Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-12-2020, 07:23   #1
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Angry Picacismo.. non so più cosa fare..

Ciao a tutti,
Scusate per il post lungo ma ho bisogno di un consiglio perché non so più come gestire la situazione. Premetto che ho già individuato l’unico veterinario comportamentalista della mia zona a cui mi rivolgerò non appena possibile (spero già dopo le feste), ho un gatto di 4 mesi affetto da picacismo e non so più cosa fare per non fargli rischiare la vita.
A mio parere, la causa risiede nel fatto di essere stato separato troppo presto dalla mamma a neanche due mesi, appena svezzato, a causa della ignoranza di certe persone.
Nerone l’ho adottato tramite la volontaria che è venuta a casa a fare il colloquio preaffido quando stavo adottando l’altro gatto di 2 anni, Salvo. Era l’ultimo rimasto della cucciolata, non lo voleva nessuno perché nero e non sapevano dove piazzarlo così ho deciso di prenderlo io dato che avevo già intenzione di prendere un secondo gatto per fare compagnia a Salvo. Entrambi i gatti sono arrivati praticamente insieme a casa, a due giorni di distanza.
Detto questo, in 2 mesi che è con me, sono già 3 volte che devo correre dal veterinario perché ingerisce corpi estranei (plastica, il cordino della mascherina chirurgica, si mangia le sedie in vimini, pezzi di stoffa).
Per fortuna finora ci è sempre andata bene, tranne l’ultima volta (una settimana fa) che dopo aver vomitato un pezzo di stoffa (per fortuna l’ha vomitata tutta)non è stato bene ma dall’ecografia non si evidenzia alcuna ostruzione, adesso sta bene.
Ho veramente eliminato tutto, la casa è praticamente vuota, pure le sedie della cucina perché se le mangia! Ho messo pure i blocchi per bambini onde evitare che apra le ante della cucina. Lui ha accesso, per il momento, solo alla cucina, soggiorno e bagno perché sono le stanze “più sicure”, nelle camere da letto ci entra sempre sorvegliato a vista, ha due tiragraffi belli grandi, 3 tunnel, e tanti giochi (con cui gioca solo in mia presenza) ma anche con mille accortezze ogni oggetto è potenzialmente pericoloso.
Sono in Smart working per cui non sta mai solo, dedico del tempo a lui tutti i giorni, abbiamo degli orari.. sto con lui e lo faccio giocare dalle 5 alle 8, dalle 12 alle 15 e poi dalle 19 alle 22, adesso lo faccio sempre addormentare prima di lasciarlo in cucina dove ha i tiragraffi così da sperare che non ne combini nessuna, ho messo anche la telecamera in cucina così lo controllo ma ormai di notte non dormo per paura che mentre non ci sono possa ingerire qualcosa! Non posso farlo dormire con me nella stanza perché ci sono troppi oggetti che potrebbe mangiarsi mentre dormo e comunque lui non ha mai pianto di notte, da quello che vedo quando lo lascio se ne va a dormire tranquillo (solo di notte).
Di salute sta bene, è vaccinato, sverminato, pesa 2,1 kg. Mangia circa 300 gr di umido Feringa e la sera lascio a disposizione un po’ di crocchette sempre Feringa.
È possibile che questa cosa si risolva crescendo? Intanto che cerchiamo di risolvere il problema con il comportamentalista, perché immagino che sarà un percorso non breve, cos’altro posso fare per tamponare la situazione ed evitare che rischi la vita? C’è qualche prodotto naturale che posso adoperare per farlo rilassare un attimo?
Potete consigliarmi dei giochi sicuri e indistruttibili che possano stimolarlo? Altre idee per effettuare un ulteriore arricchimento ambientale in casa?
Per adesso, con la “musicoterapia” sembra di vederlo un pochino più tranquillo, riesco a farlo addormentare prima di mettermi a lavoro. Ieri però è stata una giornata terribile, non riuscivo a gestirlo.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara