Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-2015, 09:51   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Gattino che morde e graffia!

Ciao ragazzi, un mesetto fa ho preso a casa un trovatello (ora ha poco più di due mesi)
All'inizio era un amore..ora ha preso confidenza e graffia, morde, salta anche al viso se lo tengo in braccio.
So bene che lo fa per giocare, ma come posso farlo smettere?
Il mio vet ha consigliato di sgridarlo e di dargli due dita (ovviamente piano) tra gli occhi quando morde. Però non funziona
Sì attacca come una furia e difficilmente si fa coccolare. Ho altri 6 mici, di cui una con grossi problemi comportamentali, ma è il primo che sin da piccolo fa cosi. Sarà perché gli altri avevano sempre un fratello con cui giocare? Lui vive solo, non con gli altri.
Consigliatemi!
P.s. gli ho preso un tiragraffi..arriverà in settimana. Spero si sfoghi con quello!
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 10:00   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,517
Predefinito Re: Gattino che morde e graffia!

Questo comportamento è dovuto alla mancanza di socializzazione primaria, cioè quella che mamma gatta impartisce ai suoi figli. Inutile sgridarlo, peggiorerà. Utile invece, anzi indispensabile, rivolgere la sua attenzione in quei momenti al gioco predatorio con la cannetta che dovrà sempre terminare, dopo qualche minuto, con l'acchiappare il ninnolo appeso in cima. Ripeti questo varie volte al giorno, lo allontanerà dall'attenzione verso il corpo dell'umano. Non prenderlo in braccio, alcuni gatti non lo tollerano
Facci sapere come va
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 10:03   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Gattino che morde e graffia!

Ma è lui che sale in braccio! Solo che viene per giocare, ovvero per mordere, invece che per farsi coccolare..
Chiara12 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 10:30   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,517
Predefinito Re: Gattino che morde e graffia!

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Ma è lui che sale in braccio! Solo che viene per giocare, ovvero per mordere, invece che per farsi coccolare..
Ti ha scambiato per un target predatorio, quindi dal suo punto di vista è normale. Fallo giocare con la cannetta, è l'unico sistema per allontanarli dal nostro corpo
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 10:34   #5
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: Gattino che morde e graffia!

Ciao Chiara, una cosa che puoi fare, quando esagera con il gioco, è prenderlo e rinchiuderlo in una stanza da solo, per una decina di minuti, dopo avergli detto "no" con tono deciso. Ripeti questa cosa ogni volta che tende a diventare aggressivo. I gatti sono molto intelligenti, col tempo imparerà ad associare aggressività = fine gioco.
L'alternativa è alzarti e andartene tu. Insomma, lasciarlo solo e smettere immediatamente il gioco.


Milù: la mia piccola ninja folle
yuna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 10:36   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino che morde e graffia!

Quote:
Originariamente inviato da yuna Visualizza Messaggio
Ciao Chiara, una cosa che puoi fare, quando esagera con il gioco, è prenderlo e rinchiuderlo in una stanza da solo, per una decina di minuti, dopo avergli detto "no" con tono deciso. Ripeti questa cosa ogni volta che tende a diventare aggressivo. I gatti sono molto intelligenti, col tempo imparerà ad associare aggressività = fine gioco.
L'alternativa è alzarti e andartene tu. Insomma, lasciarlo solo e smettere immediatamente il gioco.
Quoto!!

E io lo inserirei con gli altri gatti... Anche il mio piccoletto è un po' aggressivo e a volte esagera, ma ci pensano gli adulti a rimetterlo a posto! Quando lo fanno loro capisce meglio di quando lo faccio io.... ehm ehm ehm
  Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 10:46   #7
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Gattino che morde e graffia!

Anche io ho provato a mettere in pratica i consigli del vet che erano simili a quelli che ti ha detto il tuo, ma non hanno avuto successo. Ancora oggi che ha 4 anni se ha la possibilità graffia, quando capisco che ha questa intenzione (ruota le orecchie, hai presente?) lo sgrido e smetto di giocare. È una brutta abitudine che almeno io non sono riuscita a eliminare... anche il mio era stato abbandonato a un mese e mezzo, fortunatamente almeno la lettiera la sapeva usare..
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 10:59   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,517
Predefinito Re: Gattino che morde e graffia!

Quote:
Originariamente inviato da yuna Visualizza Messaggio
Ciao Chiara, una cosa che puoi fare, quando esagera con il gioco, è prenderlo e rinchiuderlo in una stanza da solo, per una decina di minuti, dopo avergli detto "no" con tono deciso. Ripeti questa cosa ogni volta che tende a diventare aggressivo. I gatti sono molto intelligenti, col tempo imparerà ad associare aggressività = fine gioco.
L'alternativa è alzarti e andartene tu. Insomma, lasciarlo solo e smettere immediatamente il gioco.
Così avremo solo un gatto frustrato, senza equilibrio tra gioco/frustrazione che gli insegnerebbe la mamma gatta. Un gatto che non sperimenta l'altalena tra predazione-gioco, essere predato dai suoi stessi fratelli e trasformarsi repentinamente in predatore non sarà equilibrato. Entra ora, o già è, nel periodo sensibile....per cui....
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 11:11   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino che morde e graffia!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Così avremo solo un gatto frustrato, senza equilibrio tra gioco/frustrazione che gli insegnerebbe la mamma gatta. Un gatto che non sperimenta l'altalena tra predazione-gioco, essere predato dai suoi stessi fratelli e trasformarsi repentinamente in predatore non sarà equilibrato. Entra ora, o già è, nel periodo sensibile....per cui....
Non capisco il tuo intervento Aletto. Questa è la cosa suggerita da vet comportamentalisti e posso dirti che nel caso dei miei (Miele e Mickey) ha funzionato e non sono per nulla frustrati...
  Vai in cima
Vecchio 06-10-2015, 11:37   #10
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: Gattino che morde e graffia!

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Quoto!!

E io lo inserirei con gli altri gatti... Anche il mio piccoletto è un po' aggressivo e a volte esagera, ma ci pensano gli adulti a rimetterlo a posto! Quando lo fanno loro capisce meglio di quando lo faccio io.... ehm ehm ehm
Anche il mio nanetto è aggressivo!! lo fa per giocare ma i dentini e le unghiette a volte sono tremendi!
Io l'ho inserito con gli altri due.. che poveretti sono stressatissimi! Ovviamente entrambi gli rispondono a rognate, zampettate e soffiate.. ma in modo diverso.. Uno scappa, Budi mentre Miss PuPu rogna e zampetta ma si fa valere molto di più!
Quando fa disperare tutti in modo eccessivo provo con la Bacchetta come ti ha scritto Aletto e se neppure quello basta, spesso di notte o nei momenti più impossibili lo chiudo in cameretta sgridandolo.. dopo un po' che piange si mette sul letto tranquillo.. quando vado ad aprirgli è tutto contento e mi fa le fusa poi corre fuori come un fulmine!!!
Cerchiamo però di chiuderlo di la sempre meno.. ma questa notte ha incominciato a attaccare Budi che erano le 2:30 .. e poi di nuovo alle 5:00 .. tieni conto che Budi dorme sempre con noi sul letto.. quindi inevitabilmente ci sveglia!

Ci vuole tempo e tanta pazienza ma se non lo inserisci con gli altri suoi simili la cosa andrà avanti per parecchio tempo!

Ultima Modifica di RejectELisa; 06-10-2015 at 11:41.
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara