Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-2018, 01:51   #1
Profilo Utente
GiaPi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2018
Regione: Basilicata
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 43
Predefinito Spostamento gatti adulti

Ciao ragazzi,
Vi è mai capitato di trasferire gatti adulti totalmente outdoor quindi abituati a stare all aperto, in un altro posto?se si come avete fatto?io non posso portarli tutti purtroppo e vorrei portarne via sei facendoli passare da un luogo moooolto ampio (montagnoso e boscoso) esternamente (che adesso condividono con.molti altri tra gatti e cani) a uno piu piccolo gia con altri gatti, lontano solo tre km.Ho provato gia in passato s portarli in visita e non mi sono sembrati entusiasti.
In attesa di consigli, grazie.
GiaPi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 08:43   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Spostamento gatti adulti

Non saprei, sono gatti adulti abituati al loro territorio. Portandoli in un territorio nuovo e già colonizzato da altri gatti, probabilmente non si troverebbero bene. Non so prevedere le dinamiche ma, trattandosi di gatti che vivono solo all'esterno, hanno delle esigenze territoriali molto diverse dal gatto di casa. Cioè non è come inserire il secondo o il terzo gatto, ma si tratta di prendere un gruppo di gatti praticamente randagi e metterli assieme ad altri gatti randagi e fargli dividere il territorio.
La vedo complicata e personalmente non lo farei.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 10:48   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Spostamento gatti adulti

secondo me a soli 3 km tenderanno a tornare al punto di partenza, mettendosi inevitabilmente in pericolo. come mai questo trasferimento?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 14:48   #4
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Spostamento gatti adulti

Sono d'accordo con Valecleo e Lingua, spostare dei gatti adulti è già traumatico quando non andranno a incontrare altri gatti, se poi non solo vengono spostati ma si trovano improvvisamente in un posto nuovo e per lo più già con altri gatti, che a loro volta saranno molto infelici nel vederli arrivare, la vedo proprio dura...
E poi sì, se il posto in cui hai intenzione di portarli non è in sicurezza il rischio che scappino è altissimo, e a quel punto si troverebbero soli, spaventati e senza punti di riferimento...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 01:31   #5
Profilo Utente
GiaPi
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2018
Regione: Basilicata
Sesso: Donna
Gatti: 17
Messaggi: 43
Predefinito Re: Spostamento gatti adulti

...mi sposo...e vado a vivere in un altra casa!e se provassi a inserirli uno o due alla volta?vorrei iniziare con.mamma e figlia lei ormai sterilizzata e la gattina di circa 5 mesi
GiaPi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 10:31   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Spostamento gatti adulti

Ciao GiaPi, da quel che dici ne deduco che la situazione attuale è esattamente quella di 3 mesi fa, non sei riuscita a trovare una soluzione che ti consenta di portare i gatti nella nuova casa e di garantire un minimo di stabilità e sicurezza per loro e di tranquillità per te.

Tre chilometri di distanza per un gatto sono poca roba, volendo tornerebbero alla vecchia casa in men che non si dica.
Spostamenti del genere possono mettere a rischio di incidenti stradali, ma se ho ben capito lì è una zona di casali e campagna; probabilmente anche ora capita che se ne vadano a gironzolare perché non penso che tu riesca a tener loro gli occhi addosso costantemente giorno e notte, quindi tutto sommato non lo vedo poi 'sto gran pericolo se anche dovessero tornare al vecchio territorio.

Piuttosto ci sarebbe da capire se quando tu non sarai più là i gatti riuscirebbero a trovare cibo a sufficienza, perché come avevi già detto non sei sicura che potrai sempre sobbarcarti lo spostamento per accudirli, perché potresti avere impegni familiari e magari un bimbo, il che non ti consentirebbe di poter disporre del tuo tempo come ora.

Nella vecchia casa se ho capito bene non ci sarebbe nessuno disposto a occuparsi di loro, quindi a questo punto penso che non ti resti altro da fare che trasferirli.
Tendenzialmente io sarei per portarli tutti insieme, ma solo quando tu potrai fermarti nella nuova casa, perché per loro tu fai parte del territorio abituale e se tu vivrai già stabilmente nel nuovo, potrebbero accettare più volentieri lo spostamento.

Il rischio che qualcuno se ne vada comunque esiste, esisterebbe anche se invece che a 3 chilometri ti spostassi a 30 o a 300; qui sul forum c'era già stato un caso di un gatto che nonostante la grande distanza dalla vecchia casa, non ha mai accettato di vivere nel nuovo territorio e nella nuova casa, fuggiva, ma non per tornare nella vecchia, semplicemente non gradiva stare nel nuovo posto; veniva ritrovato e riportato a casa nuova e lui alla prima occasione fuggiva di nuovo e via così.

Nella tua situazione non vedo alternative valide al portarli tutti con te.
Il punto è quale parte del loro attuale territorio è più importante per i gatti: il luogo fisico o l'umana GiaPi che si occupa di loro?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara