Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-09-2021, 09:16   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Quell'****** di Arturo ha portato in casa una vipera!

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
Quello che chiedo io è se ci sono metodi, scientifici o chimici o cos'altro, che gli inibiscano l'istinto della caccia.
Credo che tu sappia meglio di noi che questa è una domanda retorica dovuta alla tua esasperazione. Metodi chimici probabilmente sì, tipo rimpinzarli di psicofarmaci... o forse lobotomizzarli . L'unica cosa che forse li disincentiverà un po' è la vecchiaia, quando arriveranno agli "anta" felini, forse dormiranno di più e prederanno di meno.

Domanda stupida: non è possibile mettere l'esterno in sicurezza in modo che abbiano accesso solo a una parte limitata del giardino?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2021, 15:14   #12
Profilo Utente
King of Pain
Gattino
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 421
Predefinito Re: Quell'****** di Arturo ha portato in casa una vipera!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio

non è possibile mettere l'esterno in sicurezza in modo che abbiano accesso solo a una parte limitata del giardino?
no, è impensabile. Siamo in mezzo al nulla, è come se pretendessimo di recintare la base del Monviso, più o meno come impresa improba rende l'idea. Aspettare che invecchino l'ho pensato anch'io...mette una certa tristezza comunque. Penso a Carlotta, 21 anni e (quasi) mezzo, vivacchia, non sta male, mangia in continuazione ma va anche in cassetta in continuazione... Si sta spegnendo come una candela. Era inevitabile, è già pazzesco che sia ancora con noi dopo tutti questi anni, ma se per avere dei mici che non ti esasperino devi aspettare che siano decrepiti...mi faccio delle domande. Di sicuro nella loro «educazione» qualcosa lo abbiamo sbagliato, e tanto indietro non si torna.
King of Pain non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2021, 16:41   #13
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Quell'****** di Arturo ha portato in casa una vipera!

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
no, è impensabile. Siamo in mezzo al nulla, è come se pretendessimo di recintare la base del Monviso, più o meno come impresa improba rende l'idea. Aspettare che invecchino l'ho pensato anch'io...mette una certa tristezza comunque. Penso a Carlotta, 21 anni e (quasi) mezzo, vivacchia, non sta male, mangia in continuazione ma va anche in cassetta in continuazione... Si sta spegnendo come una candela. Era inevitabile, è già pazzesco che sia ancora con noi dopo tutti questi anni, ma se per avere dei mici che non ti esasperino devi aspettare che siano decrepiti...mi faccio delle domande. Di sicuro nella loro «educazione» qualcosa lo abbiamo sbagliato, e tanto indietro non si torna.
Mi pare di capire che i tuoi due gatti che t'hanno portato la vipera sono ben sotto i 10 anni.
In genere dopo i 10 anni si calmano, Ho visto con la Goku (Che poi lei ha smesso di cacciare a 9 anni, per poi tentare un ultima sessione, così dal nulla, a 19), e anche l'Aegir, che a 10 anni è arrivata quest'anno, è molto più tranquilla rispetto a com'era fino a qualche anno fa. Non c'è bisogno di aspettare il ventesimo.
Animali in casa li ho avuti anche io (una lucertola da parte della Goku, un topo ed un topone da parte dell'Aegir, col topo che era ancora vivo e ben vivace).
Io comunque sarei contraria a inibire alcuni istinti dei gatti, la caccia la vedo molto importante per loro. OK la sterilizzazione/castrazione per evitare certe malattie tipo cancri all'utero, o comportamenti marcatori sgradevoli come gli schizzi per i maschi. Al massimo si possono indirizzare certi comportamenti (es un tiragraffi per soddisfare il loro bisogno di farsi le unghie). Non sono mica cani, sono tutt'altra specie.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 09-09-2021 at 16:47.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2021, 20:15   #14
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quell'****** di Arturo ha portato in casa una vipera!

Non avete sbagliato niente King, date ai vostri mici quanto di meglio possibile.
La caccia è un loro istinto naturale, bene o male che sia, e in casi come questo fa spaventare eccome. Ma come ti hanno detto altri, si calmano con l'andar dell'età. La mia, già gatta molto pacifica, ora che ha sei anni della caccia non si interessa affatto. I gattini dei miei zii che abitano al piano di sotto hanno un anno e, nonostante i tentativi assolutamente inutili di mia zia per impedire che caccino (è vegana, dunque se lo fossero anche i suoi animali sarebbe più felice e non aggiungo altro) non fanno che portare in casa topini, lucertole, uccelli anche se più di rado e qualche serpentello.
Mi spiace tantissimo per Ginger e Fiammetta, ma anche in questo caso, i gatti sono tanti e gestiscono il territorio secondo modalità lontanissime dalle nostre.
Convivere con loro è anche questo... Ma capisco la paura e anche l'esasperazione, davvero.
P.S.: ma bello il Mat in versione montanara
P.P.S.: complimenti alla super longeva Carlotta!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2021, 08:45   #15
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Quell'****** di Arturo ha portato in casa una vipera!

King, noto un po' di esasperazione nelle tue parole... capisco, ci sta, a volte i nostri pelosi ci danno del filo da torcere, le loro esigenze feline non coincidono con le nostre umane...

Però però... dire che ti fai tante domande, che di sicuro "hai sbagliato qualcosa nella loro educazione" mi fa un po' sorridere... davvero tu ti illudi ancora che i nostri gatti possano essere educati ad essere gentili con i gatti che incontrano nel territorio, o a non predare se non le farfalline e le lucertole, o insomma a comportarsi da esseri civili e urbanizzati?

Io di gatti educati, che fanno quello che gli si dice, detto sinceramente non ne conosco... conosco al massimo gatti molto tranquilli e pigri, che vivono in simbiosi col divano e non rincorrono le vipere perchè è troppa fatica e non rientra nei loro interessi, ma non certo perché non è giusto farlo o perché glielo dice il padrone!!

Come te, ogni tanto anch'io sogno ad occhi aperti di sostituire i gatti con due cani (nel sogno, preferibilmente pastori belga, il cane più obbediente che c'è ) che rispondono ai miei ordini in 3 nanosecondi e pendono dalle mie labbra... poi mi risveglio e trovo che Waffle ha aperto il cestino della spazzatura e mangiato le plastiche e ogni schifezza che ha trovato...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2021, 11:56   #16
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Quell'****** di Arturo ha portato in casa una vipera!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
King, noto un po' di esasperazione nelle tue parole... capisco, ci sta, a volte i nostri pelosi ci danno del filo da torcere, le loro esigenze feline non coincidono con le nostre umane...

Però però... dire che ti fai tante domande, che di sicuro "hai sbagliato qualcosa nella loro educazione" mi fa un po' sorridere... davvero tu ti illudi ancora che i nostri gatti possano essere educati ad essere gentili con i gatti che incontrano nel territorio, o a non predare se non le farfalline e le lucertole, o insomma a comportarsi da esseri civili e urbanizzati?

Io di gatti educati, che fanno quello che gli si dice, detto sinceramente non ne conosco... conosco al massimo gatti molto tranquilli e pigri, che vivono in simbiosi col divano e non rincorrono le vipere perchè è troppa fatica e non rientra nei loro interessi, ma non certo perché non è giusto farlo o perché glielo dice il padrone!!

Come te, ogni tanto anch'io sogno ad occhi aperti di sostituire i gatti con due cani (nel sogno, preferibilmente pastori belga, il cane più obbediente che c'è ) che rispondono ai miei ordini in 3 nanosecondi e pendono dalle mie labbra... poi mi risveglio e trovo che Waffle ha aperto il cestino della spazzatura e mangiato le plastiche e ogni schifezza che ha trovato...
Il Kiwi è un gatto così. Fa quel che gli dici. Non come i cani, ma è obbediente. La Goku era un po' meno così (quando non voleva obbedire ti rispondeva con un soffio), ma nella media era obbediente.

Quote:
Penso a Carlotta, 21 anni e (quasi) mezzo, vivacchia, non sta male, mangia in continuazione ma va anche in cassetta in continuazione... Si sta spegnendo come una candela
Perchè? E' cambiata?
Comunque un comportamento di questo tipo, mi da l'idea che dovrebbe vivere ancora un anno, e cioè i 22 li passa, seppur di poco. Vero però che il declinio di ogni gatto è individuale.


Alimiao : Io i cani mai. Da piccola mi facevano paura (un pò anche ora) e li trovo irritanti, è proprio la loro natura canina che mi da fastidio.
Anni fa avevo coniato la citazione 'il gatto è il miglior amico dell'uomo, il cane è il miglior servo dell'uomo'. Senza offesa, eh...


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 10-09-2021 at 11:59.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2021, 16:02   #17
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,294
Predefinito Re: Quell'****** di Arturo ha portato in casa una vipera!

King, non ricordo, Arturo è un gatto nero?
Perchè in tal caso abbiamo un problema comune, anche uno dei miei neri si chiama Arturo, ed è litigioso verso tutti gli altri maschi, anche i suoi coinquilini. Di fatto è il corpo di polizia di casa, cerca di non far entrare nessun estraneo e scacciare i gatti sconosciuti che cercano di accasarsi (qui purtroppo le porte sono sempre aperte ) e scacciarli anche dal territorio davanti casa, Peccato che purtroppo non è un gattone e qualche volta le prende.
Felix e Miagolo, entrambi ancora interi (ma a breve faremo zac-zac a entrambi) non si sopportano granchè e cercano di darsele ogni volta che s'incrociano, ma le prende solo Miagolo, che qualche volta sparisce di casa per giorni pur di non averci a che fare.

Tornando a te...la penso come gli altri, non credo ci sia molto da fare. E' istinto, ormai sono abituati a cacciare e lo faranno sempre a meno che non li chiudi in casa, cosa più o meno infattibile nel tuo caso.
Qui ho Miagolo , gatto buonissimo ed ex-randagio adottato dopo averlo trovato e strappato alla morte da un investimento, con diverse fratture a bacino e mandibola. Ha la mandibola rimasta un pò storta ma nonostante questo è fissato coi topolini. Nel senso che non si limita ad ucciderli ma li mangia proprio, una volta l'ha fatto proprio davanti a me
Una volta ne ha portato uno in casa, un ratto grosso come un porcellino d'india adulto e anche parecchio incazzato; una volta in casa gli è sfuggito dalle zanne e ho dovuto cacciarlo io a forza di ramazza perchè la bestiola dava di matto pur di non farsi catturare, pur stretta negli angoli.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 12-09-2021 at 16:04.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-09-2021, 17:11   #18
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quell'****** di Arturo ha portato in casa una vipera!

King, mi sei tornato in mente ieri sera.
Parlavo di vipere con mio fratello, che quest'estate ha lavorato su da noi in montagna e che, tra parentesi, ne ha incontrata una bella grossa sul sentiero che alla sua vista ha soffiato e si è messa in posizione d'attacco. Ma comunque, lui mi faceva presente che su la maggior parte dei proprietari di cani, per scongiurare morsi di vipera, mette loro un campanello in modo che le vipere, preavvertite dalle vibrazioni fuggano invece di essere costrette ad attaccare.
Ora, io nel caso dei gatti sono contraria al campanellino per mille, penso ovvie, ragioni e penso che si trattasse di gatti miei non lo farei e correrei i rischi che ci sono da correre, ma a mali estremi estremi rimedi, anche questa eventualmente è una possibilità da prendere in considerazione, pur con tutti i contro del caso. Per lo meno non si vieterebbe al gatto di uscire. Certo ci sarebbe molta frustrazione da battute di caccia non riuscite, quello sì...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-09-2021, 12:14   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Quell'****** di Arturo ha portato in casa una vipera!

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Anni fa avevo coniato la citazione 'il gatto è il miglior amico dell'uomo, il cane è il miglior servo dell'uomo'. Senza offesa, eh...
Eh però un servetto mi farebbe comodo ogni tanto...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara