Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-06-2017, 10:43   #1
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Capricci notturni

Ciao a tutti!
Non so se qualcuno si ricorda di noi. Crash, la gattina piccina con la rinotracheite cronica, attacchi di tosse inspiegabili e continua diarrea... beh, ora Crash non è più cucciola, ha un anno ed è in formissima e sterilizzata!

Tutto parte dalla sterilizzazione, dove il veterinario mi consiglia di dosare il cibo in modo che non prenda troppo peso. Inizialmente, vista la richiesta continua di cibo, divido i pasti in 5-6 momenti della giornata, per scendere ora a 4. Ma ho un problemone! Da qualche settimana la signorina ci sveglia di notte per chiedere cibo, tra le 3 e le 5. Non miagola, bensì si arrampica sulle porte (quelle a grate col vetro, per intenderci) finché non ci alziamo... e non si arrende! Inutile dire che ha distrutto le porte e che fa un bordello assurdo la notte. Il mio dubbio è che le stia dando poco cibo, dividendo i pasti così (premettendo che la signorina pesa 3,100kg e che mangia manzo crudo e crocchi monoproteici grain free per non andare in diarrea):

7:30 - 10gr di crocchi
12:30 - 30gr di manzo crudo
19:30 - 30gr di manzo crudo
22:00 - 20gr di crocchi

La dose delle 7:30 ovviamente le va a finire in ciotola la notte, poiché i miei esasperati si alzano per farla smettere (cosa che non condivido, ma ahimè manco spesso a casa e quando ha cominciato a dar fastidio la notte ero per una settimana a casa del mio ragazzo).
Contando che per 3kg si da 45gr di crocchi e, come ho ben capito riguardo la BARF, 90gr di carne cruda al dì, ho diviso le due cose a 30gr di crocchi e 60gr di manzo. Sarà poco o è giusto? Consigli per come toglierle questo brutto vizio? È frustrante non riuscire a dormire la notte...


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!

Ultima Modifica di MelaVerde; 08-06-2017 at 10:45.
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 11:04   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Capricci notturni

ciao! si mi ricordo! son contenta che stia bene
ad occhio mi sembra poco cibo... ma stava ingrassando o è una dieta "preventiva"?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 11:08   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Capricci notturni

A me sembra pochino, soprattutto se si comporta così!
Le quantità scritte sui prodotti sono solo indicative, anche noi a volte abbiamo più fame e altre meno...io aumenterei la carne visto che la mangia volentieri!

Ad esempio la mia (che è senior) mangia 100gr di umido e 100gr di carne al giorno...a volte 80-90, dipende. Prima mangiava anche 200 di umido più una manciatina di croccantini...

Perché il veterinario si preoccupa così tanto del peso? Tende a ingrassare? Io la farei mangiare, è ancora in crescita...certo, non ad libitum, però prova ad aumentare un po' le dosi

Ultima Modifica di Xiaowei; 08-06-2017 at 11:19.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 11:09   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Capricci notturni

Ciao, in teoria, mi pare che si calcoli 30-40 g di carne cruda per chilo.. cioè un gatto sui 3,5 kg come il mio dovrebbe mangiare 110-140 g di carne cruda.. io gliene do sui 160g perché altrimenti ha fame (lui non mangia crocchi però). Inoltre, la carne deve essere grassa! se dai solo manzo magro secondo me al gatto rimane fame, specie se è attivo.. io al mio do olio di semi di lino, oppure burro, e/o carne grassa tipo faraona con la pelle, agnello con il suo grasso, ecc...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 11:09   #5
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Capricci notturni

Preventiva, era abituata a mangiare quanto voleva. Avevo letto qui sul forum che di carne cruda se ne da 30gr ogni kg di peso (se si da da mangiare solo carne), quindi ho conciliato le due cose così. Peso ne ha preso, ma non è grassa, sta benone (almeno secondo me )
Come carne do il macinato per ragù, che di solito è il più grasso di tutti parlando di manzo, ma mi è suonata sempre precaria come cosa, visto che così da solo funge come complementare...


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!

Ultima Modifica di MelaVerde; 08-06-2017 at 11:15.
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 11:24   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Capricci notturni

Mmm, 30 gr/kg a me sembra davvero poco!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 11:29   #7
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Capricci notturni

Se provo ad aumentare a 100gr di carne + 35gr di crocchi è troppo? Non mi regolo purtroppo non posso comprarle altri tipi di carne per un discorso monetario, e non ho ancora trovato un buon umido che non la mandi in diarrea!


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 11:33   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Capricci notturni

Il quantitativo di alimenti che viene indicato in base al peso del gatto è solo un'indicazione di massima, non si può prendere alla lettera, ci sono diversi elementi da considerare.
Per esempio i crocchi di che marca sono? Quale composizione hanno? La carne è magra o mista? La gatta è normopeso o in sovrappeso, anche solo leggero?

La giusta quantità complessiva di cibo giornaliero è quella che permette il mantenimento del giusto peso, senza far ingrassare ma neppure far dimagrire il gatto.
Se però il gatto è in sovrappeso, la quantità di alimenti va ridotta; se invece è troppo magro, va aumentata fino al raggiungimento del peso forma.

Naturalmente ha la sua influenza anche il metabolismo personale del gatto; per esempio la tua Crash pesa 3,100 e la mia Milla pesa 3,300 e sono quindi simili come peso.
Milla è di corporatura normale, è snella senza essere magra.
Supponendo che Crash sia come Milla, non è detto che per mantenere quel peso forma abbiano necessità dello stesso quantitativo di cibo, come dicevo dipende dal metabolismo, se è più veloce, deve mangiare di più, se è più lento, basta meno cibo.

Dipende anche da quanto movimento fanno, un gatto tranquillo consuma meno energie, uno attivo ne consuma di più e gli viene più appetito.

Ovviamente dipende anche dal tipo di cibo; il valore nutritivo del manzo più o meno lo si conosce, potrebbe variare di qualcosa in base al fatto che contenga parti grasse oppure solo parte muscolare.
Per i crocchi invece occorre valutare altri fattori: sono grain free e comunque con scarsa presenza di altri carboidrati, oppure no?
Contengono sottoprodotti di origine vegetale o no?
La componente proteica predominante è data dalla carne?
Contengono appetizzanti che fanno in modo che il gatto sia alla continua ricerca di cibo? Queste sostanze sono così irresistibili che si arriva a creare una vera e propria dipendenza da esse, ragion per cui il gatto vorrebbe sempre mangiare, con il risultato evidente di metter su peso e con altri indesiderati effetti sulla salute che di solito non compaiono subito (possono passare anche anni) ed anche sul comportamento (ricerca quasi ossessiva di cibo).

Ai miei do i croccantini Orijen, 15 grammi al mattino e altrettanti a sera; uno o due pasti durante la giornata (dipende se chiedono di mangiare oppure no) sono sempre e solo a base di carne cruda e cotta per chi non vuole il crudo; i gatti più grandi (Marino e Yuri pesano 5,900) ne mangiano sui 150 grammi; Remì che è di corporatura più piccola, si accontenta di 60-70 grammi al massimo.
15 grammi di croccantini, a vista sono proprio una piccolezza, in pratica 1 cucchiaio da frutta neanche colmo; ebbene, a volte li mangiano tutti, a volte ne avanzano 3 o 4 grammi perché evidentemente ne hanno a sufficienza; inoltre, non contenendo appetizzanti, non creano dipendenza.
Capita che restino lì nella ciotola nonostante ci passino davanti, la stessa cosa per gli altri cibi.

Invece quando in passato, per mia ignoranza, utilizzavo croccantini Friskies e Purina, avrebbero mangiato in continuazione, giorno e notte, era una continua battaglia.

Il comportamento di Crash, che chiede cibo anche di notte è certamente un grosso disturbo per voi, che non potete riposare in santa pace.
Ai tempi c'era Marino che si comportava così; tutto perché avevo fatto l'errore di accontentarlo una sola volta, ma era bastato perché prendesse quell'andazzo.
Dopo alcuni giorni, anzi, notti...ho deciso di adottare la linea dura: lo ignoravo anche se ciò mi impediva di dormire, perché lui non cedeva, si piazzava sul comodino, mi toccava la faccia, mi miagolava nelle orecchie o buttava a terra qualche oggetto dal comò per disturbarmi e costringermi ad alzarmi...e infatti mi alzavo, ma solo per raccogliere ciò che lui aveva buttato a terra, poi con suo disappunto mi rimettevo sotto le coperte.
Dopo 2 o 3 giorni ha capito che ero irremovibile e ha cambiato registro, mettendosi l'anima in pace e attendendo pazientemente il mattino per mangiare.

A parte l'innegabile disturbo che mi creava, se avessi continuato ad accontentarlo sarebbe diventato una palletta di lardo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 11:53   #9
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Capricci notturni

Crash a me sembra normopeso, come fisico è minuta (alcuni la prendono per cucciola), si muove molto (dipende anche dai giorni) ed è di corporatura snella ma non magra anche lei. Come croccantini mangia i Trainer Sensitive, gli unici per ora che non le stanno dando diarrea. Da premettere anche che qui da me non c'è vasta scelta di linee e marche, e momentaneamente sono impossibilitata a comprare online. Tempo fa, quando non aveva i problemi di diarrea, passai da Trainer kitten a Feringa - Animonda Carny e da lì è partito il discorso feci molli, risolto dopo mille tentativi e crocchi nuovi. La proteina dei Trainer che le sto dando è l'anatra, e i cereali sono sostituiti dai piselli. Vi riporto gli ingredienti:

Composizione:
- piselli 21%
- proteine di anatra disidratate 15%
- olio di mais
- proteina di pisello idrolizzato proteico animale
- semi di lino, sostanze minerali
- lignocellulosa
- FOS (frutto-oligosaccaridi) 0,2%
- alga di mare (Schizochytrium spp.) 0,1%
- estratto secco di cicoria 0,1%
- estratto secco di Garcinia mangostana 0,05%
- estratto secco di menta piperita
- estratto secco di foglie di betulla 0,015%
- propoli
- AppleZin™ estratto secco di mela

Additivi:
- vitamina A 27.500 UI
- vitamina D3 1.600 UI
- vitamina E 510 mg
- vitamina C 100 mg
- taurina 2.000 mg
- cloruro di colina 1.800 mg
- DL-metionina 6.000 mg
- L-lisina 1.000 mg, biotina 0,15 mg
- solfato rameico pentaidrato 20 mg (rame 5 mg)
- carbonato ferroso 210 mg (ferro 80 mg)
- iodato di calcio anidro 4 mg (iodio 0,4 mg)
- selenito di sodio 10 mg (selenio 0,1 mg)
- ossido di zinco 100 mg (zinco 75 mg)
- ossido manganoso 12 mg (manganese 7,5 mg)

Componenti analitici:
- umidità 8%
- proteina grezza 29%
- oli e grassi grezzi 15%
- fibra grezza 2,5%
- ceneri grezze 6,9%
- calcio 0,9%
- fosforo 0,75%
- magnesio 0,07%
- acidi grassi Omega 3 0,85%
- acidi grassi Omega 6 5%

Vi riporto anche una foto della signorina, ditemi se è cicciona https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...38&oe=599C1DD3


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2017, 12:37   #10
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Capricci notturni

Quote:
Originariamente inviato da MelaVerde Visualizza Messaggio
Se provo ad aumentare a 100gr di carne + 35gr di crocchi è troppo? Non mi regolo purtroppo non posso comprarle altri tipi di carne per un discorso monetario, e non ho ancora trovato un buon umido che non la mandi in diarrea!
Io farei 100g di carne se possibile, magari sostituendo un pasto di crocche.
P.s. se ti è andata in diarrea con le Feringa la causa è molto probabilmente da attribuirsi alle patate in grande quantità, che evidentemente non tollera - come la mia, d'altronde!

Crash è diventata una signorina bellissimissima!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara