Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-03-2022, 12:01   #1
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Pollo crudo e rischio salmonella

Ciao a tutte e tutti
Come da oggetto, ieri Pito è stato dalla vet, che ancora una volta mi ha paventato morte e dannazione perché Pito mangia - anche - la gallina cruda. Congelare non uccide i batteri quindi non scongiura il rischio salmonella.
Io sapevo che la digestione del gatto è velocissima, praticamente un missile, e il rischio molto basso
Voi come vi regolate?

(comunque posso dire che ne ho due palle tante dei veterinari che non sanno un tubo di alimentazione? Ieri mi parlava delle crocche kitten e di quelle sterilized... vade retro!!)


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2022, 14:57   #2
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Pollo crudo e rischio salmonella

Sinceramente, la so esattamente come te.
Tanto più che il gatto è un carnivoro obbligato, il suo apparato digerente è stato creato per mangiare uccelli e topi evidentemente non cotti
Il pollo crudo è un pericolo per l'uomo, ma non per il gatto. Poi altri sapranno spiegare senz'altro meglio di me.
In ogni caso io ai miei gatti l'ho dato più volte e non sono mai morti per questo. Purtroppo l'ignoranza dei veterinari in fatto di alimentazione felina è un problema non da poco, per fortuna quelli dove porto la mia gatta sostengono l'utilizzo del cibo umido e comprendono scelte che non siano quella di nutrire il gatto a crocchette RC, ma sono la minoranza. Speriamo che le cose cambino.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2022, 15:08   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Pollo crudo e rischio salmonella

Anche io do pollo crudo alla mia gatta che adora la carne cruda. sinceramente quando lo compro per me gliene do sempre un pezzo anche senza congelarlo


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2022, 14:00   #4
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Pollo crudo e rischio salmonella

Interessante punto di vista....

Io mi sono sempre affidato ai consigli dei video YouTube di Guiggi dove dice di congelare per 4 giorni prima di darglielo.

Però effettivamente non credo che in natura i gatti abbiano un congelatore dove mettere le prede prima di consumarle .

Anche perchè quando arriviamo a casa con la spesa e Luna sente l'odore delle fettine di pollo inizia a miagolare e fare fusa a manetta ed è brutto toglierle di fronte.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2022, 15:20   #5
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Pollo crudo e rischio salmonella

Io congelare la congelo, anche io mi affido alle tabelle di Guiggi, ma la vet sostiene che congelare non basta. E ammetto che mi dà fastidio l'allarmismo


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2022, 21:38   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Pollo crudo e rischio salmonella

Ormai è qualche anno che qui mangiano pollo e quaglie crudi, appena comprato non lo congelo neppure, e il resto lo congelo già in porzioni assieme alla carne ed interiora.
Comunque la settimana prossima andiamo dalla vet nutrizionista nell’ambulatorio della mia vet, con visita e collaborazione stretta tra loro, e chiedo anche sta cosa della salmonella.
Spero che non mi rida in faccia, seppure in senso figurato, come quando chiesi dell’albume d’uovo crudo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2022, 16:23   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Pollo crudo e rischio salmonella

Secondo me un remoto rischio, in casi sfortunati, di gatti magari già deboli e immunodepressi, esiste. Come esiste il rischio di intossicazione da acari dei crocchi e altre cose del genere, solo che ovviamente la salmonella fa più paura perché in grado di far danni anche (anzi soprattutto) sugli umani.

Erano successi casi con la Barf pronta:

https://ilfattoalimentare.it/cibo-pe...-richiamo.html

e credo che questo avesse fatto abbastanza clamore.

Secondo me è un po' come per il sushi... c'è un remoto rischio di prendersi l'anisakis mangiando il sushi, ma milioni di persone ogni giorno lo mangiano e il numero di casi rimane sporadico.

Io personalmente il pollo non lo do, un po' perché Waffle è intollerante, un po' perchè comunque lo considero troppo contaminato da antibiotici/ormoni ecc (ovviamente a meno che non siano bio). Mi illudo che il tacchino (che do crudo) e il manzo siano meglio...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2022, 22:00   #8
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Pollo crudo e rischio salmonella

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ormai è qualche anno che qui mangiano pollo e quaglie crudi, appena comprato non lo congelo neppure, e il resto lo congelo già in porzioni assieme alla carne ed interiora.
Comunque la settimana prossima andiamo dalla vet nutrizionista nell’ambulatorio della mia vet, con visita e collaborazione stretta tra loro, e chiedo anche sta cosa della salmonella.
Spero che non mi rida in faccia, seppure in senso figurato, come quando chiesi dell’albume d’uovo crudo.
Grazie mille. Rispondo solo adesso perché abbiamo avuto delle settimane un po' particolari (Pito sta benissimo, è un'altra faccenda)
Io tendo a essere super tranquilla, ma quando un veterinario dice le cose, anche se sono boiate, un po' ti mette in ansia no? E quindi...
Fammi sapere che dice. Io pensavo di prendere appuntamento con Guiggi per una consulenza on line
Non adesso che non c'ho i soldi, ma più avanti quando ci sarà anche il fratellino di Pito

@alimiao
Posso capire ma Pito adora il pollo, non ci penso proprio a levarglielo. Adesso poi che inizia a trovare interessante l'odor di gattine che porta in giro la primavera, mangia meno e lo devo accontentare. Per l'intervento stiamo aspettando che l'uretra finisca di svilupparsi per benino, ha solo sei mesi.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi

Ultima Modifica di laura&cats; 31-03-2022 at 22:04. Ragione: aggiungere una cosa
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-03-2022, 23:50   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Pollo crudo e rischio salmonella

Quote:
Originariamente inviato da laura&cats Visualizza Messaggio
Grazie mille. Rispondo solo adesso perché abbiamo avuto delle settimane un po' particolari (Pito sta benissimo, è un'altra faccenda)
Io tendo a essere super tranquilla, ma quando un veterinario dice le cose, anche se sono boiate, un po' ti mette in ansia no? E quindi...
Fammi sapere che dice. Io pensavo di prendere appuntamento con Guiggi per una consulenza on line
Non adesso che non c'ho i soldi, ma più avanti quando ci sarà anche il fratellino di Pito
…...
Ciao, la dottoressa Mayer sta in Argentina e quindi la visita l’ha fatta la dottoressa Batti che avevo già conosciuto con la Mayer con la quale condivide esperienze e specializzazione, inoltre è esperta in PNEI.
Non avendo avuto riscontri da nessun utente che ha partecipato a questa conversazione, pensavo non interessasse granché e non ho chiesto anche perché a me personalmente non preoccupa, ma ci sarà una successiva visita e chiederò senz’altro.
Però tra le nuove diete c’è il pollo crudo e non mi ha detto niente della salmonella, mentre ha messo i puntini sulle i a proposito del pesce e del maiale che vanno sempre cotti.

La vista è sempre interessante, rispondere alla quantità di domande che sembrano esulare dall’ambito veterinario e nutrizionista ma che invece l’aiutano a capire quel gatto come individuo, il comportamento in casa fuori con me e con gli altri gatti e poi spesso la domanda: a te che sensazione dà quando fa così o cosà? Oppure: guarda che lo stato d’ansia spesso non lo notiamo ma c’è. E quindi si viene coinvolti sotto molti aspetti della loro vita.

Ha aggiunto 30 g di zucchine o carote cotte e frullate e mi ha fatto capire il ruolo nell’intestino di una verdura, il microbiota e perché deve essere frullata e non a pezzetti. Il ruolo di tutta la dieta in un individuo che ormai ha nove anni ed ha esigenze diverse da prima.

Guiggi è bravo, quando ti sarà possibile contattalo.

La visita dal veterinario nutrizionista o no, richiede sempre molta attenzione da parte mia, inizialmente devo capire bene che tipo è, poi se quel giorno gli gira storto o no, quali sono i punti su cui si sofferma e perché, le domande che faccio sono abbastanza mirate a capire l’importanza che dà lui/lei stessa all’animale, se va avanti per schemi fissi o è flessibile e dà alternative anche a sé stesso/a, altrimenti è una visita passiva e ne risente il gatto.

Dall’insieme di queste cose penso, ognuno poi sceglie il vet -al posto del gatto perché il gatto non può scegliere nulla-, ed è una responsabilità nostra. L’ansia, per quanto mi riguarda, non me la posso permettere, l’attenzione la presenza e la responsabilità sì.

Insomma io dal vet sono una scassaballe.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-04-2022, 10:30   #10
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Pollo crudo e rischio salmonella

@Aletto
Intanto grazie
Io per i momento la ciccia gliela continuo a dare allora
Pito le zucchine cotte se le mangia già perché se lo mangio io allora è buono, vale per il gelato ma vale anche per la verdura (almeno quello), proverò a dargliele con un po' di regolarità e tentare la via della carota frullata 👍


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara