Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-07-2014, 21:52   #1
Profilo Utente
ValeMiao
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 111
Question Alena mordi tutto

Ho bisogno di un vostro parere sulla mia piccola Alena pestifera!

Morde tutto, come se fosse un cagnolino... Le mie povere sedie imbottite sui bordi ormai si vede solo la gomma piuma dell'imbottitura.
Qualunque scatola di cartone che ho in casa ( tipo quella che contiene l'aspiracenere del camino) ha tutti i bordi smangiucchiati.
Le mie scarpe da ginnastica sul bordo dei talloni è completamente rotta.
E stasera dopo esser stati fuori 2 giorni, rientrando a casa abbiamo trovato la sua tovaglietta plastificata, dove ci sono i ciotolini della pappa, su tutto il perimetro smangiucchiata e tutti i pezzetti sparsi per la cucina.
Ora sono certa che sia stata lei e non Gigio, ma la tovaglietta non gliel'avevo mai visto fare!

Perché morde tutto?


"La vera grandezza, consiste nell'essere grandi nelle piccole cose" S.J.
ValeMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2014, 22:12   #2
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito Re: Alena mordi tutto

Anche la mia gatta [pestiferissima] ama sgranocchiare le cose XD Soprattutto fili elettrici, scarpe e ciabatte di gomma... a volte lne ingoia dei pezzi e li trovo vomitati per casa Così nascondo tutte le cose che possibilmente si potrebbe mangiare.

Io non sono per niente esperta, quindi aspetto altri pareri... ma da come lo descrivi sembra proprio una cosa compulsiva magari per sfogare l'aggressività che non riesce a sfogare nel gioco. La tovaglietta magari l'ha smangiucchiata perchè si annoiava o si sentiva sola dato che eravate via da tanto... I gatti cercano sempre attenzioni, non escluderei fosse stato proprio un dispetto voluto

Ps: dalle foto si vede proprio che Alena ha un musetto pestifero :3

Ultima Modifica di noodles; 27-07-2014 at 22:15.
noodles non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2014, 05:47   #3
Profilo Utente
ValeMiao
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 111
Predefinito Re: Alena mordi tutto

Che sia un dispetto ne ho quasi la certezza, visto che quando la beccò mangiare le sedie ancora prima di brontolarla va a nascondere la testa sotto il divano!

Pensavo di aver superato i dispetti di quando andiamo via da Natale, visto che quando non ci siamo va da loro la "tata" due volte il giorno e passa con loro un oretta anche per giocare!

Ha proprio la faccia a stronzetta si


"La vera grandezza, consiste nell'essere grandi nelle piccole cose" S.J.
ValeMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2014, 06:57   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alena mordi tutto

I gatti non fanno dispetti, quelli li facciamo noi umani.. Quando fanno qualcosa che non va è perché hanno un disagio (fisico o psicologico) o perché vogliono maggiori attenzioni o ancora perché non sanno che è sbagliato. Il cartone viene regolarmente smangiucchiato anche qui, ma proprio perché è una cosa che piace, per la plastica se la ingerisce potrebbe essere picacismo... Insomma un disagio, non un dispetto!!!

Quanti mesi ha Alena?? Perché verso i 5-6 cambiano i dentini ed hanno dolore ed è un periodo in cui sono più assidui a mordere. Io sia per Maya che per Miele ho usato quei giochi in gomma dura dei neonati...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2014, 08:58   #5
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Alena mordi tutto

Ma se le lasci delle scatole a disposizione proprio a questo scopo? Mangia il resto lo stesso?
Al mio vecchione le ho sempre lasciate e per fortuna si è limitato sempre a quelle...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2014, 09:24   #6
Profilo Utente
ValeMiao
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 111
Predefinito Re: Alena mordi tutto

Alena ha compiuto appena ora 1 anno, e questa cosa l'ha sempre fatta (da noi è arrivata che aveva circa 2 mesi).
Se gli lascio una o due scatole a disposizione non le guarda neppure, al massimo Gigio si nasconde dentro e giocano insieme!

Durante la giornata giocano molto insieme. Poi la sera verso le 22:00 mi viene a cercare e miagola insistentemente perché vuole che vada a letto (dove giochiamo sempre con la pallina).

La cosa che mi fa pensare è che le sedie le smangiucchiata di mattina quando noi siamo a lavoro.. Ma non ingoia niente, perché trovo pelle e gommapiuma per terra in tanti piccoli pezzettini!
E le scatole solo se contengono qualcosa, vuote non gli piacciono! Però tutte queste cose le fa solo quando non ci siamo 😞


"La vera grandezza, consiste nell'essere grandi nelle piccole cose" S.J.
ValeMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2014, 10:10   #7
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Alena mordi tutto

Credo sia perché ha voglia di giocare, ha energie da sfogare, la sera lo fa anche Mimi quando dopo i giochi o la caccia alle farfalle che faccio entrare volutamente, lei vorrebbe proseguire invece è ora di dormire.

E lo fa anche Snuffi quando vuole giocare con la cannetta e noi dobbiamo mangiare, molto meno lui comunque...

arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2014, 11:22   #8
Profilo Utente
ValeMiao
Gattino
 
Utente dal: 02 2014
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 111
Predefinito Re: Alena mordi tutto

[QUOTE=arylalter;1929092]la caccia alle farfalle che faccio entrare volutamente[QUOTE]

Non c'avevo pensato di far entrare qualche farfallina, si divertono tanto quando per sbaglio ne entra per sbaglio.

Gigio non è stato così, è stato molto più indipendente e dormiglione. C'è da dire però che con lui ho giocato almeno 2/3 volte al giorno a sessioni di 30/40 minuti. Con lei essendoci già lui, pensavo non avesse bisogno di giocare anche con me.

Mi viene a cercare che vuole le coccole, anche la notte ma non ho mai pensato che questo su comportamento potesse esser dovuto al bisogno di attenzioni


"La vera grandezza, consiste nell'essere grandi nelle piccole cose" S.J.
ValeMiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2014, 15:17   #9
Profilo Utente
noodles
Gattino
 
L'avatar di  noodles
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 229
Predefinito Re: Alena mordi tutto

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
per la plastica se la ingerisce potrebbe essere picacismo... Insomma un disagio, non un dispetto!!!
Intendevo un "dispetto" per bisogni di attenzioni infatti

Piccolo (quasi) OT: so a grandi linee cos'è il picacismo...ma pensavo fosse un po' una caratteristica di tutti i gatti... la mia a volte ingoia le cose di gomma e da piccola faceva i buchi nei maglioni perchè li succhiava... ora lo fa meno (anche perchè io tolgo sempre tutto quello che potrebbe mangiarsi o essere pericoloso), ma adora leccare i sacchetti di plastica (non li mangia però). Devo preoccuparmi o fare qualcosa??
noodles non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2014, 15:25   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alena mordi tutto

Quote:
Originariamente inviato da noodles Visualizza Messaggio
Piccolo (quasi) OT: so a grandi linee cos'è il picacismo...ma pensavo fosse un po' una caratteristica di tutti i gatti... la mia a volte ingoia le cose di gomma e da piccola faceva i buchi nei maglioni perchè li succhiava... ora lo fa meno (anche perchè io tolgo sempre tutto quello che potrebbe mangiarsi o essere pericoloso), ma adora leccare i sacchetti di plastica (non li mangia però). Devo preoccuparmi o fare qualcosa??
No devi preoccuparti solo se mangia in maniera compulsiva cose NON COMMESTIBILI e fra queste c'è la plastica, altrimenti vedrai che è come per i miei, rompono tutto a morsi però non lo mangiano veramente!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara