Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2014, 16:43   #1
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Gatto Randagio Fungo o Micosi?

ciao a tutti

scrivo per Silvestro gatto di colonia intero no testato età imprecisata, molto dolce e molto buffo per come miagola e per come cammina.
non è messo bene soprattutto a livello epidermico come potete vedere in foto:

http://s28.postimg.org/4mh2pd8rh/C36..._47_35_364.jpg

http://postimg.org/image/y4pp3846r/



per ora mi sono limitato a fare un paio di fuscina (so che è poco e quindi inutile ma nn sono riuscito a continuare) con risultati non considerabili;
dare persian royal canin come crocchi che ho notato apportare notevoli benefici sul pelo dei gatti grazie al loro 22% di grassi;
applicare lo stronghold con risultati indefinibili;
bagni per circa una settimana di diclorex foam con discreti risultati.

la situazione è migliore ora rispetto alla prima foto ma sulle gambe ed in testa (che sono le zone dove ho potuto fare minori applicazioni del diclorex) ci sono tutti i segni.
secondo il vostro parere è micosi o rogna?

mi sono scocciato di vederlo cosi e voglio risolvere una volta per tutte anche perche lui vuole tantissime carezze sulla testa ed io sono costretto a mettere il guanto.
se fosse piu micosi potrei iniziare con itraconazolo umano in capsule (in questo caso mi ricordate dosaggio e come aprire e conservare le dosi rimanenti...mi pare il burro) se fosse rogna ho sentito dell'ivomec ma io soldi nn ne ho piu.
sti morti di fame (circa una decina) mi finiscono 12 kg al mese piu qualche scatoletta piu cure varie...ed ho appena comprato stronghold ed epato pasta. nn ce li ho ora i soldi per un non prescrivibile...

in ogni caso secondo voi piu micosi o rogna?

Ultima Modifica di Oscarino; 27-06-2014 at 16:45.
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 20:55   #2
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: Gatto Randagio Fungo o Micosi?

Sinceramente non riesco a giudicare....Certo sarebbe meglio una diagnosi certa fatta dal veterinario.....ma se ora non puoi....Però se dici che con il Diclorex è migliorato perchè non gli fai spugnature con questo disinfettante anche sulla testa e sulle xampine?
Da quel poco che so la rogna forma chiaxxe prive di pelo e non mi è sembrato di vedere chiaxxe....o mi sbaglio?
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 20:59   #3
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Gatto Randagio Fungo o Micosi?

Sembrerebbero più segni lasciati da lotte. Nel dubbio, tieni disinfettato con diclorex foam che è tipo clorexyderm, la clorexydina male non gli fa. Hai un bravo veterinario? Magari se gli mostri anche solo la foto sa dirti qualcosa...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 21:06   #4
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: Gatto Randagio Fungo o Micosi?

Però le chiazze non sono circolari a me sembra rogna, non puoi portarlo dal vet? Mi sembra troppo poco quello che stai facendo intendo la cura, rischia di peggiorare


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2014, 23:43   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: Gatto Randagio Fungo o Micosi?

io ho avuto molti molti anni fa un gatto con rogna e aveva zone con graffi come tua prima foto. il vet mi aveva dato siringa con farmaco da somministrare ivomec o ivermicina , lo tenevsa in un flacone suo, mi disse che usato x i maiali. non era caro. io chiederei e farei almeno vedere foto. facevo anche bagnature zone con betadine agli inizi puro poi diluito.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2014, 08:27   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto Randagio Fungo o Micosi?

Dalla foto potrebbe essere rogna, vai subito dal vet, occorre una terapia specifica!!
Se il micio è troppo forastico (ma direi di no, visto che vuole le carezze...) vai dal vet con le foto, dovrebbe riuscire a capire di cosa si tratta e darti la cura da fare....
Per Silvestro
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2014, 09:44   #7
Profilo Utente
Oscarino
Gattino
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 6
Messaggi: 329
Predefinito Re: Gatto Randagio Fungo o Micosi?

il vet che sono molto umani e comprensivi quando porto e li scoccio per gatti randagi dopo aver visto le foto mi consiglio di provare advocate.
nn ero molto convinto di questa scelta e nn potendo davvero "provare" a comprare medicine che nn vanno a colpo sicuro ed avendo gia in ordine epato pasta e stronghold (circa 60euro tutti e due) ho iniziato con i medicinali che avevo gia con me, ossia diclorex fucsina ed altro.

continuare con il diclorex nn e facile perche per i gatti fa totalmente schifo, ha un odore insopportabile e ok che vuole le carezze ma riuscire a bloccarlo e tenerlo buono è tutta un'altra cosa. poi silvestro ha un miagolio fortissimo appena mi vede e cosi attira tutti gli altri gatti ed io i bagni di diclorex glieli faccio mentre mangia, ma con 4-5 gatti intorno è un impresa. inoltre ora che è estate giro con lo scooter ed ovviamente nn ho il trasportino immediato con me. insomma da solo a gestire circa 10 gatti dislocati in vari punti nn è agevole...

cmq magari mi convinco a provare a prenderlo (ma ho dei dubbi perche s ee vero che è dolce è anche vero che nn si fa bloccare per il collo anche perche la pelle non è tanta) e portarlo direttamente per fargi fare un iniezione di ivomec. le cure quotidiane, per me che lavoro 9 ore al giorno, ad un gatto randagio sono impossibili da rispettare

p.s. appena visto stamattina prima di venire al lavoro ed era in brutte condizioni, è un gatto che gira e lotta ed ora anche l'occhio aveva delle crosticine. vedo che riesco a fare nel pomeriggo

Ultima Modifica di Oscarino; 28-06-2014 at 09:47.
Oscarino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2014, 11:28   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto Randagio Fungo o Micosi?

Se riesci a prenderlo e a portarlo dal vet è sicuramente la soluzione migliore.. Forse con il cibo riesci ad attirarlo nel trasportino e a chiudere la porta in fretta!! Io con Mimi, sia per prenderla dall'esterno che per trasferirla dallo stallo a casa mia ho fatto così (e tieni conto che lei non si lasciava assolutamente toccare perché soffiava, ringhiava e graffiava/mordeva)

Per Silvestro
Facci sapere come va quando lo vedi stasera!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2014, 14:24   #9
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,758
Predefinito Re: Gatto Randagio Fungo o Micosi?

l'ivomec che avevo dato io era uso orale poco in siringa da insulina.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara