Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > NON SOLO MICI > Mi Presento....

Mi Presento.... Ti sei appena iscritto? Che aspetti...presentati subito agli amici del forum.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-01-2014, 08:30   #1
Profilo Utente
Silvia10975
Gattino
 
L'avatar di  Silvia10975
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Question Questa la mia situazione

Buongiorno a tutti, mi chiamo Silvia e non ho un gatto.
Per questo mi sono iscritta, per saperne di più e chiedere consiglio a chi di esperienza ne ha evidentemente più di me.

Vi espongo la mia situazione, affinché possiate capire e darmi la vostra opinione in merito: vivo in un appartamento (non avrei problemi a tenere animali, per il condominio) di 65 mq, lavoro fuori casa e dalla mattina alle 7,30 rientro alla sera non prima delle 18. Ho una figlia grande che, per comodità, fa gli stessi orari miei. Mi capita qualche volta di stare via un paio di giorni. Premettendo che il mio desiderio di avere un gatto risale alla mia infanzia, quando ne trovavo diversi e i miei non me li facevano mai tenere, e che vorrei tenerlo in appartamento, mi farebbe piacere ricevere un vostro consiglio.
Devo desistere perché mi assento troppo?
Prendo due femminucce che si facciano compagnia in mia assenza?

Badate bene, ragionassi col cuore ne avrei già la casa piena, ma le adozioni non si fanno solo col cuore. Sono sempre stata del parere che si adotta un animale SOLO e SOLTANTO se possiamo prendercene cura in ogni circostanza, tenerlo al meglio e non fargli mancare cure mediche quando ne ha bisogno, né attenzioni a livello affettivo.

Detto questo, aspetto fiduciosa i vostri pareri.
Buona giornata!
Silvia10975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 09:23   #2
Profilo Utente
laurabengala
Gattino
 
Utente dal: 12 2013
Paese: Valsugana
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 470
Predefinito Re: Questa la mia situazione

ciao, secondo me potresti prenderne due (ho conosciuto molti che avevano una coppia ma sterilizzati). Grossi problemi di solitudine non ne vedo se i due stanno insieme e crescono insieme. Però aspetterei il parere di gente piu esperta di me, io riporto solo quello che ho visto (maschio + maschio, m + f, due f non le ho mai viste insieme, ma penso che possano tranquillamente vivere insieme anche loro)

e' bello quando qualcuno prende consapevolmente uno o piu animali, devi valutare anche che quando andrai via dovrai affidarti a qualcuno che possa venire a fare compagnia ai mici, pulire la lettiera, farli giocare e dar loro da mangiare. anche questo è un costo eh..
laurabengala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 09:39   #3
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Questa la mia situazione

Benvenuta! E complimenti per il tuo senso di responsabilità, che già ti per se' ti rende un'adottante più che affidabile.
Mi sembra che la tua situazione assomigli a quella di moltissimi altri: casa di media grandezza e lavoro che impegna per gran parte della giornata; tutti felici proprietari di gatti!
Io ti capisco in maniera particolare perchè anche a me gli animali erano proibiti e mi arrabattavo ad assistere, anche litigando, qualche micio che capitava in giardino; perciò ti dico: adotta senza esitazioni un paio di mici (è un'ottima idea); starai con loro la sera ed i weekend (e la notte) e quando ti assenti immagino che potrà assisterli tua figlia, altrimenti per un paio di giorni possono stare benissimo da soli. Finestre e balconi in sicurezza e vai!
(Non mi dirai che ti aspettavi davvero che qualcuno, in un forum di gatti, ti dissuadesse...):


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 10:02   #4
Profilo Utente
Silvia10975
Gattino
 
L'avatar di  Silvia10975
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Questa la mia situazione

Vi ringrazio per le risposte.
Mia figlia è grande nel senso che non è una marmocchietta acchiappagatti per la collottola, ma è pur sempre una ragazzina di 14 anni che non resta a casa quando non ci sono io non mi ero spiegata bene.

Proprio perché è un forum di grandi amanti dei gatti ho pensato che si fosse più critici e inclini al dissuadere quando non si può dedicare moltissimo tempo ai nostri animali.

Sono stata (e ancora lo sono) un'amante dei piccoli roditori e li ho tenuti al meglio. Me ne rimane solo una perché gli altri, via via, sono morti. Con loro è più semplice perché, una volta dato il cibo e l'acqua, sono realmente indipendenti e si possono lasciar soli anche per più giorni.
La scelta invece di prendere un gattino (o due, se fosse necessario) è sicuramente più impegnativa per molti motivi. Per questo chiedo a voi, che sicuramente di esperienza ne avete di più...
Nel caso, comunque, non avrebbero accesso all'esterno e l'unico balconcino che c'è, in camera di mia figlia, è completamente chiuso.
Silvia10975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 11:58   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Questa la mia situazione

Benvenuta su Micimiao, Silvia!

Per il tuo quesito, la casa non da problemi, la soluzione migliore è quella di prendere due micetti, in modo che possano farsi compagnia a vicenda, quando in casa non c'è nessuno.
I primi tempi, specie se sono cuccioli, ti consiglio di tenerli chiusi in una camera, per la loro e tua sicurezza.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 12:04   #6
Profilo Utente
Silvia10975
Gattino
 
L'avatar di  Silvia10975
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Questa la mia situazione

Grazie!
Quindi pensate che se restano due giorni da sole in casa non ci siano troppi problemi? Ovviamente lasciando scorte di cibo e acqua e lettiere pulite.
Non rischio di trovare devastazione e lacrime al mio rientro?
Silvia10975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 12:08   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Questa la mia situazione

Quote:
Originariamente inviato da Silvia10975 Visualizza Messaggio
Grazie!
Quindi pensate che se restano due giorni da sole in casa non ci siano troppi problemi? Ovviamente lasciando scorte di cibo e acqua e lettiere pulite.
Non rischio di trovare devastazione e lacrime al mio rientro?
Non è capitato a nessuno, di trovare grossi danni, qui sul forum. Ma per correttezza, devo dirti che ti consiglio di non lasciarle sole i primi tempi. Se prendi dei cuccioli, questi hanno bisogno di essere seguiti i primi mesi, invece l'adozione di adulti, da questo punto di vista, è molto più tranquilla e riposante.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 12:23   #8
Profilo Utente
Silvia10975
Gattino
 
L'avatar di  Silvia10975
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Questa la mia situazione

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Non è capitato a nessuno, di trovare grossi danni, qui sul forum. Ma per correttezza, devo dirti che ti consiglio di non lasciarle sole i primi tempi. Se prendi dei cuccioli, questi hanno bisogno di essere seguiti i primi mesi, invece l'adozione di adulti, da questo punto di vista, è molto più tranquilla e riposante.
Difatti stavo pensando a questo tipo di adozione, due gattine adulte, magari che abbiano superato i due anni.
Qui il problema che mi si potrebbe presentare è però questo: si trovano due gattine già abituate all'appartamento (che non siano frequentatrici dell'esterno) e che in qualche modo "si piacciano"? Fossero state due cucciole, sicuramente avrei preso due sorelline, ma ho il timore di non aver tempo di star loro troppo dietro per i motivi suddetti.
Altro lato positivo sarebbe magari quello di trovarle già sterilizzate (pratica che, ovviamente, applicherei a entrambe nel caso non lo fossero già).
Silvia10975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 12:56   #9
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Questa la mia situazione

Si leggono abbastanza spesso appelli per coppie di mici, sempe vissuti insieme in casa, che sono finiti al gattile perchè il proprietario è mancato o comunque la gente se ne è disfata per i più svariati motivi.
Consultando le varie richieste di adozione, troverai sicuramente la coppia che fa per te.
E comunque prima ho un po' scherzato: qui si sono anche scoraggiate dall'adottare gatti persone che palesavano idee ritenute poco accettabili, secondo i parametri di un vero gattofilo.
Questo però non mi è sembrato proprio essere il tuo caso, da come ti sei posta.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2014, 13:05   #10
Profilo Utente
Silvia10975
Gattino
 
L'avatar di  Silvia10975
 
Utente dal: 01 2014
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 100
Predefinito Re: Questa la mia situazione

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Si leggono abbastanza spesso appelli per coppie di mici, sempe vissuti insieme in casa, che sono finiti al gattile perchè il proprietario è mancato o comunque la gente se ne è disfata per i più svariati motivi.
Consultando le varie richieste di adozione, troverai sicuramente la coppia che fa per te.
E comunque prima ho un po' scherzato: qui si sono anche scoraggiate dall'adottare gatti persone che palesavano idee ritenute poco accettabili, secondo i parametri di un vero gattofilo.
Questo però non mi è sembrato proprio essere il tuo caso, da come ti sei posta.
Ti ringrazio. Sono sempre stata solita documentarmi al meglio prima di fare qualsiasi cosa, soprattutto per quanto riguarda gli animali. Certo è che non si finisce mai di imparare, visto che, finché non si gestiscono veramente, la maggior parte dei problemi non vengono fuori. Ma sono sicura che una buona lettura e tanti ottimi consigli aiutino.
Mi trovo in una fase in cui, col cuore, avrei già a casa i gattini, ma con la testa mi pongo problematiche relative alla loro cura (ho abbastanza tempo? quando non sono a casa, come posso fare?) alla gestione economica (posso permettermi le cure mediche? posso tenerli e curarli come un membro della famiglia?).

Anche i miei criceti sono stati tutti adottati all'AIC, per loro ho fatto viaggi di 180 km tra andata e ritorno per farli curare da veterinari esperti in esotici. Ho pianto per ognuno di loro. Vivono così poco e ogni volta è uno strazio.
Ma sono stati un'ottimo modo per capire se ero in grado di prendermi cura di un altro essere vivente che non fosse dotato di parola.
Con le vite non si scherza.
Una vita non si compra.
Silvia10975 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara