Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-06-2017, 07:10   #1
Profilo Utente
Donatella1969
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 84
Predefinito Crocchine per mici di 12 anni

Ciao amici del forum, ho un problema con il mio neve che ha 12 anni , negli ultimi mesi rifiuta l umido sotto ogni forma e marca piuttosto digiuna . Anche affamandolo vuole solo crocchette.
Ora io prendo purizon per tutti e 5 ma loro mangiano anche umido anche se alcuni a fatica. Avevo letto nel forum che forse sono pesanti per la loro età e soprattutto per chi come neve rifiuta l umido, vorrei consigli su crocche più adatte a lui . Grazie mille
Donatella1969 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 08:17   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Crocchine per mici di 12 anni

Dai sempre solo le Purizon o le alterni ad altre marche? Secondo me sarebbe meglio dare più marche a rotazione...potresti provare con le Carnilove alla renna che hanno le ceneri molto basse o le Nutrivet che hanno le ceneri a 6,5. Anche le Feringa gusto pollo e trota hanno le ceneri piuttosto basse a 6. Come umido hai già provato il Catz Finefood Purrrr al canguro o alla pecora? Di solito piacciono anche a mici schizzinosi. Carne cruda o cotta da te piace?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 17:26   #3
Profilo Utente
Donatella1969
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 84
Predefinito Re: Crocchine per mici di 12 anni

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Dai sempre solo le Purizon o le alterni ad altre marche? Secondo me sarebbe meglio dare più marche a rotazione...potresti provare con le Carnilove alla renna che hanno le ceneri molto basse o le Nutrivet che hanno le ceneri a 6,5. Anche le Feringa gusto pollo e trota hanno le ceneri piuttosto basse a 6. Come umido hai già provato il Catz Finefood Purrrr al canguro o alla pecora? Di solito piacciono anche a mici schizzinosi. Carne cruda o cotta da te piace?
ciao Anubi, di solito davo varie Marche a rotazione ma ultimamente ero rimasta su purizon perché mettevano d accordo un po' tutti e 5 e so che sono di buona qualità. Adesso sto dando anche feringa ma le vomita quasi sempre. Nutrivet le ho gia prese ma troppo piccole e le ingurgita e le vomita . In passato ho usato acana ma non le voleva nessuno !! Purr ho adesso gusto Agnello ma faccio una fatica le mangia solo 1 micio appena appena. Mi stanno facendo buttare un sacco di soldi e non posso se poi mi fan buttare la roba, cosa che comunque non faccio di solito lo regalo al vicino il suo micio mangia tutto ..la carne per un periodo la mangiavano fatta da me ma é un periodo che mi fanno impazzire soprattutto neve il mio micio che vuole solo secco , sarà il caldo forse
Donatella1969 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 19:09   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchine per mici di 12 anni

Ciao Donatella, non esitono crocche "pesanti" come purtroppo affermano anche alcuni veterinari.
L'importante è che siano di ottima qualità, grain free perché il gatto è un carnivoro e la sua alimentazione deve rispettare questa sua peculiarità.
E' anche importante fare attenzione alle dosi, è giusta quella che mantiene in peso forma il micio, che non deve diventare nè troppo magro e neppure in sovrappeso.
Adesso col caldo è normale che i gatti perdano l'appetito; a Neve non piace la carne cruda? Gli farebbe bene e sarebbe di facile digestione.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 20:36   #5
Profilo Utente
Donatella1969
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 84
Predefinito Re: Crocchine per mici di 12 anni

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Ciao Donatella, non esitono crocche "pesanti" come purtroppo affermano anche alcuni veterinari.
L'importante è che siano di ottima qualità, grain free perché il gatto è un carnivoro e la sua alimentazione deve rispettare questa sua peculiarità.
E' anche importante fare attenzione alle dosi, è giusta quella che mantiene in peso forma il micio, che non deve diventare nè troppo magro e neppure in sovrappeso.
Adesso col caldo è normale che i gatti perdano l'appetito; a Neve non piace la carne cruda? Gli farebbe bene e sarebbe di facile digestione.
ciao Malinka, da quello che ho letto purizon é di ottima qualità e gf, detto questo non esiste che mangi solo quelle ma non vuole altro . Tempo fa era più malleabile e mangiava anche umido un po'. Carne cruda non ho mai provato seriamente, dubito fortemente che la mangi ma posso provare.con cosa potrei iniziare ?
Donatella1969 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 20:40   #6
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Crocchine per mici di 12 anni

Quote:
Originariamente inviato da Donatella1969 Visualizza Messaggio
In passato ho usato acana ma non le voleva nessuno
Io le riproverei proprio per questo motivo : le crocche non devono piacere, devono essere una comoda alternativa sempre disponibile, il cibo vero dovrebbe essere altro
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-06-2017, 20:48   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchine per mici di 12 anni

Visto che non ha mai mangiato crudo, potresti provare con manzo o petto di pollo tagliati a pezzettini piccoli, senza riempire il piatto, ma mettendone pochi pezzetti distanziati l'uno dall'altro; all'inizio Remì non voleva niente di crudo e se ne mettevo una giusta dose nel piatto l'annusava, ma non la mangiava, poi ho cominciato a sistemare pochi pezzetti per volta e stranamente così li mangiava; adesso la carne cruda gli piace molto, tuttavia continua a non gradire i pezzi tutti vicini, ma si arrangia da solo a prenderli uno ad uno con la zampina, li toglie dal piatto e se li mangia, spesso portandoli direttamente alla bocca con la zampa oppure li posa sopra la foglia di insalata che sbocconcella ogni sera e se li mangia uno ad uno.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2017, 08:09   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Crocchine per mici di 12 anni

Io inizialmente come carne cruda ho dato lo spezzatino di manzo o vitello, il macinato di manzo e le alette di pollo, poi ho introdotto il cuore di manzo, le interiora (durelli di pollo e fegato una volta a settimana perché comunque la vit A viene introdotta già con l'umido industriale), le quaglie. Da quando mangia le quaglie il mio micio le preferisce ad ogni altro tipo di carne cruda e mangia meno volentieri la carne di manzo, ma a me sta bene essendo molto più simili a una preda che mangerebbe in natura. Ne mangia almeno metà ogni giorno. Visto che il micio ha 12 anni proverei inizialmente con sola carne di muscolo poi, se ha ancora tutti i dentini, proverei con la quaglia.
Come crocchette Acana quale referenza hai provato? Al mio micio piacciono molto le Grasslands. Purizon secondo me è una buona marca ma la darei a rotazione con un croccantino con ceneri un po' più basse visto che il micio ha 12 anni e non vuole mangiare umido.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2017, 17:26   #9
Profilo Utente
Donatella1969
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 84
Predefinito Re: Crocchine per mici di 12 anni

Grazie mille per i vostri consigli sempre preziosi, proverò con la carne cruda ma dubito fortemente in questo periodo é proprio testardo neve 😔
Donatella1969 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara