Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-08-2020, 11:06   #21
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Mmmmh non so se cambierei l'alimentazione ora a una gatta già stressata che mangia poco, come fai a sapere se mangia poco perché non le piace o perché non ha appetito!?
È giusto stimolarlo col cibo, ma un'alimentazione contro la dermatite prevederebbe un approccio diverso da quello che stai attuando.
Innanzitutto, "gusto" (Pollo manzo quel che è) non vuole dire nulla.... Dovresti orientarsi su un mono proteico e dare quello per qualche settimana, sia umido che crocchi (meglio ancora evitando i crocchi). Eviterei di farlo in questo periodo.
Lei cosa mangia più volentieri? Umido o secco?
Mangerebbe volentieri carne? Credo che eliminare i cereali e i cibi troppo elaborati aiuterebbe anche fegato e pancreas.
Concordo sull'approccio della veterinaria di non stressarla inserendo anche le vitamine, però se gradisce il lievito di birra potrebbe essere un buon compromesso.
Ribes pet, secondo me la formulazione migliore sono le gocce di prodotto puro.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 11:39   #22
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mmmmh non so se cambierei l'alimentazione ora a una gatta già stressata che mangia poco, come fai a sapere se mangia poco perché non le piace o perché non ha appetito!?
È giusto stimolarlo col cibo, ma un'alimentazione contro la dermatite prevederebbe un approccio diverso da quello che stai attuando.
Innanzitutto, "gusto" (Pollo manzo quel che è) non vuole dire nulla.... Dovresti orientarsi su un mono proteico e dare quello per qualche settimana, sia umido che crocchi (meglio ancora evitando i crocchi). Eviterei di farlo in questo periodo.
Lei cosa mangia più volentieri? Umido o secco?
Mangerebbe volentieri carne? Credo che eliminare i cereali e i cibi troppo elaborati aiuterebbe anche fegato e pancreas.
Concordo sull'approccio della veterinaria di non stressarla inserendo anche le vitamine, però se gradisce il lievito di birra potrebbe essere un buon compromesso.
Ribes pet, secondo me la formulazione migliore sono le gocce di prodotto puro.
Ciao e intanto grazie per la risposta. Ginger mangia poco a prescindere da cosa le do, anzi ti dirò, sembra gradire di più il nuovo cibo. Sto dando un monoproteico della marca Stuzzy, grain free, e per ora ho preso solo 2 gusti: vitello e tacchino. Ho fatto una settimana solo di vitello ed ora sto facendo solo tacchino. Di crocchette ho preso quelle della farmina N&D sempre grain free, avendo letto che comunque i cereali non fanno bene. Sto mischiandole con quelle precedenti, della proplan, per abituarla gradualmente al cambiamento. Formulazione ribes ho trovato quella in perle, che da ieri ho iniziato a dargliene, 1 al giorno, direttamente in bocca, non avendo lei particolari problemi ad assumerle. Il lievito di birra a cosa servirebbe? può stimolarle l'appetito? E cosa mi consiglieresti?
Ieri ad esempio lei ha mangiato 40 gr. di umido e 18 grammi di crocchette, a me sembra poco, ma c'è chi mi dice che con il caldo può essere sufficiente.
Lei prima di star male mangiava 85 gr di umido e crocchi a volontà, penso gradisca più i crocchi. Ho provato a darle carne ma la schifa. Sicuramente, rispetto a 2 mesi fa, la vedo meglio, ma, per esempio, ieri ha mangiato solo di notte, di giorno nulla ...
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 12:22   #23
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Bene che apprezzi i gusti nuovi, ma una settimana non basta per fare osservazioni sulle intolleranzre, e se mangia anche i crocchi (peraltro con altre proteine) è inutile.... Soprattutto se li ha sempre a disposizione. Togliere i cereali e cambiare dai vecchi crocchi è comunque già un passo avanti. Sono infatti spesso proprio i crocchi a causare intolleranze. Quante volte le proponi cibo?
I miei col caldo di giorno non mangiano quasi nulla... Mangiano appunto la notte.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 12:54   #24
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bene che apprezzi i gusti nuovi, ma una settimana non basta per fare osservazioni sulle intolleranzre, e se mangia anche i crocchi (peraltro con altre proteine) è inutile.... Soprattutto se li ha sempre a disposizione. Togliere i cereali e cambiare dai vecchi crocchi è comunque già un passo avanti. Sono infatti spesso proprio i crocchi a causare intolleranze. Quante volte le proponi cibo?
I miei col caldo di giorno non mangiano quasi nulla... Mangiano appunto la notte.
In effetti le crocchette sono al gusto di anatra
Allora dici meglio fare tipo 1 mese con il gusto monoproteico al vitello? poi inserire tipo il tacchino e poi … via via? I crocchini li ha sempre a disposizione, le peso 50 grammi ma, come detto, lei ne mangia pochi … l'umido prima lo mangiava mattina e sera, e così faccio anche ora, anche se quello della mattina, complice anche il caldo, lo butto quasi sempre.
Sai Baba, per ora è importante che mangi, e continuare a cambiare non me la sento … queste crocchette le piacciono, vedo che le preferisce alla proplan e non le hanno causato diarrea o altro … sono abbastanza avvilita ma non demordo e, grazie ai consigli di questo forum ed alla competenza della veterinaria, spero di rivederla presto tornare alla normalità.
Psicologicamente la vedo anche meglio, ho fissato appuntamento con la veterinaria il 9 settembre, salvo imprevisti, per il controllo analisi del sangue e visita, sperando non si ristressi ulteriormente
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 15:26   #25
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Ciao Ginger.
La penso come Baba.
Se vuoi avere certezze su intolleranze e allergia i cambiamenti nella dieta devono essere drastici.
Il secco va eliminato del tutto perché oltre alle proteine animali, ci sono le proteine vegetali di mais, patate o legumi che siano, oltre a tanti altri ingredienti.
Si deve usare una sola proteina animale con un cibo che non contenga altro, come riso, tapioca, piselli, ecc.
Al momento io questa strada non la intraprenderei.

Mi sembra un'ottima idea migliorare la qualità del cibo che mangia, in generale.
Le crocchette farmina dall'etichetta sono un prodotto molto valido ma in questo forum ho letto alcuni utenti i cui gatti hanno avuto qualche problema di dermatite/feci molli con queste.
Adesso hai queste, continua e vedrai come va.
Il cambiamento graduale si conclude in una decina di giorni.
Più o meno si inizia col 25% nuove - 75% vecchie, dopo 3 giorni 50 e 50, dopo altri 2/3 75 - 25, dopo altri 2-3, usi solo le nuove.
E' importante che mangi ma visto che l'umido lo apprezza continuerei a comprare del buon umido completo e cercherei di farle mangiare più umido che secco, sempre seguendo le sue preferenze.
Se nella dieta precedente della gatta il pollo era il gusto prevalente, puoi provare a eliminare quello intanto. Sconsiglio anche il pesce in generale e il tonno in particolare, quello in scatola spesso contiene molta istamina che peggiora qualsiasi altra situazione allergica.
Continuando col secco, non ha molto senso fare una settimana una proteina, una settimana l'altra, la varietà potrebbe anche aumentare l'appetito.
Io introdurrei anche altre marche, sempre umidi completi con una buona composizione.

Qual è il peso ideale della gatta? Tendenzialmente una gatta sui 3,5 kg di peso ideale, poco attiva, col caldo estivo, sta sui 130/150 gr di umido completo.
10 grammi di umido completo equivalgono come calorie a circa 40 gr di secco.
Se mangia 40 gr di umido e 20 di secco = 120 gr di umido.
Qui mangiano abbastanza bene la mattina presto, entro massimo le 10, circa 40 gr di umido completo. All'ora di pranzo il maschio non mangia quasi mai, la femmina un po'.
Poi dalle 18 circa torna l'appetito e nel dopo cena recuperano

Bene il ribes pet. Il lievito secco io non lo uso, leggo che piace a molti gatti e sbriciolato sul cibo spesso funziona proprio come appetizzante, fornendo anche della vitamina b.

Dai, dai, la gatta pian piano migliora, dovrebbero abbassarsi un po' le temperature e questo aiuta anche con l'appetito, forza!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 16:17   #26
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Ginger.
La penso come Baba.
Se vuoi avere certezze su intolleranze e allergia i cambiamenti nella dieta devono essere drastici.
Il secco va eliminato del tutto perché oltre alle proteine animali, ci sono le proteine vegetali di mais, patate o legumi che siano, oltre a tanti altri ingredienti.
Si deve usare una sola proteina animale con un cibo che non contenga altro, come riso, tapioca, piselli, ecc.
Al momento io questa strada non la intraprenderei.

Mi sembra un'ottima idea migliorare la qualità del cibo che mangia, in generale.
Le crocchette farmina dall'etichetta sono un prodotto molto valido ma in questo forum ho letto alcuni utenti i cui gatti hanno avuto qualche problema di dermatite/feci molli con queste.
Adesso hai queste, continua e vedrai come va.
Il cambiamento graduale si conclude in una decina di giorni.
Più o meno si inizia col 25% nuove - 75% vecchie, dopo 3 giorni 50 e 50, dopo altri 2/3 75 - 25, dopo altri 2-3, usi solo le nuove.
E' importante che mangi ma visto che l'umido lo apprezza continuerei a comprare del buon umido completo e cercherei di farle mangiare più umido che secco, sempre seguendo le sue preferenze.
Se nella dieta precedente della gatta il pollo era il gusto prevalente, puoi provare a eliminare quello intanto. Sconsiglio anche il pesce in generale e il tonno in particolare, quello in scatola spesso contiene molta istamina che peggiora qualsiasi altra situazione allergica.
Continuando col secco, non ha molto senso fare una settimana una proteina, una settimana l'altra, la varietà potrebbe anche aumentare l'appetito.
Io introdurrei anche altre marche, sempre umidi completi con una buona composizione.

Qual è il peso ideale della gatta? Tendenzialmente una gatta sui 3,5 kg di peso ideale, poco attiva, col caldo estivo, sta sui 130/150 gr di umido completo.
10 grammi di umido completo equivalgono come calorie a circa 40 gr di secco.
Se mangia 40 gr di umido e 20 di secco = 120 gr di umido.
Qui mangiano abbastanza bene la mattina presto, entro massimo le 10, circa 40 gr di umido completo. All'ora di pranzo il maschio non mangia quasi mai, la femmina un po'.
Poi dalle 18 circa torna l'appetito e nel dopo cena recuperano

Bene il ribes pet. Il lievito secco io non lo uso, leggo che piace a molti gatti e sbriciolato sul cibo spesso funziona proprio come appetizzante, fornendo anche della vitamina b.

Dai, dai, la gatta pian piano migliora, dovrebbero abbassarsi un po' le temperature e questo aiuta anche con l'appetito, forza!
Zampetta grazie per il tuo scritto che comunque mi rincuora!! Ginger ora pesa sui 3,4 Kg, è poco attiva e, come scrivi tu, tra umido e secco assume quasi la sua razione giornaliera!! Toglierei volentieri il secco se mangiasse più umido, ma anche se glielo propongo, purtroppo più di quello non mangia. Fino a prima di star male mangiava crocchette almo al pollo e scatolette almo o naturina prevalentemente al pollo o al tonno, che, da quello che ho capito, sono i principali responsabili di eventuali allergie Quindi ora farei uso esclusivo delle Stuzzy Monoprotein Grain Free al solo gusto di vitello per 3 settimane, poi magari stessa marca al tacchino per altre 3 settimane, poi manzo e così via. Se solo riesco, magari con il fresco, a farle assumere più umido, elimino man mano il secco. Magari!! Da quando è stata male è sempre sul chi va la, impaurita, ogni volta che esco va sotto il letto, se tossisco scappa, insomma ... è molto scossa. Poi mi risuonano sempre le parole della vecchia veterinaria "fip" e mi viene il magone ... poi mi dico ... sono passati 2 mesi esatti, nessun sintomo, nessun riversamento addominale, ecografia ed analisi che non fanno sospettare nulla in quella direzione ... pancreatite, atipica anche quella poiché senza vomito ... guardia nelle feci, atipica anche quella perché senza diarrea ... e lei abbastanza apatica, che perde le sue abitudini, che deve essere stimolata per mangiare ... possibile che lo stress la faccia così da padrona? e si che non ha fatto esami invasivi ... ed anche il ricovero sembrava averlo affrontato bene ... Comunque ... seguirò i vostri consigli e vi terrò aggiornati, se avete ulteriori consigli da darmi sarebbe molto bello, adoro Ginger e vorrei vederla tornare coccola e spensierata come prima. Un abbraccio a voi
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 16:37   #27
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Ginger, ripeto, se dai il secco all'anatra con gli altri mille ingredienti che contiene serve a praticamente nulla dare un umido monoproteico. Rischi che si stufi del cibo senza aver tratto conclusioni utili in tal senso! Vedi tu ma tienici aggiornati...
Le quantità di cibo sono solo indicative, è il singolo gatto che ti dice se vanno bene.
Se il gatto è normo peso e il peso resta stabile, le quantità vanno bene.
L'umido fa bene per tanti motivi, uno di questi è che è umido
L'organismo del gatto col cibo umido è più idratato, aiuta in qualsiasi processo di guarigione, di smaltimento di farmaci e anche la pelle è più idratata. Una pelle secca provoca in generale più prurito, come a noi umani.
Proponi più umido quando la gatta mangia più volentieri, dalla sera in poi, puoi anche lasciarle un po' di umido a disposizione per la notte e vedere se te lo mangia invece di lasciare il secco.
FIP detto a caso così non ha alcun valore, spesso viene usata come jolly quando il vet non sa che fare, neanche fare un percorso diagnostico sensato.
Lo stress nel gatto - ma pure per gli umani, eh - può essere devastante, può essere anche la causa del grattamento.
Cerca di tenerla tranquilla, di non prenderla a forza se si rintana, di introdurre a casa nuovi stimoli, ad esempio delle scatole di cartone in casa, puoi anche unire più scatole e creare un piccolo percorso/tunnel.
Porta delle piante, tipo le erbe aromatiche, uno stimolo olfattivo.
Cerca di farla giocare, con le cannette, con un laccio, senza insistere, se vuole giocare bene, se non vuole dopo pochi minuti lascia stare. Ma riprovaci tutti i giorni.
La veterinaria che vi sta seguendo valuterà se ci sono aspetti sanitari da approfondire, in base agli esami.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 06:13   #28
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Ti hanno scritto tanti consigli per un eventuale cambio di alimentazione, ma io magari aspetterei ancora un pochino. Ginger si sta riprendendo dopo un periodo di tante visite e farmaci che sicuramente l'hanno scombussolata. Non mangia molto ma tieni conto che con il caldo è assolutamente normale; l'estate scorsa mangiava di più perché era ancora nel pieno della crescita. E per una femmina di costituzione minuta pesare comunque più di 3 kg non è male. L'importante è che si stia riprendendo bene e che ora viva meno stress possibili. Usare il ribes pet che è un cortisonico naturale senza controindicazioni è un'ottima idea. Anche una buona integrazione delle vitamine del gruppo b è ottimo, soprattutto per sviluppare l'appetito in questo caso.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 15:03   #29
Profilo Utente
Ginger
Cucciolo
 
L'avatar di  Ginger
 
Utente dal: 08 2020
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 82
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato
Con l'arrivo del fresco, sperando in un maggior appetito di Ginger cercherò di organizzare meglio la sua alimentazione, indirizzandomi sicuramente su prodotti grain free e monoproteici per valutare le sue intolleranze, e cercando di eliminare i crocchi che, da quanto ho capito, fanno più male che bene.
Potreste consigliarmi, oltre alla stuzzy monoprotein grain free, che trovo comunque valida, altre marche di umido di qualità?
Un abbraccio a tutti
Ginger non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2020, 15:28   #30
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: la mia micia cos'ha?

Da Arcaplanet io direi solo lo schesir bio.
Da Maxi zoo la Premiere deve essere buona, ma non l' ho mai presa.
Su Zooplus, tante marche, Animonda carny, Mac's, Granada Pet, Wild Freedom...anche Smilla fine menù se vuoi bilanciare un po' i costi non è male.
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara