Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-12-2022, 22:05   #1
Profilo Utente
mauog
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Paese: Rovellasca
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Cibo umido completo non (molto) gradito

Sono quasi sul punto di arrendermi.
Devo dedurre che alla mia gatta (di due anni) non piace (molto) il cibo umido complementare.
Ho provato a darle Animonda, GranataPet, Mac's... ma non c'è verso di farglielo piacere.
Ne mangia un po' appena aperta la scatoletta e poi basta. Lo annusa e se ne va.
Ho provato a metterle dosi minori per non lasciare il mio nella ciotola a seccare ma niente stessa storia. Ho provato anche a viziarla mettendo uno o due pezzetti di snack sul cibo (lo so non va bene ma qualcosa dovevo inventarmi) e anche lì mangia quelli qualcosina intorno e poi basta.
Fra poco (lo sto aspettando) proverò il Terra Felis perché ho letto che è meno "pastone" e più a pezzettoni (ma è solo una mia idea) per vedere se magari è la consistenza che non la sconfinfera.
Mangia invece con piacere il cibo complementare (pollo, tonno, salmone di Cosma).
Oltre all'umido le do anche delle crocchette Acana sopratutto la sera per gestirsele di notte.
Ho un sacco di dubbi nella mia testa...

C'è qualche strategia che posso adottare per farle mangiare l'umido completo?
Se invece devo mollare il colpo, oltre alle crocchette, devo integrare con taurina in polvere e oli con Omega3/6/9?
Non vorrei darle solo crocchette e preferirei continuasse a mangiare prevalentemente umido ma non so bene come assestare l'alimentazione.

Grazie per qualsiasi suggerimento vogliate condividere.
mauog non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-12-2022, 23:16   #2
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo umido completo non (molto) gradito

Terra Felis è un ottimo prodotto, sia per la percentuale altissima di primo elemento (il 90%) che per l'assenza di troppi elementi aggiunti. La consistenza non è proprio quella dei bocconcini, ma comunque richiede una masticazione vera. Io l'ho scoperto quest'estate, quando il mio gatto (europeo, tre anni e mezzo, castrato) ha improvvisamente cominciato a rifiutare quasi tutto il cibo che gli somministravo. Le uniche cose che accettava erano quelle che avevano una certa consistenza: niente mousse, nemmeno quelle della Exclusion o di un'altra ditta italiana che ora mi sfugge. Mangiava solo gli orridi bocconcini della linea Holistic di Almo Nature e i bocconcini in salsa (disgustosa) della Monge Be Wild grain free. Roba con il 26% di primo elemento e la maggior percentuale non indicata, a norma di legge, come "segreto industriale". Ma roba che poteva masticare davvero.
Accanto a questa linea (Terra Felis), sempre in base al principio (sano) di differenziare non solo i sapori ma anche le marche (il mio gatto mangiava quasi esclusivamente Prolife, oltre a quello che ti ho riportato sopra), ho scoperto i prodotti della Leonardo, altra azienda tedesca che ha una linea per gatti di prodotti naturali completi con le sole aggiunte indispensabili.
Per la somministrazione, che la prima volta è sempre problematica, io gioco sul rapporto di profonda fiducia reciproca che ho con il mio fratellino felino. Il cibo nuovo glie lo porgo direttamente dalle mie mani, un boccone alla volta. Se mangia anche il secondo boccone che gli offro, è fatta, continua da solo a "spolverare" il piatto mentre io lo accarezzo piano piano.
Spero che possa funzionare anche per te.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2022, 08:34   #3
Profilo Utente
mauog
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Paese: Rovellasca
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Cibo umido completo non (molto) gradito

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Mangiava solo gli orridi bocconcini della linea Holistic di Almo Nature e i bocconcini in salsa (disgustosa) della Monge Be Wild grain free. Roba con il 26% di primo elemento e la maggior percentuale non indicata, a norma di legge, come "segreto industriale". Ma roba che poteva masticare davvero.
Ho provato a darle anche io gli "orridi bocconcini" che in effetti mangiucchia più volentieri fino a quando si prosciuga la brodaglia nella quale sono immersi. Poi, diventando dei pezzi di spugna insapori, rimangono lì in attesa di essere sostituiti.
Grazie per i consigli
mauog non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2022, 15:54   #4
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo umido completo non (molto) gradito

Dimenticavo un particolare, piccolo ma decisivo, almeno nella mia piccola esperienza personale con il mio gatto (primo ed unico).
Come ben sai, il cibo in bustine spesso viene avvolto da una specie di gelatina, che se la pappa viene somministrata in un piatto, o una ciotola abbastanza larga e lunga, provoca una sorta di "effetto aquaplaning", con il gatto che cerca di afferrare il cibo e quello scivola via.
Per risolvere il problema, ho preso l'abitudine di sminuzzare il blocco di carne in pezzetti più piccoli, che mantengono l'aderenza alla superficie del piatto. Ma attenzione, questa operazione va condotta con le mani: se seziono il cibo usando delle posate, il mio micio si rifiuta di mangiarlo, fosse anche la sua pappa preferita.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2022, 16:32   #5
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 946
Predefinito Re: Cibo umido completo non (molto) gradito

Quote:
Originariamente inviato da mauog Visualizza Messaggio
Sono quasi sul punto di arrendermi.
Devo dedurre che alla mia gatta (di due anni) non piace (molto) il cibo umido complementare.

Mangia invece con piacere il cibo complementare (pollo, tonno, salmone di Cosma).
Oltre all'umido le do anche delle crocchette Acana sopratutto la sera per gestirsele di notte.
Ho un sacco di dubbi nella mia testa...

Grazie per qualsiasi suggerimento vogliate condividere.
Scusami non ho capito non gli piace il cibo umido completo? oppure quello complementare?

siccome ho fatto tanti esperimenti neanche alla mia micia piace l'umido completo e quindi io dò un pò di complementare (shezir tonno e kiwi o papaya, natural code tonno), un pò integra con i crocchi e poi ancora con i minis al pollo della cosma, ogni tanto gli dò ossia provo a vedere se gli piace sheba in bustine ma a volte lo mangia altre mi dice sta schifezza te la mangi te...

io ho compreso che se non gli piace un cibo non glielo posso imporre, perchè per farlo (non è nel mio carattere) dovrei stare a casa invece lavoro e quindi preferisco che lei mangi cose che le piacciono. io copro con un piattino di carta/plastica la scodella in ceramica dove gli metto da mangiare e lei decide quando mangiare, fa leva sul piattino che si sposta e quindi in pratica rimane cibo umido tutta la giornata (questo giochetto lo faceva anche Ziggy un gatto che ho avuto).

poi ho scoperto che a Mirtilla gli piace il gusto salmone degli stick liquidi Miamor ed è già tanto..

ciao ci vuole tanta pazienza


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2022, 17:07   #6
Profilo Utente
mauog
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Paese: Rovellasca
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Cibo umido completo non (molto) gradito

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
Scusami non ho capito non gli piace il cibo umido completo? oppure quello complementare?
Il complementare lo mangia volentieri è il completo che disdegna. Lo mangia solo quando si apre la lattina e comunque non con estremo appetito.
Poi non c'è più verso anche se è stato bene conservato chiuso e in frigorifero.

Continuerò con la ricerca del cibo...

Ultima Modifica di mauog; 14-12-2022 at 17:13.
mauog non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2022, 17:40   #7
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo umido completo non (molto) gradito

Aspetta un attimo: l'umido completo lo mangia solo "fresco", cioè appena uscito dalla scatoletta, e rifiuta quello conservato in frigo? Allora prendi confezioni del peso giusto per lei: evita di comprare scatole da 100 o 200 gr, e passa alle confezioni da 70/85, in modo tale da consumarle subito, senza ricorrere alla conservazione in frigo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2022, 17:49   #8
Profilo Utente
mauog
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Paese: Rovellasca
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Cibo umido completo non (molto) gradito

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
Aspetta un attimo: l'umido completo lo mangia solo "fresco", cioè appena uscito dalla scatoletta, e rifiuta quello conservato in frigo? Allora prendi confezioni del peso giusto per lei: evita di comprare scatole da 100 o 200 gr, e passa alle confezioni da 70/85, in modo tale da consumarle subito, senza ricorrere alla conservazione in frigo.
Solo nella migliore delle ipotesi (ho voluto essere positivo e vedere il bicchiere mezzo pieno). Anche quando lo mangia non è che ne mangi granché. Giusto lo assaggia.

Del Terra Felis che ho citato prima per esempio ho proprio preso le scatolette più piccole da 80g.
mauog non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2022, 17:52   #9
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cibo umido completo non (molto) gradito

A questo punto, sono curioso di sapere come va con Terra Felis...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-12-2022, 18:00   #10
Profilo Utente
mauog
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Paese: Rovellasca
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 26
Predefinito Re: Cibo umido completo non (molto) gradito

Quote:
Originariamente inviato da leucio Visualizza Messaggio
A questo punto, sono curioso di sapere come va con Terra Felis...
Aspetto con ansia il kit di prova ma ahimè il corriere è nella pappa più completa!
Vi tengo informati.

Grazie
mauog non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara