Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2020, 11:14   #21
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

Quote:
Originariamente inviato da ThePythDev Visualizza Messaggio
Hai ragione, non ho per niente esperienza coi gatti, che è il motivo che mi ha spinto a cercare aiuto.
Credo sia stata abbandonata perché incinta, perché da quello che ho letto difficilmente un randagio si lascia accarezzare, e sempre per quello che ho letto, so che il loro strusciarsi e mettersi a pancia in su sono segni di affetto e di fiducia verso l'uomo, e che non dovrebbero svilupparsi così velocemente, per questo ne sono rimasto molto colpito.
Vorrei solo sapere, per il suo bene, se le conviene essere lasciata in libertà o se le conviene essere accudita ed amata.
Per quanto riguarda la mancanza di affetto, intendevo dire che non c'è nessuno che la coccoli, viene allontanata quando è in cerca di coccole, e il mio amico mi ha anche detto che se la porto via da lì nessuno ne sarebbe triste, per farti capire com'è lasciata quella poverina..
ma non ho capito bene dove vive ora quanto spazio ha a disposizione - è in aperta campagna o come e quanto dista da te,
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2020, 11:19   #22
Profilo Utente
ThePythDev
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 16
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
ma non ho capito bene dove vive ora quanto spazio ha a disposizione - è in aperta campagna o come e quanto dista da te,
E' in aperta campagna, ma si muove solo in un piccolo cortile, per la maggior parte del tempo resta su alcune sedie che gli hanno lasciato, e raramente si muove da li. Dista da me circa 30 minuti di auto.
ThePythDev non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2020, 11:20   #23
Profilo Utente
ThePythDev
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 16
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Le tue intenzioni sono sicuramente ottime, ma per aiutare un animale bisogna provare a mettersi nei suoi panni, abituata da un anno libera di soddisfare i suoi istinti in campagna, per quanto in mezzo a molte difficoltà, ho dei dubbi sul fatto che starebbe meglio rinchiusa in casa con pochi stimoli e per tutto il giorno sola, credo non aiuterebbe nemmeno eventualmente prendergli un secondo gatto per compagnia, anzi forse peggio...
Questo è il mio punto di vista, per esperienza personale sono scettica sul provare ad adattare un gatto di strada alla vita casalinga, si rischiano pesanti batoste da entrambe le parti, per il gatto e per l'umano che si affeziona ma vive la frustrazione di non riuscire a rendere felice suo gatto....
Infatti è questo quello che mi preoccupa, a me interessa solo farla stare bene, e se lasciarla libera la farà stare meglio non posso che esserne felice
ThePythDev non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2020, 11:31   #24
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

Ciao, da quel che ho capito o l’adotti tu oppure è spacciata... potresti fare un tentativo e vedere se si adatta piuttosto che lasciarla direttamente nelle mani di persone per nulla affidabili.
Se i risultati non saranno quelli sperati cercherai tu delle persone valide che vogliano adottarla (ma da quel che leggo su questa gatta sono positiva, secondo me ci sono buone probabilità che si possa adattare).
Che ne dici se nel frattempo cerchi di arricchire con molti stimoli l’altro appartamento dove si presume che la micia vivrà? Con molti giochi, tiragraffi ad albero, nicchie, diffusore di feromoni, erba gatta e magari percorsi a muro?
Un buon compromesso per darle la possibilità di stare all’aperto, visto che c’è la disponibilità di un cortile (che potresti mettere in sicurezza se non lo è già), è tenerla con una pettorina (non collare eh) e una corda molto lunga cosicché lei possa girovagare liberamente all’interno del cortile ma senza che possa spingersi oltre.
Se potessero andare d’accordo con la tua cagnolina, a tempo debito, sarebbe ancora molto meglio, si farebbero compagnia anche in cortile e in futuro, magari, potrebbero dormire qualche notte insieme nell’appartamento di sotto.
Per quanto riguarda i parassiti interni (vermi intestinali e non) ed esterni (pulci, zecche, acari, pidocchi)... armati di un buon antiparassitario spot-on per quelli esterni (che dovrai mettere ogni mese) e per quelli interni parlane con il veterinario durante la visita e vedi se ti prescrive un vermifugo.
Con il bagno non ti libererai completamente dai parassiti esterni, poi subirà già un drastico cambio di territorio e non sai che rapporto ha con l’acqua... se non è insozzata potresti lavarla con le salviettine per animali.
In futuro, per il bagnetto, potresti rivolgerti a dei bravi toelettatori in zona.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2020, 11:42   #25
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

ha scritto che vive in un piccolo cortile su sedie che gli hanno lasciato, di certo è un abbandono e secondo me non merita di essere lasciata alla merce di chi non si interessa.

sono certa che aprezzera sicurezza pappa buona ecc.....
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2020, 11:57   #26
Profilo Utente
ThePythDev
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 16
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

Grazie a tutti per i consigli, allora procederò in questo modo.
Sposterò tutta l'attrezzatura, metterò in casa quanti più stimoli possibili per lei e poi la andrò a prendere. La porterò prima di tutto dal veterinario per un controllo completo e coi lui gestirò tutta la parte che riguarda la sua salute, magari mi farò anche consigliare cosa farle mangiare, dato che come ho ripetuto prima fin ora ha mangiato sempre e solo avanzi.
Spero che riesca ad adattarsi a vivere così, altrimenti dopo non saprei come muovermi e mi sentirei in colpa per averle privato della libertà..
ThePythDev non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2020, 12:03   #27
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

dai forza un passo x volta x me fai bene. noi siamo qua x aiutarti . x ora è importante il vet e la sterilizzazione se è a riscio calore, ma quello te lo dira il verterinario
per il cibo qua sono molto preparate a consigliarti il cibo. meglio dei veterinari.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2020, 20:28   #28
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

Bravissimo, secondo me hai preso la decisione giusta!
E mi permetto di aggiungere che non è assolutamente detto che la gatta non riesca ad adattarsi bene ad una situazione casalinga (con la tua presenza, i giusti stimoli, ecc...come già scritto). E' una micia molto giovane e che ti ha dimostrato di essere molto affettuosa (i gatti forastici talvolta non si lasciano minimamente avvicinare, figurarsi strusciarsi contro le gambe la prima volta che ti vede!).
Certo, nessuno lo può sapere con certezza, ma io scommetterei che si tratta di una gatta domestica che, lasciata uscire e non sterilizzata, si è ritrovata incinta e l'hanno abbandonata poi per questo. E' vero, i gatti possono fare qualche danno in casa, ma dare già quasi per scontato che ci saranno pipì da stress perché la gatta sarà privata della libertà, mi sembra quantomeno esagerato. Il mio post non vuole essere polemico, ma non capisco perché si ribadisca tanto il cercare, se possibile, di farla uscire e lasciarle la libertà...
Dove sta adesso, a mangiare malissimo e dove la vogliono mandare via, è libera?
Capirei se si parlasse di un gatto che vive da diversi anni in strada...in quel caso sì che ci sarebbero difficoltà di un inserimento casalingo, ma in questo caso è tutto molto diverso.

Fondamentale il controllo veterinario e la sterilizzazione quanto prima per evitarle calori a vuoti. Assolutamente non farla uscire fuori, a maggior ragione visto che si tratta di zona trafficata. Se riesci a mettere in sicurezza una parte di cortile per lei sarebbe bellissimo, ma si può fare anche con il tempo, non è indispensabile come prima cosa.
Ora non ricordo chi lo ha scritto, ma ho letto un suggerimento sul farla uscire in cortile con pettorina e una corda lunga. Assolutamente da non fare! E' estremamente pericoloso, i gatti in questo modo rischiano di ferirsi, anche impiccarsi e morire. Se si vuole usare la pettorina va usata con un normale guinzaglio corto e controllarla a vista, ma io te lo sconsiglio. Se lo fai una volta, poi la gatta continuerà a chiedertelo spesso e se tu non potessi poi accontentarla ogni volta, allora sì che vivrebbe una situazione di stress. Meglio farla uscire solo quando e se il cortile sarà in sicurezza.

Secondo me stai facendo la cosa giusta e al tuo posto ti direi di essere fiero e non di sentirti in colpa. Poi tutto può succedere, i gatti possono avere problemi di stress anche se domestici da sempre (i motivi sono tantissimi) e la soluzione si trova, con pazienza e l'aiuto di veterinari comportamentisti ad esempio e soprattutto ricevendo consigli da persone più esperte. Come scrive boby, e sottoscrivo, un passo alla volta
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2020, 22:00   #29
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

Quote:
Originariamente inviato da ThePythDev Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per i consigli, allora procederò in questo modo.
Sposterò tutta l'attrezzatura, metterò in casa quanti più stimoli possibili per lei e poi la andrò a prendere. La porterò prima di tutto dal veterinario per un controllo completo e coi lui gestirò tutta la parte che riguarda la sua salute, magari mi farò anche consigliare cosa farle mangiare, dato che come ho ripetuto prima fin ora ha mangiato sempre e solo avanzi.
Spero che riesca ad adattarsi a vivere così, altrimenti dopo non saprei come muovermi e mi sentirei in colpa per averle privato della libertà..
Io ho due gatti di origine randagia.
La prima è l'Aegir. E' arrivata da noi che aveva circa 2/3 mesi, seguendo mio fratello a piedi per mezz'ora (non ci credevo e gliel'ho chiesto più volte, mi ha sempre detto che è vero), su una strada che è tutt'altro che corta.
Pur avendo ancora la Goku (regina di casa, allora aveva 10 anni), l'abbiamo accolta temporaneamente pensando di darla via (abbiamo scritto annunci ovunque tipo 'abbiamo gattina bianca e nera affettuosa ecc ecc). Siccome non la voleva nessuno, l'abbiamo tenuta noi. A mio papà però i gatti non piacciono, quindi rispetto alla Gokiu è sempre stata abituata a stare fuori.
Però non disdegna il caldo di casa ed i cuscini

L'altro è uno dei miei cuccioli (di gatto, beninteso), Kiwi, era un gattino randagio, è stato catturato. L'ho preso io dal gattile. All'inizio sembrava un gatto inselvatichito, tant'è che dopo 12 ore che l'avevamo è saltato giù dal terrazzo ed è scappato. E' stato via una settimana. Mia mamma poi è riuscita a catturarlo ed ha passato una notte chiuso nel trasportino. Poi lo ha liberato in camera mia (nel frattempo, pensando che ormai se ne era andato ho preso Olav). Da li di punto in bianco, Kiwi ha iniziato a comportarsi da gatto affettuoso. Adesso è un micino tranquillo, fa un sacco di fusa, si gode le comodità di casa, è in compagnia di un suo simile, e di scappare non ci pensa proprio.

Secondo me magari all'inizio si troverà un pò spaesata (è normale anche per i gatti abituati alla vita di casa, quando cambiano ambiente. La mia Goku all'inizio si nascondeva quando la portavamo in altri luoghi), ma poi apprezzera certamente le comodità di casa, le coccole ed il cibo assicurato.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2020, 08:24   #30
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto per un'adozione "complicata"

Io non ti dirò cosa fare o non fare, sono cose che devi valutare tu....
Vorrei solo precisare che ho messo avanti delle domande e dei dubbi solo per accrescere la consapevolezza del gesto, nessuno può dirti con certezza come reagirà la gatta o se starà meglio li o là. Mostrarti gli scenari peggiori della reclusione è solo un modo per prepararti mentalmente a tutto. Non ho mai espresso certezze, ma dubbi.... Non è certo che la gatta farà pipì in giro per lo stress, non ho mai detto questo, ho detto che può succedere. L'importante è che tu sappia cosa può succedere.... Poi se va tutto bene, evviva, ma lì son bravi tutti!
Un bacio e spero davvero che vada tutto bene
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara