Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2021, 14:55   #1
Profilo Utente
SashaBrc
Cucciolino
 
L'avatar di  SashaBrc
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 7
Exclamation Tumore all'occhio

Salve a tutti sono nuova e spero che questo forum possa essermi di aiuto per quello che sto passando. La mia gatta si chiama Mia ed ha 16 anni, ad ottobre le è stato diagnosticato un tumore all'occhio che non si sa ancora se benigno o maligno perché dicono che per capirlo dovrebbero fare un prelievo sotto anestesia. Il problema è appunto questo 😔 mi hanno sconsigliato l'operazione in quanto anziana non potrebbe reggere l'anestesia, ora le ho fatto fare le analisi e la veterinaria ha detto che i risultati sono buoni. Qualcuno di voi ha gatti anziani che ha sottoposto ad anestesia per interventi? Sono disperata la amo tantissimo e se non fosse per l'occhio che purtroppo perde sangue e fa croste in continuazione lei sta benissimo fa le fusa gioca mangia tanto e va regolarmente al bagno quindi non sta soffrendo. Grazie molte in anticipo 🐾
SashaBrc non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2021, 16:39   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Tumore all'occhio

Va valutata la funzionalità renale e cardiaca, a 16 anni di vita da vivere ne avrebbe ancora se si trattasse di un tumore benigno operabile. Non perderei altro tempo, cercherei un oncologo per fare una valutazione complessiva.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2021, 20:06   #3
Profilo Utente
SashaBrc
Cucciolino
 
L'avatar di  SashaBrc
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Tumore all'occhio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Va valutata la funzionalità renale e cardiaca, a 16 anni di vita da vivere ne avrebbe ancora se si trattasse di un tumore benigno operabile. Non perderei altro tempo, cercherei un oncologo per fare una valutazione complessiva.
Grazie molte della risposta, nella clinica veterinaria dove sono stata c'è l'oculista veterinario pensi possa andar bene lo stesso? Lui la visitò e mi disse appunto che ad analisi fatte avremmo avuto un quadro più generico sulla fattibilità dell'operazione. Cercherò comunque un oncologo mi sembra un ottima idea
SashaBrc non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2021, 12:14   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Tumore all'occhio

Ciao Sasha, mi spiace molto per Mia, dev'essere terribile :'(
Chi ti ha sconsigliato l'anestesia ha molta esperienza? Mah, se a parte l'occhio sta bene e le analisi non svelano problemi cardiaci sinceramente tenterei l'anestesia, perlomeno penso ne valga decisamente la pena per capire se può essere operata all'occhio. Casi di gatti operati a 16 anni ce ne sono, per quanto ne so, certo il rischio c'è ma in questo caso mi pare sia necessario.
lasciarla così e far avanzare una possibile infezione lo vedo peggiore come scenario..


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2021, 13:01   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Tumore all'occhio

Il concetto è che da ottobre a oggi è già passato molto tempo.... Ora che gli esami sono fatti ti devi affrettare, altrimenti il tumore procede e non hai più nessuna scelta. Oculista o oncologo, affrettati....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2021, 13:11   #6
Profilo Utente
SashaBrc
Cucciolino
 
L'avatar di  SashaBrc
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Tumore all'occhio

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Sasha, mi spiace molto per Mia, dev'essere terribile :'(
Chi ti ha sconsigliato l'anestesia ha molta esperienza? Mah, se a parte l'occhio sta bene e le analisi non svelano problemi cardiaci sinceramente tenterei l'anestesia, perlomeno penso ne valga decisamente la pena per capire se può essere operata all'occhio. Casi di gatti operati a 16 anni ce ne sono, per quanto ne so, certo il rischio c'è ma in questo caso mi pare sia necessario.
lasciarla così e far avanzare una possibile infezione lo vedo peggiore come scenario..
Grazie del supporto, si purtroppo è una situazione straziante anche perchè perdendo sangue (riesce a grattarsi anche con il collare elisabettiano) non dorme più con me ma dorme in cucina nella cuccetta per fortuna però ho la stufa a pellet quindi ha la cuccia lì davanti e la borsa dell'acqua calda che usa come cuscino . Purtroppo l'infezione è arrivata da poche settimane e la veterinaria l'ha messa subito sotto antibiotici ed antinfiammatori, sto girando come una trottola per poter avanzare prima possibile con l'operazione e sapere da te che casi di gatti anziani operati ce ne sono mi rincuora molto
SashaBrc non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2021, 13:16   #7
Profilo Utente
SashaBrc
Cucciolino
 
L'avatar di  SashaBrc
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Tumore all'occhio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Il concetto è che da ottobre a oggi è già passato molto tempo.... Ora che gli esami sono fatti ti devi affrettare, altrimenti il tumore procede e non hai più nessuna scelta. Oculista o oncologo, affrettati....
Si infatti mi sento in colpa, mi sono affidata ai veterinari che mi davano per scontato l'inutilità dell'operazione in quanto vecchietta ma ora che il tumore a differenza di prima che era solo una palletta è diventato grande e perde sangue mi sono resa conto che non per forza hanno ragione, magari può andare bene l'operazione. Oggi prendo appuntamento con la clinica con la speranza che mi dicano qualcosa di nuovo in modo da poter procedere. Grazie del supporto!
SashaBrc non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2021, 13:32   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Tumore all'occhio

Invece, ricordo circa 3 anni fa, alla mia Goku (ormai quasi 17enne) era venuta una bozza vicino all'area delle mammelle. Temendo fosse il cancro alle mammelle (era un soggetto a rischio) che si era fatto vedere, l'ho portata a fare una visita dal veterinario. Fortunatamente si è rivelata una innocua ciste, però il veterinario non vedeva un'operazione come controindicata.

Ad ogni modo, leggevo che un tumore per mangiarsi un gatto ci impiega più degli anni che dovrebbero restarle da vivere.
Nel caso che la mia Goku avesse avuto un tumore alle mammelle, sarebbe potuta vivere massimo 5 anni, ma a partire dai 17 anni di allora dopo 5 anni avrebbe dovuto avere 22 anni, quindi il mio ragionamento era che comunque sarebbe morta prima di vecchiaia (è morta poi l'anno scorso a 19 anni, insufficienza renale), oppure sotto i ferri, ma almeno non avrebbe sofferto.
Comunque un rischio c'è, ma la maggior parte dei gatti anziani sopportano bene l'anestesia e le varie operazioni (leggo di gatti operati a 18 anni che stanno bene).
La tua gatta ha 16 anni, l'aspettativa di vita massima comune è di 21 anni (da 22 in poi sono eccezioni estreme), considera che se la operi, poi farà delle cure per rallentare o azzerare una recidiva, quindi molto probabilmente quando giungerà la sua ora, sarà per cause legate alla vecchiaia e non per il cancro.
Inoltre il metabolismo nei gatti anziani è rallentato, quindi anche l'evoluzione di un tumore lo è.
(una mia zia aveva il cancro al colon da anni, eppure è morta di vecchiaia, a 93 anni).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2021, 21:56   #9
Profilo Utente
SashaBrc
Cucciolino
 
L'avatar di  SashaBrc
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Lazio
Gatti: 1
Messaggi: 7
Predefinito Re: Tumore all'occhio

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Invece, ricordo circa 3 anni fa, alla mia Goku (ormai quasi 17enne) era venuta una bozza vicino all'area delle mammelle. Temendo fosse il cancro alle mammelle (era un soggetto a rischio) che si era fatto vedere, l'ho portata a fare una visita dal veterinario. Fortunatamente si è rivelata una innocua ciste, però il veterinario non vedeva un'operazione come controindicata.

Ad ogni modo, leggevo che un tumore per mangiarsi un gatto ci impiega più degli anni che dovrebbero restarle da vivere.
Nel caso che la mia Goku avesse avuto un tumore alle mammelle, sarebbe potuta vivere massimo 5 anni, ma a partire dai 17 anni di allora dopo 5 anni avrebbe dovuto avere 22 anni, quindi il mio ragionamento era che comunque sarebbe morta prima di vecchiaia (è morta poi l'anno scorso a 19 anni, insufficienza renale), oppure sotto i ferri, ma almeno non avrebbe sofferto.
Comunque un rischio c'è, ma la maggior parte dei gatti anziani sopportano bene l'anestesia e le varie operazioni (leggo di gatti operati a 18 anni che stanno bene).
La tua gatta ha 16 anni, l'aspettativa di vita massima comune è di 21 anni (da 22 in poi sono eccezioni estreme), considera che se la operi, poi farà delle cure per rallentare o azzerare una recidiva, quindi molto probabilmente quando giungerà la sua ora, sarà per cause legate alla vecchiaia e non per il cancro.
Inoltre il metabolismo nei gatti anziani è rallentato, quindi anche l'evoluzione di un tumore lo è.
(una mia zia aveva il cancro al colon da anni, eppure è morta di vecchiaia, a 93 anni).
Cavolo mi dispiace tantissimo per la tua Goku deve essere un dolore indescrivibile, ed io spero di trovarmi ad affrontare quel dolore il più tardi possibile. Il motivo per il quale da ottobre ho agito ora è che onestamente essendo ignorante nel campo credevo sarebbe rimasto così esternamente, e come mi avevano consigliato i veterinari avevo deciso di non rischiare con un operazione e di tenermela così finchè le sarebbe rimasto da vivere. Quello che però non mi hanno detto è come sarebbe diventata la situazione (sennò avrei agito subito diversamente), sangue, infezioni, croste, puzza di pus...è un incubo! Se fosse stata una cosa interna l'avrei lasciata in pace perchè appunto come dici tu in un soggetto anziano la malattia fa il suo corso più lentamente degli anni che poi le restano, ma così purtroppo è una situazione molto difficile ma io ovviamente voglio lottare fino alla fine e non la mollo nemmeno un secondo è la mia vita quella micetta
SashaBrc non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-01-2021, 23:59   #10
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Tumore all'occhio

Quote:
Originariamente inviato da SashaBrc Visualizza Messaggio
Cavolo mi dispiace tantissimo per la tua Goku deve essere un dolore indescrivibile, ed io spero di trovarmi ad affrontare quel dolore il più tardi possibile. Il motivo per il quale da ottobre ho agito ora è che onestamente essendo ignorante nel campo credevo sarebbe rimasto così esternamente, e come mi avevano consigliato i veterinari avevo deciso di non rischiare con un operazione e di tenermela così finchè le sarebbe rimasto da vivere. Quello che però non mi hanno detto è come sarebbe diventata la situazione (sennò avrei agito subito diversamente), sangue, infezioni, croste, puzza di pus...è un incubo! Se fosse stata una cosa interna l'avrei lasciata in pace perchè appunto come dici tu in un soggetto anziano la malattia fa il suo corso più lentamente degli anni che poi le restano, ma così purtroppo è una situazione molto difficile ma io ovviamente voglio lottare fino alla fine e non la mollo nemmeno un secondo è la mia vita quella micetta
E' la tua prima gatta?
Anche la Goku lo era. E mi manca ancora tanto.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara