Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2021, 09:03   #1
Profilo Utente
gga72
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 45
Predefinito Probile cistite

Buongiorno, la mia gatta certosina , già lo scorso martedì avevo notato che era sempre in posizione per fare la pipì e stava cosi per minuti interi. Ho notato del sangue sulla sabbia e l’ho subito portata dal veterinario. L’ha tenuta tre giorni facendole flebo e dandole pastiglie di STIEN, la cura l’ho continuata io a casa . Ieri sera ho notato nuovamente che era in posizione per fare la pipì e nuovamente del sangue, questa mattina l’ho nuovamente portata dal veterinario e mi ha detto che sono questi cristalli che ha nelle urine che le provocano lacerazioni dell’uretere dalla vescica e provocano sangue.mi ha anche detto che questo problema è probabile che ce lo porterà a vita.secondo voi? Mi ha consigliato anche un’alimentazione con delle crocchette particolari, secondo voi le dovrà mangiare per sempre? Possibile che questo problema non si possa risolvere naturalmente il problema della cistite? Grazie
gga72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2021, 09:30   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Probile cistite

Mi spiace, son cose fastidiose ma non è detto che se le debba portare a vita.... È successo un episodio anche alla nostra Miccia 2 anni fa (per fortuna ce ne siamo accorti prima che ci fosse sangue perché ha iniziato a fare pipì sul divano).
I crocchi sono altamente sconsigliato in questi casi perché disidratato e di conseguenza l'urina è più scarsa è concentrata... Ma anche a noi la veterinaria in prima battuta li ha consigliati, perché sembra la suzione più facile..... Ma anche io non avevo intenzione di dare crocchi medicati a vita... Quindi ho indagato un pò è posso dirti che abbiamo risolto, nel giro di qualche mese.
Se il problema sono cristalli di struvite puoi integrare l'umido con un integratore che acidifica il cibo e fa sciogliere i cristalli (lo stien appunto, quello che ha somministrato il veterinario, lo puoi tranquillamente somministrare tu ai pasti). Inoltre servirebbe un integratore per rafforzare la mucosa della vescica, es noi con Miccia abbiamo usato i birilli urys.
Abbiamo cambiato acqua e iniziato a somministrare acqua oligominerale nella ciotola e un paio di cucchiai nel cibo.
Abbiamo iniziato a controllare il pH delle urine con le striscette per il pH (le trovi in farmacia) e grazie al dato del pH abbiamo regolato la dose di stien: se il pH è sopra 8 si formano i cristalli, con lo stien diminuisce ma non bisogna fai diminuire troppo sotto 7 altrimenti si possono formare calcoli (e la pipì se è molto avida provoca bruciore).
Io per passare a questa soluzione ho detto chiaramente alla veterinaria che non volevo dare crocchi medicati (per problemi di gestione con gli altri gatti, cosa vera ma non l'unico motivo) "suggerendo" il ricorso all'acidificante.
Di lì in poi l'ho gestito con le striscette è l'aiuto del forum, facendo controlli periodici dalla veterinaria. A proposito, hai l'analisi urine? È stata fatta un'ecografia? È sotto antibiotico?
È un problema lungo nel senso che il fastidio può durare a lungo ma non è affatto detto che sia per sempre...non portarla dal veterinario ogni volta che vedi sangue perché immagino si stressi molto, purtroppo ci vorrà un pò prima che scompaia del tutto. Miccia sta bene è non ha più avuto episodi, abbiamo lavorato sull'alimentazione riducendo i crocchi (quelli normali) che mangiava a 15 gr, passando a un'alimentazione quasi completamente umida. Cosa mangiava la tua?
Bisogna anche tenere in conto che un fattore scatenante può essere lo stress....
Come sta la gatta da questo punto di vista?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2021, 10:28   #3
Profilo Utente
gga72
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 45
Predefinito Re: Probile cistite

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mi spiace, son cose fastidiose ma non è detto che se le debba portare a vita.... È successo un episodio anche alla nostra Miccia 2 anni fa (per fortuna ce ne siamo accorti prima che ci fosse sangue perché ha iniziato a fare pipì sul divano).
I crocchi sono altamente sconsigliato in questi casi perché disidratato e di conseguenza l'urina è più scarsa è concentrata... Ma anche a noi la veterinaria in prima battuta li ha consigliati, perché sembra la suzione più facile..... Ma anche io non avevo intenzione di dare crocchi medicati a vita... Quindi ho indagato un pò è posso dirti che abbiamo risolto, nel giro di qualche mese.
Se il problema sono cristalli di struvite puoi integrare l'umido con un integratore che acidifica il cibo e fa sciogliere i cristalli (lo stien appunto, quello che ha somministrato il veterinario, lo puoi tranquillamente somministrare tu ai pasti). Inoltre servirebbe un integratore per rafforzare la mucosa della vescica, es noi con Miccia abbiamo usato i birilli urys.
Abbiamo cambiato acqua e iniziato a somministrare acqua oligominerale nella ciotola e un paio di cucchiai nel cibo.
Abbiamo iniziato a controllare il pH delle urine con le striscette per il pH (le trovi in farmacia) e grazie al dato del pH abbiamo regolato la dose di stien: se il pH è sopra 8 si formano i cristalli, con lo stien diminuisce ma non bisogna fai diminuire troppo sotto 7 altrimenti si possono formare calcoli (e la pipì se è molto avida provoca bruciore).
Io per passare a questa soluzione ho detto chiaramente alla veterinaria che non volevo dare crocchi medicati (per problemi di gestione con gli altri gatti, cosa vera ma non l'unico motivo) "suggerendo" il ricorso all'acidificante.
Di lì in poi l'ho gestito con le striscette è l'aiuto del forum, facendo controlli periodici dalla veterinaria. A proposito, hai l'analisi urine? È stata fatta un'ecografia? È sotto antibiotico?
È un problema lungo nel senso che il fastidio può durare a lungo ma non è affatto detto che sia per sempre...non portarla dal veterinario ogni volta che vedi sangue perché immagino si stressi molto, purtroppo ci vorrà un pò prima che scompaia del tutto. Miccia sta bene è non ha più avuto episodi, abbiamo lavorato sull'alimentazione riducendo i crocchi (quelli normali) che mangiava a 15 gr, passando a un'alimentazione quasi completamente umida. Cosa mangiava la tua?
Bisogna anche tenere in conto che un fattore scatenante può essere lo stress....
Come sta la gatta da questo punto di vista?
Grazie per il tuo prezioso consiglio. La micia sta bene , in casa praticamente tutto il giorno, poi esce a fare i bisogni . Le analisi delle urine le ha fatte il veterinario, mi ha detto che ha dei cristalli nelle urine . La pastiglia di stien fatico a dargliela , quindi la schiaccio la rendo tipo papetta e gliela inietto con siringa in bocca. Come faccio a prelevarle l’urina? Per poi di conseguenza analizzarla con le striscette? Comunque ti ringrazio nuovamente per i preziosi consigli
gga72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2021, 11:11   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Probile cistite

Dici che la micia sta bene: no non sta bene, ha la cistite... I gatti dimostrano così i loro malesseri.... Anche psicologici. E questo della pipì può essere l'unico segnale "visibile". C'è qualcosa che può averla disturbata, qualche cambiamento etc? Qualche gatto nuovo all'esterno forse?

Raccolta urine: noi eravamo facilitati dal fatto che Micvia facesse pipì sul divano che abbiamo coperto con un telo impermeabile per cui... Prendevamo la pipì direttamente da lì.
Se tu mettessi una lettiera in casa lei la farebbe dentro? Potresti provare a infilare sotto un piattino, una tazzina, mentre fa pipì (se non ricordo male qualcuno ci riuscì con un mestolino...) oppure un nylon sulla sabbietta, qualcosa che ti consenta di raccogliere poche gocce.

Esami urine: ok li ha fatto il veterinario... Ma tu hai diritto ad averne una copia!

Ultima Modifica di babaferu; 26-01-2021 at 11:14.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-01-2021, 12:57   #5
Profilo Utente
gga72
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 45
Predefinito Re: Probile cistite

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Dici che la micia sta bene: no non sta bene, ha la cistite... I gatti dimostrano così i loro malesseri.... Anche psicologici. E questo della pipì può essere l'unico segnale "visibile". C'è qualcosa che può averla disturbata, qualche cambiamento etc? Qualche gatto nuovo all'esterno forse?

Raccolta urine: noi eravamo facilitati dal fatto che Micvia facesse pipì sul divano che abbiamo coperto con un telo impermeabile per cui... Prendevamo la pipì direttamente da lì.
Se tu mettessi una lettiera in casa lei la farebbe dentro? Potresti provare a infilare sotto un piattino, una tazzina, mentre fa pipì (se non ricordo male qualcuno ci riuscì con un mestolino...) oppure un nylon sulla sabbietta, qualcosa che ti consenta di raccogliere poche gocce.

Esami urine: ok li ha fatto il veterinario... Ma tu hai diritto ad averne una copia!
Sì sì sicuramente non è in forma considerando il problema è il malessere che hai in questo momento, nel senso che sta bene a parte questo problema non ha mai avuto nulla… Solita vita soliti amici gatti nel cortile… Se devo essere sincera in questo periodo di particolare freddo esce veramente poco… in questi giorni l’ho tenuto in casa e fa la pipì nella lettiera senza alcun problema. Provo a sentire il veterinario per gli aggiornamenti grazie
gga72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara