Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-2015, 11:57   #1
Profilo Utente
carlina
Gattino
 
L'avatar di  carlina
 
Utente dal: 09 2005
Paese: valle di scalve (bergamo)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 381
Lightbulb aggiungere un pò di lettiera al silicio alla lettiera classica in betonite

Buongiorno,da anni uso la sabbia fine agglomerante della biokats ma,ultimamente ,mi sembra che non neutralizzi gli odori. Ho pensato di mischiargli un pà di granuli di quella al silicio che la dovrebbe mantenere più asciutta...qualcuno di voi lo ha già fatto??? Cosa ne pensate??



carlasrira sairùn(sgugu , samu e spillo)
carlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2015, 12:17   #2
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: aggiungere un pò di lettiera al silicio alla lettiera classica in betonite

Io Sto mischiando un po' di lettiera al silicio alla lettiera classica per cercare di abituare Stitch al silicio. Mi piace decisamente molto di più la lettiera al silicio, soprattutto per come neutralizza gli odori, ma Stitch non ne vuole sapere...mentre mescolata la usa senza problemi. Dato che tu però utilizzi la lettiera agglomerante non so se mescolandola tu possa ottenere lo stesso effetto..
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2015, 12:32   #3
Profilo Utente
carlina
Gattino
 
L'avatar di  carlina
 
Utente dal: 09 2005
Paese: valle di scalve (bergamo)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 381
Predefinito Re: aggiungere un pò di lettiera al silicio alla lettiera classica in betonite

grazie mordicchia,l'effetto dovrebbe essere lo stesso perchè,i granellini di silicio rendono la sabbia più asciutta ,aumentandone il potere assorbente...beh....ci provo!!!! Ciao,miao! ;-)



carlasrira sairùn(sgugu , samu e spillo)
carlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2015, 13:31   #4
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: aggiungere un pò di lettiera al silicio alla lettiera classica in betonite

Io in passato usavo insieme agglomerante alla lavanda e silicio senza odori, andavano bene insieme si "compensavano" a vicenda, però mettevo di quella agglomerante giusto una spolverata per l'odore di pipì!
TheQueenC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2015, 14:08   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: aggiungere un pò di lettiera al silicio alla lettiera classica in betonite

Non sono favorevole per la lettiera al silicio, minerale pericoloso se inalato. Al limite mescolate diverse marche, ma attenti che a molti mici il silicio non piace.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2015, 17:10   #6
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: aggiungere un pò di lettiera al silicio alla lettiera classica in betonite

Noi usiamo solo silicio, abbiamo provato mille altre cose ma non c'è partita, il silicio neutralizza gli odori in modo ottimale. L'unica pecca è che essendo leggero si sparge ovunque per casa però fa niente...


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2015, 18:29   #7
Profilo Utente
TheQueenC
Gattone
 
L'avatar di  TheQueenC
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Budapest, Ungheria
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,462
Predefinito Re: aggiungere un pò di lettiera al silicio alla lettiera classica in betonite

Una volta parlai con un tecnico di laboratorio che mi disse che non è "silicio" vero come lo intendiamo noi, ma è (nome della sostanza che non ricordo in questo momento, chiederò) totalmente innocua per l'animale e per l'uomo! Effettivamente anche controllando la lista nell'etichetta non c'è il nome scientifico del silicio!
TheQueenC non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2015, 18:46   #8
Profilo Utente
carlina
Gattino
 
L'avatar di  carlina
 
Utente dal: 09 2005
Paese: valle di scalve (bergamo)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 381
Predefinito Re: aggiungere un pò di lettiera al silicio alla lettiera classica in betonite

un mio amico chimico mi ha invece detto che è proprio il silicio che troviamo anche come deumidificatore nei medicinale,capi pregiati ecc ecc ma in cristalli e non in granelli. E' un materiale inerte ed innocuo,può però essere pericoloso se ingerito in grandi quantità(siccome assorbe i liquidi,può provocare importanti occlusioni intestinali) Potrebbero invece causare problemi , se ingeriti ,l granuli blu(blu di cobalto). Detto questo io preferisco sempre la lettiera tradizionale...ora però ci ho aggiunto un pò di cristalli di silicio ;-)



carlasrira sairùn(sgugu , samu e spillo)
carlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2015, 10:22   #9
Profilo Utente
Dark_One
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aggiungere un pò di lettiera al silicio alla lettiera classica in betonite

Interessante questa cosa del mescolamento...a me la lettiera in silicio non piace proprio come idea, però se è possibile mescolarne poco in modo da neutralizzare gli odori è interessante, anche perchè poi un sacco di silicio durerebbe una vita.
Fateci sapere come vi trovate rispetto alla agglomerante "liscia" !!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2015, 15:51   #10
Profilo Utente
carlina
Gattino
 
L'avatar di  carlina
 
Utente dal: 09 2005
Paese: valle di scalve (bergamo)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 381
Predefinito Re: aggiungere un pò di lettiera al silicio alla lettiera classica in betonite

fatto e mi trovo bene,i mici la accettano e mi sembra già che tenga lontano gli odori e che la sabbia,rimanendo più asciutta,agglomeri meglio. cercando in rete ,ho visto che c'è in commercio una lettiera simile ma io...la faccio da me!!!! ;-)



carlasrira sairùn(sgugu , samu e spillo)
carlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara