Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-07-2021, 08:42   #1
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Acne felina che non vuole andare via😢

Buongiorno a tutti,

Due delle mie gatte (sorelle) presentano acne felina che non vuole andare via.
Oltretutto non so quale possa essere la causa visto che è venuta prima a una e poi dopo giorni anche all'altra. Deve per forza essere qualcosa che hanno in comune e non so cosa possa essere.
Per darvi un quadro completo: A Kitty sono comparsi i classici puntini neri sotto al mento che io ho iniziato a pulire con acqua ossigenata, ma invece di migliorare peggiorava. Mi sono poi accorta che aveva anche un linfonodo gongfio e quindi via dal Veterinario, esame citologico, e poi iniezione di Convenia (antibiotico). Per l'acne le è stato dato lozione Zincoseb due volte a giorno sulla zona. Lei un po' è migliorata, ma credo sia stato l'antibiotico.
Un paio di giorni dopo l'iniezione di antibiotico, i puntini neri sul mento e angoli della bocca sono comparsi anche alla sorella, Kat. Così ho iniziato a usare Clorexyderm 4% spary (detto dal vet telefonicamente).
Il fatto è che sta peggiorando, i punti neri ora sono anche sul labbro superiore, sotto i baffi e lungo tutto il lato sinistro.

Sinceramente non so che fare e cosa mettere😢
Ho letto che non è contagiosa, e se invece fosse altro? E Kitty l'ha passato a Kat?

Uso ciotole di ceramica per il cibo e alluminio per l'acqua. La fontanella è in alluminio e plastica sì, ma la parte che entra in contatto con loro è alluminio.
Mangiano crocchette Monge per gatti sterilizzati (che contengono una bassa percentuale di cereali) e umido completo Animonda.
Da oggi ho deciso di provare ad eliminare il secco, ma non sos e sia quella la causa, e se fosse l'umido (che "sporca" di più il mento) e faccio peggio a dare solo quello?

Qualcuno ha esperienze simili con acne e questo cibo nello specifico?
Come prodotti e lozioni invece?
Avevo letto dell'argento colloidale ma non so se faccio bene o se compro l'ennesimo prodotto inutile 😢
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2021, 16:46   #2
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Acne felina che non vuole andare via😢

Ciao Angela!
Ho avuto lo stesso problema con due mie gatte e alla fine ho capito che era il secco... non tanto la marca ma il particolare gusto. A una dava anche problemi all'orecchio e al pelo...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2021, 08:26   #3
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Acne felina che non vuole andare via😢

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao Angela!
Ho avuto lo stesso problema con due mie gatte e alla fine ho capito che era il secco... non tanto la marca ma il particolare gusto. A una dava anche problemi all'orecchio e al pelo...
Ciao e grazie
Da lunedì ho eliminato il secco infatti e spero si vedere miglioramenti.
La cosa che mi stupisce però è che loro fino a 6/7 mesi fa mangiavano quasi esclusivamente secco (mea culpa, non sapevo potesse dare problemi) e non hanno mai avuto problemi di acne o altro.

C'è però da dire che questo secco qui è nuovo, non l'avevano mai mangiato prima!
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2021, 15:21   #4
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Acne felina che non vuole andare via😢

Quote:
Originariamente inviato da AngelaG Visualizza Messaggio
Ciao e grazie
Da lunedì ho eliminato il secco infatti e spero si vedere miglioramenti.
La cosa che mi stupisce però è che loro fino a 6/7 mesi fa mangiavano quasi esclusivamente secco (mea culpa, non sapevo potesse dare problemi) e non hanno mai avuto problemi di acne o altro.

C'è però da dire che questo secco qui è nuovo, non l'avevano mai mangiato prima!
Il problema è proprio il tipo di secco non il secco di per sè... alcuni secchi (come purizon o alcuni gusti di Farmina non creano nessun problema alle mie due gatte, altri, come un gusto diverso di Farmina, le riduce in maniera terribile...)


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2021, 20:16   #5
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Acne felina che non vuole andare via😢

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Il problema è proprio il tipo di secco non il secco di per sè... alcuni secchi (come purizon o alcuni gusti di Farmina non creano nessun problema alle mie due gatte, altri, come un gusto diverso di Farmina, le riduce in maniera terribile...)
E non hai trovato una costante? 🤔 Poi è ovvio che ogni gatto è diverso.
Loro comunque prima mangiavano proprio Farmina al pesce, e non hanno avuto problemi. Mentre questo qui è Monge all'anatra se non erro!
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2021, 19:09   #6
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Acne felina che non vuole andare via😢

Quote:
Originariamente inviato da AngelaG Visualizza Messaggio
E non hai trovato una costante? 🤔 Poi è ovvio che ogni gatto è diverso.
Loro comunque prima mangiavano proprio Farmina al pesce, e non hanno avuto problemi. Mentre questo qui è Monge all'anatra se non erro!
Il Purizon non mi ha mai dato problemi ma ultimamente piace poco e non capisco il perchè


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2021, 19:11   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Acne felina che non vuole andare via😢

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Il Purizon non mi ha mai dato problemi ma ultimamente piace poco e non capisco il perchè
O sospetto che alla lunga abbia contribuito al prurito di abebe quindi l'ho sostituito... Ma qui piaceva ancora molto.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2021, 08:39   #8
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Acne felina che non vuole andare via😢

Intanto io ho eliminato il secco da 7 giorni, mangiano Animonda Carny (annacquato &#128517 tutti i giorni e non vedo miglioramenti.

Per di più una delle due ora ha difficoltà ad andare in bagno, fa la 💩 ogni 2 giorni quando va bene 😢
Vorrei darle qualcosa per aiutarla ma ho paura ad inserire cose che possano influire sull'acne.
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara