Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-10-2010, 08:28   #51
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Dai speriamo in bene!
Tienici aggiornati!
e tanti incrocini!
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2010, 11:17   #52
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Purtroppo non è pus nè sangue.
Il colore era il giallo caratteristico della FIP: abbiamo mandato al laboratorio a far controllare il coronavirus che sarebbe la sentenza.

Ad una prima analisi al microscopio non ci sono neutrofili (strano se fosse fip) ma molti linfociti.
Il fatto che fosse "corpuscoloso" è dovuto al fatto delle proteine (confermate anche dall'analisi macroscopica).

Dobbiamo aspettare: arriveranno nel frattempo gli esami AGP e la pcr sul sangue. La pcr sulle feci le abbiamo abbandonate in quanto inutili: la vera sentenza è l'esame sul versamento.

Mi fa che se non ci fosse coronavirus si apre un altro mondo: timoma,linfoma,........

Ecco la lastra intanto
http://img222.imageshack.us/img222/9946/totalbody.jpg
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2010, 14:01   #53
Profilo Utente
Kass
Gattino
 
L'avatar di  Kass
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 118
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
la vera sentenza è l'esame sul versamento.
se intendi il risultato che darà la PCR, proprio no. se risulterà una positività sarà solo per il coronavirus, e non significa affatto che si tratti di fip.


Miss Parker, e le sue panterine Maya e Kiki

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Kass non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2010, 14:59   #54
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

siete sicuri?tutti gli indizi portano a lì..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2010, 19:36   #55
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

si oggi pomeriggio ha dormito 0! mai successo...
ascolta poco fa finalmente ha fatto la pipi per la prima volta dall'anestesia di stamattina..ci ha messo un pò più del solito infatti..solo che poi per coprirla ci ha perso un bel pò di tempo, come se non fosse contenta...dopo pochi passi fuori dalla lettiera ha "perso" un merlotto di cacca (sodissima per fortuna)...che vor dì?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2010, 23:02   #56
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Ragazzi potete dare un occhio alla lastra e dirmi se notate qualcosa di strano in basso a destra (dove c'è l'intestino..)?
A questo punto penso di dare i numeri..vediamo se qualcun altro li dà con me, che magari vinciamo al superenalotto..

Aggiornamento:
Intanto oggi la micia ha passato proprio una bella giornata! Oggi pomeriggio tanto per cominciare non ha dormito per niente!! Si è appisolata alle 20 e l'ho svegliata poco fa per l'antibiotico! Abbiamo giocato tutto il pomeriggio con il piumino e anche stasera Come al solito l'appetito non gli è mancato (2 scatolette e mezza) e ha fatto proprio poco fa una ca##ta solida di 1 kg almeno ^^.bene bene..oltre all'antibiotico, la pasta vmp per gatti (vitaminico e antiossidanti) e i fermenti lattici stanno facendo effetto....

Inoltre oggi ho provato a dargli mezza compressa di una medicina omeopatica (Engystol) che serve per alzare le difese immunitarie!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2010, 23:13   #57
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Ascolta, ma l'Engystol te l'ha consigliato qualcuno?
Perché va usato con cautela!
Se (tocco ferro, incrocio tutto, insomma immaginati tutti i gesti scaramantici del mondo perché non sia così) fosse Fip, che è già di per sé una reazione immunitaria scomposta, alzare ulteriormente le difese immunitarie non andrebbe bene!
E in linea di massima, Engystol va bene su mici sani, ma quando c'è qualcosa che non va è da usare con cautela a meno che non si sia sicurissimi che è appropriato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-10-2010, 23:42   #58
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da ribaltata Visualizza Messaggio
Ascolta, ma l'Engystol te l'ha consigliato qualcuno?
Perché va usato con cautela!
Se (tocco ferro, incrocio tutto, insomma immaginati tutti i gesti scaramantici del mondo perché non sia così) fosse Fip, che è già di per sé una reazione immunitaria scomposta, alzare ulteriormente le difese immunitarie non andrebbe bene!
E in linea di massima, Engystol va bene su mici sani, ma quando c'è qualcosa che non va è da usare con cautela a meno che non si sia sicurissimi che è appropriato.
bè che dalle analisi si capisca che l'organismo della micia sta combattendo contro qualcosa è palese.Alzare le difese immunitarie significa cercare di debellare il virus prima che sia troppo tardi. Si è vero che poi il corona mutato se ne va in giro sui macrofagi, ma questi macrofagi vengono cmq combattuti dal sistema immunitario! Lo stesso interferone stimola il sistema immunitario. Sinceramente non l'ho chiesto al vet perchè mi sembra abbastanza conservativo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2010, 14:36   #59
Profilo Utente
angel&stitch
Gattino
 
L'avatar di  angel&stitch
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 101
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da ribaltata Visualizza Messaggio
Ascolta, ma l'Engystol te l'ha consigliato qualcuno?
Perché va usato con cautela!
Se (tocco ferro, incrocio tutto, insomma immaginati tutti i gesti scaramantici del mondo perché non sia così) fosse Fip, che è già di per sé una reazione immunitaria scomposta, alzare ulteriormente le difese immunitarie non andrebbe bene!
E in linea di massima, Engystol va bene su mici sani, ma quando c'è qualcosa che non va è da usare con cautela a meno che non si sia sicurissimi che è appropriato.
l'engystol in realtà gliel'avevo consigliato io, ma spesso mi dimentico di scrivere di chiedere al vet (lo do anche per scontato dato che se ho dubbi prima di dare cose varie ai miei animali chiedo info ai miei vet).. in ogni caso, male non fa perchè in caso di fip l'organismo può rispondere in tre modi:
1. solo immunità umorale (= solo produzione di anticorpi da parte dei linfociti B) che determina la fip umida
2. immunità umorale + cellulo-mediata parziale (= linfociti T agiscono direttamente verso l'antigene, verso il virus in questo caso) che determina la fip secca
3. forte immunità umorale + forte cellulo mediata che determina l'assenza di malattia con l'eliminazione del virus dall'organismo o la persistenza (forma subclinica che in caso di immunosoppressione può determinare la fip)
l'engystol, come l'interferone, stimola la risposta cellulo-mediata che è quella che davvero agisce sui virus..
hai saputo qualcosa del versamento?
angel&stitch non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2010, 14:47   #60
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Anche oggi la micia è molto attiva e sta benone! Mangia e gioca come al solito e oramai la diarrea sembra un lontano ricordo (sgrat sgrat).

Sinceramente facendo due conti c'è qualcosa che non torna in sta FIP:
-questa sorta di ripresa, casualmente proprio da quando è cominciato l'antibiotico e le vitamine
-questo sorta di feto (l'ho detto alla clinica via mail..vediamo cosa mi dicono, visto che sto aspettando gli accertamenti AGP/pcr sangue e esame citologico sul versamento)
-il fatto che sia partito da torace e non dall'addome
-anemia che nelle analisi non è presente
-rapporto a/g comunque incerto
-linfopenia assente da analisi
-elettroforesi si caratteristica della fip come profilo ma non in termini numerici (albumine basse e globuline alte si, ma non di molto fuori dai range)

Mi viene voglia di ripetere gli esami a metà della prossima settimana se la gatta si sente meglio! Non voglio stressarla..Sono curioso di vedere come sono gli esami a distanza di 15 giorni:nel primo caso quando era ammalata senza terapia e dopo quando sta meglio sotto terapia.

Certo che comunque mi sento scemo: prego tutto il giorno, quando torno a casa girovago su internet alla ricerca di notizie e soprattutto ogni due minuti guardo gli occhi della micia, il colore delle mucose e appena posso gli misuro la febbre nel sonno..


Avevo letto che ci sono delle cardiomiopatie che possono portare a dei versamenti se nella fase di crescita la micia non assume abbastanza taurina..Casualmente la pasta vmp per gatti contiene oltre alle vitamine ed antiossidanti vari proprio la taurina....!!!
E poi c'è questo dubbio sul feto..
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara