Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-03-2016, 21:48   #1
Profilo Utente
fastfreddy
Gatto
 
L'avatar di  fastfreddy
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Bergamo
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 682
Red face Il lato oscuro del complementare

...per quale motivo se il contenuto in grassi è così importante il complementare (povero di grassi) rappresenta una parte tanto grande dell'offerta ?

[stavo cercando la solita alternativa a Thrive e mi sono reso conto che la percentuale dei prodotti complementari in vendita su ZP è elevatissima rispetto al totale, anche se non saprei stimarla]


il gatto volante
fastfreddy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 21:51   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il lato oscuro del complementare

Forse perchè la stragrande maggioranza di mici mangia secco?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 21:52   #3
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Il lato oscuro del complementare

Secondo me perchè chi non si intende di alimentazione felina -tipo me, peggio ancora qualche anno fa- vede una scatoletta tutta colorata e pensa: ok, proviamola. Non costa neanche tanto.

Poi arriva a casa, la apre e magicamente scopre che ha la stessa forma-odore-colore del cibo che mangiamo noi! E da lì, secondo me, l'associazione "lo mangio io=andrà bene anche per il gatto".

Poi io associavo il complementare come complemento ai croccantini ed ecco fatto, il pranzo del gatto...
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 21:54   #4
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Il lato oscuro del complementare

Secondo me anche perchè assomiglia di più al cibo umano, ci sembra di dargli cibo migliore leggendo "gustoso filetto"! (Nei petshop, anche le grandi catene, la sproporzione completo/complementare è ancora più imbarazzante)
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2016, 22:18   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Il lato oscuro del complementare

Mi associo a quanto detto sopra: perché a noi padroni umani sotto sotto sembra meglio un cibo che abbia un aspetto più naturale (trancetti nel loro brodino con un po' di riso e, occasionalmente, qualche verdura) che non quel tristissimo paté dove sembra che ci abbiano messo dentro le cose più abominevoli. Poi per noi la carne sono in primis i tagli magri, non anche il grasso e le interiora.
Infatti il paese europeo dove ci sono più completi di alta qualità è la Germania che secondo me è anche quello dove c'è maggior attenzione e maggior conoscenza da parte dei proprietari sull'alimentazione canina e felina; in Italia c'è ancora molto l'idea che le scatolette facciano tutte schifo e che la cosa migliore sia l'alimentazione casalinga (e non sto parlando di Barf o di chi si fa seguire da un nutrizionista), quindi per il consumatore italiano esigente (ma non troppo informato) il cibo migliore è il complementare, per il consumatore medio va benissimo il completo da supermercato.
Tra l'altro, ho visto di recente la pubblicità del prossimo lancio dell'umido di Farmina ND; mi viene da chiedermi se cercheranno di occupare una nicchia ancora relativamente libera sul mercato italiano, come quella del completo di fascia alta, o se lanceranno invece un complementare così da soddisfare le aspettative di una buona fetta di padroni e allo stesso tempo spingere le vendite del secco. Propendo per la seconda ipotesi.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 08:24   #6
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Il lato oscuro del complementare

Sono completamente d'accordo con tutte coloro che hanno scritto prima di me.
Aggiungo solo che chi si ritrova un gatto viziato e croccantinaro nell'anima (vedi Biagio) e si accorge che, per magia, tale gatto finalmente mangia un bustina di umido, fa un pellegrinaggio a Lourdes!
Scherzi a parte, secondo me le case produttrici puntano molto sull'appetibilità (indubbiamente maggiore) del complementare, mista all'ignoranza del padrone medio ed il gioco è fatto.


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 10:25   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Il lato oscuro del complementare

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Infatti il paese europeo dove ci sono più completi di alta qualità è la Germania che secondo me è anche quello dove c'è maggior attenzione e maggior conoscenza da parte dei proprietari sull'alimentazione canina e felina.
Adesso sono cattiva: è anche uno dei paesi in cui gli umani mangiano peggio, quindi magari quando aprono la scatoletta dell'umido completo puzzolente gli sembra più simile al cibo che mangiano loro tutti i giorni, come a noi ci sembra più simile il complementare.. scusate, credo che siano i postumi della partita della nazionale di ieri
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 10:30   #8
Profilo Utente
Sara76
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2016
Paese: Barcellona - Spagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 35
Predefinito Re: Il lato oscuro del complementare

Anche io (che sono al mio primo gatto), mi continuo a chiedere quale sia il senso del complementare... E' stato il primo umido che ho comprato (nella mia beata ignoranza) per integrare il secco, dopodoche' ho iniziato a leggere e documentarmi online, ho trovato il sito di gerlinde e poi questo forum e sono andata in totale confusione.
voglio dire, che senso ha mettere in commercio un prodotto che se dato spesso fa male ai nostri mici??? E con tutte queste varieta' e abbondanza di sapori poi!
Ai tempi scrissi anche alla almo chiedendo se andava bene dare alla mia gattina 2 scatolette da 85 grammi al giorno (almo kitten) e poi i loro crocchi, e loro mi dissero che era perfetto. figuriamoci la mia confusione quando mi sono ritrovata a leggere che andrebbe data una scatoletta a settimana, magari anche meno!!! certo e' vero che spesso convincere la mia gatta a mangiare umido completo e' molto piu' difficile che per il complementare....
ma possibile che sia davvero unicamente per vendere di piu'? e poi, mi chiedo io, ma perche' non produrre allora piu' gusti di umido completo, investire in nuove ricette di questo tipo, visto che comunque mercato ne avrebbero? penso ad almo che istintivamente e' una azienda di cui sono portata a fidarmi, ma che di fatto ha tantissima scelta nel complementare e pochissima nel completo....
Sara76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 10:31   #9
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Il lato oscuro del complementare

Io invece credo che sia solo dovuto al fatto che il cibo completo non piace ai mici... quindi non lo vendono...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-03-2016, 11:08   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il lato oscuro del complementare

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Io invece credo che sia solo dovuto al fatto che il cibo completo non piace ai mici... quindi non lo vendono...
Anche secondo me è cosi!
Poi molta gente ha un po' "la mania del naturale" quindi prendono il complementare che viene pubblicizzato proprio come cibo naturale, poi vedendo che i mici lo mangiano volentieri continuano con quello.... Il completo è purtroppo meno appetibile (anche se uno dei miei mici NON mangia assolutamente il complementare....).

Devo comunque riconoscere che conosco parecchi gatti che mangiano solo crocchi e complementare (fra cui la persianina che ha compiuto 23 anni del mio palazzo) e che stanno benone!!! Alcuni di loro sono pazienti della mia vet quindi ho prove scientifiche di quello che dico...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara