Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-08-2020, 21:55   #1
Profilo Utente
cati
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 3
Predefinito occhio che lacrima un poco

Buongiorno a tutte,
scrivo per la prima volta, ho 54 anni e gatti dall’età di 6. Dopo che le mie ultime due gatte nere adorate sono morte, ho un gatto rosso arancio (per la prima volta nella mia vita ho un maschio, sterilizzato di 3 anni, trovatello; ho anche un gatto colorpoint con occhi azzurri leggermente strabico che è arrivato da una colonia, era sterilizzato e colorato di blu in prossimità dei genitali) chiedo un parere su un problema ad un occhio del micio rosso. Appena dopo la sterilizzazione non sono riuscita a fargli prendere l’antibiotico, era lo scorso inverno e ha preso un brutto raffreddore, aveva il muso tutto incrostato, compreso un occhio, ma mangiava, poi finalmente gli ho dato l’Augmentin sciroppo per bambini iniettandolo in bocca, ed è guarito velocemente, ma in seguito di nuovo l’occhio si inumidiva, più esternamente in quando all’interno sembra apposto, senza apparente prurito, ma con incrostazioni marroni attorno e in discesa dal condotto lacrimale. Un paio di mesi fa sono andata dal veterinario perché era gonfio e aveva pus per una ferita vicino alla gola causa lotta , il medico lo ha fatto spurgare manualmente e mi ha prescritto di nuovo Augmentin, in quell’occasione gli è passato anche l’occhio ma poi è ritornato come prima.
Avete idea di cosa possa essere questa infezione e come si cura? Tutte le ricerche fatte in internet mi portano a infezioni più gravi di questa, se era Clamidia ad esempio ho trovato che la scelta di elezione è la tetraciclina. Gradirei il vs parere perché appunto la scorsa volta il veterinario ha fallito. Grazie mille.
cati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2020, 23:02   #2
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: occhio che lacrima un poco

Ma il vet cosa ha detto dell' occhio ???
molte volte l'antibiotico orale non è sufficente a raggiungere i problemi degli occhi. di solito si da collirio o pomatine. due volte al giorno. a me faceva dare il colbiocin pomata .
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2020, 14:22   #3
Profilo Utente
cati
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 3
Predefinito Re: occhio che lacrima un poco

grazie. non mi ricordo cosa ha detto il veterinario. O lo consulto specificamente oppure posso provare il colbiocin pomata, ho visto che raggiunge un ampio spettro di malattie batteriche dell'occhio esterno. Ma va spalmata all'esterno dell'occhio o messa all'interno? in effetti come ho detto il mio gatto sembra avere l'occhio a posto. Ho trovato:
-Colbiocin unguento oftalmico si presenta come una massa semisolida omogenea contenuta all'interno di un tubo di alluminio da 5 g.
-Trattamento delle infezioni oculari esterne quali congiuntiviti catarrali, purulente, tracoma, blefariti, blefarocongiuntiviti, cheratiti batteriche, ulcere corneali settiche, dacriocistiti.
-Abbassare la palpebra e premere fino a far fuoriuscire una quantità adeguata (da mezzo ad un centimetro) di prodotto avendo cura di non toccare con la punta del tubo l'occhio, la palpebra o qualsiasi altra superficie; in questo modo possono essere evitate contaminazioni. . Rilasciare la palpebra.

Non ho ben capito come usarlo, eventualmente.....
grazie!

Ultima Modifica di cati; 23-08-2020 at 14:24.
cati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2020, 21:26   #4
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: occhio che lacrima un poco

Il Colbiocin va messo dentro all' occhio...al mio gatto non ha risolto del tutto, c'è voluta anche la terapia orale con l' antibiotico.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 10:18   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: occhio che lacrima un poco

Il colbiocin noi lo mettevamo 3 volte al giorno. Va messo tra la
palpebra inferiore e l'occhio, tirando la pelle verso il basso e ne metti qualche mm nello spazio che si forma, massaggi leggermente (con occhio chiuso ovviamente, non toccarlo mai). Va pero' prescritto da un veterinario. La parte che va a curare è la congiuntiva, ovvero le mucose che stanno attorno all'occhio che se sono infiammate inducono lacrimazione.
Il colbiocin contiene 3 antibiotici e ha uno spettro d'azione molto ampio, in alternativa c'è il tobral (da evitare invece il tobradex senza una diagnosi certa, perché contiene cortisone).
Sono problemi che cronicizzano e vanno curati a lungo e con Costanza, probabilmente la cura con l'augmentin è stata troppo breve per risolvere del tutto (e poco mirata).

Ultima Modifica di babaferu; 24-08-2020 at 10:23.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 14:42   #6
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: occhio che lacrima un poco

Quote:
Originariamente inviato da cati Visualizza Messaggio
grazie. non mi ricordo cosa ha detto il veterinario.
grazie!
richiama il veterinario e chiediglielo. non inventarti cose da mettere negli occhi a mo' di fai-da-te perche possono essere molto dannosi!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 05:51   #7
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: occhio che lacrima un poco

D'accordo con Stregatta, dovresti risentire il vet e chiedere conferma a lui, non fare da sola.
Il colbiocin in ogni caso va messo all'interno dell'occhio e quasi certamente servirà anche terapia per bocca.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 14:36   #8
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: occhio che lacrima un poco

in alcuni casi poi vanno i cortisonici mentre in alti casi i cortisonici possono fare parecchi danni. stessa cosa per antibiotici...puoi perforare anche la cornea se usi medicine non appropriate. attenzione!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2020, 13:55   #9
Profilo Utente
cati
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 3
Predefinito Re: occhio che lacrima un poco

Grazie dei vs graditissimi consigli e osservazioni, vi farò sapere.
cati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2020, 14:14   #10
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: occhio che lacrima un poco

scusa ma a questo punto avresti gia dovuto sentire il veterinario....
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara