Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-08-2016, 11:19   #11
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: Non riesco a dimenticare

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Gattobrick, so cosa provi, so come stai, so perfettamente e maledettamente cosa hai dentro.
La mia firma non è una frase celebre di qualche scrittore, non l'ho messa e poi dimenticata.
La mia firma è un tatuaggio a fuoco nella mia mente.

Immagino saprai del mio Pedro (facile recuperarne la discussione), non voglio invadere questo tuo urlo di aiuto raccontandola.
Il tuo urlo di dolore, la tua invocazione di aiuto l'ho fatta più volte mentre lo cercavo, e continuo a farla anche io.
Come li hai tu, anche io ho rimorsi e sensi di colpa (ingiustificati, ma tant'è nella mente non c'è l'interuttore per spegnerli).
Ho fatto moltissimo per Pedro come tu per Macchia, un maledetto destino ci ha giocato contro, nel modo più bieco possibile: a te quando sarai stato felice che il tuo macchia avesse finalmente la sua casetta per la vita, hai saputo che la stessa gli è stata spezzata.
Io pensa che non so neanche piangerlo morto, perchè non so che fine ha fatto (non sapere mi devasta, letteralmente).
Abbiamo fatto tanto e ricevuto tantissimo, io non mi sono mai vergognato di dire che (per la maggior parte della gente) un "semplice" gatto mi aveva migliorato la vita: tantissimo!
Lo sogno quasi tutte le notti, mentre scappa, spesso con arricchimenti della vicenda con dettagli penosi e macabri, struggenti.
Sono arrivato ad avere l'incubo che anche il mio Birba mi scappasse: siccome è sempre dalla porta quando arriviamo a casa, e sguiscia letteralmente per scendere come un razzo il piano di scale che lo divide dal portoncino che da all'esterno, ho comprato un gudino da pescatori!
Apro leggermente la porta e piazzo la rete davanti, tanto sono stressato e paranoico!

So come stai, e posso anche dare un nome al tuo malessere: depressione.
Non c'è da vergognarsene, è una sindrome, non è una colpa, non lo fai apposta, non sei nè scemo, nè devi vergognarti dei tuo sentimenti.
Posso dirti che non so se il tuo senso di colpa passerá, si mitigherá nè quando avverrá.
Posso dirti con certezza che un piccolo grande passo lo hai fatto: stai chiedendo aiuto!
Può sembrare banale ma non è così, chiedere aiuto è il primo passo per la consapevolezza di averne realmente bisogno, è il primo passo per provare "ad uscire dal tunnel"
Hai fatto benissimo a parlarne qua, in misura più o meno violenta ci siamo passati quasi tutti, tra smarrimenti, malattie e decessi di mici che erano e sono un pezzo del nostro cuore.
Non ho ancora risolto la mia depressione, che in fase acuta, mentre disperatamente cercavo Pedro tutte le notti, solo, nel buio e nel silenzio della notte, alimentava demoni che credevo ormai sopiti.
Sono un ex fumatore e sono stato distante un capello a ricominciare, ho più notti concluso l'infruttuosa ricerca rischiando di attaccarmi sconsideratamente ad una bottiglia.
Il mio grido di aiuto, oltre che dai miei familiari, è stato raccolto qua sul forum, da anime vicine al comune dolore, come sto provando ioq a fare adesso, come stanno provando altri/e.
Possiamo tutti fare poco, pochissimo, quasi nulla, così come non abbiamo saputo dare una risposta alla tua richiesta d'aiuto per le analisi: l'ignoranza (lettralmente: non sapere) medica ci ha impedito di darti una risposta, non ci impedisce di dirti che quello che possimao fare lo facciamo: esserti vicini con lo spirito, con l'anima, con la mente.
Abbracciarti e darti una pacca sulle spalle.
Io non so cosa avrei fatto senza Devash, Elena, Saretta, Violapensiero, Toporagno, 7M e tutti gli altri che non cito (scusatemi, non dimentico nessuno che mi ha confortato, AMICI MIEI (perchè è così che vi considero).
Ho 52 anni e sto piangendo da solo scrivendo col tablet nel bagno, e QUA non mi vergogno a dirlo.
Col cuore in mano ti ribadisco: non sei nè solo, nè inascoltato, nè non capito.
Con lo stesso cuore in mano mi permetto di suggerirti, oltre che cercare di parlarne con qualcuno di "fisico" vicino a te, come detto da Devash, di parlarne col tuo medico.
Non aver vergogna a dirgli che ti senti uno straccio vecchio per un micio, anche lui potrebbe aiutarti.
Io ero arrivato a dormire a malapena 3 ore per notte, solo verso la mattina quando crollavo letteralmente: almeno adesso, incubi a parte, qualche ora di più la dormo.

Io ci sono, continuiamo a parlarne qua, scrivi in pvt, ti do la mia email se ne senti il bisogno.
Io e tanti altri ci siamo, non possiamo fare nulla per Macchia, ma per te ci siamo.

Un abbraccio
Le tue sono bellissime parole. Ciò che hai scritto sulla mia situazione risponde esattamente alla realtà. Purtroppo non posso chiedere aiuto a nessuno fisicamente perché nessuno mi può aiutare. Soffro da tempo di depressione, quindi già diversi anni fa ho avuto a che fare con medici a psicoanalisti, senza alcun esito. Anzi, psicologi e psicoanalisti sono solo dei venditori di fumo da cui ho imparato a stare alla larga. Prima della morte di Macchia stavo bene, poi tutto mi è crollato addosso. Non so se la mia terribile sofferenza sia normale oppure patologica: anche per capire ciò, per confrontarmi con altri che, come me, hanno subito la perdita di un amico a quattro zampe, ho deciso di scrivere qui.
Grazie ancora e un abbraccio a te, amico di sventura.
A presto
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 12:16   #12
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Non riesco a dimenticare

Penso che la perdita di Macchia abbia riacceso un vecchio problema che ti porti dietro da tempo. Sono sicura che tu abbia fatto il possibile per Macchia.

Il destino ha voluto così, cosa ci possiamo fare? Niente, purtroppo. Non rimuginare su come sarebbe potuta andare tutta la storia, alimenteresti sensi di colpa che non puoi cancellare.


Sai secondo me cosa potresti fare? Aiutare. Aiutare qualche altro gatto che sta male, fare volontariato, insomma, incanalare questo tuo amore per gli animali in aiuti e assistenza. Ci sono tante creature (anche persone!) che hanno bisogno di una mano, di una carezza, di un conforto. E sono sicura che aiutando qualcuno ti sentiresti meglio, faresti del bene a tè stesso e agli altri.
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 14:18   #13
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Non riesco a dimenticare

Dopo la morte di Jacob, a fine marzo, la mia vita non è stata la stessa.
Non era un quello che molti vedevano, un coniglio. Lei era la mia vita, la mia compagna d'avventure da oltre 7 anni.
Non vivevo più, e capisco perfettamente quello che hai provato sulla tua pelle. Piango ancora quasi ogni giorno, mi sento sempre morire ogni volta che ci penso.
Ma bisogna andare avanti, sai perché? Perché là fuori è pieno di animali sofferenti, animali che aspettando una mano caritatevole che porti loro cibo, affetto, magari un tetto sopra la testa.
Aiutare altri animali mi ha fatta stare meglio, mi ha fatto capire che l'amore che proviamo ci rende più deboli, è vero, ma ci permette di fare tanto bene agli altri.
Prova a prendere un altro micio, un micio trovato per strada, un micio malato, anziano.
Il tuo cuore troverò sollievo, e Macchia sarà sempre con te grazie a questo gesto.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 15:38   #14
Profilo Utente
Savana
Cucciolo
 
L'avatar di  Savana
 
Utente dal: 08 2016
Paese: Empoli
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 39
Predefinito Re: Non riesco a dimenticare

Ti abbraccio forte.So come ci si sente.E' terribile.Io ho perso la piccola Lilli pochi giorni addietro e il giorno dopo anche Attila.Avevano solo pochi giorni ma mi sembrano una vita.Sicuramente tu hai tanto amore dentro ,concentrato su una piccola creatura che ne ha bisogno.Ti farà' sentire meglio anche se non sostituirà il tuo piccoletto.Ancora un abbraccio


A Laika ,Uri, Napoleone ,Lillo, Panzone e a tutti i miei piccoli quattro zampe che mi hanno accompagnata nel cammino della vita:
Savana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 16:23   #15
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Non riesco a dimenticare

Non temere questo è un luogo dove "ci sono" tanti amici con cui parlare e sfogarsi, devi combattere con tutte le tue forze, non lasciare che i ricordi ti spingano in basso, usa il loro vento per risalire. Non hai colpe, ma capisco bene quando i SE AVESSI... ti torturano il cervello e le lacrime bruciano da quanto hanno irritato la pelle. Io ho solo 25 anni e i gatti mi hanno accompagnato tutta la vita. Quando sono nata i miei genitori avevano un gatto nero,Il Treni, che dal primo giorno in cui ho messo naso in casa è stato il mio compagno di culla, aveva già 4 anni. Dormiva con me nella culla tutto il giorno ed essendo io figlia unica l'ho sempr visto come amico. Estati intere passate in camper in un posto sperduto e il mio Treni con cui fare escursioni sugli scogli, dopo lui mi riportava a casa, trovava sempre la strada; è morto a 22 anni e io ero al liceo, già depressa per vari e ad ora insulsi motivi. La sua morte è stata terribile per me, ho perso l'anno perchè quando ero sveglia piangevo e quando dormivo avevo incubi, soffrivo di insonnia e ogni volta che chiudevo gli occhi mi venivano in mente immagini orribili e per anni ho aspettato il suo musetto che sbucava da qualche porta come se fosse l'ennesima volta che stava via qualche giorno. I miei genitori non hanno mai più voluto altri animali e io ho dovuto aspettare di avere una casa tutta mia.
Non ti conosco, quindi non posso dirlo con certezza, ma penso che tu debba aiutare un altro micio o animale che sia, non sarà un rimpiazzo e troverà amore e passione che è proprio quello che ti serve per amarti di nuovo tu stessa.
Ho letto un libro di Alejandro Jodorowsky (noto regista, poeta e grande studioso dei tarocchi) che parlava anche di psicomagia, ovvero atti psicomagici che possono aiutare ad oltrepassare ed accettare alcuni avvenimenti traumatici consci o inconsci che tutti noi ci portiamo dietro. Se ti interessano questi argomenti, ci sono molti video e interviste più chiare. Magari potresti inventare un tuo rituale, può essere qualsiasi cosa purchè per te rappresenti un passaggio, può essere una lettera una canzone, un gesto o un ballo o qualsiasi altra cosa. Continua a scrivere se senti che stai meglio, non chiuderti.
Ti sono vicina, un abbraccio!
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 16:38   #16
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Non riesco a dimenticare

PS: Ho fatto alcune sedute presso uno psicoterapeuta specializzato in ipnosi. Queste sedute mi hanno cambiato la vita in positivo; l'ipnosi, al contrario di come si pensa, è una vera e propria terapia e se ci si rivolge a dei professionisti, può risolvere o migliorare molti problemi fisici, mentali, di dipendenze e depressione.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 16:39   #17
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: Non riesco a dimenticare

Quote:
Originariamente inviato da Chihiro Visualizza Messaggio
Ciao gattobrick, purtroppo posso dirti che anche io ho passato dei brutti momenti quando la mia Trilli se ne è andata e non c'è da vergognarsi ad ammettere che si vive un vero e proprio lutto come quando vengono a mancare i propri cari, perchè loro sono parte delle nostre famiglie e delle nostre vite, magari qualcuno non lo può capire ma è così. Il mio consiglio è di darti tempo, di non negare il dolore ma di affrontarlo e piano piano andrà un po' meglio...

Ho letto gli altri post che hai scritto e ti risponderò qui perchè gli altri credo siano troppo vecchi ormai, non prendere le mie parole per oro colato perchè non sono un veterinario ma un dottore di umani e siamo due specie molto diverse! Tu non hai niente per cui colpevolizzarti, non direi che il viaggio possa aver influito, dagli esami che ho visto e dal referto del veterinario Macchia è andato incontro ad una insufficienza renale acuta per via dell'ostruzione renale, se non possiamo fare pipì, vale per umani e gatti, i reni soffrono terribilmente e in pochissimo tempo; basta un giorno per compromettere la loro funzione e in più tratteniamo nel corpo moltissime sostanze tossiche che possono danneggiare il cuore.. E' probabilmente successo tutto in un paio di giorni e non è per colpa del viaggio, ne del cibo (al massimo ai gatti che soffrono di calcoli si da il cibo apposito per chi soffre di struvite, ma deve essere prima diagnosticata e come potevi saperlo?), e non c'entra la diarrea di settimane prima.. Quello che ha avuto Macchia è una patologia acuta che purtroppo è pericolosissima per molti pelosetti proprio perchè non possono venire a dirci che non riescono a fare pipì, e se uno ha due gatti diventa difficilissimo rendersi conto che uno non ha fatto pipì.. Non colpevolizzarti perchè tu hai fatto tutto il possibile per lui, l'hai curato e accudito, gli hai trovato una famiglia e lui sicuramente te ne era grato. Piangilo, arrabbiati con il mondo che è ingiusto se vuoi, ma cerca anche di guardare alle cose belle, coccola il tuo gatto e tieniti occupato vedrai che piano piano andrà meglio..
La mia cura è stata Mina un'altro batuffolo di pelo di cui occuparmi, che ha riportato un po' di gioia in casa, non volevo prenderne subito un'altro perchè mi sembrava di tradire un po' la memoria della mia gatta ma mia mamma mi ha messo davanti al fatto già compiuto dicendomi che avevo bisogno di un po' di amore incondizionato da un cucciolo.. Per me ha funzionato ma ognuno ha la sua formula e tu devi trovare la tua..
Ti mando un abbraccio e spero che le mie spiegazioni ti sollevino un po' dal senso di colpa che ti attenaglia, non ne hai motivo credimi..
Ciao Chihiro. Grazie per avermi dedicato tempo. Il mio è si anche un senso di colpa, ma ciò che soprattutto mi fa soffrire terribilmente è il dolore perché lui non c'è più. Poi, la consapevolezza che, se trattato in tempo, cioè se fosse stato portato forse anche qualche ora prima in clinica si sarebbe salvato, mi aggrava il già fortissimo dolore.
Vorrei farti una domanda: è plausibile che lui già soffrisse di problemi renali se consideriamo che ha sempre avuto il pelo molto rado sul collo e dietro le orecchie? Ho sentito dire che l'uremia provocherebbe caduta dei peli.
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 16:46   #18
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: Non riesco a dimenticare

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Gattobrick ti abbraccio, quel che hai passato è terribile, è terribile separarsi da un essere a cui si vuole bene ma tu l'hai fatto per generosità, consegnandolo all'adottante, e penso che saperlo poi morto in quel modo sia una cosa difficile da perdonarsi, anche se razionalmente puoi capire che non è stata colpa tua, anzi, tu hai avuto il gran merito di dargli una chance di vita.....dopodichè dobbiamo accettare di essere umani, non abbiamo il controllo assoluto, e ci sono cose che non possiamo cambiare, e che sarebbero successe comunque....
Mi chiedo se su questo gattino tu non abbia caricato altri eventi negativi che ti sono successi, mi chiedo se prima di questo fatto era un periodo sereno per te, se hai qualcuno vicino che ti può aiutare e capire.... noi siamo qui, ma avresti bisogno anche di qualcuno fuori dal virtuale.... non avere vergogna di quel che provi, son sentimenti nobili, che hanno bisogno d'ascolto, e spero tu possatrovare qualcuno degno vicino a te.
un abbraccio forte, ba
Ciao ba. Come ho già scritto, prima della morte di Macchia non avevo problemi. Non ci sono persone reali che possono aiutarmi. Anche se nasce parlassi non potrei avere da loro cobsolazione. Forse il mio post qui è più che altro uno sfogo ed una ricerca di chiarimenti su ciò che è successo, e magari anche un confronto con chi ha avuto la mia stessa esperienza.
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 16:58   #19
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: Non riesco a dimenticare

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Penso che la perdita di Macchia abbia riacceso un vecchio problema che ti porti dietro da tempo. Sono sicura che tu abbia fatto il possibile per Macchia.

Il destino ha voluto così, cosa ci possiamo fare? Niente, purtroppo. Non rimuginare su come sarebbe potuta andare tutta la storia, alimenteresti sensi di colpa che non puoi cancellare.


Sai secondo me cosa potresti fare? Aiutare. Aiutare qualche altro gatto che sta male, fare volontariato, insomma, incanalare questo tuo amore per gli animali in aiuti e assistenza. Ci sono tante creature (anche persone!) che hanno bisogno di una mano, di una carezza, di un conforto. E sono sicura che aiutando qualcuno ti sentiresti meglio, faresti del bene a tè stesso e agli altri.
Io già aiuto "diversamente umani" (chiamo così quelli che tutti chiamano animali). Macchia era uno dei tanti gatti che ho tolto dalla strada e a cui ho dato una chance di vita vera. Raccolsi Macchia morente per rinotracheite, lo feci curare in clinica e ho cercato per lui una famiglia che lo amasse. Rifiutai diverse proposte di adozione che non mi convincevano pienamente. Lo ha adottato una persona che aveva predisposto la sua casa per accoglierlo insieme ad una gatta che già c'era. Era felice, ma tutto è precipitato nel giro di un paio di giorni. È assurdo, non mi do' pace. Ora ho nel mio studio una gatta tolta dalla strada incinta, che ha partorito da me due cuccioli che ora alleva lontana dai pericoli della strada. Ma nonostante tutto Macchia è sempre nella mia mente, è un pensiero fisso che alimenta grandissimo dolore, nostalgia, tristezza, rammarico....
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-08-2016, 17:09   #20
Profilo Utente
gattobrick
Gattino
 
L'avatar di  gattobrick
 
Utente dal: 12 2013
Paese: matera
Regione: Basilicata
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 177
Predefinito Re: Non riesco a dimenticare

Grazie a tutti per le belle parole che un po' mi confortano. Grazie davvero.
gattobrick non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara