Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2020, 21:17   #21
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Nuovo micio di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Grazie di cosa?!
Del fatto che se trovi qualcosa di condivisibile, lo condividerai e farai partire una discussione molto interessante
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2020, 21:40   #22
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Nuovo micio di 2 mesi

Mila, avete già avuto gatti "da giardino"?
Com'è andata?
Oppure è il vostro primo gatto?
Da dove arriva il gattino?
Cucciolata domestica? Associazione?
I suoi fratelli/sorelle sono ancora con la mamma o dati via anche loro?
La persona in famiglia che è allergica, come l'ha saputo? Ha vissuto con un gatto in casa?
Per capire la situazione e vedere se troviamo consigli realizzabili a beneficio del gattino.
Intanto sei sicura che dal giardino non possa uscire e che altri gatti/cani/animali non possano entrare?
Ci sono auto parcheggiate in giardino?
Attenzione, potrebbe infilarsi nel vano motore o sulle ruote.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2020, 21:43   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuovo micio di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Del fatto che se trovi qualcosa di condivisibile, lo condividerai e farai partire una discussione molto interessante
Interessante?
Per due/tre persone, se va bene


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 07:49   #24
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Nuovo micio di 2 mesi

Secondo me a due mesi è troppo piccolo per confinarlo in giardino, anche io sono d'accordo che per il bene del gattino devi trovargli un'adozione al più presto così è troppo perfido e cattivo non è un modo di dire mi piacciono e amo i gatti ma il contrario
per le allergie dei gatti ci sono gli antistaminici, e comunque se hai allergie varie non è confinando un micino di due mesi in giardino che ti fa stare meglio, anzi secondo me non dovresti proprio adottare nessun essere senziente ma curare la tua allergia..
tra l'altro i micini per stare bene devono vivere 3 mesi con mamma gatta che gli insegna la vita..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2020, 09:40   #25
Profilo Utente
MicioMilo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Nuovo micio di 2 mesi

Ho messo una cesta con una coperta e ha funzionato! Grazie mille.
MicioMilo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2020, 09:41   #26
Profilo Utente
MicioMilo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Nuovo micio di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
MicioMilo, io dico questo:
Premesso che una prova come quella che vuoi far tu l'ho già fatta esattamente l'anno scorso, tenendo 4 gatti di 5-6 mesi d'età in un garage di una casa dirimpetto alla nostra, che però non era del tutto chiuso perchè comunica con un giardino interno con delle scale aperte, senza nessuna porta.
L'ambaradan era questo:

-- 2 ceste di vimini con dentro coperte di lana sollevate dal suolo, una su una sedia
+ una cuccia piccola per cani in plastica , con una coperta dentro
+ un grosso scatolo di cartone spesso aperto sopra e con dentro cuscini e coperte di lana

-- 2 lettiere grandi

-- una zona cibo con 3 ciotole di alluminio e 1 grossa ciotola per l'acqua.

Il garage essendo aperto era freddo ovviamente, ma almeno erano protetti da pioggia e vento forte.

Per i primi 2 - 3 mesi di adozione, fino a fine settembre , erano ancora piccolini e riuscivano a uscire in giardino ma non a oltrepassare la rete. Poi per una serie di cose, commisi l'errore di portarli in casa per dargli antibiotici e sverminarli per poi riportarli in quel garage. Beh, non so come ma dopo qualche giorno mi ritrovai l'unica femmina, Liù, davanti casa.
Si ricordava della casa, aveva fatto il giro dell'isolato e voleva entrare.
Cedetti una volta - > la carognetta pelosa svelò il percorso agli altri -> si presentarono tutti e 4 davanti casa.
Periodicamente li riportavo in garage, ma ogni tanto volevano passare le notti in casa.
Ora vivono tutti dentro

Tutto questo per dire che lì non stavano male, però stiamo parlando di un garage, cioè un tetto sopra la testa con cibo e lettiere anche se non riscaldato, ed essendo 4 dormivano spesso tutti insieme riscaldandosi fra loro.

Il tuo starebbe fuori, da solo, al freddo e a quanto ho capito senza un tetto a proteggerlo da acqua e forse neve.
Una cuccia con coperta non è sufficiente, a meno che non sia chiusa, e coibentata per bene con legno e polistirolo.
Dovrebbe stare almeno a 15°, se non riscaldi la cuccia nei mesi più freddi cercherà di andarsene o ti si pianterà davanti il balcone per entrare ( ed entrerà, fidati).
Voglio dire, non è un cane piccolo, costringerlo a stare confinato in un luogo che potrebbe ritenere troppo freddo non funzionerà, a meno di non far finta di essere ciechi e sordi

Ho messo una cesta con una coperta e ha funzionato! Grazie mille.
MicioMilo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2020, 09:50   #27
Profilo Utente
MicioMilo
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Nuovo micio di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Mila, avete già avuto gatti "da giardino"?
Com'è andata?
Oppure è il vostro primo gatto?
Da dove arriva il gattino?
Cucciolata domestica? Associazione?
I suoi fratelli/sorelle sono ancora con la mamma o dati via anche loro?
La persona in famiglia che è allergica, come l'ha saputo? Ha vissuto con un gatto in casa?
Per capire la situazione e vedere se troviamo consigli realizzabili a beneficio del gattino.
Intanto sei sicura che dal giardino non possa uscire e che altri gatti/cani/animali non possano entrare?
Ci sono auto parcheggiate in giardino?
Attenzione, potrebbe infilarsi nel vano motore o sulle ruote.

Ho avuto una gatta in giardino che è stata con me due anni poiché era molto anziana, e devo dire che è andata benissimo. Il gattino che adesso ha quasi 3 mesi l'ho preso da una famiglia, e sono stati dati via anche gli altri fratellini. Per quanto riguarda l'allergia è stato fatto un test ed è risultato positivo. Non escludo la possibilità che possano entrare altri gatti in giardino, per cui sicuramente dovrò sterilizzare il mio gattino. Le auto ci sono ma il gattino non si è mai infilato nel motore o sulle ruote e sicuramente starei attenta.
MicioMilo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2020, 11:02   #28
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Nuovo micio di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da MicioMilo Visualizza Messaggio
Ho avuto una gatta in giardino che è stata con me due anni poiché era molto anziana, e devo dire che è andata benissimo. Il gattino che adesso ha quasi 3 mesi l'ho preso da una famiglia, e sono stati dati via anche gli altri fratellini. Per quanto riguarda l'allergia è stato fatto un test ed è risultato positivo. Non escludo la possibilità che possano entrare altri gatti in giardino, per cui sicuramente dovrò sterilizzare il mio gattino. Le auto ci sono ma il gattino non si è mai infilato nel motore o sulle ruote e sicuramente starei attenta.
A un gattino di quasi 3 mesi è precluso l'ingresso a casa perché una persona ha fatto un test.
Un gattino di quasi 3 mesi viene lasciato solo in un giardino in cui possono entrare altri gatti.
Gli lasci del cibo a disposizione? Così gli altri gatti liberi e randagi saranno ancora più attratti dal tuo giardino.
Il gattino si troverà gatti adulti che gli rubano il cibo, e no, non chiedono, scusa per favore, spostati un attimo che adesso mangio io.
Altri gatti liberi e randagi con un gattino senza copertura vaccinale.

Se possono entrare altri gatti, non capisco come lui non possa uscire.
Cosa intendevi quando hai scritto "Vive fuori in un giardino sicuro"?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2020, 18:34   #29
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Nuovo micio di 2 mesi

Quote:
Originariamente inviato da MicioMilo Visualizza Messaggio
Ho messo una cesta con una coperta e ha funzionato! Grazie mille.
ha funzionato nel senso che ci va dentro, immagino.
A dicembre temo sarà un pò diverso però.

MicioMilo, qui il discorso è che se vuoi tenerlo in giardino devi costruirgli un ricovero al riparo da intemperie e freddo, e largo abbastanza da potergli mettere delle ciotole a cui abbia accesso solo lui. A meno che non lo fai mangiare a orario in tua presenza.
Sennò, come scrive Zampetta, ti troverai gatti estranei affamati in giardino. Un gatto randagio se ha fame non ci mette niente a salire una rete metallica di tre metri e ridiscenderla dall'altra parte,. Lo so per certo perchè l'ho visto personalmente nel mio giardino, lo faceva in meno di mezzo minuto.
Credimi, non vuoi gatti interi e affamati e assai probabilmente positivi a fiv o felv nel tuo giardino.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-11-2020, 18:20   #30
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Nuovo micio di 2 mesi

Ciao, MicioMilo.
Secondo me il giardino potrebbe diventare una bella oasi per il gattino, ma anche per voi!
In primis andrebbe messo in sicurezza il più possibile, per impedire la fuga del gattino e anche l’ingresso ad altri gatti. Le vaccinazioni, trattamenti mensili antiparassitari e futura castrazione sarebbero in ogni caso da fare.
Attenzione alle macchine parcheggiate, possono essere un potenziale rifugio letale per un gattino impaurito. Spostate anche eventualmente l’attrezzatura che può ferirlo.

Per i gatti che vivono all’aperto, secondo me, non c’è niente di meglio delle coperte e cucce entrambe termiche per assicurare un posto caldo o fresco in cui dormire (le nicchie termiche possono avere la possibilità sia di riscaldarsi che raffreddarsi).
È necessaria anche una zona asciutta, riparata da vento e pioggia.
Oltre a giochini e tiragraffi, l’ideale sarebbe anche montare dei percorsi a muro con mensole, sempre al riparo.
Potresti piantare anche dell’erba gatta di vario tipo, oppure altre piante stimolanti per i gatti.

Poi, chissà... potrebbe guadagnarsi un posticino in casa, mai dire mai.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara