre lì a disposizione, e aumentare l’umido? In che quantità eventualmente?
valeaug75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 19:21   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Equilibria: alternanza di tipologia si o no?

Se l'umido le piace e lo mangia con meno fatica, allora prova a lasciare una ventina di grammi di crocchi a disposizione e due scatolette da 80g al giorno.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2018, 19:30   #8
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Equilibria: alternanza di tipologia si o no?

Assolutamente d'accordo con Valecleo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2018, 09:44   #9
Profilo Utente
valeaug75
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 22
Predefinito Re: Equilibria: alternanza di tipologia si o no?

Ciao ragazze, buongiorno

Domande:
- 20gr per lei che è abituata ad avere le crocchette perennemente non sono pochi? O il raddoppiamento di umido compenserà questa mancanza?
- Con il passare del tempo devo quindi eliminarle definitivamente oppure i 20gr al giorno devo sempre lasciarglieli?

valeaug75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2018, 11:36   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Equilibria: alternanza di tipologia si o no?

L'umido compensa certamente le crocchette, che comunque 20g corrispondono ad una scatoletta di umido circa, quindi non è poco.
Ti inganna che sono pochi i grammi ma non le calorie ed il valore nutrizionale.
Se riesci a dare solo umido, tanto meglio, al massimo finirai per dare qualche crocco come snack. Altrimenti una ventina di grammi al giorno vanno più che bene.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara