Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2020, 08:21   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Pareri discordanti

Xaime io credo che stai andando bene, cura di dare carne grassa e variare (non solo macinato, anzi meglio a tocchetti, anche pollo -coscia disossata ma anche alette con osso- agnello, tacchino, coniglio etc.).
Baci, ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2020, 14:13   #12
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Pareri discordanti

Quote:
Originariamente inviato da Xaime Visualizza Messaggio
In realtà ho seguito i consigli di Alimiao, ho da poco aggiunto l'umido perchè mi era difficile reperire sempre le frattaglie dal macellaio e almeno avevo un po di varietà (ovviamente vario i gusti dell'umido cosi come il secco)

Mi sembrava di aver capito che questa simil barf fosse meglio della maggior parte delle diete che danno solo crocchette

Al momento non ho ne voglia ne modo di andare da un buon nutrizionista e mi sembrava di aver fatto del mio meglio

Fosse per me farei solo carne cruda con felini e crocche free grain alla sera ma a volte cedo all'umido per comodità

La veterinaria mi ha sconsigliato di dare la carne cruda per pericolo di salmonellosi e mi ha consigliato i marchi prima citati dicendomi che avrei potuto tranquillamente evitare il macinato avendo capito che la mia simil barf fosse un buon compromesso ho chiesto delucidazioni
Sono del tutto favorevole a una dieta domestica a cotto o a crudo e alla BARF.
Sono convinta che se la dieta domestica è la componente prevalente della dieta sia necessario farla impostare da un nutrizionista.
Sia Guiggi che Mayer offrono consulenze on line.

Hai la fortuna di avere una veterinaria che non è una talebana ignorante del solo secco.
Una che da come descrivi la visita si pone con un atteggiamento di dialogo.
Approfittane per instaurare con lei un dialogo costruttivo, con scambio di informazioni e pareri.
Se il tuo dialogo da parte tua comincia con "me l'ha suggerito un utente di un forum" ovviamente non si va da nessuna parte.
Leggi fonti attendibili, con quelle sì che puoi confrontarti.
Alimiao ti aveva consigliato di leggerti dei libri sulla Barf, magari qualcuno che passa di qua ha dei titoli da consigliare, che siano ben fatti, basati su dati scientifici seri e comprensibili.

Hai aperto la discussione che ti ho suggerito?
Hai visto i video su salmonellosi e stomaco di cane/gatto?
Guardali, mettili su e almeno ascoltali mentre fai altro.
E' una sciocchezza sostenere che un gatto in quanto tale sia immune da qualsiasi parassita e batterio.
Ma ci sono tutta una serie di fattori che rendono il rischio molto basso a fronte di numerosi benefici.
Per poter bilanciare benefici e rischi, bisogna conoscere gli uni e gli altri.
Esempio:
https://www.mariamayer.it/blog/post/...-miei-consigli

Scrivi, "Vario i gusti dell'umido Wild Freedom".
Li hai letti gli ingredienti?
https://www.zooplus.it/shop/gatti/ci...m/adult/658639

Pollo puro - solo pollo
Pollo e anatra - 2/3 pollo e 1/3 anatra
Tutti gli altri - 50 pollo e 50 altro.

Il tuo gatto in pratica mangia pollo tutti i giorni.
Qual è il rischio? Sviluppare un'allergia alimentare nei confronti del pollo.
E avere minore varietà, minore ricchezza della flora batterica.

Cerca di equilibrare la quantità di proteine diverse, almeno 4.
Acquista altre carni per il crudo.
Acquista altri umidi, di almeno 2/3 marche, che abbiamo altre carni, senza pollo di mezzo.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara