Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2021, 23:54   #11
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: vomito che non passa

@radiozombie e @Toffee,
benvenuti su Micimiao innanzitutto,

alcune domande a entrambi, perchè io ho avuto un problema del genere anni fa e dopo un bel pò s'è capito cos'era:

- i vomiti che vedete, sono vomiti veri e propri o solo rigurgiti?
il vomito contiene cibo digerito e avviene dopo parecchio tempo dal pasto con le tipiche contrazioni " ad onda" dell'addome. Il rigurgito capita dopo pochi minuti dal pasto, c'è cibo indigerito o solo schiumetta bianca.

- se riuscite, provate a dare per un paio di giorni della carne cotta sgrassata, o umido semicompleto (dovrebbe avere al massimo il 2-3% di grassi , controllate in etichetta) , o ancora meglio del manzo magro a tocchetti piccoli crudo . Se volete evitare ogni rischio magari date del carpaccio controllato, ma il manzo di macelleria di fiducia è molto raro possa dare problemi tossinfettivi, o al limite congelatelo per qualche giorno (anche se poi da scongelato è meno appetibile) .
Eliminate del tutto il secco per due tre giorni, per così poco tempo non ci sono assolutamente problemi di carenze.

- provate a far mangiare i gatti a zampe davanti sollevate. Bastano anche 15-20 cm, mettendo i piattini su un ripiano. Devono esser costretti a mangiare a corpo inclinato.

Se con questi due accorgimenti i vomiti tendono a scomparire potrebbe essere l'inizio di un megaesofago, e purtroppo non sarebbe una gran bella notizia.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 17-02-2021 at 23:58.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2021, 20:28   #12
Profilo Utente
Toffee
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2019
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 10
Predefinito Re: vomito che non passa

E da una radiografia o ecografia non si vedrebbe questo megaesofago?
Toffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2021, 15:43   #13
Profilo Utente
radiozombie
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Paese: Roma Etrusca
Messaggi: 5
Predefinito Re: vomito che non passa

ciao tutti, volevo aggiornare la situazione a distanza di tanto tempo, scusate l'assenza ma per fortuna è un periodo impegnato.

siamo stati a febbraio dal gastroenterologo che dopo una visita lunga e scrupolosa al gatto e un interrogatorio a me su cosa mangia il gatto, come mangia, quando mangia, come vomita (ma per fortuna avevo segnato tutto, comprese le foto di quasi tutti i singoli episodi), insomma alla fine ha diagnosticato enteropatia a carattere flogistico di grado moderato.

trattamento suggerito passaggio ad alimentazione naturale, quindi carne cotta, o in alternativa equivalente umido DNR solo gusto cavallo o oca, più un integratore thercron che è un riequilibratore delle funzionalità dell'intestino.

sono passate 5 settimane da quando abbiamo iniziato la dieta, e non trovo miglioramenti evidenti, nel senso che sta bene per un tot, poi improvvisamente vomita, sempre lontano dal pasto, esattamente come prima. ho iniziato ad aumentare la frequenza dei pasti, da 3 a 6, e sono praticamente scomparsi gli episodi dove vomitava solo succhi. con la carne cucinata da me è durata 2 giorni, non riesco ad organizzarmi, e sono passato all'umido supernaturale DRN solo.

mi aveva indicato 150g al giorno di prodotto, ma ho aumentato a 200 e poco più perchè altrimenti aveva sempre fame, costantemente. la buona notizia è che non perde peso, anzi è aumentato mezzo kg, la cattiva notizia è che la cifra che ingenuamente mi ero immaginato per la gastroscopia (che a questo punto sembra essere il prossimo passo) è grossomodo la metà di quanto realmente mi hanno chiesto, quindi al momento non è una strada praticabile, anche perchè a quanto pare non c'è certezza che possa essere risolutiva.

consigli e suggerimenti sono sempre benvenuti, grazie


thruth hits everybody, uoo oo ooo The Police
radiozombie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2021, 12:59   #14
Profilo Utente
radiozombie
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Paese: Roma Etrusca
Messaggi: 5
Predefinito Re: vomito che non passa

altro aggiornamento, la situazione è migliorata un po' aumentando il numero dei pasti, della serie poco ma spesso. il che ha reso necessario prendere uno di quei dispenser automatici perchè la mattina e la sera c'è qualcuno a casa e andiamo con l'umido, ma al pomeriggio i gatti restano da soli ed il problema è che adesso, abituati di lusso con l'umido, non hanno tutta questa simpatia per le crocchette, giustamente.

al quarto cambio sembra che queste un pochino gli piacciano, dopo aver provato delicat di winner plus, questa marca nuova che si chiama polaris consigliata dal negoziante, e un almo nature di cui adesso ricordo solo la forma irregolare delle crocchette. non ho trovato grandi info sul prodotto, lifecat sensitive al maiale, ma al momento mi accontenterei di trovarne una per stare sereno, perchè se no non mi mangia niente il pomeriggio e stiamo da capo a dodici.

consigli e indicazioni sempre benvenuti, grazie


thruth hits everybody, uoo oo ooo The Police
radiozombie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara