Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-08-2023, 12:54   #1
Profilo Utente
popeye
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 25
Predefinito Orecchie spelate, incrostate, rosse

Ciao a tutti, da qualche anno i miei genitori si prendono cura della micia in foto (sterilizzata). Sin dal inizio (da quando è comparsa) era presente una condizione della pelle, nella parte posteriore delle orecchie, ma non so cosa possa essere. Al momento non ho possibilità economica per portarla dal veterinario, ma posso prendere una cura in farmacia se so di cosa si tratta esattamente. (sospetto sia qualche tipo di fungo).

Foto:
https://ibb.co/YZcDCqp
https://ibb.co/4YqYZhh

Video:
https://youtube.com/shorts/kaLpgW0r3...T_GIvolTzeKKOU

Sarei molto grata, se qualcuno potesse identificare questa condizione di pelle.
popeye non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2023, 14:36   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Orecchie spelate, incrostate, rosse

Ciao, non ti voglio fare il terzo grado, ma è per cercare di capire meglio.
-Da quanti anni c'è il problema?
-Il bordo dell'orecchio è perfettamente integro? Mi sembra come rosicchiato e arrotolato.
-Quelle crosticine cadono e poi si riformano?
-Ce ne sono di nuove?
-La gatta ha prurito? Se è una micosi si grattano con insistenza..
-Il veterinario l'ha mai vista?

I gatti col pelo bianco o molto chiaro possono avere danni, anche seri, da esposizione solare e tra le zone più colpite ci sono le orecchie.
Ne ho avuto uno che, su un solo orecchio, aveva lesioni somiglianti a quelle della tua gatta, ma circoscritte alla zona verso la punta; sembrava una dermatosi, è andato avanti così per mi pare un paio d'anni come minimo, tra pomatine di tutti i tipi e risultati insoddisfacenti.
Mi è poi venuto il sospetto che potesse trattarsi di un carcinoma squamocellulare, l'ho portato da un altro veterinario, che l'ha confermato.
E' stato operato ed è guarito perfettamente.

Dovresti proprio portare la gatta dal vet per avere una diagnosi certa.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2023, 15:30   #3
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,882
Predefinito Re: Orecchie spelate, incrostate, rosse

Concordo: va portata dal veterinario per una corretta diagnosi. Lo dico per esperienza: a luglio è spuntata una crosta sulla punta di un orecchio della mia gatta Biancaneve, essendo di pelo bianco ho subito pensato al famigerato carcinoma... per fortuna, nel mio caso, il primo esame ha dato esito negativo; adesso la crosta è sparita, ma la teniamo sempre sotto controllo. Meglio aver paura che toccarne, come si suole dire!


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara