Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-09-2011, 07:41   #41
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: La mia bimba sta morendo

Quote:
Originariamente inviato da GATTAPERLA Visualizza Messaggio
ciao cibergatta, il vet non ha parlato di che tipo di infezione, dice che in questo momento l'importante e' stabilizzare la situazione renale, infatti non mi ha dato nessuna terapia in tal senso, in parte per non aggravare il carico di lavoro dei reni, in parte perche' essendo un'infezione virale non esistono farmaci antivirali.
La mia piccola ha 10 anni, e mi sono accorta che aveva qualcosa di strano venerdi' sera, perche' lei che fino al giorno prima era la prima a precipitarsi in cucina al rumore della scatoletta quella sera non era arrivata al suo solito, pero' non ci ho dato molto peso perche' cmq l'ho vista spiluccare qualcosa. Sabato stessa cosa in piu' ho notato che tendeva leggermente ad isolarsi, domenica l'ho tenuta d'occhio tutto il giorno e oltre ad isolarsi ho visto che era apatica barcollante e non voleva mangiare e bere. Cosi' ieri mattina l'ho portata di corsa dal vet.che mi ha dato l'infausta notizia.
La cosa che si DEVE fare subito è disintossicarla tramite le flebo o sottocutanee, sarebbe meglio con flebo in vena, ma mi hai detto che la micia è quasi intrattabile..

Per esperienza, so che anche i gatti più forastici, quando stanno male, (e con la crea a quel livello... sicuramente sta male... ) si fanno curare... quindi si tratta di non lasciarsi intimorire dai suoi soffi..

Se comunque, non sopporta le flebo in vena, allora occorre fare l'idroterapia sottocute, se la cosa è virale, occorre un antibiotico, ed il ringer lattato che la aiuterà a smaltire le tossine accumulate.

Nella mail di ieri, ho dimenticato a dirti dei probiotici, anche se sul forum, ormai mi sembra di averne parlato fino allo sfinimento...
occorre dare poco meno 1/2 bustina di Inolact e poco meno 1/2 tappino della polvere che trovi nelle fialette del Prolife Lactobacilli, ti dico queste dosi a causa del peso della piccina che mi hai detto è una scricciolina e non vorrei andasse in diarrea, controlla sempre la cacchina, se vedi che si fa molle, aggiungi 7 semini di psillium alla pappa e se il fenomeno perdura, risentiamoci

Non dare cortisone, perchè con l'ir è controindicato, anche se si riscontrano miglioramenti, sono soltanto provvisori ed in genere i guai, si vedono a lungo termine...

L'ultimo consiglio: sii positiva


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 07:42   #42
Profilo Utente
laura
Gattone
 
L'avatar di  laura
 
Utente dal: 03 2007
Paese: Sedriano ma sono di Massa
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,916
Predefinito Re: La mia bimba sta morendo

non so che dire, mi dispiace molto


Aisha sarai sempre con me..mi manchi
laura non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 08:30   #43
Profilo Utente
GATTAPERLA
Cucciolo
 
L'avatar di  GATTAPERLA
 
Utente dal: 06 2008
Paese: PALERMO
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 80
Predefinito Re: La mia bimba sta morendo

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
La cosa che si DEVE fare subito è disintossicarla tramite le flebo o sottocutanee, sarebbe meglio con flebo in vena, ma mi hai detto che la micia è quasi intrattabile..

Per esperienza, so che anche i gatti più forastici, quando stanno male, (e con la crea a quel livello... sicuramente sta male... ) si fanno curare... quindi si tratta di non lasciarsi intimorire dai suoi soffi..

Se comunque, non sopporta le flebo in vena, allora occorre fare l'idroterapia sottocute, se la cosa è virale, occorre un antibiotico, ed il ringer lattato che la aiuterà a smaltire le tossine accumulate.

Nella mail di ieri, ho dimenticato a dirti dei probiotici, anche se sul forum, ormai mi sembra di averne parlato fino allo sfinimento...
occorre dare poco meno 1/2 bustina di Inolact e poco meno 1/2 tappino della polvere che trovi nelle fialette del Prolife Lactobacilli, ti dico queste dosi a causa del peso della piccina che mi hai detto è una scricciolina e non vorrei andasse in diarrea, controlla sempre la cacchina, se vedi che si fa molle, aggiungi 7 semini di psillium alla pappa e se il fenomeno perdura, risentiamoci

Non dare cortisone, perchè con l'ir è controindicato, anche se si riscontrano miglioramenti, sono soltanto provvisori ed in genere i guai, si vedono a lungo termine...

L'ultimo consiglio: sii positiva
ciao Lelle, la terapia infusiva sottocutanea l'abbiamo iniziata ieri, oggi alle 14:30 faremo la seconda...cmq ho chiesto al vet. di aggiungere al ringer anche vitamine e disintossicanti! Purtroppo Pipi non e' una micia gestibile nemmeno quando sta male, pensa che ieri l'abbiamo dovuta sedare per farle il prelievo perche' aveva tentato di staccare la mano al veterinario.
Oggi inizio coi probiotici anche se la vedo parecchio dura, probabilmente finiro' anche io all'ospedale ma non mi importa purche' riesca a farla stare meglio.
La piccolina pesa intorno ai 2,8 kg quindi penso che le dosi che mi hai detto dovrebbero andare bene, ho deciso per il momento di non darle il fortekor pero'....non so' se faccio bene o male, vorrei che il vet. facesse l'esame per capire se c'e' l'effettiva necessita' di questo farmaco, inoltre vorrei richiedere anche un'esame delle urine con antibiogramma , mi sono ricordata che da un po' di tempo a questa parte ho trovato delle pipi' fuori luogo cosa che cmq avevo imputato alla lettiera poco pulita perche' appena la pulivo piu' spesso queste pipi' scomparivano.
Ieri sera sono riuscita a far mangiare qualcosina alla piccolina, sembrava un pochino meno intontita e non barcollava quasi piu'....mi ha richiesto tanta acqua e ha fatto un paio di pipi' abbondanti a terra vicino la lettiera pero'... ho notato che qualche altra volta ne faceva davvero poche gocce (santa gatta che me l'ha fatta a terra cosi' posso controllare la quantita' e soprattutto oggi ma lo dico pianissimo potro' raccogliere le urine spero senza tante difficolta'). Stamattina invece non sono riuscita a farle mangiare nulla speriamo che con la seconda flebo si veda qualche altro piccolo miglioramento


Eluccio Micia Sally Dinda Jerry e voi tutti piccoli amici sarete sempre nel mio cuore
GATTAPERLA non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 08:43   #44
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: La mia bimba sta morendo

Dovrebbe prebdere la ranitidina, diluita nel ringer, in modo da ridurre la nausea, che le arriva dalla BUN alta... insomma, ci son tante cose da fare... il vet dovrebbe proprio darsi una mossa....

Le sottocutanee dovrebbero essere almeno tre al giorno, mattina mezzogiorno e sera, altrimenti non ne veniamo fuori.... e dentro dovrebbe esserci: ringer lattato, antibiotico a largo spettro, ranitidina e vitamine del gruppo B.

Tu aggiungi i probiotici la mattina a stomaco pieno

Proviamo a fare le analisi delle urine, e vediamo come è il rapporto PU/CU, richiedilo espressamente, questo rapporto misura le proteine disperse nelle urine, parla con il vet rispetto ai dubbi riguardo il Fortekor, io so che è controindicato per mici che hanno un peso inferiore a 3,500 Kg; inoltre, bisogna prima misurare la pressione e se è bassa, non si può adoperare...

Edito per dire che se si può, meglio non sedare, perchè poi, la sedazione, va smaltita dai reni... ci sono i sacchi di contenimento, che fungono in maniera ottimale in questi casi ed i mici più ingestibili non possono muoversi nemmeno di un millimestro....


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy

Ultima Modifica di lelle; 27-09-2011 at 08:48.
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 09:14   #45
Profilo Utente
GATTAPERLA
Cucciolo
 
L'avatar di  GATTAPERLA
 
Utente dal: 06 2008
Paese: PALERMO
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 80
Predefinito Re: La mia bimba sta morendo

Lelle che sono i sacchi di contenimento? E poi se le sottocutanee si fanno tre volte al giorno perche' a me ne fa fare solo una?...mamma mia mi sta prendendo il panico che non le stia dando le cure giuste......
Qualcuno di Palermo puo' incominciare a suggerirmi qualche vet. davvero in gamba?


Eluccio Micia Sally Dinda Jerry e voi tutti piccoli amici sarete sempre nel mio cuore
GATTAPERLA non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 09:42   #46
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: La mia bimba sta morendo

Pero' considerando che e' peggiorata abbastanza repentinamente e senza i sintomi classici dell'IRC, penserei proprio ad un fatto acuto. Fai bene a far analizzare le urine... qui bisogna ricercare le cause.
Segui Lelle che ti sta dando ottimi consigli....


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 09:54   #47
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: La mia bimba sta morendo

Quote:
Originariamente inviato da GATTAPERLA Visualizza Messaggio
Lelle che sono i sacchi di contenimento? E poi se le sottocutanee si fanno tre volte al giorno perche' a me ne fa fare solo una?...mamma mia mi sta prendendo il panico che non le stia dando le cure giuste......
Qualcuno di Palermo puo' incominciare a suggerirmi qualche vet. davvero in gamba?
Mi verrebbe da dirti " PORTAMI QUELLA GATTAAAAAAAAAAAAAAAA"

I sacchi di contenimento sono uno strumento che i vet usano quando i mici sono davvero intrattabili... sono una specie di "camicia di forza per gatti", tu infili il gatto dentro e fuoriesce soltanto una zampina per fare il prelievo e/o le flebo... oppure si lascia fuori soltanto una parte per fare le sottocutanee...

Esistono anche le museruole per gatti, che servono ad evitare i morsi che in effetti non sono molto piacevoli....tutte queste attrezzature, dovrebbero far parte di un ambulatorio veterinario ben attrezzato, altrimenti il vet, deve essere disposto a "beccarsi" i "regalini" dei nostri tesori...

Le sottocutanee vanno fatte tre volte al giorno, le flebo due volte al giorno, la quantità di liquido per una micia del peso della tua deve essere di circa 80 ml ogni santa volta, altrimenti, non ne veniamo fuori.

Mi chiedo come avrà fatto questo vet, a misurare la pressione.... e quindi a prescrive il Fortekor....


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 09:57   #48
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: La mia bimba sta morendo

Bene i consigli di lelle che sono gli stessi che ti ho dato io per mp.....
Di ringer lattato, la gatta ne deve fare almeno 200ml al di, divisa in più volte.....
Devi aggiungere la ranitidina, e' fondamentale per spingerla a mangiare....
I tossici che non vengono smaltiti per via renale, sono eliminati attraverso altre vie, fra cui la digerente, con formazione di ulcere, dal cavo orale a tutto lo stomaco e intestino, nausea, vomito, dolore...
La ranitidina è fondamentale per eliminare la nausea e sopratuttto per proteggere lo stomaco dall'aggressione dei tossici e dalla maggior produzione di acidi, che potrebbero comportare danni seri.
Se mangia, benissimo i fermenti, ma se non manfgia niente, per ora non servono...
SUll'aceinibitore, sai come la penso....per me non andrebbe usato in modo così insiscriminato.
Inoltre, sempre su suggerimentio di lelle, potresti aggiungere l'aloe ferox, che da ottimi risultati e aiuta non poco il micio a riprendersi.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 10:01   #49
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: La mia bimba sta morendo

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Bene i consigli di lelle che sono gli stessi che ti ho dato io per mp.....
Di ringer lattato, la gatta ne deve fare almeno 200ml al di, divisa in più volte.....
Devi aggiungere la ranitidina, e' fondamentale per spingerla a mangiare....
I tossici che non vengono smaltiti per via renale, sono eliminati attraverso altre vie, fra cui la digerente, con formazione di ulcere, dal cavo orale a tutto lo stomaco e intestino, nausea, vomito, dolore...
La ranitidina è fondamentale per eliminare la nausea e sopratuttto per proteggere lo stomaco dall'aggressione dei tossici e dalla maggior produzione di acidi, che potrebbero comportare danni seri.
Se mangia, benissimo i fermenti, ma se non manfgia niente, per ora non servono...
SUll'aceinibitore, sai come la penso....per me non andrebbe usato in modo così insiscriminato.
Inoltre, sempre su suggerimentio di lelle, potresti aggiungere l'aloe ferox, che da ottimi risultati e aiuta non poco il micio a riprendersi.
@ Saretta ti cercavo....


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2011, 10:02   #50
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: La mia bimba sta morendo

Quote:
Originariamente inviato da lelle Visualizza Messaggio
@ Saretta ti cercavo....
Eccomi!
Purtroppo in questo periodo ci sono davvero poco su MM.....


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara