Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2014, 11:47   #41
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il gatto Singapura...

Non bene.
Soprattutto se si tratta di una razza con possibili tare genetiche, la riproduzione va fatta in estrema coscienza (e conoscenza) altrimenti si perde il controllo su qualsiasi cosa e si finisce come con i maine coon di oggi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2014, 11:49   #42
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Il gatto Singapura...

Quindi dici di escludere questo allevatore? In questo caso non mi rimangono molte alternative, ho trovato solo tre allevamenti di Singapura nel nord Italia...
arylalter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2014, 11:50   #43
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Il gatto Singapura...

Ah, e quando ho chiesto se cedeva ex riproduttrici mi ha detto di no...
arylalter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2014, 12:17   #44
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Il gatto Singapura...

Mah, non sono esperta di Singapura, ma 'sta storia del pedigree aperto sempre e comunque mi sembra un azzardo. Puoi trovare la persona giusta che ti tratta bene la futura mamma e i cuccioli come gli approfittatori. Non so... non mi sembra tanto una cosa intelligente. Poi tu, allevatore, avrai un tuo programma di allevamento, no? Dare cuccioli da riproduzione a tutti... boh.

Le malattie genetiche degli Abissini dovrebbero essere la PRA, Progressive Retinal Atrophy, e il PK-def, deficienza di un enzima... che porta anemia. Mi sembra. Non conosco bene queste razze. Comunque, i riproduttori DEVONO essere testati, sono malattie gravissime. Dire che bisognerà testare i cuccioli...??? No. Se i genitori sono negativi come da test i cuccioli non potranno manifestarla. Perchè far nascere cuccioli potenzialmente malati quando si dispone dei test per i riproduttori?

Mi raccomando, chiedi i test dei riproduttori di tutte le malattie genetiche! Come si fa per il PKD nei Persiani, l'HCM nei Ragdoll e nei Maine Coon ecc.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2014, 13:24   #45
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il gatto Singapura...

Ma per esempio, mi pare di aver capito che non è detto che i test genetici per l'HCM siano "bibbia".
Ora, ammetto che il mio interesse sull'argomento è pari a zero non avendo riproduttori maine coon ma Chutty era positiva al test del DNA anche se gli ecocardio fatti erano sempre stati negativi.
Io stessa poi avevo (colpevolmente) posticipato finché mi avevano detto che l'età era avanzata e quindi non avrebbe manifestato comunque la malattia.

Comunque sì, chiedere sempre più test possibile perché - faccio sempre l'esempio del mondo maine coon - troppo spesso, in passato, ci si è fidati dell'allevatore amico e poi chi ne ha pagato (o sta pagando) le conseguenze sono i gatti


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2014, 13:59   #46
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Il gatto Singapura...

Ah, no, i test non sono Bibbia certo. E aggiungo purtroppo! Però avere già come partenza genitori N/N è un passo avanti. Di solito comunque i Maine sono da testare ogni anno (o ogni due? Non ricordo <.<), da quel che so, a partire dall'anno d'età.

Be', alla fine sono contraria all'utilizzo in riproduzione di P/N, quindi portatori...


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2014, 14:05   #47
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Il gatto Singapura...

un'allevatrice norvegese di sokoke e bengal per i sokoke dave il pedigree aperto sempre e comunque, mentre non era così per i bengal. Ovvio che una razza rara necessiti delle più ampie possibilità di apertura per poter raggiungere livelli accettabili del pool genetico e possibilità di miglioramento estetico senza passare per l'inbreeding stretto.

Per l'HCM il test genetico ha senso solo in presenza dell'ecocardio e solo nei MC e nei Ragdoll mentre in tutte le altre razze ha senso solo l'ecocardio.
La PK-def invece è patologica solo in omozigosi, quindi un riproduttore portatore dovrà essere accoppiato solo ed esclusivamente con un riproduttore sano.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2014, 14:05   #48
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Il gatto Singapura...

La malattia di cui parlava era proprio PK-def !

Credo lui intendesse che era utile avere il test dei genitori, sì.

E il test per quella malattia pare, come detto da lui, che fosse effettuato solo in Germania...

Insomma un bel caos. Prezzi alti, pochi allevamenti, pochi esemplari, e questa storia dell'incrocio con gli abissini che porta la malattia genetica e pure, credo e aggiungo, alterazioni nella razza, anche caratteriali: nel libro che ho a disposizione si parlava di gatti dolci e mansueti, lui parla di gatti molto vivaci, carattere proprio invece degli abissini.

Manca ancora un allevamento all'appello, speriamo in bene!!
arylalter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2014, 14:07   #49
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Il gatto Singapura...

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
un'allevatrice norvegese di sokoke e bengal per i sokoke dave il pedigree aperto sempre e comunque, mentre non era così per i bengal. Ovvio che una razza rara necessiti delle più ampie possibilità di apertura per poter raggiungere livelli accettabili del pool genetico e possibilità di miglioramento estetico senza passare per l'inbreeding stretto.

Per l'HCM il test genetico ha senso solo in presenza dell'ecocardio e solo nei MC e nei Ragdoll mentre in tutte le altre razze ha senso solo l'ecocardio.
La PK-def invece è patologica solo in omozigosi, quindi un riproduttore portatore dovrà essere accoppiato solo ed esclusivamente con un riproduttore sano.
Cosa??!! Ho sentito Sokoke?!?!? Solo in Norvegia però immagino... qualcuno sa di allevamenti di Sokoke in Italia?

(temo che alla fine mi orienterò sui siberiani... )
arylalter non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2014, 14:10   #50
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Il gatto Singapura...

hi, hi .. ti rispondo con le parole di un'allevatrice di abissini:
"da chi credi che i bengal abbiano ereditato quel bel colore caldo del colore? Da chi credi che i singapura abbiano ereditato quel bel ticking?" Ma dagli abissini ovvio ... e non c'è nulla di male in questo ... solo che oltre ad aver ereditato delle belle caratteristiche hanno ereditato anche le tare genetiche.
Io testo a Bologna per la PK-def ... non è necessario mandare i campioni in Germania ed il costo è di circa 30 euro
flor non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara