Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-04-2021, 20:43   #11
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Dal telefono non riesco ma prova a fare una ricerca, a me sembra qualcuno abbia già avuto il tuo dubbio, Usa la funzione cerca. Sinceramente io avrei seguito la prescrizione... Ma è giusto che fai come ti senti ed in base alla fiducia che hai nel tuo veterinario.
Ho cercato un po', ho trovato qualcosa ma niente di identico, nel senso che ho trovato chi chiedeva il dosaggio prescritto ai loro gatti e corrisponde o con mezza da 50mg o una da 15mg
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 20:46   #12
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Copio/incollo
Per via orale. La dose base di Baytril compresse da 15 mg, corrisponde a: 1 compressa/3 kg p.v./die per 5 o più gg per os, a giudizio del Medico Veterinario. Con questa posologia, ogni somministrazione garantisce l'introduzione nell'organismo di 5 mg/Kg p.v./die. Non superare i dosaggi indicati.

Qui si parla della forma liquida:
Per uso orale nei gatti.

Il prodotto non deve essere somministrato con il cibo.

Il dosaggio è di 5 mg di enrofloxacin per kg di peso corporeo (p.c.) una volta al giorno.
Questo dosaggio equivale a 0,2 ml per kg di peso corporeo una volta al giorno.
Il trattamento solitamente viene somministrato per 5 - 10 giorni consecutivi.
Il trattamento deve essere riconsiderato, qualora non si osservi alcun miglioramento delle condizioni dopo 3 giorni di trattamento.

Per garantire un dosaggio corretto, il peso corporeo deve essere misurato il più accuratamente possibile, per evitare sovradosaggi o sottodosaggi.
Non superare il dosaggio raccomandato.


Qui si parla delle compresse:
- Nei gatti, la dose di Baytril non deve superare i 5 mg kg al giorno per via orale. La dose giornaliera può essere suddivisa e somministrata ogni 12 ore.

il farmaco va somministrato a stomaco vuoto.



Domanda importante: ha fatto l’antibiogramma?
A quali antibiotici è sensibile il batterio?
Avevo trovato anche io una cosa simile. Oltre al fatto che anche nel bugiardino c'è scritto di non superare le dosi indicate.

Comunque no, non ha fatto antibiogramma e nemmeno esame delle urine. Io l'ho chiesto ma il dottore ha detto che era secondo lui uno stress superfluo.
Gli ha fatto l'eco alla vescica due volte, in due giorni diversi. Il primo giorno si vedeva solo una leggera infiammazione, 4 gg dopo si vedeva del muco e altro nella vescica.
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 20:48   #13
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Aggiungo, secondo voi quanto tempo massimo può passare tra una pipì e l'altra? 😅
Nel senso che, quanto tempo ho per preoccuparmi di un eventuale blocco urinario?
Non fa pipì da stamattina alle 12. Me nemmeno ci ha provato.
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 20:57   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Dipende, cosa mangia? Ha bevuto?
Che tipo di problema ha?
Due eco in così pochi giorni sono molto stress....
L'anti bio grammatica invece si fa sul l'urina raccolta, francamente non capisco il ragionamento del veterinario.

Ultima Modifica di babaferu; 17-04-2021 at 20:59.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 21:25   #15
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Dipende, cosa mangia? Ha bevuto?
Che tipo di problema ha?
Due eco in così pochi giorni sono molto stress....
L'anti bio grammatica invece si fa sul l'urina raccolta, francamente non capisco il ragionamento del veterinario.
Di solito mangia principalmente secco, ma da quando ha questo problema sta mangiando solo umido completo con aggiunta di un cucchiaio di acqua. Non l'ho visto bere.
Il vet ha fatto diagnosi di FLUTD con cistite.
E sta prendendo Cistopiu da 6 gg, ieri gli ha fatto una iniezione di antibiotico e oggi ha iniziato con il Baytril. Quindi appena due giorni di antibiotico.

In realtà ieri alla seconda eco era abbastanza tranquillo.
Per le urine mi ha detto che la cistocentesi sarebbe stata troppo stressante e che la raccolta fatta da me, con urine non sterili, non serve a nulla (che poi non saprei nemmeno come farla la raccolta).


Edit: ha appena fatto la pipì. Tanta direi. Subito dopo si è leccato insistentemente come negli ultimi 5/6gg. Però l'ha fatta e io sono contentissima 😅

Ultima Modifica di AngelaG; 17-04-2021 at 21:27.
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-04-2021, 22:20   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Bene che abbia fatto la pipì. Dal l'urina raccolta da me della nostra miccia il laboratorio ha evidenziato cristalli di struvite e pH troppo basico, assenza di batteri, abbastanza per fare una diagnosi.... La visto centesimi è più accurata ma non è vero che non si può analizzare l'urina da te raccolta.... Sapresti almeno la natura del problema!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2021, 08:19   #17
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bene che abbia fatto la pipì. Dal l'urina raccolta da me della nostra miccia il laboratorio ha evidenziato cristalli di struvite e pH troppo basico, assenza di batteri, abbastanza per fare una diagnosi.... La visto centesimi è più accurata ma non è vero che non si può analizzare l'urina da te raccolta.... Sapresti almeno la natura del problema!
Ma la raccolta delle urine posso farla e poi portarle ad un normale laboratorio veterinario? Devo specificare ovviamente che sono di gatto?
E come la faccio?
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2021, 08:46   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
..... La visto centesimi è più accurata ma non è vero che non si può analizzare l'urina da te raccolta.... Sapresti almeno la natura del problema!
Concordo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2021, 09:26   #19
Profilo Utente
AngelaG
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 95
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Aggiornamento nel caso in futuro interessi a qualcuno:

Ho sentito il veterinario e in questo caso mi ha confermato la dose da 50mg al giorno per il mio gatto.

Spero vada tutto bene 🤞
AngelaG non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2021, 09:45   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Baytril dubbio sul dosaggio prescritto

Quote:
Originariamente inviato da AngelaG Visualizza Messaggio
Aggiornamento nel caso in futuro interessi a qualcuno:

Ho sentito il veterinario e in questo caso mi ha confermato la dose da 50mg al giorno per il mio gatto.

Spero vada tutto bene 🤞
Grazie dell'aggiornamento e dita incrociate!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara